Sneaper Inviato 15 novembre 2012 - 22:53 Share Inviato 15 novembre 2012 - 22:53 Salve a tutti, Ho comprato una vespa super 125, ho iniziato a ripulire il motore e mi sono accorto che non c'è la punzonatura del motore, ed inoltre ho notato che c'è un foro nella zona del volano (come si può vedere in foto) e da quello che ho capito su un'altro post i carter dovrebbero essere di un altro modello. Sotto il cambio nella super del 66 ci deve essere lo scudetto o la scritta Piaggio??? gli altri numeri nelle foto cosa indicano??? Grazie e ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 17 novembre 2012 - 08:38 Share Inviato 17 novembre 2012 - 08:38 Una volta la piaggio vendeva coppie di carter nudi senza punzonatura come ricambio! Nel tuo caso potrebbero essere stati sostituiti i vecchi carter con un paio di nuovi. ( causa boooooooo ) Il buco sulla zona del volano e il "tunnel" per far uscire i fili dello statore e collegarli alla " centralina" che sta sopra il motore. Non si vede molto dalle foto che hai messo momentaneamente potresti metterne delle altre un po' meno zoomate? Consiglio mio e bagnare la morchia con del gasolio per 24 h e poi via di chantecler e nel caso non venga via nulla con diluente nitro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 20 novembre 2012 - 20:53 Autore Share Inviato 20 novembre 2012 - 20:53 Ciao, scusa il ritardo nel rispondere ma avevo accantonato la pulizia motore per costruire un portamotore per poterci lavorare meglio...molto probabilmente mi sono spiegato male, cmq sapevo che la mancanza di punzonatura significa carter cambiati, quello che volevo chiedere che ho 2 fori per il passaggio cavi verso la centralina, quella con la barra filettata è quella usata mentre quella con le pinze era vuota. Dunque mi chiedevo se questi carter sostitutivi erano usati anche per altri modelli e cosa cambia rispetto a quelli originali della super e quelli montati attualemente (simbolo piaggio nel carter sotto il cambio ecc...)...cmq hai ragione le foto sono venute e sono state fatte male... Ciao e grazie mille... P.s.=Appena finito di pulire i carter metterò altre foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 novembre 2012 - 21:25 MODERATOR Share Inviato 20 novembre 2012 - 21:25 Ciao, scusa il ritardo nel rispondere ma avevo accantonato la pulizia motore per costruire un portamotore per poterci lavorare meglio...molto probabilmente mi sono spiegato male, cmq sapevo che la mancanza di punzonatura significa carter cambiati, quello che volevo chiedere che ho 2 fori per il passaggio cavi verso la centralina, quella con la barra filettata è quella usata mentre quella con le pinze era vuota. Dunque mi chiedevo se questi carter sostitutivi erano usati anche per altri modelli e cosa cambia rispetto a quelli originali della super e quelli montati attualemente (simbolo piaggio nel carter sotto il cambio ecc...)...cmq hai ragione le foto sono venute e sono state fatte male...Ciao e grazie mille... P.s.=Appena finito di pulire i carter metterò altre foto... Quel foro dove hai messo la pinza, e' il foro dove passava il cavo alta tensione nei modelli che montavano la bobina alta tensione interna. Il fatto che ci sia quel foro non dice nulla sui carter, anche la GL, che ha sempre montato la bobina esterna aveva quel foro, tappato con un tappo in gomma, cosi come i modelli con bobina AT interne avevano comunuq e il supprto per la bobina AT esterna. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 novembre 2012 - 22:05 Share Inviato 20 novembre 2012 - 22:05 concordo perfettamente con quello che dice VOLUMEXIT, se non ti garba puoi sempre tapparlo con una saldatura! Ma vedendo dove è situato si può sempre pensare di tenerlo per montare il condensatore esterno dello statore per una piu facile sostituzione in caso di guasto! Dalla foto che vedo sembra che la valvola sia stata lavorata o sbaglio? Guardando bene mi sembra che ci sia pure il foro per predisposizione del miscelatore automatico della piaggio! Che siano carter di un px??? ( chiedo conferma a utenti piu esperti ) un consiglio per pulire i carter e usare del petrolio bianco o diluente nitro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 21 novembre 2012 - 07:07 Autore Share Inviato 21 novembre 2012 - 07:07 Scusate la mia ignoranza,quali sarebbero la valvola e il foro di predisposizione del miscelatore????come faccio a vedere se é stata lavorata o meno???se fosse stata lavorata cosa comporta per il funzionamento?