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Anno nuovo,rifasato d'epoca ovvero 130 polini 7t 1992


Psycovespa77
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Grazie della dritta,manderò una mail ad Omar e mi faccio spiegare un po come sta la faccenda visto che sull'annuncio lo vende come montabile senza alcuna modifica.Quel foro è l'unico pezzo in buono stato di tutto il telaio e mi dispiacerebbe sbranarlo.

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Le foto sono sul cell e non ho la possibilità di scaricarle(e neppure la conoscenza per farlo...:doh:)ma appena pronto vado a trovare Case93 o Insettoscoppiettante ed almeno qualcosa si dovrebbe riuscire a mettere in rete,anche un video potrebbe saltar fuori.Per quel che ne so potrebbe anche esplodere appena lo metto in moto ma visto che ci lavoro sopra da novembre 2011 spero almeno che mi duri almeno qualche migliaio di km.Sono in attesa di risposta per il collettore ed in attesa che mi arrivi il carburatore e devo racimolare anche fondi per altre due o tre cosette ma penso di esser pronto nel giro di un mesetto o due salvo complicazioni.

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Non è proprio così... Devi allargare abbastanza il foro del pozzetto.. Visto su varie vespe di persona

 

Ricevuta conferma da omar,si monta senza modifiche ma comunque rimango con il dubbio.Prossima settimana faccio l'ordine e quando arriva vi faccio sapere com'è andata.

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Ricevuta conferma da omar,si monta senza modifiche ma comunque rimango con il dubbio.Prossima settimana faccio l'ordine e quando arriva vi faccio sapere com'è andata.

Esatto,fammi sapere come va..ti dico,quelli che ho visto non montavano così facilmente.. Magari hanno risolto cambiando angolazione

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  • 3 weeks later...

Mentre aspettavo di finire gli ultimi particolari al motore(attendo polverizzatore e spillo nuovi per il phbh30)mi sono dato alla riparazione del gruppo mozzo-molleggio forcella che ormai era defunto da qualche tempo con giochi paurosi nel perno forcella e cuscinetti ruota che grattavano.Ho smontato tutto,sostituito gli astucci a rullini,il perno del molleggio ed i cuscinetti interni al mozzo con or e paraoli nuovi.Ho fatto anche un esperimento ovvero cuscinetti alberino ruota anteriore in bagno d'olio anziche con grasso,ho montato il paraolio lato tamburo con doppia molla,ho chiuso ermeticamente l'ingresso del conta km con gommino e piastrina e ho trovato un tappo in gomma(quello a dx che copre il rinvio) che è leggermente piu grande di quello grigio che avevo su;ho riempito con olio 140,messo il tappo in gomma e controllato il livello che sta proprio a metà alberino.Oggi ho fatto un giretto di un centinaio di km e al momento non ci sono perdite ne trafilamenti,vediamo poi con l'uso che succede.Gia che c'ero,ho cambiato l'ammortizzatore davanti sostituendolo con un P-RM ovvero un corpo piaggio che frena sia in compressione che in rilascio e funziona da dio(finalmente)con molla rms di ammortizzatore regolabile(marca forsa)spessorata 5mm sotto.Adesso è perfetta,non affonda piu anche se mi attacco al freno ed è molto piu stabile sia in rettilineo che in curva.Poca spesa(recuperi vari)e tanta resa.

