Vai al contenuto

rapporti x vespa 50 3 marce

koala
 Share

Recommended Posts

ciao....devo rifare i cuscinetti del blocco della mia 50 r, causa restauro completo.....ormai che ci sono volevo allungare un pelo i rapporti, che campana posso montare con un 90 DR carburatore 16/16 e marmitta originale?......però ho anche un piccolo problema come potrei fare a passare il collaudo con il suddetto motore, dato che devo reimmatricolare la vespa causa smarrimenti documenti?........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Koala, per passare il collaudo, l'ideale sarebbe avere un motore quanto più originale possibile. In alternativa, per far somigliare il motore ad un 50ino, potresti momentaneamente montare un collettore con la strozzatura interna (quello a 90° tra cilindro e marmitta). Per quanto riguarda i rapporti, visto che sicuramente monti ruote da 9", metterei una 24/72, ma dipende molto da cosa intendi per 90 DR. Molti per "90" intendono il kit da 55mm di alesaggio, che in realtà è 102cc, altri il 50mm, che è 85cc. Qualcuno addirittura chiama "90" i 75cc, solo perchè hanno lo stesso alesaggio della vecchia vespa 90 (47mm, però la vespa 90 era corsa 51mm!!). A scanso di equivoci, secondo me in base alle tre cilindrate e considerando le ruote da 9" e il cambio a 3 marce (con il quale conviene scegliere rapportature un pelo più corte del dovuto), dei buoni rapporti da usare potrebbero essere i seguenti:

75cc (d.47mm) = 18/67

85cc (d.50mm) = 21/76

102cc (d.55mm) = 24/72

spero di essere stato utile, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti