MataPX150 Inviato 15 novembre 2012 - 10:02 Share Inviato 15 novembre 2012 - 10:02 la px150 2012 scatalizzata ecc.. non supera gli 80, a fatica 85... ho notato che intorno alla bocca dello scarico c'è una patina nerastra, come se la marmitta buttasse fuori un pelo di grasso.. quindi dovrei smagrire leggermente.. per smagrire devo avvitare o svitare la vite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 novembre 2012 - 10:33 MODERATOR Share Inviato 15 novembre 2012 - 10:33 la px150 2012 scatalizzata ecc.. non supera gli 80, a fatica 85... ho notato che intorno alla bocca dello scarico c'è una patina nerastra, come se la marmitta buttasse fuori un pelo di grasso.. quindi dovrei smagrire leggermente.. per smagrire devo avvitare o svitare la vite? Non e' proprio cosi, e' probabile che quel grasso che vedi e' un po di olio miscela incombusto. Piu o meno normale, sopratutto se la usi in citta'. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 novembre 2012 - 22:00 Share Inviato 15 novembre 2012 - 22:00 Come dice vol la patina intorno allo scarico può essere normale. La velocità risicata un po meno.... ciò detto e difficile valutare da lontano per di più fidandosi del conta km (uno degli strumenti più inaffidabili della storia:mrgreen:) Hai verificato il colore della candela dopo una tirata in 3? Che getti monti? Nell'uso normale ti da qualche altro problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 27 novembre 2012 - 08:52 Share Inviato 27 novembre 2012 - 08:52 giusto facci sapere che getti monti e come hai scatalizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MataPX150 Inviato 5 luglio 2013 - 17:13 Autore Share Inviato 5 luglio 2013 - 17:13 L'unico problema che da e' che borbotta/gratta ai bassi, se la tiro va che è una meraviglia, ma guidando piano, cambiando subito se marce si sente proprio che brucia male, ho statalizzato come da guida pure la ghigliottina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 5 luglio 2013 - 22:09 Share Inviato 5 luglio 2013 - 22:09 (modificato) Se hai scatalizzato con marmitta Piaggio Originale / Sito Normale / Faco Normale Hai messo i getti Max (Freno aria 160 Emulsionatore BE3 Getto Massimo 102) Hai messo il getto Min (160 48 un pezzo solo) Cambiato la valvola gas/ghigliottina con una bella DELLORTO 6823.1 Avvita la vitina dietro al carburatore con una bella chiave da 7 spezzata (altrimenti non riesci). Avvitala tutta. E poi svita di 2,5 giri (dovresti trovare la quadra tra 2,5 giri e 3 dal tutto chiuso con uno degli scarichi che ti ho segnato sopra) A motore caldo se la senti magra sviti di 1/4 alla volta vedrai che la Vespa se non ha altri problemini.. risolvi sicuro. Modificato 5 luglio 2013 - 22:12 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 6 luglio 2013 - 00:40 Share Inviato 6 luglio 2013 - 00:40 Quota tutto tranne il mito dei 2,5 giri. Sugli Spaco attuali basta partire da circa 1,5 giri se si monta la ghigliottina 01 e da li regolare di fino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 6 luglio 2013 - 07:18 Share Inviato 6 luglio 2013 - 07:18 Quota tutto tranne il mito dei 2,5 giri.Sugli Spaco attuali basta partire da circa 1,5 giri se si monta la ghigliottina 01 e da li regolare di fino. Parlo per esperienza personale. Di fabbrica è regolata a 2 giri. Se si prova a fare tutto quando detto sopra (marmitta scatalizzata, getti giusti e valvola 6823.1) ti accorgi che con i suoi 2 giri la vespa tende ad avere un minimo fluttuante. Ha come dei mini mancamenti in tutto l'arco del 1/4 di acceleratore in maniera del tutto casuale. Basta già girare di mezzo giro e quindi portarla a 2,5 che già la situazione migliora del 80% il resto poi da 2,5 a 3 è quasi questione un pò di gusto personale. Credo che forse già il carburatore tuo sia uno Spaco o sbaglio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 luglio 2013 - 07:28 MODERATOR Share Inviato 6 luglio 2013 - 07:28 Di fabbrica è regolata a 2 giri. La piaggio da a manuale 1 3/4 giri per la 150 e 1/2 giro per la 125. