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I sogni son desideri.....


mago2t
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Auguri a tutti, intanto io proseguo con i lavori, ieri, e questo credo possa essere utile a molti, sono riuscito ad adattare le ganasce della ruota posteriore sull'anteriore. E' stata una necessità, la vespa infatti non frenava, la leva affondava e se registravo più stretto la ruota era semi bloccata. Questi sintomi sono tipici, di un freno che lavora su una sola delle due ganasce e quindi il problema è da ricercare nel comando. Come volevasi dimostrare, il perno oliva di apertura aveva molto gioco ed era molto rovinato, mi ritrovavo un perno della gl che è più grande di quello vbb, ma il foro è uguale, inoltre avevo tre tamburi e tutti e tre ovalizzati di brutto. Sfruttando l'asse del sidecar smontato, ho messo al tornio i mozzi e li ho rettificati, a quel punto però le ganasce piccole praticamente lavoravano da metà corsa in poi. Avevo un paio di ganasce posteriori e sono riuscito a montarle senza l'interposizione dei ferri di battuta. I mozzi adesso sono da 125 mm e le ganasce chiuse da 124, quindi perfette. Il vantaggio è che quelle posteriori hanno una superfice frenante ben più grande e in vista dell'utilizzo col side avere un freno anteriore più potente torna sicuramente utile. Montarle non è stato uno scherzo, e ho dovuto modificarle con la mola di pietra per farle passare, ma la frenata è cambiata totalmente, molto più decisa e modulabile. Il tutto associato alla molla della GL accorciata che di fatto ha indurito abbastanza l'anteriore, mantenendo alta la vespa anche col side montato... Non ho fatto foto, ma devo smontare perché nella foga di provare ho dimenticato il fermo delle ganasce.....

ciao e buon anno a tutti

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Bene, aspettiamo le foto, allora. :ok:

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Ciao Gian, la gtr monta le ganasce piccole? della Vbb? Comunque domani vedo di fare un mezzo servizio fotografico, anche se per farlo mi tocca smonatre tutto :azz:... vabbé farò questo piccolo sacrificio.... in fondo ve lo meritate... :ciao:

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fallo se devi smontare... altrimenti aspetteremo tranquillamente per il futuro :mrgreen:

mi pare che sulla GTR siano più grandi, ma osservo con attenzione tutte le modifiche dei freni per trarre ispirazione...

ciao

gian

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:bravo:

 

bravo

prima di tutto auguri

seconndo fotooooooooooooooooooo mi interessa sta modifica la frenata all'anteriore della gtr è una piaga :mrgreen:

:ciao:

Straquoto tutto

 

E bravo Diego .... a quando la messa in strada definitiva?

ajò con le foto che anche l'anteriore della GT non scherza!!

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Ciao a tutti e buon anno, il mio è iniziato decisamente male! nel montaggio definitivo dello sdoppiatore una cordina mi è scappata dalle mani e mi ha graffiato la cornea dell'occhio sinistro :cry: Questo mi ha portato un fermo forzato di quasi una settimana... Da oggi ho iniziato a togliere la benda e posso mostrarvi il lavoro definitivo.

SAM_0671.jpg

Il telaio è stato smontato e sabbiato, quindi fondo e vernice in tinta. Tutto il sistema è stato rimontato rasandolo al centesimo e inserendo la boccola di battuta. L'ultima foto si riferisce alla posizione definitiva dello scatolino sdoppiatore. Adesso la cordina del freno posteriore è passante, come avevo annunciato e di fatto nello scatolino ci sono due morsetti uno che si blocca sulla cordina principale dalla quale prende il movimento e l'altro è quello da cui parte la cordina per il freno del side. Ora il sistema funziona bene, lo sforzo alla leva è quasi identico a prima (ovviamente è un po più forte giustificato dal fatto che muove una seconda cordina e un'altro gruppo freno).

Per quanto riguarda la modifica fatta sull'anteriore, mi toccherà farla anche sul freno del side, perché il tamburo che ho procurato è anch'esso ovalizzato molto e quindi mi toccherà rettificarlo, a quel punto monterò le ganasce posteriori anche sul sidee vedrò di fare qualche foto ;-).

