Vai al contenuto


vespa rally 200.........distrutta!


TommyRally
 Share

Recommended Posts

era da un po di tempo che volevo inserire le foto della mia vespa 200 rally del 1977, da poco ultimata dopo un restauro di carrozzeria e di motore nei minimi particolari. Mi ero proposto di fare delle foto decenti con la mia digitale ma causa mancanza di tempo ho sempre rimandato. oltretutto non sapevo ancora come inserirle. Ieri ho deciso di fare un giro di prova per vedere come andava la Rally dopo avere regolato la carburazione e devo dire che era molto veloce. verso le 16:00 una mecedes ML che mi precedeva per svoltare in una stradina ha pensato bene di effettuare una manovra molto discutibile, si è allargata tutta a sx nella corsia opposta, quasi a voler parcheggiare nell'altro lato, poi è svoltata all'improvviso a dx, non ho potuto fare nulla per evitare l'impatto, tutto si è svolto in pochi attimi. Andavo a circa 60/70 Km orari, d'istinto ho frenato la ruota post si è bloccata, complice l'asfalto molto liscio, la vespa si è un po girata con il posteriore verso sx, sono andato a sbattere sulla mercedes lato ant. dx in corrispondenza della sua ruota ant. Un forte botto, la vespa che sbatte nel SUV con la parte sx (parafango, scudo, pedana, cofano con sotto la ruota di scorta) e rimbalza a circa 10 mt andando a terra sul lato dx. Risultato: Vespa distrutta e gran volo in aria da parte mia e successimo rotolamento per terra. Mi alzo d'istinto, non sento particolari dolori. Sono stato fortunato. me la sono cavata con escoriazioni varie alle articolazioni, con un ginocchio un po gonfio e con il polso dx dolorante. In ospedale 20 gg di prognosi ma nessun osso rotto. Quindi ho deciso di inserire le uniche foto che avevo fatto tempo addietro, a memoria di quando era integra.

Appena posso, insiresco le foto della vespa incidentata.

Saluti a tutti Voi.

foto0004a_122.jpg

foto0006_751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Accidenti, mi spiace molto!

 

Ma comunque l'importante è non essersi fatti nulla.

 

 

Purtroppo non è raro trovare automobilisti incapaci o noncuranti della salute altrui. E la cosa peggiore, è che spesso molti di essi conducono autovetture di grosse dimensioni, aumentando la probabilità di fare danni seri. Ovviamente senza voler generalizzare, anche se non è la prima volta che leggiamo di pericolosi proprietari di SUV...

 

Ti faccio i miei migliori auguri, rimettiti in sesto velocemente. Ti auguro poi di poter ripristinare la tua bellissima Vespa. Può essere costoso, ma è giusto che paghi il colpevole di questa brutta faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

a solo leggere il titolo mi si è accaponata la pelle .... una tragedia .... povera vespetta!!!

 

cmq è inutile piangere, tu sei in piedi, e ci stai scrivendo, acciacato ma in generale sano, questo è ciò che conta.

 

ora studiati bene la situazione: aveva messo la freccia?? tenevi la distanza di sicurezza?? ci sono testimoni?? rispettavi il limite di quella strada?? se non lo rispettavi è dimostrabile??

 

insomma hai una bella gatta da pelare, spero che ti sei conservato le ricevute dei soldi spesi per il restauro, in modo da poterli utilizzare per la richiesta di danni

 

ribadisco, cmq, che l0importante è che stai qui a raccontarcelo, e spero che la vespetta non abbia subito danni strutturali

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz.che sfiga!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Urca. Ferale notizia!!! Comunque, meno male che non ti sei fatto molto male! Riguardo alla vespa e alle responsabilità, la controparte, che dice? Credo che Highlander, ti abbia dato ottimi consigli. Facci sapere come procede e tu, fa tutti gli accertamenti del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo mi dispiace.. l'importante è che tu stia bene anche se 6 un po acciaccato.. vedrai che la vespa tornerà più bella di prima!! poi raccontaci come andrà a finire con il proprietario del suv speriamo che nn sia corretto quanto è prudente a guidare

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male sei qui a raccontarcelo...avresti potuto farti male davvero. Quello che importa è che tu ti riprenda completamente.

Se poi ti serve aiuto per la Vespa posta qualche foto vedrai che un aiuto per valutare i danni arriva di sicuro.

 

Ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel club di quelli che sono finiti sotto un suv (quello che ha investito me era un bmw però)

 

Capisco il tuo stato d'animo al 100% e quoto gli altri, L'IMPORTANTE E' NON FARSI MALE!