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 6 luglio 2013 - 07:55 Share Inviato 6 luglio 2013 - 07:55 (modificato) La piaggio da a manuale 1 3/4 giri per la 150 e 1/2 giro per la 125. Vol Si è vero quello che dici tu sul manuale stazione di servizio segna 1 3/4 il che non è troppo lontanto da 2 giri se ci pensi (mancherebbe un 1/4) è vero mancherebbe anche 1/4 a scendere per essere 1,5 come riteneva l'utente Vespa30 E' vero anche però che è difficile a manina sapere quando si è tra 2 e 1 3/4; ma e torno in topic, dobbiamo tener presente che quella regolazione è una regolazione la 1 3/4 nata per una vespa opportunamente catalizzata con sistema SAS, getti originali, e valvola gas differente ora mi sfugge il codice. Converrai però con me che sul manuale stazione di servizio c'è un errore. Perchè per la 125 è impossibile aperto solo 1/2 sicuramente volevano indicare 1 1/2 ovvero 1,5 giri concordi ? Ti assicuro che al netto di un marginale errore ed in barba al Manuale Stazione di servizio divere PX 150 E3 che abbiamo avuto modo di verificare in Piaggio in officina erano a 2 giri. Detto questo... ognuno si regola come vuole. Io essendomi trovato bene partendo da 2,5 (consigliato anche da diversi utenti del forum) lo consigliere. Ovviamente non è la cassazione e ovviamanete ogni motore è leggerissimamente diverso da un altro ma trattandosi dell' ultima versione di Vespa PX 150 E3 credo che non ci si scosti molto. Un saluto Modificato 6 luglio 2013 - 08:43 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MataPX150 Inviato 7 luglio 2013 - 18:37 Autore Share Inviato 7 luglio 2013 - 18:37 Guarda, ho provato a giocare con la vite, e sembra migliorata sensibilmente, sale molto meglio, il "borbottino" lo fa solo in 2 e meno di prima, ho avvitato di circa mezzo giro la vite.. Ma mi chiedo.. Non è che potrei grippare ? Giri sono circa 1,5 ( e' l'unica configurazione che funzie -.-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 7 luglio 2013 - 20:23 Share Inviato 7 luglio 2013 - 20:23 Se hai carburato bene non grippi di sicuro. Io sono a 1,5 giri da qualche anno e di km ne faccio tanti. Buona strada a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 8 luglio 2013 - 07:15 Share Inviato 8 luglio 2013 - 07:15 confermo che il px 2012 origunale e regolato a 2 giri, il mio dopo averlo scatalizzato con tutti i getti e marmitta l'ho regolata a 2,5 giri ed è la configurazione migliore che abbia trovato visto che le ho provate tutte ( ma davvero con la famosa vite) adesso con il caldo è e quindi la carburazione tende a ingrassarsi è un pelino grassa al minimo ma la lascio così, fa sempre qualche accenno di mancamento ai bassissimi regimi ma ho saputo che è dovuto al motore/carter progettato magrissimo x farlo rientrare nelle euro3 quindi ammeno che non si passa ad un cilindro elebaborato non credo siano eliminabili. ( i mancamenti ai bassi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 8 luglio 2013 - 14:46 Share Inviato 8 luglio 2013 - 14:46 (modificato) confermo che il px 2012 origunale e regolato a 2 giri, il mio dopo averlo scatalizzato con tutti i getti e marmitta l'ho regolata a 2,5 giri ed è la configurazione migliore che abbia trovato visto che le ho provate tutte ( ma davvero con la famosa vite) adesso con il caldo è e quindi la carburazione tende a ingrassarsi è un pelino grassa al minimo ma la lascio così, fa sempre qualche accenno di mancamento ai bassissimi regimi ma ho saputo che è dovuto al motore/carter progettato magrissimo x farlo rientrare nelle euro3 quindi ammeno che non si passa ad un cilindro elebaborato non credo siano eliminabili. ( i mancamenti ai bassi) Scusami ma devo dirti la verita, la Vespa PX Euro 3 mancamenti ai bassi non ne ho registrati. Devi cambiare la ghigliottina con una Piaggio/Dellorto 6823.1 In versione PX pre catalizzazione la Vespa è pressocchè identica alla vecchie PX con un differenza che dissipa meglio il calore grazie al suo carter-motore costruito con un lega di ghisa (che supportasse temperature più alte per via della catalizzazione Euro3) Modificato 8 luglio 2013 - 14:49 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 8 luglio 2013 - 15:00 Share Inviato 8 luglio 2013 - 15:00 (modificato) Se hai carburato bene non grippi di sicuro.Io sono a 1,5 giri da qualche anno e di km ne faccio tanti. Buona strada a te. Ciao Vespa30 scusami ma leggo 1,5 giri per carità ed è vero ogni motore è diverso un pò dall'altro. Ma in un tuo post, nel thread "Scatalizzare PX 150 2011 E3" a pagina 5 ovvero http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3-5.html dici di essere a 2 3/4 giri con la Sito e superi i 3 con la simonini. Ora dici di essere a 1,5 giri. Non riesco a capire questa discrepanza tra quando scrivevi nel 10/07/2012 ad oggi. Hai trovato una quadra diversa ? Come mai questa differenza ? Tra 1,5 e 2 3/4 con la Sito/Padella Piaggio è una bella differenza Ciao. Modificato 8 luglio 2013 - 15:14 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 8 luglio 2013 - 16:49 Share Inviato 8 luglio 2013 - 16:49 Ho dovuto sostituire il carburatore con un nuovo Spaco e con quella configurazione proprio non andava anche trapiantando getti e ghigliottina. Regolando sono arrivato alla taratura attuale e dopo 10000 non ho avuto problemi. Poi come già detto ogni motore vuole la sua regolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 8 luglio 2013 - 19:00 Share Inviato 8 luglio 2013 - 19:00 Ok, ho capito. Avevi il vecchio carburatore Dellorto. Eppure avrei pensato che la tua essendo una after 2001 avesse ad ogni modo lo Spaco. Comunque la cosa che volevo sapere è se eri a 1,5 dal tutto chiuso con scarico Sito normale/Piaggio Padella oppure altro scarico più performante. Sai solo una semplice cuoriosità perchè sulla mia sono a quasi 2,5 giri solo che ho il filtro dell'aria quello con i 2 buchi sopra i getti che in ogni caso smagrisce abbastanza. Potrebbe essere questa anche una differenza non da poco. Anche se 1 giro è cmq abbastanza. Ultima ipotesi forse cammino troppo grasso e il mio orecchio dice che è ok :) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 8 luglio 2013 - 19:49 Share Inviato 8 luglio 2013 - 19:49 Sempre meglio un pelo grasso. Montavo una Simonini, da un anno circa ho una Pinasco, come carburazione é rimasta praticamente la stessa. La sito la usavo prima della Simonini, ma tappava troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 9 luglio 2013 - 07:03 Share Inviato 9 luglio 2013 - 07:03 Scusami ma devo dirti la verita, la Vespa PX Euro 3 mancamenti ai bassi non ne ho registrati. Devi cambiare la ghigliottina con una Piaggio/Dellorto 6823.1 In versione PX pre catalizzazione la Vespa è pressocchè identica alla vecchie PX con un differenza che dissipa meglio il calore grazie al suo carter-motore costruito con un lega di ghisa (che supportasse temperature più alte per via della catalizzazione Euro3) qui sul forum qualsiasi opinione in base alla propia esperienza che ben vengo quindi non ci sono assolutamente problemi, in merito ai mancamenti ai bassi regimi del px euro3 non credo di averli riscontrati solo io ma una foltissima schiera di possessori, ovviamente io ovviamente parlo della mia px euro 3 e della modestissima esperienza di ben 3 vespe attualmente possedute tra cui due px una di esse un arcobaleno 150, ritornando alla euro3 come dicevo ho cambiato tutti i getti. minimo 48/160 emulsionatore Be3 e getto massimo 100 con ghigliottina 6823.01 e con controllo e regolazione anticipo accensione (visto che gli euro3 sono ritardati di 1 o 2 gradi) ovviamente cambiando marimitta con una sito no kat. dopo aver fatto tutto ciò mi son messo a carburarla di fino con la vite miscela di registro provando qualsiasi opzione possibile appuntanto i sintomi su ogni posizione (ma non sto qua ad annoiarvi con il mio elenco) alla fine e parlo del mio caso la posizione più di compromesso è appunto quella di 2,5 giri dal tutto avvitato dove i mancamenti sono ridotti al minimo (chi vi scrive è una persona estremamente pignola e che riesce a scovare sintomi e difetti anche inesistenti quindi alcune cose x me "difetti" o irregolarità" possono essere inesistenti o normalità x altre persone) a questo punto sarei curioso e credo non solo io di sapere la tua configurazione visto che non hai riscontrato i cronici mancamenti ai bassi regimi, nell'attesa di un tuo sicuro e utile contributo ti invio cordiali saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 9 luglio 2013 - 13:41 Share Inviato 9 luglio 2013 - 13:41 (modificato) qui sul forum qualsiasi opinione in base alla propia esperienza che ben vengo quindi non ci sono assolutamente problemi, in merito ai mancamenti ai bassi regimi del px euro3 non credo