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Il motore ancora non l'ho messo sotto,per ora giro con il "muletto"ovvero un 125 piaggio quasi originale mentre il doppia aspetta di essere aperto e mi guarda triste dallo scaffale;quando mi arrivano tutti i pezzi allora procedo e vi faccio sapere se l'mrt entra o ci vuole un po di vaselina.Il corpo dell'ammortizzatore è un banalissimo piaggio originale che ho tolto a homer,la vespa da cross,era un ammasso di ruggine e terra secca ma dopo una bella spazzolata è tornato nuovo.Al contrario di tutti quelli che ho in garage,questo frena in estensione e anche in compressione.Ho poi montato la molla ed il bicchierotto superiore(la molla è conica e su quello c'è il bordino di centraggio,con quello piaggio non si puo fare) di questo 1723 AMMORTIZZATORE ANTERIORE REGOLABILE VESPA 50 SPECIAL R L N PK S XL 125 | eBay nella stessa posizione ovvero stretta in basso per entrare precisa nell'alloggiamento della molla piaggio e larga in alto per forza perche al contrario non si monta.Per chi vuole il molleggio piu o meno duro,basta spessorare la molla finchè non si trova la durezza desiderata.Per le foto,chi viene al VRaduno puo farne quante ne vuole e metterle qua;basta avere un po di pazienza.

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  • 1 month later...

Finalmente mi sono liberato da tutti gli impegni,questo week end dovrei riuscire a mettere sotto il motore e vedere se va almeno in moto.Aggiornerò anche la situazione collettore mrt vs foro telaio.

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Aggiornamento collettore.Ieri mi sono messo a fare due prove e come temevo(dopo la gufata di Special Dave:mrgreen:) il collettore nel foro telaio non entra alla perfezione;tocca nella parte destra(lato volano)del foro rendendo impossibile il movimento del motore.Basterebbe asportare 1 cm di ferro dal foro e sarebbe tutto a posto ma cosi è troppo facile e quindi ho deciso di tagliare e risaldare con inclinazione diversa il collettore in modo da centrarlo perfettamente nel foro e forse poter montare anche il soffietto in gomma girato al contrario e scorciato.Per il resto niente da dire,è un bel giocattolino e rispetto ai polini ed i malossi è tutto un altro mondo.

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Per le misure e le prove uso un telaio special segato a metà,non c'è dima piu precisa di quella.Per adesso ho tornito l'interno del collettore fino a 31mm e riprofilato il guidaflussi,nei prossimi giorni inizio con il taglia e cuci.In aggiunta preparo un secondo collettore in ferro curvato a dovere,gia che sono a saldare ed ho tutto a portata di mano ma con diametro 26mm da utilizzare su termiche piu tranquille.Altro piccolo problema riscontrato,con l'ammo tutto compresso le viti a brugola dell'accoppiamento toccano nel telaio e forzano un pò;una passata di svasatore e 4 brugole con testa svasata hanno risolto brillantemente il problema.

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News fresche fresche,il motore ha parlato!Domani mattina finisco di stringere tutto,aggancio i cavi e rimango in garage perche piove continuamente.Ps:ho montato anche il soffietto in gomma sul collettore,mi ci è voluta un'ora ma ce l'ho infilato.

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Aggiornamento dopo i primi 100km.Tutto ok,la frizione tiene ed il motore gira benissimo anche se ho da ritoccare la carburazione e l'anticipo direi che ci siamo quasi.Per oggi mi arrendo,dopo il capitombolo mentre rientravo direi che posso far festa e vado ad incerottarmi un po;non assaggiavo l'asfalto da qualche tempo ma devo dire che è proprio come l'ultima volta...duro ed abrasivo...azz che botta!

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Voragine nell'asfalto nascosta da rigagnolo d'acqua che attraversava la carreggiata all'uscita di una curva.La ruota ant si è piantata li ed io ho proseguito la corsa rotolando sull'asfalto finendo anche in una pozza d'acqua.La cosa strana è che la vespa sta meglio di me,forcella a posto,tubo gas da sostituire e abrasione sulla chiappa dx;chissà che volo ha fatto,non so come ma mi si è piegato anche il cerchio post e non di poco.Io ho la pellaccia dura,qualche livido qua e la e un paio di graffi non uccidono ma poteva andare peggio.

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Devo correggere in parte quanto scritto sopra.La pellaccia è dura ma le ossa un pò meno...braccio ingessato fino all'8 aprile salvo complicazioni ed ulteriori sviluppi del mezzo a data da destinarsi.

