Psycovespa77 Inviato 11 agosto 2013 - 13:14 Autore Share Inviato 11 agosto 2013 - 13:14 Rientrando a casa dal memorial Profeti,sono iniziati dei piccoli rumoretti metallici con motore sotto sforzo che sono andati aumentando sempre piu.Ho tirato giu tutto e tolto il gt,la biella ha molto gioco ed ha segni di sfregamento su tutti e due i lati contro le spalle dell'albero.Motore pensionato fino a data da destinarsi in attesa di fondi per un albero degno di tale nome,con questo avrò fatto 2000km al massimo ed è gia morto. Si ritorna al primo amore,ultimi controlli al doppia e poi si rimonta sul telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 dicembre 2013 - 17:58 Autore Share Inviato 7 dicembre 2013 - 17:58 Aggiorno la storia.Dopo aver cambiato l'albero con un altro identico(senza dinero si usano i pezzi che passa il convento)che avevo in garage,altro problema che ho riscontrato nel giro del ponte del diavolo di 2 mesi fà ovvero albero girato sullo spinotto con volano che girava un po storto e vibrazioni notevolmente aumentate.Oggi ho deciso il da farsi ed ho tolto il motore dal telaio in previsione di aprirlo a breve.La scelta del nuovo albero ricade su un tameni cono 20 spalle piene da 83mm e gia che ci sono passo all'elettronica 6 poli con volano e statore vespa v ancora da decidere se farla ad anticipo variabile con delayer oppure con centralina minarelli top da spooter.Visto l'esiguo costo dell'albero tameni,mi consigliate di centrarlo perfettamente e saldare lo spinotto oppure tiene e lo monto cosi senza rogne aggiunte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 dicembre 2013 - 08:38 Share Inviato 8 dicembre 2013 - 08:38 Ciao Fede. Io se ti riesce non troppo complicato lo salderei s.sicuramente. Quello vecchio che si è girato era un tameni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 8 dicembre 2013 - 08:55 Share Inviato 8 dicembre 2013 - 08:55 Aggiorno la storia.Dopo aver cambiato l'albero con un altro identico(senza dinero si usano i pezzi che passa il convento)che avevo in garage,altro problema che ho riscontrato nel giro del ponte del diavolo di 2 mesi fà ovvero albero girato sullo spinotto con volano che girava un po storto e vibrazioni notevolmente aumentate.Oggi ho deciso il da farsi ed ho tolto il motore dal telaio in previsione di aprirlo a breve.La scelta del nuovo albero ricade su un tameni cono 20 spalle piene da 83mm e gia che ci sono passo all'elettronica 6 poli con volano e statore vespa v ancora da decidere se farla ad anticipo variabile con delayer oppure con centralina minarelli top da spooter.Visto l'esiguo costo dell'albero tameni,mi consigliate di centrarlo perfettamente e saldare lo spinotto oppure tiene e lo monto cosi senza rogne aggiunte? Ciao! Io su motori normalissimi ho sempre montato dei tameni. Addirittura su un M1L pacco piccolo ho montato semplicemente un tameni a spalle piene come il tuo,centrandolo il più possibile e saldando lo spinotto. Una volta smontato dopo 3000km era ancora in buone condizioni! Certo devi avere fortuna.. Ho visto dei DRT (tameni) creparsi con un colpetto di mazzetta mentre li si centrava....................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 dicembre 2013 - 14:18 Autore Share Inviato 8 dicembre 2013 - 14:18 Quello vecchio sbiellato dopo 2000km e quello girato dopo neppure 500km erano 2 mazzucchelli simil-originale con biella ramata,evidentemente per il tipo di albero che sono ho chiesto veramente troppo e quindi mea culpa. Caro Dave,mi lanci l'ennesima gufata come per il collettore mrt?Adesso vedo come organizzarmi anche per la questione pecunia,se trovo chi mi barena il carter a prezzi umani potrei anche optare per la versione con spalle da 87mm sempre facendo i dovuti scongiuri ma quest'ano sono messo(finanziariamente parlando)veramente di m.... Vi aggiorno quando ci saranno ulteriori sviluppi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 8 dicembre 2013 - 14:27 Share Inviato 8 dicembre 2013 - 14:27 Ehehe.. Caro psyco non sono gufate ma esperienze in prima persona! Qua da me barenare i carter costa 30euro,non dovrebbe costare molto di più! Secondo me se monti il normale spalle piene tiene tranquillamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 dicembre 2013 - 15:55 Share Inviato 8 dicembre 2013 - 15:55 Fede,non ho capito,perché devi barenare i carter? Metti un albero,normale,ma sano e amen. