diego83mn Inviato 16 novembre 2012 - 18:56 Share Inviato 16 novembre 2012 - 18:56 Ciao a tutti! Mi presento .. mi chiamo Diego e mi sono iscritto ora al questo bellissimo forum,mi sto avvicinando ora a questo mondo che mi interessa motlo veniamo al dunque.. sono in possesso di una 50 special 4 marce del 1980,in verita era la vespa che utilizzava mio nonno diversi anni fa e oggi... dopo 15 anni che era ferma in garage ho deciso di provare a metterla in moto e cono NON POCA soddifazione dopo aver dato una gonfiatina alle gomme e una pulitina al filtro del carburatore .. 3 pedalate e si è messa in moto.. non vi nascondo che è stata una emozione e mai più pensavo partisse così facilmente.. Detto questo ora mi sono posto l'obbiettivo di riportarla al suo splendore.. un bel restauro ma fatto da me perchè voglio godermi la soddisfazione di riuscire in questo mio obbiettivo.. premetto che non sono un meccanico.. non ho una officina ma credo di avere sufficenti abilità.. la passione e la manualità per poterci riuscire mi spaventa solo il fatto di non conoscere il motore di una vespa perchè non mai avuto l'occasione di smontarne uno.. La vespa non ha alcun problema particolare a livello di meccanica.. a parte i freni e la sopensione anteriore .. Prima di avventurarmi in questa mia avventura vorrei chiedere a voi se mi consigliate di iniziare .. se secondo voi è una cosa fattibile per una persona che non è un "professionista" .. magari grazie anche alla vostra esperienza potrei riuscire a farcela... Vi lascio in allegato qualche foto della vespa nelle condizioni attuali.. Aspetto le vostre opinioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2012 - 20:33 Share Inviato 16 novembre 2012 - 20:33 penso che se tu la tocchi vengo li e ti suono come una campana! intanto benvenuto! la tua vespa è messa benissimo! io andrei obbligatoriamente di restauro conservativo! il motore,dopo una revisione sommaria,ovvero,olio,candela,pulizia carburatore,serbatoio,ingrassare guaine,registrare cavi,ecc,la terrei così. se poi presenta problemi,allora,si aprirà il motore! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 16 novembre 2012 - 21:22 Autore Share Inviato 16 novembre 2012 - 21:22 appunto... sto valutando le varie possibilità.. il motore lo lascierei stare visto che non presenta problemi.. forse vorrei cambiare cilindro e pistone o non va bene? una messa a punto al carbuatore ..olio , per quanto riguarda la carrozzeria invece? come vedete nelle foto la ruggine c'è specialmemte sulle pedane i cerchi ecc...cosa mi conviene fare? sabbiatura,riverniciatura e sostituzioni delle cromature ecc non toccando il motore (solo una reviosionata) è una cosa che converrebbe fare? non ho le competenze per poter prendere la decisione giusta cosa dovrei fare.. a me piacerebbe vederla esteticamente aposto ... cosa mi consigliate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2012 - 21:39 Share Inviato 16 novembre 2012 - 21:39 te lo ripeto,se la svernici vengo li e ti picchio.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 16 novembre 2012 - 21:50 Autore Share Inviato 16 novembre 2012 - 21:50 ummmm.. sono perplesso .. o meglio non capisco il motivo per cui tu mi inviti a non avviare un restauro... per gusto personale o altro? ripeto.. sono nuovo di questo mondo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 novembre 2012 - 22:15 Share Inviato 16 novembre 2012 - 22:15 non è solo un mio gusto personale. ora sono da cellulare,e non sto qui a spiegarmi troppo. è ormai diffuso il restauro conservativo,che mantiene tutta la storia della tua vespa,a maggior ragione se è stata di tuo nonno. ogni segno,ogni parte consumata fa parte della sua storia,dei suoi ricordi. sverniciare e rifarla,per avere una vespa lecca lecca uguale a tante altre non è riportarla al suo antico splendore, significa cancellare la sua memoria. per me il riportarla all' antico splendore è curare le sue pecche,senza cancellare la sua memoria. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 16 novembre 2012 - 23:47 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2012 - 23:47 non posso che quotare gabriele, è molto piu' entusiasmante guidare una vespa vissuta piuttosto che una cosa sparluccicante ma priva dell'anima.......poi chiaramente fai come credi. intanto benvenuto qui :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 17 novembre 2012 - 00:04 Share Inviato 17 novembre 2012 - 00:04 (modificato) La penso anche io così. Il conservato, con le sue rughe, ha tutto un altro fascino. Io non ho la fortuna di averne, le mie le ho comprate in condizioni disastrose e le ho restaurate. Mi accorgo però che vivendole, usandole, perdendo così un pochino l'effetto lecca-lecca, diventano più belle. Cambia i cerchi, la camere ad aria, i pneus, sistema la carrozzeria con ritocchi mirati, sistema i freni, cambio l'olio. Controlla le lampadine, una pulita al carburatore ed al filtro e quantoaltro riterrai opportuno. Non fare di più, fidati . Modificato 17 novembre 2012 - 00:05 da superchicco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 17 novembre 2012 - 09:33 Autore Share Inviato 17 novembre 2012 - 09:33 non so.. non dico che il vostro consiglio non lo credo giusto.. anzi.. una buona parte di me la pensa come voi.. non so mi sarebbe piaciuto anche vederla alle sue condizioni originali rimetterla in strada..non so se avete visto.. forse nelle foto non si nota molto .. ma specialmente sulle pedane ce diversa ruggine.. anche se non è andata in profondità non ha buchi ecc per intenderci.. Cambiando solo i cerchi e qualche pezzo non vorrei che sembrasse un "mezzo lavoro" ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vbb2tdude Inviato 17 novembre 2012 - 10:08 Share Inviato 17 novembre 2012 - 10:08 Ma perché lo specialino blu nelle foto é da restaurare? Un pò di ruggine sulla pedana é vero ma per il resto é splendida così com'é. Se vuoi una cosa che appaia come nuova, comprala nuova no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 17 novembre 2012 - 12:37 Autore Share Inviato 17 novembre 2012 - 12:37 se invece smontassi il motore per una ripulita.. carburatore marmitta una sgrassata ecc.. una lucidatina alla carrozzeria cromature ecc.. cambio il fanalino rotto... sistemo i freni.. e una mano di trasparente alla carrozzeria per riavvivarla un po ci può stare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 17 novembre 2012 - 12:42 Share Inviato 17 novembre 2012 - 12:42 (modificato) non so.. non dico che il vostro consiglio non lo credo giusto.. anzi.. una buona parte di me la pensa come voi.. non so mi sarebbe piaciuto anche vederla alle sue condizioni originali rimetterla in strada..non so se avete visto.. forse nelle foto non si nota molto .. ma specialmente sulle pedane ce diversa ruggine.. anche se non è andata in profondità non ha buchi ecc per intenderci..Cambiando solo i cerchi e qualche pezzo non vorrei che sembrasse un "mezzo lavoro" ... Fidati Diego, non sembrerà un mezzo lavoro e sei sempre in tempo a decidere diversamente. Al contrario sarà irreversibile. Non aver fretta, cambia le cose che ti abbiamo detto anche per la tua sicurezza ( es : le camere ad aria ..) Fai un tagliando, la lavi in profondità, tanto WD40 ( che io adoro ). La lucidi con un polish dopo aver passato il CIF crema con una spugna morbida. Se credi un cilindro nuovo 75cc o 90 cc sei in tempo a metterlo con pochissime modifiche giusto per avere un pochino di sprint in più. Per la vernice , in colorificio ti fanno il colore perfetto, anche in spray, con un minimo di manualità , carteggiando con cura, puoi ottenere risultati davvero eccellenti Poi , al limite, se non sei contento del risultato procedi con un restauro . Ciao Modificato 17 novembre 2012 - 12:45 da superchicco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 17 novembre 2012 - 12:53 Share Inviato 17 novembre 2012 - 12:53 se invece smontassi il motore per una ripulita.. carburatore marmitta una sgrassata ecc.. una lucidatina alla carrozzeria cromature ecc.. cambio il fanalino rotto... sistemo i freni.. e una mano di trasparente alla carrozzeria per riavvivarla un po ci può stare? Trasparente ??? Veniamo lì e ti frustiamo !!!! Vai con un buon polish e vedrai cosa ti esce di spettacolare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 17 novembre 2012 - 13:10 Autore Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:10 ahahh bene bene ho capito .. anzi scusatemi non sono troppo pratico.. come detto l'abilità non mi manca ma l'esperienza quella si.. due domande.. ora a parte il freno post e la sosp anteriore meccanicamente funziona bene.. l'unica