di averli riscontrati solo io ma una foltissima schiera di possessori, ovviamente io ovviamente parlo della mia px euro 3 e della modestissima esperienza di ben 3 vespe attualmente possedute tra cui due px una di esse un arcobaleno 150, ritornando alla euro3 come dicevo ho cambiato tutti i getti. minimo 48/160 emulsionatore Be3 e getto massimo 100 con ghigliottina 6823.01 e con controllo e regolazione anticipo accensione (visto che gli euro3 sono ritardati di 1 o 2 gradi) ovviamente cambiando marimitta con una sito no kat. dopo aver fatto tutto ciò mi son messo a carburarla di fino con la vite miscela di registro provando qualsiasi opzione possibile appuntanto i sintomi su ogni posizione (ma non sto qua ad annoiarvi con il mio elenco) alla fine e parlo del mio caso la posizione più di compromesso è appunto quella di 2,5 giri dal tutto avvitato dove i mancamenti sono ridotti al minimo (chi vi scrive è una persona estremamente pignola e che riesce a scovare sintomi e difetti anche inesistenti quindi alcune cose x me "difetti" o irregolarità" possono essere inesistenti o normalità x altre persone)a questo punto sarei curioso e credo non solo io di sapere la tua configurazione visto che non hai riscontrato i cronici mancamenti ai bassi regimi, nell'attesa di un tuo sicuro e utile contributo ti invio cordiali saluti. Ciao ikaro11, per carità non te la prendere a male. Il fatto dei mancamenti in partenza nel 1/4 di acceleratore ne soffrivo anche io, ma dopo aver cambiato la valvola gas con una 6823.1 originale Dellorto, essi sono solo un brutto ricordo. Detto questo. La mia configurazione è Minimo: 48/160 Dellorto Massimo: Freno aria 160, emulsionatore BE3, getto Max 102 Dellorto Valvola Gas: 6823.1 originale Dellorto Marmitta: Piaggio Originale 419167 DG Filtro aria: Originale Piaggio, ultimamente in officina mi hanno consigliato il filtro originale Piaggio con 2 fori sopra i getti del min e del max a detta loro per una migliore progressione sui medi. Io non riesco tanto a vederla tutta sta differenza. Anticipo: Posizionato su IT perchè in origine viene ritardata di quasi 2 - 3 gradi come tu stesso dici. Quindi ora è perfettamente allineata a IT Vite dietro al carburatore girata a 2,5 giri dal tutto chiuso è stata la regolazione mia. In officina Piaggio l'avevano regolata (e su questo devo convenire con Vespa30) a 1,5 giri ma a me non piaceva, dava un sentore di magro. Sembra meglio dopo i 2 giri, anche se devo dire che a detta di un conoscente molto esperto di Vespe avendone possedute parecchie secondo lui sono un pochino grasso al minimo. Ci tengo a sottolineare che getti, valvola gas/ghigliottina sono tutti originali Dellorto (acquistati su SIP). Ho avuto brutte esperienze con getti senza nessuna marca incisa sopra che acquistai online. Nonostante il numero riportato fosse quello da me cercato, i fori senza andare a scomodare apparecchiature sofisticate per il controlla, con un semplice calibro digitale della Usag indica che i diametri di apertura sono differenti. Vedo una differenza un pochino particolare hai il getto del max 100 e non 102 così come indica anche il manuale officina dei px pre catalizzazione. Anche in officina Piaggio mi dissero che i PX pre cat erano dotati del 102. Un saluto. Modificato 9 luglio 2013 - 13:44 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonix Inviato 9 luglio 2013 - 14:19 Share Inviato 9 luglio 2013 - 14:19 A mio parere la marmitta è bella piena piena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 9 luglio 2013 - 14:44 Share Inviato 9 luglio 2013 - 14:44 (modificato) A mio parere la marmitta è bella piena piena No la marmitta non è assolutamente piena piena, è uno scarico ovviamente senza catalizzatore che puoi mettere anche sotto i vecchi PX dal 1977 ad oggi. Ha delle paratie per l'omologazione dell'onda sonora in dB. Fidati è un ricambio da catalogo Piaggio ed in più è omologato per quanto riguarda l'inquinamento acustico ambientale se può interessare a qualcuno Produce un sound tipico della Vespa PX, è quasi inconfondibile. Te ne accorgi che è una vespa che passa da KM di distanza con questo scarico. Il "bom bom bom" è un classico a differenza di quegli scarichi Sito Plus che sembrano un pentolaccia. La sito normale ha