 

Per quanto riguarda la burocrazia il mio unico suggerimento è di fare molta attenzione, io per non aver disegnato un cartello di divieto sul cid non ho preso il 100% della ragione ed ho avuto bisogno di un avvocato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento a tutti voi per le parole di solidarietà ed incoraggiamento...

sono stato un po a letto a riposare, purtroppo i dolori si fannoi sentire dopo un po.... mi sento come se fossi finito sotto un treno

certo, salvo complicazioni al ginocchio, dovrò stare sicuramente diversi giorni a riposo senza guidare neppure la macchina, non posso abbassare la frizione.....

comunque, poichè sono una persona ottimista, preferisco guardare la vicenda solo dal lato positivo... nel peggio mi è andata bene.... pensate se finivo sul SUV un pò più dietro, sarei andato a sbattere con la testa nel montante del parabrezza...meglio che non ci penso. Vi posso assicurare che mi è andata veramente bene.... chi mi ha visto fare il volo era incredulo quando mi sono rialzato..

chi si fermava per curiosità a chiedere come stava il conducente della vespa non credeva che ero io il guidatore... Per quanto riguarda il guidatore del SUV, mi hanno riferito che l'ha preso da poco....infatti ha fatto una manovra che neanche i Tir fanno...Con lui c'era a bordo a moglie ed un "amico", abbastanza conosciuto nella zona....Mi verrebbe voglia di raccontarvi in merito i retroscena ma preferisco lasciar perdere..... Volevo dire, non perchè anche io guido un SUV (sono in classe assicurativa 1E, che non tutti quelli che guidano i SUV sono incapaci, anzi...oltretutto sono vantaggiati dalla visuale più alta...

Sicuramente sono dispiaciuto di come si è ridotta, dopo avere speso soldi, mesi ed ore per ultimarla, non tralasciando neanche una rondella....tutti pezzi nuovi originali, persino il faro e la cornice rigorosamente SIEM. Mancava solo il bottone della sella, posto sotto la scritta Piaggio.

Già pensavo di dare un ritocchino al motore....giusto un Kit pinasco e qualche altra miglioria, niente di che...

Beh, sicuramente ritornerà come prima, non sono il tipo che si lascia abbattere...

Certo volevo ultimare altri restauri, cambierò programma... Volevo iniziare una delle 2 180 rally che ho, oppure la GS 160 prima serie... invece lascio stare la 51 tanto è sabbiata con il primer epossidico già dato ....la faro basso 54 non dovrebbe essere un problema è solo da salire il motore e collegare i fili... ricomincio con la Rally 200

La Rally è la Rally chi c'è l'ha lo sa....

Comunque, sicuramente vi aggiornerò sulla vicenda e appena posso posto le foto della Rally...

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Stamattina l'ho guardata bene, con calma, e posso dire che non dovrebbe avere danni nè alla forcella nè al piantone del telaio...la vespa dovrebbe essere dritta..

Ciò si spiega con il fatto che la vespa ha assorbito l'urto nella fiancata sx ed in particolare nello scudo, nella pedana e nel cofano con sotto la ruota di scorta.....infatti il telaio sotto la ruota di scorta si è piegato, dovrà essere tirato fuori...

Ricapitolando ecco i danni visibili:

talaio nella parte dello scudo, della pedana e nella parte sotto il cofano sx; cofano sx completamente deformato; parafango; bordoscudo; strisce pedana; cerchietto faro sx; specchio retrovisore; bauletto dietro lo scudo deformato lo sporetellino non chiude;

dopo l'urto la vespa è andata a terra sul lato dx ed infatti vi sono altri danni: pedana, cofano sx, leva avviamento e gomma protezione, leva freno ant.

Che vi posso dire: pensavo peggio, credevo si fosse piegato il telaio ed anche la forcella, ma non dovrebbe essere successo.

 

Ho le foto pronte ma non so come si inseriscono a questo punto.....

Qualcuno mi può dare assistenza?

Grazie

Un caloroso abbraccio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, direi che se l'è cavata egregiamente. L'impatto dev'essere stato veramente forte, ciò nonostante il telaio pare effettivamente dritto.. Se escludiamo il cofano sinistro e le pedane, a livello di lamierati non c'è niente in condizioni critiche.

Ed un buon carroziere quelle pedane le tira a dovere, le salda e le stucca dove necessario.

La zona portaruota si sistema tirandola verso l'esterno.

Il cassettino si rimodella, dovrebbe bastare.

 

C'è da dire che in queste Vespe c'è una bella sostanza, sono infinitamente più robuste delle smallframe, piegare il tunnel è veramente difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, mi aspettavo molto di peggio..in fondo in pratica l'UNICO "problema" è la pedana.....mal che vada se ne mette una nuova e via....compresi i rinforzi (che pure si trovano senza problemi...)....meno male che non ti sei fatto male tu, perchè - inutile dirlo - un incidente grave te lo porti dietro finchè campi....

Solidarietà e auguri per il prossimo restauro (anche io inizierei proprio da quella, per non vederl aferita a lungo!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...