Per la prova su strada credo che almeno una quindicina di giorni siano necessari al carrozziere per finirmi la vasca, che è già nelle sue mani...

Io di vespe ne capisco poco, però sia la GL che la GT dovrebbero già avere le ganasce grandi sia davanti che dietro, infatti per montare le ganasce grandi sulla mia ho usato l'oliva di comando di una GL capace di ospitare le ganasce grandi avendo le due facce di battuta più alte di quella originale della VBB che invece monta sull'anteriore quelle della Vespa 50...:ciao:

SAM_0669.jpg

SAM_0670.jpg

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Azz, mi spiace leggere che ti sei fatto male.

Spero che il fatto non lasci strascichi e ti auguro una rapidissima guarigione.

Per il momento, credo sia meglio fermarsi ancora per qualche giorno, tanto la stagione non è delle migliori.

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Grazie per il conforto ragazzi, è stata veramente una botta di sfiga allucinante, anche perché porto gli occhiali! la cordina è riuscita a passare tra la montatura e la guancia! mi ha procurato tre graffi lungo tutta la cornea sx. Per fortuna niente di grave e di irreparabile. Adesso sto molto meglio, ho tolto la benda e il dolore è sopportabile, anche se continua a piangere... Comunque il peggio è passato e poteva andare davvero molto peggio!... diciamo che nella sfiga sono stato fortunato..

Quando arriva il carrozzino vi romperò un po con quello che manca per capire come realizzarlo. La guarnizione tra parafango e carrozzino forse l'ho trovata, anche se so che infetterà non poco la mia vespa, visto che si tratta della guarnizione dei cofani della Lambretta :rabbia: invece devo capire come creare il bordo di ingresso e come fare il sedile... qualche foto mi sarebbe di aiuto.

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MODERATOR

se vai da un tapezziere per auto (meglio d'epoca) te la fa in 2 minuti. non e' altro un tubino in gomma ricoperto dalla selleria e cucito. per il sedile è un po' + complesso.

Modificato da eleboronero
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  • 2 weeks later...
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Grazie per il conforto ragazzi, è stata veramente una botta di sfiga allucinante, anche perché porto gli occhiali! la cordina è riuscita a passare tra la montatura e la guancia! mi ha procurato tre graffi lungo tutta la cornea sx. Per fortuna niente di grave e di irreparabile. Adesso sto molto meglio, ho tolto la benda e il dolore è sopportabile, anche se continua a piangere... Comunque il peggio è passato e poteva andare davvero molto peggio!... diciamo che nella sfiga sono stato fortunato..

Quando arriva il carrozzino vi romperò un po con quello che manca per capire come realizzarlo. La guarnizione tra parafango e carrozzino forse l'ho trovata, anche se so che infetterà non poco la mia vespa, visto che si tratta della guarnizione dei cofani della Lambretta :rabbia: invece devo capire come creare il bordo di ingresso e come fare il sedile... qualche foto mi sarebbe di aiuto.

Mago, tutto ok?

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Cerrrrrto, sono in dolce attesa eh eh eh ho la vasca dal carrozziere che ha dovuto fare un po di trapianti per far combaciare gli angoli del parafango e del coprimolla..... detta senza mezze misure, la vasca è una vera porcheria, e aggiungo per onor di verità che non è quella prodotta dalla fibercar (come pensavo) ma è una replica di una replica credo.... insomma uno schifo totale :azz:... ma a quel prezzo ci sta tutta....

Per l'occhio tutto ok, non posso toccarlo, ma non sento più dolore e ci vedo bene.... si fa per dire visto che sono cecato di mio :sbonk:

A breve vi faccio l'ultimo report che comprende il rivestimento interno della vasca dove dovrete darmi una mano e poi la prova su strada.

ciao e grazie

 

Diego

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Ok. Felice di rileggerti! :ok:

Mi stava sembrando strano che non scrivessi più e temevo complicazioni all'infortunio.

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  • 3 weeks later...

Come promesso ecco i lavori fai da te del rivestimento interno...

