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Preparazione 130 PK 50 Xl


Farinos
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Con il polini per prendere 105 110 in pianura ti basta la classica configurazione con campana 27/69, 24 di carburatore, proma e albero anticipato...........
Farinos posso fare una domanda a te o a chiunque voglia rispondere? come riporto sopra, Mincio parla della classica configurazione con 24 di carburazione, volevo chiedere se passare da 19 a 24 di carburatore (collettore normale e non lamellare) su un carter che abbia la valvola in ottimo stato ed ancora originale (non lavorata nelle dimensioni) possa apportare giovamento ad una elaborazione simile alla tua, ad esclusione della marma ad espansione ma con una tipo polini righthand per 125 (quindi una semi espansione).Grazie in anticipo...... Modificato da castello
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Farinos posso fare una domanda a te o a chiunque voglia rispondere? come riporto sopra, Mincio parla della classica configurazione con 24 di carburazione, volevo chiedere se passare da 19 a 24 di carburatore (collettore normale e non lamellare) su un carter che abbia la valvola in ottimo stato ed ancora originale (non lavorata nelle dimensioni) possa apportare giovamento ad una elaborazione simile alla tua, ad esclusione della marma ad espansione ma con una tipo polini righthand per 125 (quindi una semi espansione).Grazie in anticipo......

 

Se non cambi il collettore sei troppo strozzato... Anche la valvola andrebbe adeguata. Secondo me buttato su cosi la miglioria non è cosi' accentuata!

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Se non cambi il collettore sei troppo strozzato... Anche la valvola andrebbe adeguata. Secondo me buttato su cosi la miglioria non è cosi' accentuata!

 

Aspetta, quando dico "collettore normale" intendo "normale per il Ø24" (a tubolare tipo originale e non quello comprendente il pacco lamellare)......perchè a quanto ho capito dagli altri post se installi quello polini con pacco lamellare ma non rimuovi/lavori la valvola non risolvi nulla, anzi c'è chi dice che peggiori....

 

Infatti la mia curiosità è capire se c'è esperienza pratica di qualcuno per questo caso!!!

 

Grazie cmq per la risposta, e per avere ospitato la mia domanda sul tuo post!!! :ok:

Modificato da castello
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Aspetta, quando dico "collettore normale" intendo "normale per il Ø24" (a tubolare tipo originale e non quello comprendente il pacco lamellare)......perchè a quanto ho capito dagli altri post se installi quello polini con pacco lamellare ma non rimuovi/lavori la valvola non risolvi nulla, anzi c'è chi dice che peggiori....

 

Infatti la mia curiosità è capire se c'è esperienza pratica di qualcuno per questo caso!!!

 

Grazie cmq per la risposta, e per avere ospitato la mia domanda sul tuo post!!! :ok:

 

Si ovvio, non credo sia vantaggioso montar un collettore lamellare con aspirazione a valvola rotante. Cmq anche io ho il collettore polini ma è specifico per il Ø24 non lamellare. Per il 19 suppongo che la condotta sia di diametro inferiore...

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Ma tu ha i lavorato anche la valvola di aspirazione? Se si, in che misura??

 

Ciao Castello, io il motore ancora ce l'ho al banco con 75 montato, sto reperendo pian piano la componentistica (vista la CRISI galoppante e lo svenamento per il PX le cose stanno andando un po al rilento). Quindi sulla valvola ancora non ci sono state messe le mani!!! Quindi ora come ora non sono in grado di darti info dettagliate in merito!!!:azz:

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Ok grazie. Ero curioso perchè io ho sotto ancora il 19 con getti aumentati (mi sembra il max sia 105...) e ieri, facendoci circa 50 Km intorno al lago di Bracciano (le sto facendo fare il rodaggio) ho visto che le prestazioni sono niente male, con un filo di gas di quarta sono intorno ai 65/70 Km/h, e anche le salite è abbastanza aggressiva: quindi la curiosità di migliorarla con un bel 24 è MOOOOLTA !!!

 

Ciao ci aggiorniamo quando vuoi.

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Anche senza raccordare nulla la differenza in erogazione tra 19 e 24 è parecchia

 

"Erogazione" vale a dire anche incremento della potenza e della velocità max di crocera, oppure "erogazione" come dire minori tempi per raggiungere le stesse prestazioni???

 

Non so se "sono stato spiegato" :sbonk: !?!?

Modificato da castello
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  • 3 months later...

Mi riaggancio alla mia vecchia discussione... Sto reperendo pian piano i pezzi per il 130 (ad ora ho carburatore collettore e marmitta MD mod 130 in costruzione)... Nel frattempo sto girando con 75 Dr e secsys sottopedana. La vespa non va malaccio, anzi arriva quasi a 65 con i rapporti originali (di conta Km). Ho un problema pero': la vespa tra un cambio di marcia e l'altro rimane leggermente accelerata (un paio di secondi al massimo) e poi cala di giri. Oltre a questo quando vado in discesa col gas chiuso fa il tipico "tan tan tan", ma in modo molto frequente. Potrebbe essere magra di minimo? Ho provato a svitare un po la farfalla (ho il carburatore originale) ma sembra che non cambi un gran che... Ho fatto solo mezzo giro. Se tiro l'aria il problema quasi si risolve...

