nigiz Inviato 11 novembre 2012 - 12:36 Share Inviato 11 novembre 2012 - 12:36 Ciao a tutti! sono/ero il fortunato/sfortunato possessore di un px 200 senza frecce. Alla prima uscita mi sono schiantato su un simpatico egiziano che tentava un'inversione a U in un posto impossibile Non vi sto neanche a dire a cosa stavo pensando mentre mi portavano via... Per sistemarla ci vorrà tempo e denaro, nell'attesa di decidere il da farsi ho pensato di iniziare dal motore. Vi chiedo consiglio, da contakm ha 38000 km ca e quando me la sono riportata a casa ho provato ad accenderla ma niente, sentivo uno strano rumore metallico inoltre era incredibilmente pieno di morchia (dalla parte interna). Ho deciso di aprire e controllare, apparentemente è tutto a posto ma ora vi chiedo, i cuscinetti li devo cambiare? mi sembrano perfetti e non so dire se sono stati cambiati dal precedente proprietario o no. Eventualmente consigli sui cuscinetti, quali prendere? Il pistone? come vi pare? Come si vede in una foto c'è parecchia morchia, temo arrivi dalla testa, nel caso vado di pasta? o meglio guarnizione? o rettifica? Sicuramente cambierò la crociera. Ultima cosa, hanno pitturato i carter....faccio sabbiare o vado solo di olio di gomito? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 novembre 2012 - 15:50 Share Inviato 11 novembre 2012 - 15:50 Il mio parere è di sostituire paraoli e cuscinetti , magari le fasce , per la testa puoi dare una spianattina a mano poggiando un foglio di carta abrasiva grana 600 su una lastra di marmo, un pò d'acqua e via di olio di gomito, anche per il carter spazzola d'acciaio morbida e sempre olio di gomito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nigiz Inviato 11 novembre 2012 - 19:30 Autore Share Inviato 11 novembre 2012 - 19:30 pomeriggio di lavoro, tolgo l'albero e... ...ecco il risultato il motivo, forse, del perché non partiva più....potrebbe esser successo nell'incidente? cmq sia non so come risolverlo... Grazie per il consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 11 novembre 2012 - 19:42 Share Inviato 11 novembre 2012 - 19:42 La valvola te la possono rifare in rettifica, come ti possono misurare le tolleranze del cilindro e del pistone ed eventuale ovalizzazione e se va bene ti basta una lucidata e due fasce nuove. Per l'albero, potrebbero cambiare solo la "mannaia" che si è rovinata e reimbiallare,ma la spesa credo che superi il costo di un albero nuovo. Cuscinetti e paraoli da cambiare, crocera da sostituire e controllare il parastrappi della campana, cotrollare gli ingranaggi del cambio e verificarne il gioco e le tolleranze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 novembre 2012 - 19:51 Share Inviato 11 novembre 2012 - 19:51 Ho da poco sostituito una mannaia e spinotto , spesa 50€, comunque prima di sostituire controllerei la tenuta della valvola , in rettifica tra saldatura e barenatura ho speso sui 60€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 novembre 2012 - 01:24 Share Inviato 12 novembre 2012 - 01:24 Potrebbe essere che la botta a motore acceso ti abbia scentrato l'albero. Dalla foto non si capisce: è tanto tanto smangiucchiata la valvola? Io farei la prova, magari fa tenuta ugualmente ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nigiz Inviato 13 novembre 2012 - 09:37 Autore Share Inviato 13 novembre 2012 - 09:37 Ciao! la valvola è rigata a morte ed è ancora presente in qualche punto il materiale asportato dalla spalla. Ieri ho finalmente trovato una rettifica che mi farà il lavoro, prima devo portare il carter dall'unico tizio che qui a pv ha il tig per l'apporto dell'alluminio. Per l'albero motore (che non mi sembra originale...non ha simboli la biella) aspetterò novregro questo fine settimana, cosa mi consigliate? ne cerco uno originale eventualmente da reimbiellare? o da mixare con il mio? o ne prendo uno nuovo tipo originale su internet?. Un'ultimo consiglio, quando provai senza successo ad accendere la vespa in discesa sentii uno strano rumore metallico, purtroppo l'avevo appena presa e quindi non so dire se era normale o no, a parte la valvola non ho riscontrato altri danni, potrebbero essere i parastrappi? non vedo bombature strane, mi conviene comunque sostituirli dopo la botta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nigiz Inviato 14 novembre 2012 - 14:59 Autore Share Inviato 14 novembre 2012 - 14:59 Aperto anche il parastrappi, molla rotta! vabbè fatto 30. Sono ancora in dubbio per l'albero, domenica avrò un gran bel da fare tra gli stand 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 novembre 2012 - 15:30 Share Inviato 14 novembre 2012 - 15:30 Da te a pavia non c'è un piaggio center o un ricambista di ricambi moto in genere? Prova a informarti per un albero originale piaggio o in alternativa un mazzuchelli o meceur.Puoi aspettare di trovarne uno originale da reimbiellare...ma fai 31 e non pensarci. Per il parastrappi, ci sono gli appositi kit per revisionarlo,poi compra il kit di guarnizioni piaggio, per me sono un po meglio di quelle aftermarket, paraoli tutti nuovi corteco e per i cuscinetti, puoi provare se vuoi risparmiare qualcosa anche in negozi che vedono cuscinetti per tutti gli utilizzi (ti porti i tuoi come campione). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nigiz Inviato 14 novembre 2012 - 15:55 Autore Share Inviato 14 novembre 2012 - 15:55 Ciao, si si c'è ma dopo aver pagato 4 € per un passacavo ho pensato di lasciarlo come ultima ratio, se proprio non trovo di meglio...e poi come alberi vendono solo gli rms (ho letto che non sono un buon prodotto). La meceur, ho chiamato e spedito fax ma non mi hanno mai risposto, tra l'altro era pure vicino... a sto punto vado come consigliatomi di mazzucchelli! ok per guarnizioni e paraoli, cuscinetti me li porto sempre dietro! oggi vado in un negozio di forniture industriali e cerco di prenderli. Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 novembre 2012 - 16:08 Share Inviato 14 novembre 2012 - 16:08 Non ho capito perché non ti vuoi fare reimbiellare l'albero originale... Dal momento che devi portare in rettifica i carter per rifare la valvola lasciagli giù anche l'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nigiz Inviato 15 novembre 2012 - 09:10 Autore Share Inviato 15 novembre 2012 - 09:10 Forse non mi sono spiegato, sorry, purtroppo anche la spalla del mio attuale albero si è rovinata parecchio (non si vede bene dalla foto che ho messo) e poi ho visto che non era originale (la biella non ha simboli, tipo quello della piaggio) quindi chiedevo cosa mi conviene fare: 1) comprarne uno nuovo 2) comprarne uno usato ma originale (da reimbiellare) ma se lo vendono ci sarà un perché... 3) comprarne uno usato ma originale con la spalla e sede chiavetta a posto lato frizione e fare un mix (cioè con il mio lato volano) 4) portarlo in rettifica così com'è e sentire se possono loro sostituirmi la spalla danneggiata Se dico ca@@ate correggetemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 novembre 2012 - 09:36 Share Inviato 15 novembre 2012 - 09:36 Forse non mi sono spiegato, sorry, purtroppo anche la spalla del mio attuale albero si è rovinata parecchio (non si vede bene dalla foto che ho messo) Strano.. l'albero è in un metallo molto più duro rispetto al carter in alluminio ... sicuro che non sia semplicemente alluminio che è rimasto "incollato" sopra? e poi ho visto che non era originale (la biella non ha simboli, tipo quello della piaggio) Beh, se è già stato reimbiellato è facile che non ci siano simboli sulla biella quindi chiedevo cosa mi conviene fare:1) comprarne uno nuovo 2) comprarne uno usato ma originale (da reimbiellare) ma se lo vendono ci sarà un perché... Lo vedono perché o è da reimbiellare o perché ci sono le cantine piene di alberi originali Piaggio, ti basta che abbia le sedi chiavette e il cono a posto 3) comprarne uno usato ma originale con la spalla e sede chiavetta a posto lato frizione e fare un mix (cioè con il mio lato volano) è un'idea, ma non ne vedo l'utilità 4) portarlo in rettifica così com'è e sentire se possono loro sostituirmi la spalla danneggiata Se dico ca@@ate correggetemi Prova a portarlo a vedere cosa ti dicono ... non penso ti facciano pagare per un parere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 15 novembre 2012 - 09:45 Share Inviato 15 novembre 2012 - 09:45 la saggia iena ha ragione segui la sua dritta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nigiz Inviato 15 novembre 2012 - 11:52 Autore Share Inviato 15 novembre 2012 - 11:52 mi sembrava proprio rovinata la spalla dell'albero, l'ho pensato anch'io, ricontrollo ma a sto punto non sono sicuro più di nulla...e poi ho preso una mina non da poco, vespa piantata nella macchina ed io in volo libero. La storia della biella era solo per dire che tanto non avevo un albero originale, se ne prendo uno anche reimbiellato non mi cambia nulla, cercherò un po' tanto prima di risistemare la scocca ne passerà. Chiederò in rettifica, tanto devo andare per la valvola. GRAZIEE!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nigiz Inviato 15 novembre 2012 - 20:56 Autore Share Inviato 15 novembre 2012 - 20:56 Curiosità, smontanto il parastrappi mi è rimasto in mano questo cuscinetto ma cercando su internet quelli nuovi da mettere non ne ho trovati di uguali, cioè non ci sono quelle scanalature, vanno bene lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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