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 novembre 2012 - 18:17 Share Inviato 21 novembre 2012 - 18:17 (modificato) nella foto qui sotto e il foro piu in basso a SX. Risultato della ricerca immagini di Google per http://img155.imageshack.us/img155/2176/23052011040.jpg potresti fare una foto dei carter dall'alto e magari una frontale?? ) foto di una valvola originale dall'alto. Se chiudo l'aria si spegne.... misteri! Modificato 21 novembre 2012 - 18:18 da Mason1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 novembre 2012 - 19:17 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2012 - 19:17 Che siano carter di un px??? ( chiedo conferma a utenti piu esperti ) No, non sono carter PX, hanno ancora il cuscinetto volano di tipo grosso a sfere. Probabile che siano carter per super degl'anni 70, teniamo presente che la super e' stata prodotto per i mercati esteri sicuramente fino al '76/77. Su alcuni di questi mercati veniva venduta con il miscelatore automatico. La super e' stata forse tra le prime vespe offerte con il miscelatore se non ricordo male. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 novembre 2012 - 19:28 Share Inviato 21 novembre 2012 - 19:28 oddio la mia super e del 1966 ma non ha la predisposizione al miscelatore. Sicuro che sia stata predisposta solo per il mercato estero? non c'è molto spazio sotto il serbatoio per mettere quello dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 novembre 2012 - 20:17 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2012 - 20:17 oddio la mia super e del 1966 ma non ha la predisposizione al miscelatore. Sicuro che sia stata predisposta solo per il mercato estero? non c'è molto spazio sotto il serbatoio per mettere quello dell'olio. Infatti ma questa ha i carter con logo esagonale, quindi post '67. Lo spazio sotto al serbatoio e uguale se non maggiore di quello del PX. MI sembra che il serbatoio benzina del PX sia un po piu profondo rispetto a quelli Old. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 novembre 2012 - 20:56 Share Inviato 21 novembre 2012 - 20:56 quindi si può montare il mix sulla mia!! interessante... mmmm .... quindi anche su un gl! che se non erro ha lo stesso telaio.??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 novembre 2012 - 21:01 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2012 - 21:01 (modificato) quindi si può montare il mix sulla mia!! interessante... mmmm .... quindi anche su un gl! che se non erro ha lo stesso telaio.??? Anche su una VNA, basta usare un blocco motore con miscelatore, il serbatoio benzina di un PX con miscelatore ed un serbatoio dell'olio. Si puo' anche evitare di fare il buco per la spia dell'olio. Vol. Modificato 21 novembre 2012 - 21:01 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 novembre 2012 - 21:38 Share Inviato 21 novembre 2012 - 21:38 Ti ringrazio perl'informazione!! NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!!! Mi inchino a tale conoscenza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 21 novembre 2012 - 22:54 Autore Share Inviato 21 novembre 2012 - 22:54 Mi conviene tenere questi i carter o cercare quelli con lo scudetto piaggio invece del logo esagonale???Semmai dove potrei trovarli?? Dato che non c'è la punzonatura si può fare o è illegale?? se si dove si possono trovare i punzoni???oppure la motorizzazione può ripunzonare i carter??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 novembre 2012 - 23:01 Share Inviato 21 novembre 2012 - 23:01 Non e strettamente necessario farli ripunzonare! ( che io sappia ) Puoi provare a cercare se proprio vuoi un paio di carter originali a logo quadro su subito o ebay o nei forum.. Se non erro su uno dei maggiori c'era un motore della super 125 in vendita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 novembre 2012 - 05:28 MODERATOR Share Inviato 22 novembre 2012 - 05:28 Mi conviene tenere questi i carter o cercare quelli con lo scudetto piaggio invece del logo esagonale???Semmai dove potrei trovarli?? Dato che non c'è la punzonatura si può fare o è illegale?? se si dove si possono trovare i punzoni???oppure la motorizzazione può ripunzonare i carter??? Tu no puoi punzonarli, e' illegale. Se dove re immatricolare, devi per forza avere i carter punzonati con la sigla giusta. Non so invece come si comporta l'FMi difronte a carter non punzonati. Sabato a Novegro ne ho visto una coppia in vendita. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 22 novembre 2012 - 07:18 Autore Share Inviato 22 novembre 2012 - 07:18 Non e strettamente necessario farli ripunzonare! ( che io sappia )Puoi provare a cercare se proprio vuoi un paio di carter originali a logo quadro su subito o ebay o nei forum.. Se non erro su uno dei maggiori c'era un motore della super 125 in vendita. Scusa ma cosa sono i maggiori??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 novembre 2012 - 09:11 MODERATOR Share Inviato 22 novembre 2012 - 09:11 Scusa ma cosa sono i maggiori??? Siti di vendite online. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 22 novembre 2012 - 19:31 Autore Share Inviato 22 novembre 2012 - 19:31 forse ho trovato i carter con lo stemma Piaggio a logo quadro ho contattato il venditore devo aspettare la sua risposta, Ma poi tutto il motore che ho ora posso rimontarlo tranquillamente nei suoi carter originali??? ma se volessi rivendere quei carter per quale/i modelli vanno bene??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 24 novembre 2012 - 08:31 Share Inviato 24 novembre 2012 - 08:31 Carter vespa 125/150... a Palermo - eBay Annunci questi sembrerebbero nuovi... ma il prezzo è un pelo alto! Sei trovi i carter poi "trapiantare" il tutto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 novembre 2012 - 11:36 MODERATOR Share Inviato 24 novembre 2012 - 11:36 Carter vespa 125/150... a Palermo - eBay Annunci questi sembrerebbero nuovi... ma il prezzo è un pelo alto! Sei trovi i carter poi "trapiantare" il tutto!!! No, quelli lasciali perdere, se sono nuovi, probabilmente sono come i tuoi, senza punzonatura. Per quanto riguarda trapiantare tutto, dovrebbe essere possibile. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 24 novembre 2012 - 22:45 Autore Share Inviato 24 novembre 2012 - 22:45 Li ho presi sempre su ebay ma usati e con la punzonatura a 140 €. E' un problema se i numeri di telaio non tornano per l'iscrizione FMI??? poiché mi piacerebbe a fine restauro provare a prendere la targa oro. Quando arrivano i "nuovi" carter e durante il montaggio vi aggiorno...Per ora grazie del supporto....ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 28 novembre 2012 - 20:03 Autore Share Inviato 28 novembre 2012 - 20:03 (modificato) Oggi sono arrivati i "nuovi" (si fa per dire) carter...ho iniziato la pulizia e spero per il fine settimana di riuscire a ripulirli per bene......poi posterò le foto dei carter puliti.... Speriamo di fare un buon lavoro.... :-) Dimenticavo...questi sono i carter che ho acquistato...avrò fatto un buon affare???? eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso Modificato 28 novembre 2012 - 20:05 da Sneaper 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 28 novembre 2012 - 20:09 Share Inviato 28 novembre 2012 - 20:09 a vederli sembrano sani. una buona pulita e tornano nuovi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sneaper Inviato 1 dicembre 2012 - 18:13 Autore Share Inviato 1 dicembre 2012 - 18:13 (modificato) Oggi ho lavorato un bel po sulla vespa anche se ho perso un po di tempo alla ricerca di un tavolo da lavoro decente.... cmq ho finito di pulire i carter anche se in alcuni punti ostici si vede dello sporco ma non so come mandarlo via:testate:, con diluente nitro e spugna d'acciaio (quella che si usa per lavare le stoviglie)...se provassi con soda caustica???troppo invasiva??? Per i colori della vespa(poichè mi interessa il color alluminio) dove lo posso trovare e che tipo dovrei prendere??? e quanta?? Grazie e ciao Modificato 1 dicembre 2012 - 18:14 da Sneaper 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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