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  • 4 weeks later...

Finalmente senza gesso,ho avuto un po di tempo per lavorare al mezzo e cercare una carburazione accettabile in vista del VRaduno.Ho avuto mille problemi di tutti i tipi,dall'espansione che usciva dal collettore al carburatore che si staccava,candele che muoiono improvvisamente,silent block che si rompono... e son tornato sempre a piedi ma non mi sono arreso.Ho dovuto posticipare gli originali 18* circa fino a circa 15(scaldava un po troppo e scoppiettava) ed iniziato il calvario della carburazione con 2 spilli marcati x3 che erano totalmente diversi l'uno dall'altro anche nelle prestazioni,cambiato anche la ghigliottina che non scorreva piu e la guarnizione del bulone di chiusura vaschetta che non teneva piu e gocciolava.Dopo molti litri di miscela,sono arrivato a questa conclusione

Getto max 130

getto min 62

polverizzatore aq 260

spillo x3(il piu magro dei 2 che avevo)

ghigliottina 40

candela color nocciola scuro dopo tirata in quarta a manetta.Il problema piu grosso è un buco di erogazione tra 1/4 e metà gas dove non gira liscio ma singhiozza un po,devo attaccare il cavo starter per fare alcune prove e vedere se è grassa o magra ed eventualmente cambiare polverizzatore o spillo in base ai risultati.Il sistema del mozzo in bagno d'olio oggi mi ha abbandonato e non frenava piu.Di tutti i tamburi che ho,ho montato quello peggiore;il paraolio si è mangiato causa ricciolo metallico sulla superficie di tenuta,appena mi arriva quello nuovo cambio anche tamburo e stavolta lo controllo bene.

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  • 2 months later...

Aggiornamento.Proprio ieri mentre stavo ricarburando per l'estate e facevo il giro di prova ad un certo punto e senza preavviso...griiip...e dopo un rosario di moccoli iniziato da sant'Achilleo martire e terminato con san Zotico di costantinopoli me ne ritornavo a casa pian piano meditando sul perchè dell'accaduto.Rientrato alla base e smontato il carburatore,mi accorgo che per il minimo invece del 58 avevo montato un 53.Mea culpa senza attenuanti,troppo thc è nocivo...comunque dopo una bella passata di carta vetrata sul pistone ed un paio di fascie nuove tutto è tornato come prima.Anche stavolta è andata bene,sia lodato san Polini!

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Aggiornamento.Proprio ieri mentre stavo ricarburando per l'estate e facevo il giro di prova ad un certo punto e senza preavviso...griiip...e dopo un rosario di moccoli iniziato da sant'Achilleo martire e terminato con san Zotico di costantinopoli me ne ritornavo a casa pian piano meditando sul perchè dell'accaduto.Rientrato alla base e smontato il carburatore,mi accorgo che per il minimo invece del 58 avevo montato un 53.Mea culpa senza attenuanti,troppo thc è nocivo...comunque dopo una bella passata di carta vetrata sul pistone ed un paio di fascie nuove tutto è tornato come prima.Anche stavolta è andata bene,sia lodato san Polini!

:risata::risata::risata::risata:

Massie,ni fa una sega la pioggia all'omo ragno.

Saremo tutti morti a sentire certi crani in tivvù.

Una svista capita,io montai il 128 al posto del 120 sulla mia in condizioni di non perfetta lucidità,poi mi lamentavo che era grassa...ce credo!!

A luglio iniziamo finalmente il motore,finito sto esamaccio maledetto!

Una volta ultimato una bella Vespata è d'obbligo!!Magari con i colleghi dell'altra parte dell'appennino!

PS Il tuo coperchio carburatore è stato tagliato ed ora è tutto retina come mi consigliasti,fa un bel po' di rumore in più ma è da sbavo!

Ci si sente!

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