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 dicembre 2013 - 17:45 Autore Share Inviato 8 dicembre 2013 - 17:45 Per metterci un eventuale alberello con spalle da 87mm ed in futuro un corsa 53 ma con cilindro cinese in alluminio.Una volta che il motore regge bene posso finalmente maltrattarlo come si deve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 dicembre 2013 - 10:29 Share Inviato 9 dicembre 2013 - 10:29 (modificato) Mi sono un attimo perso..userai l'albero a spalle piene sul doppia alimentazione o sul mono? Modificato 9 dicembre 2013 - 10:29 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 dicembre 2013 - 11:37 Autore Share Inviato 9 dicembre 2013 - 11:37 (modificato) Ti sei perso perche il doppia l'avevo effettivamente rimesso su ma per una settimana soltanto,poi andava troppo piano ed ho cambiato l'albero al mono sbiellato.L'ho rimesso su e ci ho fatto al massimo 500km e si è nuovamente scassato.Da li è nata l'esigenza di qualcosa di meglio,ormai spremo il polini mono come un limone con albero a spalle piene e accensione 6 poli piaggio;morto il polini valuto se passare ad un tranquillo(si fa per dire)corsa 53 con cilindro piaggio ets un po rivisto oppure se rimanere in corsa 51 con un bel pro cup.Nel frattempo ho comprato un phbh 26 ed un phbe 36,non sia mai che mi manchi il carburatore giusto a seconda del caso. Modificato 9 dicembre 2013 - 11:39 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 dicembre 2013 - 21:11 Share Inviato 9 dicembre 2013 - 21:11 (modificato) Ah ecco, domanda banale..a quanto sei di squish con il polini mono? Onestamente non lo vedo tanto bene un albero a spalle piene con un lamellare al carter in posizione originale..preferisco l'anticipato. Non male l'idea di passare all'albero ets.. Modificato 9 dicembre 2013 - 21:14 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 dicembre 2013 - 22:51 Share Inviato 9 dicembre 2013 - 22:51 Simone ti riferisci alla quantità di benzina e al passaggio? Io ho messo un albero ets,fasato a 120 60, su un spacco polini al carter,tutto sommato,non mi sembra una brutta scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 dicembre 2013 - 05:31 Autore Share Inviato 10 dicembre 2013 - 05:31 Squish se non ricordo male dovrebbe essere tra 1,05 ed 1,1mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 dicembre 2013 - 08:10 Share Inviato 10 dicembre 2013 - 08:10 Simone ti riferisci alla quantità di benzina e al passaggio? Io ho messo un albero ets,fasato a 120 60, su un spacco polini al carter,tutto sommato,non mi sembra una brutta scelta. Infatti non ho detto che va male, anzi..la vedo come una soluzione migliore rispetto all'albero a spalle piene (sempre nell'ottica di questo tipo e grado di elaborazione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 dicembre 2013 - 08:18 Share Inviato 10 dicembre 2013 - 08:18 Squish se non ricordo male dovrebbe essere tra 1,05 ed 1,1mm. Ok, sicuro che sia stato l'albero a cedere e non il cuscinetto lato volano? Ti lancio questo sassolino perchè in un doppia alimentazione mi è successo che a causa della troppa compressione il motore durava 20 km poi nulla. In un pomeriggio l'ho riaperto tre volte pensando che fosse l'albero ad avere problemi, poi, fortunatamente Sartana mi ha risolto il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 dicembre 2013 - 10:50 Share Inviato 10 dicembre 2013 - 10:50 Infatti non ho detto che va male, anzi..la vedo come una soluzione migliore rispetto all'albero a spalle piene (sempre nell'ottica di questo tipo e grado di elaborazione) Si si,io non l ho fatto apposta,Dave aveva preparato l albero,poi ci siamo accorti che la valvola non era perfetta,più per sfizio che reale necessità sono passato al lamellare, pur con un albero che reputavo non nato per quel tipo di alimentazione.. Una volta montato e usato,e ora che mi dai conferma, la strada intrapresa mi soddisfa,questo ovviamente per uno stradale turistico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 dicembre 2013 - 11:20 Autore Share Inviato 10 dicembre 2013 - 11:20 (modificato) Se poi è colpa del cuscinetto lo scoprirò al momento dell'apertura dei carter,a prima vista non ha giochi strani ma si vedrà in seguito.Lo spalle piene era piu una scelta per evitare di perdere tempo a riequilibrare il tutto,al prezzo del tameni ho trovato anche un pinasco nuovo con spalla in nylon ma