SAM_0720.jpg

Mi spiace che ho perso le foto della parte più difficile che è stata quella di preparare i bordi di legno che qui si vedono già rivestiti.. Il tutto è stato fatto in casa con l'aiuto di mia moglie. L'unica cosa che ho affidato al tappezziere è il sedile, nell'ultima foto si vedono i due legni che conmpongono lo schienale e il cuscino da rivestire appunto.

un ultima foto per lasciarvi giudicare il complesso... anche se un tarocco, non sembra che stia venendo proprio male. Il carrozziere è stato davvero in gamba a recuperare la vasca che era davvero brutta.

SAM_0716.jpg Si accettano critiche, consigli, etc.etc. venghino siori venghino :mrgreen:

SAM_0710.jpg

SAM_0709.jpg

SAM_0711.jpg

SAM_0712.jpg

SAM_0713.jpg

SAM_0718.jpg

SAM_0715.jpg

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MODERATOR

i laterali li hai fatti troppo lunghi,originali non hanno il pezzo rettangolare verso la punta, il tappeto e' corretto solo che andava tagliato + corto (parte dal sedile) e le righe sono verticali e non orrizzonali come lo hai tagliato.in fondo alla navetta ci va un fermapiede. comunque sta venendo molto bene:ciao:

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Quoto entrambi.

Il lavoro svolto, in effetti, è davvero ottimo.

Io, avrei curato un po' meglio la verniciatura dell'interno della navetta, perlomeno in quei punti che si vedono e che tradiscono la natura del materiale e cioè il fatto che sia di vetroresina.

Non per nulla, ma dato che in ogni raduno ci sono dei professoroni che vengono solo per criticare, avrei fatto in modo da non dar adito a queste critiche.

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Grazie a tutti, provo a rispondere anche se tarocco è e tarocco rimane... purtroppo!

Stuccare e carteggiare l'interno in vetroresina sarebbe stata un'impresa impossibile, questo perché quando fai un pezzo in vtr solo la faccia che si appoggia allo stampo viene bella e lavorabile, l'altra è in genere una porcheria. Poteva essere meglio se invece di utilizzare la fibra di vetro almeno come ultima mano si utilizzava la stoffa, quella che somiglia al carbonio per intenderci, li bastava mettere un fondo riempitivo e lisciare e sarebbe venuta bene anche dentro. I pannelli li ho fatti volutamente più lunghi proprio per coprire almeno la prima parte altrimenti era inguardabile, mentre per il tappetino, ho trovato solo quella larghezza, ma a questo si può rimediare trovando quello a metro col disegno opposto. Per il fanalino, ne sto approntando uno in vtr, che vi anticipo è venuto benino, solo che le normali vernici effetto cromo si anneriscono e non vanno bene e se metti un trasparente sopra si opacizzano eccessivamente. Sto cercando in rete una ditta che fa un prodotto buono, ricordo di esserci incappato per errore, se la trovo ve la indico. Come anticipato nelle prime pagine, non ho mai avuto la "presunzione" di ottenere un effetto finale identico all'originale, ma solo di ottenere un prodottino "decoroso" e divertente da usare...

Sia chiaro, che le vostre critiche/consigli, sono molto ben accette, ma dovete partire con l'intento iniziale, che era quello di spendere il meno possibile cercando di ottenere un bel risultato finale. Giusto per capirci, se volessi scimmiottare il Piaggio anche solo ad acquistare da Pascoli il fanalino, la striscia di alluminio con tanto di stemmino, spenderei più di quanto ho speso finora per tutto.....:ciao:

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MODERATOR

non fa una piega!:ok:

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Grazie a tutti, provo a rispondere anche se tarocco è e tarocco rimane... purtroppo!

Stuccare e carteggiare l'interno in vetroresina sarebbe stata un'impresa impossibile, questo perché quando fai un pezzo in vtr solo la faccia che si appoggia allo stampo viene bella e lavorabile, l'altra è in genere una porcheria. Poteva essere meglio se invece di utilizzare la fibra di vetro almeno come ultima mano si utilizzava la stoffa, quella che somiglia al carbonio per intenderci, li bastava mettere un fondo riempitivo e lisciare e sarebbe venuta bene anche dentro. I pannelli li ho fatti volutamente più lunghi proprio per coprire almeno la prima parte altrimenti era inguardabile, mentre per il tappetino, ho trovato solo quella larghezza, ma a questo si può rimediare trovando quello a metro col disegno opposto. Per il fanalino, ne sto approntando uno in vtr, che vi anticipo è venuto benino, solo che le normali vernici effetto cromo si anneriscono e non vanno bene e se metti un trasparente sopra si opacizzano eccessivamente. Sto cercando in rete una ditta che fa un prodotto buono, ricordo di esserci incappato per errore, se la trovo ve la indico. Come anticipato nelle prime pagine, non ho mai avuto la "presunzione" di ottenere un effetto finale identico all'originale, ma solo di ottenere un prodottino "decoroso" e divertente da usare...