quasi lo stesso rumore, l'ho provata ma è un pelo più aperta. Modificato 9 luglio 2013 - 14:48 da mauro_sarno76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 luglio 2013 - 06:37 Share Inviato 10 luglio 2013 - 06:37 La vite di regolazione interviene solo sulla carburazione al minimo ed è praticamente ininfluente quando apri il gas. La carburazione "di utilizzo in marcia" si regola tramite la sostituzione dei 3 componenti: calibratore, emulsionatore e getto max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 luglio 2013 - 06:41 Share Inviato 10 luglio 2013 - 06:41 Per la regolazione della carburazione al minimo, un metodo è trovare il giusto compromesso che permetta di avere un motore che, a caldo o a freddo, mantenga lo stesso regime (solo appena più alto a caldo): se a caldo sale, svitare la vite, se a caldo scende, avvitare. Per freddo intendo non proprio all'avviamento, ma dopo alcune decine di secondi dall'accensione, dopo che si stabilizza senza aria tirata. Non esistono numeri di giri di vite corretti, ma solo riferimenti di partenza dai quali trovare la giusta regolazione, diversa da vespa a vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 10 luglio 2013 - 06:54 Share Inviato 10 luglio 2013 - 06:54 Ciao ikaro11, per carità non te la prendere a male. Il fatto dei mancamenti in partenza nel 1/4 di acceleratore ne soffrivo anche io, ma dopo aver cambiato la valvola gas con una 6823.1 originale Dellorto, essi sono solo un brutto ricordo.Detto questo. La mia configurazione è Minimo: 48/160 Dellorto Massimo: Freno aria 160, emulsionatore BE3, getto Max 102 Dellorto Valvola Gas: 6823.1 originale Dellorto Marmitta: Piaggio Originale 419167 DG Filtro aria: Originale Piaggio, ultimamente in officina mi hanno consigliato il filtro originale Piaggio con 2 fori sopra i getti del min e del max a detta loro per una migliore progressione sui medi. Io non riesco tanto a vederla tutta sta differenza. Anticipo: Posizionato su IT perchè in origine viene ritardata di quasi 2 - 3 gradi come tu stesso dici. Quindi ora è perfettamente allineata a IT Vite dietro al carburatore girata a 2,5 giri dal tutto chiuso è stata la regolazione mia. In officina Piaggio l'avevano regolata (e su questo devo convenire con Vespa30) a 1,5 giri ma a me non piaceva, dava un sentore di magro. Sembra meglio dopo i 2 giri, anche se devo dire che a detta di un conoscente molto esperto di Vespe avendone possedute parecchie secondo lui sono un pochino grasso al minimo. Ci tengo a sottolineare che getti, valvola gas/ghigliottina sono tutti originali Dellorto (acquistati su SIP). Ho avuto brutte esperienze con getti senza nessuna marca incisa sopra che acquistai online. Nonostante il numero riportato fosse quello da me cercato, i fori senza andare a scomodare apparecchiature sofisticate per il controlla, con un semplice calibro digitale della Usag indica che i diametri di apertura sono differenti. Vedo una differenza un pochino particolare hai il getto del max 100 e non 102 così come indica anche il manuale officina dei px pre catalizzazione. Anche in officina Piaggio mi dissero che i PX pre cat erano dotati del 102. Un saluto. non me la prendo assolutamente anzi la discussione piacevole e civile mi interessa e credo possa interessare a tante altre persone, si ho provato anche il getto max 102 ma in tutta sincerità preferisco il 100 visto che il getto max inizia a lavorare gia ai medi con il 100 la sento più fluida e regolare, con il 102 di sicuro andra meglio a tutto gas anche x quel che riguarda lunghi tragitti fatti a manetta ma visto che io al massimo la tiro a 80/85 kmh gli lascio il 100 si è vero che alcuni modelli pre kat montavano il 102 ma è anche vero che alcune tabelle piaggio fanno un distinguo sui modelli senza mix consigliano il 102 e su quelli con mix consigliano il 100, ma a parte questa differenza di getto max concordo con GUSTAV che cioè ogni motore ha la sua configurazione e ogniuno deve cercare e trovare il giusto compromesso riducendo al minimo il problema cosa che appunto ho fatto io, e poi la vespa non è un mezzo pefetto ma è proprio questo che la rende unica. un saluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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