pecca è che quando arrivo su di giri il motore strappa.. non mi sembra una problema elettrico... sembra più come scarburata per intenderci.. in fase di accellerazione va benissimo.. quando invece è "allegra" su di giri... allora strappa.. questo problema me lo ricordo che lo faceva anche quando la si utilizzava ancora.. prima di fermarla definitivamente su cosa devo intervenire per risolvere il fatto?... altra domanda.. se dicido di cambiare il gruppo termico.. il suo attuale mi sembra molto stanco..) se montassi un 70 devo fare qualche modifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 17 novembre 2012 - 15:08 Share Inviato 17 novembre 2012 - 15:08 se decidi di montare una 75 tranquilla puoi fare a meno di cambiare la trasmissione primaria e ottieni un po' più di tiro. riguardo la pedana, se vuoi, puoi togliere i listelli originali senza rovinarli ,eliminare la ruggine e sfumare con la vernice identica che ti preparerà il colorificio su campione. rimonta i listelli originali, puliti e lucidati solamente, perché sono più belli di quelli riprodotti (che apparirebbero troppo nuovi per una vespa conservata)! per la vernice da far campionare hai bisogno di portare con te un una parte della vespa, ti consiglio lo sportellino motore o la manetta del cambio al manubrio. ovviamente dovrai lavare il pezzo bene e lucidarlo col polish prima di andare in colorificio! i cerchi potresti, secondo me, farli sabbiare e riverniciare e montare gomme e camere d'aria nuove. ti conviene far capitare la sfumatura della pedana e della trave a metà scudo, dietro alla ruota di scorta per intenderci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 17 novembre 2012 - 17:06 Share Inviato 17 novembre 2012 - 17:06 (modificato) Sfumature del colore mai con un segno netto, tipo il nastro da carrozzieri, si vede. Sei , appunto , sfumi , debordi con la nuova vernice, poi l'occhio umano ( la retina ) non riesce a cogliere il cambio di tonalità... @ Lore : il mio avatar ha visto il tuo e si è innervosito :shock::shock: Modificato 17 novembre 2012 - 17:07 da superchicco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 17 novembre 2012 - 17:45 Share Inviato 17 novembre 2012 - 17:45 Sfumature del colore mai con un segno netto, tipo il nastro da carrozzieri, si vede.Sei , appunto , sfumi , debordi con la nuova vernice, poi l'occhio umano ( la retina ) non riesce a cogliere il cambio di tonalità... @ Lore : il mio avatar ha visto il tuo e si è innervosito :shock::shock: per quanto vuoi innervosirti non mi fai paura!! volo in alto e scacaccio ovunque riguardo la sfumatura sarebbe bene che la faccia il carrozziere perché non è un lavoro semplice. bisogna usare il nastro di carta gommata opportunamente ribordato in maniera da sventolare e sfumare poi sarebbe bene, appena asciugato, stendere una mano di diluente apposito arrivando ben più a largo di dove si è verniciato cosi' da uniformare alla perfezione la vecchia e la nuova vernice. è un lavoretto di fino ma la specialina gradirà di sicuro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 17 novembre 2012 - 18:06 Share Inviato 17 novembre 2012 - 18:06 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 17 novembre 2012 - 18:28 Autore Share Inviato 17 novembre 2012 - 18:28 (modificato) bene bene bene allora a sto punto credo che a questo punto rimanderò il lavoro quando inizia la primavera visto che il restauro completo non si fa.. diventa un lavoro meno brigoso... cmq per intenderci.. ricapitolando le fasi.. : la carrozzeria la lucido e va bene.. per quanto riguarda le pedane .. dopo aver tolto la ruggine se decido di verniciare devo prima dare dell'anti ruggine o essendo un lavoro di rifinitura vado subito con il colore? il motore invece io lo smonterei completamente perchè vorrei cambiare anche il gruppo termico e per grassare.. pulire e renderlo più restaurato possibile come la carrozzeria.. la stessa cosa per cornici cromature ecc una lucidata.. poi devo sostituire i freni.. ingrassaggi vari a guane ecc..per quanto riguarda la sospensione anteriore è normare che tirando la leva del freno anteriore se spingo la vespa sprofonda... o è segno che è scarica..? Modificato 17 novembre 2012 - 18:32 da diego83mn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 17 novembre 2012 - 18:42 Share Inviato 17 novembre 2012 - 18:42 Normale, sprofondano tutte ! Ok procedi così , smonti il motore e lo sistemi per bene. Con calma ti fai i lavoretti di carrozzeria. Si un fondo dopo che hai rimosso la ruggine devi darlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 novembre 2012 - 09:52 MODERATOR Share Inviato 18 novembre 2012 - 09:52 anche io sono per il conservativo e se non lo hai ancora fatto, dai uno sguardo a questa guida... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39895-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 18 novembre 2012 - 16:54 Autore Share Inviato 18 novembre 2012 - 16:54 (modificato) anche io sono per il conservativo e se non lo hai ancora fatto, dai uno sguardo a questa guida... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39895-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html molto interessante.... mi resta solo una domanda da porvi... come già detto... il motore gira bene e in modo regolare.. sia al minomo che in accelerazione.. è un po "stanco" non brillante diciamo ma per questo ho deciso di cambiare il gruppo termico.. il problema è che ora.. arrivato a pieno regine strappa un po... non gira propio regolare.. solo ad alti regimi.. come se fosse scarburato.. non so se il problema è elettrico o altro.. cosa potrebbe essere? vi è mai capitato? Modificato 18 novembre 2012 - 16:56 da diego83mn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larasa Inviato 19 novembre 2012 - 11:30 Share Inviato 19 novembre 2012 - 11:30 ciao,voto a favore del "conservato",soprattutto perche quello e' un colore bellissimo,ma bastardo,difficile da riprodurre.dovresti cercare un carrozziere che sia all'altezza di certi "ritocchi" e chiedere anche a lui cosa ti consiglia per mantenerla cosi.piuttosto di un lavoretto discreto lasciala cosi,pulisci piu che puoi dove c'e' la ruggine,un po di mangiaruggine.....e tanto amore tutti i giorni,altrimenti si arrabbia e si arrugginisce. per il motore,io non smonterei neanche quello,prova a cambiare candela,regolare le puntine,controllare il filo che dalla bobina entra nella scatolina dei fili,ecc.,ecc,. la marmitta com'e' messa? ti sembra piena o fa un bel "rumore" ?se hai la possibilita fatti prestare una marmitta sicuramente funzionante e vedi se e' quella. come ultima spiaggia potrebbe essere il condensatore?qualche filo elettrico un po spelato? potrebbe essere solo un po scarburata,darti una risposta sola e' difficile,non conosci nessuno un po "esperto" che te la possa "sentire"? importante : meno cose smonti o cambi o ritocchi e piu vale ,direi che come la tua non se ne trovano molte,se non la vuoi amare te allora te la amo io,me la vendi? ciao! buona vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 19 novembre 2012 - 13:08 Share Inviato 19 novembre 2012 - 13:08 potresti essere grasso di carburazione, prova senza filtro dell'aria, vedi se ad alti regimi va meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego83mn Inviato 19 novembre 2012 - 19:45 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 19:45 (modificato) ciao,voto a favore del "conservato",soprattutto perche quello e' un colore bellissimo,ma bastardo,difficile da riprodurre.dovresti cercare un carrozziere che sia all'altezza di certi "ritocchi" e chiedere anche a lui cosa ti consiglia per mantenerla cosi.piuttosto di un lavoretto discreto lasciala cosi,pulisci piu che puoi dove c'e' la ruggine,un po di mangiaruggine.....e tanto amore tutti i giorni,altrimenti si arrabbia e si arrugginisce. ora sto valutando le varie possibilità.. ma credo propio che se.. dopo aver tolto il più possibile la ruggine viene un buon risultato sarei propenso a lasciarla stare..non sono molto favorevole ai ritocchi..o restaurata oppure completamente originale..credo che dopo una buona lucidata l'unica parte "dolente" sarebbero le pedane.. potrei rimediare mettendo una pedana di gomma come quelle che ho già visto in giro originali.. in modo da coprire .. punterei a lasciarla completamente original... un'ultima cosa il porta ruota di scorta e considerato "accessiorio" nel senso che originariamente usciva senza? mi piacerebbe toglierlo lo posso fare? Modificato 19 novembre 2012 - 19:50 da diego83mn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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