Sia chiaro, che le vostre critiche/consigli, sono molto ben accette, ma dovete partire con l'intento iniziale, che era quello di spendere il meno possibile cercando di ottenere un bel risultato finale. Giusto per capirci, se volessi scimmiottare il Piaggio anche solo ad acquistare da Pascoli il fanalino, la striscia di alluminio con tanto di stemmino, spenderei più di quanto ho speso finora per tutto.....:ciao:

E se incollasi tu della stoffa? Oppure più mani di fondo riempitivo? Stucco metallico a spruzzo?

Son d'accordo che è un lavoraccio, ma il fine giustifica i mezzi.

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  • 2 weeks later...

Basta chiacchiere, ecco il mio trabiccolo finito :risata1:SAM_0797.jpg

 

Fatto primo collaudo, giretto di 3 km circa... una tragedia :orrore: va dove dice lei, per non parlare della sensazione bruttissima di quando la vespa scende in un avvallamento e pensi che il side ti si mette a cappello.... e d'istinto giri a destra senza contare che non c'è più strada :risata: Per farla breve ci ho messo una buona decina di minuti per assefuefarmi a questo tipo di guida, e comunque praticamente sono andato a passo d'uomo! Scherzi a parte, guidare un side è un'arte, devi mettere da parte tutto quello che sai su una moto, perché le sensazioni di guida sono totalmente diverse. Il primo collaudo l'ho fatto con la mia dolce metà :vespone: la prima cosa positiva è stata che il side è molto comodo anche se piccolino. La strada per raggiungere casa mia è una stradina comunale interna nei boschi ed è piena di buche e fango, eppure le sospensioni del side hanno lavorato benissimo, persino nelle buche secche non ha avvertito botte. Tra l'altro l'ho montato su silent block perché le molle messe in precedenza lo alzavano eccessivamente facendo abbassare troppo il muso davanti. Devo rifarle molto più basse. Comunque la ruota entra bene nel parafango e anche a fine corsa non tocca da nessuna parte. Il motore spinge bene il peso, senza incertezze e spunta anche in salita senza nessun problema. Veniamo ai lati negativi. la molla della sospenione del side è troppo morbida, anche da scarico non sta su del tutto, questo perché la forca in origine era di una gl ed io ho montato la molla vecchia della vbb con uno spessore, ma non va bene. Ci vuole quella della GL da 19 cm, che oltre ad essere della lunghezza giusta ha anche il filo più grosso. Se ricordate ne ho accorciata una per metterla sotto la Vespa e il comportamento sull'anteriore è cambiato decisamente. Il mozzo del side era vecchio è troppo ovalizzato, l'avevo rettificato ma non sono riuscito a portarlo ad un valore accettabile di cerchio e questo mi porta scompensi sui freni, e tirandolo di più la ruota risulta libera fino ad un certo punto e poi si frena, camminando in queste condizioni la moto tende a perdere precisione di guida, facendo andare il mezzo a destra e a sinistra. Ho messo un altro stop sul side invece del catarifrangetnte e ho creato in vtr il fanalino similvespa con un portalampada da Vespa. Se accendo le luci sembra un albero di natale :risata: ma di sicuro mi vedono anche di sera. Il volano del vespone stabilizzato con il suo rego ha una bella potenza e regge bene l'impianto. Il sedile l'ho fissato in basso con una grossa cerniera per poterlo catapultare in avanti. mentre il cuscino l'ho semplicemente bloccato con una reggetta avvitata direttamente sul fondo.

Che dire di più... son contento di aver realizzato un piccolo sogno, in fondo senza spendere una fortuna. Spero che il post sia stato di Vostro gradimento e come al solito aspetto critiche consigli ecc.ecc.

ciaooooooooooooooooooooo

:ciao:

SAM_0785.jpg

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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