dovrei lavorarci sopra e poi riequilibrare;con lo spalle piene basta una mezz'ora di tig ed altrettanta di dremel e si riesce a fare abbastanza posto tra spalla e carter per far passare il flusso in entrata.Poi monto anche i cuascnetti tn9 che su un motore che inizia ad avere un certo numero di giri possono tornare utili;avrei trovato anche i tb ma li vedo un po eccessivi,30000g/min con la vespa non si possono fare.... Modificato 10 dicembre 2013 - 11:22 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 dicembre 2013 - 17:59 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 17:59 Dopo aver visto e valutato molti alberi(e dopo la solita gufata di Dave),la scelta ricade su un ets by FALC;sono i migliori 230€ che si possano spendere e lo posso riutilizzare anche su motori a valvola.Sono però in dubbio se prendere la biella 105 oppure 97,devo prima scoprire se si trovano basette da 10mm ed in base a questo farò la scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 dicembre 2013 - 18:55 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 18:55 Le mie gufate si rivelano sempre vere.... :mrgreen: Per le basette il caro Sartana dovrebbe farle anche di quello spessore! Io andrei sulla biella da 105mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 dicembre 2013 - 19:08 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 19:08 Voglio vedere se mi gufi pure quello...proverò a contattare Sartana ma a memoria mi sembra che le facesse fino a 7mm di spessore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:07 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:07 Dopo aver visto e valutato molti alberi(e dopo la solita gufata di Dave),la scelta ricade su un ets by FALC;sono i migliori 230€ che si possano spendere e lo posso riutilizzare anche su motori a valvola.Sono però in dubbio se prendere la biella 105 oppure 97,devo prima scoprire se si trovano basette da 10mm ed in base a questo farò la scelta. Posso solo dire...e sticazzi! Mica micio micio baubau.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 dicembre 2013 - 21:35 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 21:35 Se devo montare un albero da 100€ e stare sempre con il pensiero che si rompa senza potermi divertire,preferisco spenderne 250 circa(prezzo con iva e spedizione)e viaggiare tranquillo per molti km senza dover pregare che non esploda ad ogni minimo rumorino strano.Sartana mi ha confermato la basetta da 10mm,a ragion di ciò sarà con biella da 105mm;devo solo trovare un paio di lavoretti da fare quest'inverno per finanziare il tutto e poi sono a posto.Ormai anche il 2014 sarà con il solito telaio ma spero almeno per il 2015 di poter passare all'hp e buttare nel cesso(metaforicamente parlando)quel povero vecchio telaio special.In questi giorni di festa(sono in ferie da stasera fino al 6 gennaio)apro i carter e vedo il da farsi,sicuramente c'è ancora dell'alluminio che si puo togliere da qualche parte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 dicembre 2013 - 22:09 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 22:09 Fede non posso che essere d accordo, meglio spesi una volta e bene che essere sempre li a ostiare per farla andare, e non essere tranquilli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 dicembre 2013 - 22:32 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 22:32 (modificato) Anche se sembra strano,il detto "chi piu spende,meno spende" ha sempre ragione;un lavoro fatto bene lo fai una volta sola e non ci metti piu le mani.Sono anche curioso di vedere se il 36 riesco ad infilarlo nel pozzetto,sicuramente rimango con il 30 ma almeno una prova la voglio fare. Allego anche foto del manufatto in questione http://www.falcracing.it/V0002S.html per chi non conoscesse l'articolo. Modificato 23 dicembre 2013 - 22:35 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 dicembre 2013 - 22:54 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 22:54 Atrimenti potevi montare un albero ets, che ti costa una sciocchezza ed è comunque un buon albero. Io lho pagato abbastanza perchè prima è stato tagliato poi bilanciato, e compreso il cuscineto specifico, sono quelli di vesparacing. Il carburatore secondo me ci va, un po grande, ma ci sta, mattia monta un 34, e ha usato anche un 38. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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