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Se prima non avevi questo sintomo, prendi aria da qualche parte.

Se il problema si è sempre presentato allora devi aumentare di qualche punto il getto del minimo.

 

Il minimo lo tiene bene e non rimane accelerata... Non so se prima lo facesse... L'ho messa in strada da una settimana e prima praticamente non essendo targata e senza assicurazione ci giravo intorno casa ed effettivamente non so se ci faceva anche prima, di sicuro con la marmitta originale mi sembra che non avesse questo problema... Con l'aria tirata sembra comunque che non faccia lo stesso scherzo. Giocando con la vite aria miscela secondo te non riesco a risolvere?

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  • 1 month later...

Riprendo la discussione... Sto reperendo pian piano i pezzi per questo 130... Ho preso il collettore 3 fori per il 24 e mi sto apprestando a prendere una decisione per la frizione... Ieri ad Imola (mostra scambio) ho visto un'infinità di vespe HP, e mi sono innamorato della morbidezza di tale frizione (ad ora la 4 dischi con molla rinforzata mi spacca la mano)! Volevo sapere se è possibile montarla su carter pk xl (credo che basti cambiare il copricarter frizione e poco altro), e piu' che altro se slitta su 130 polini non molto spinti... Ho visto che la Newfren fa un kit dischi + molle rinforzate da sostituire agli originali... Che ne pensate? Vale la pena? Eventualmente ho in ballo un blocco HP a prezzo contenuto da cannibalizzare per tale scopo!

Modificato da Farinos
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Si la frizione hp monta ma devi prendere tutto il gruppo frizione, lo spingidisco e il carterino della frizione hp per avere meno sbattimenti; poi si può anche combinare le due frizioni ma bisogna settarla bene perchè sennò potrebbe dare problemi tipici della frizione.

Modificato da Mincio82
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Si la frizione hp monta ma devi prendere tutto il gruppo frizione, lo spingidisco e il carterino della frizione hp per avere meno sbattimenti; poi si può anche combinare le due frizioni ma bisogna settarla bene perchè sennò potrebbe dare problemi tipici della frizione.

 

Prenderei tutto il motore di un'HP (per poi prendere quello che mi serve)... Quindi a questo punto sarebbe P&P. Un amico mi consigliava di tornire il mozzetto perchè andrebbe a battere sul parastrappi... Ma probabilmente con tutto il gruppo HP a questo punto non servirebbe

Modificato da Farinos
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MODERATOR
..... Un amico mi consigliava di tornire il mozzetto perchè andrebbe a battere sul parastrappi... Ma probabilmente con tutto il gruppo HP a questo punto non servirebbe

 

 

Il mozzetto va tornito lo stesso perchè puo' comunque toccare il parastrappi ....

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Diciamo che la cosa è da verificare al momento perchè il tuo amico ha ragione, in passato esistevano campane specifiche per la vespa Hp..ora non so se il ricambio è stato uniformato come tanti altri.

 

Grazie ragazzi, ora vedo il da farsi... Alla fine tutto il motore HP lo prenderei per 100 euro (tranne scarico e carburatore), se riuscissi (oltre all'accensione) ad utilizzare tutto il "gruppo" frizione risparmierei parecchio perchè la sola accensione polini sula quale mi ero orientato costa piu' di 200 euro! Eventualmente la frizione per reggere andrebbe modificata? Esistono kit specifici per le frizioni 6 molle dell'HP? Se non ho visto male dovrebbe esserci qualcosa della Newfren.

Modificato da Farinos
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Ieri ci siamo messi a tavolino e abbiamo cambiato un po la configurazione iniziale:

 

- 130 polini con testata nuova

- Albero mazzuchelli rivisto (bilanciamento con inserti in tungsteno, spinotto saldato, lavorazione per lamellare)

- Campana drt 27/69 con parastrappi rinforzato

- Quarta corta Falc

- Crociera cambio DRT

-Frizione Quattrini in acciaio dal pieno con dischi Quattrini

-Collettore lamellare Polini modificato

-Vtronik 1.6 Kg

-Phbl 24

-Marmitta MD mod.130

 

I carter verranno preparati per il Polini (travasi aperti squish ecc ecc ) che sara' rifasato (185°).

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bellissima, complimenti!!

Una domanda: con questa non monti ruota di scorta, vero??

 

Grazie! :ok:

 

No comunque non monta la ruota di scorta con questa... A dire la verità nonostante ad ora abbia su la secsys, la ruota di scorta l'ho tolta comunque (riduzione massa fase 1)!!!

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  • 1 month later...

Avendo un po la paranoia, ho deciso di fare una variazione sulla configurazione (albero motore)... A posto del Mazzucchelli ho preso il Pinasco. Sono arrivati anche gli ammortizzatori (carbone), sono pero' in attesa che mi venga riconsegnata la forcella che è in verniciatura da settimane per montarli!

 

 

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