chicaro Inviato 17 novembre 2012 - 13:12 Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:12 (modificato) buondi' non so' se questa e' la sezione giusta dove iniziare questa discussione,cerco di farla piu breve possibile,questa mattina mentre facevo un giro con il mio cane nei secchi dell'immondizia nascosta da una parte ho trovato una bici "vicini"senza la ruota e cerchi anteriore e senza pedali,sinceramente mi e' sembrato un delitto vederla li buttata l'ho presa in spalla con l'intento di restaurarla,ho iniziato a smontarla e mi sono accorto che il telaio e' interamente in alluminio senza nemmeno una saldatura,e' praticamente infilata e penso incollata,ora vi chiedo sotto lo strato leggero di vernice c'e' alluminio che vorrei riportare in superfice e farlo rimanere cosi al naturale tutta alluminio( anche il cerchio,i parafanghi,e il manubri,il copricatena,i freni,le leve pedali sono in alluminio)cosa devo usare per poter riportare alla luce il telaio vivo senza rovinarlo e graffiarlo??e poi per proteggerlo esiste una vernice trasparente per non farlo ossidare?? metto le foto del "rudere"vorrei dopo restaurata personalizzarla con sella in pelle marrone manopole marroni e si accettano consigli:mrgreen:............. Modificato 17 novembre 2012 - 13:18 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 novembre 2012 - 13:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:23 Bella, davvero bella. Complimenti per il ritrovamento ed un applauso per il salvataggio. Tuttavia, non sono d'accordo nell'eliminare la vernice, che tra l'altro non sembra poi tanto malandata. Secondo me, basterebbe una bella pulizia per farla tornare come nuova. Ripassa dallo stesso punto, magari la ruota davanti è lì nei paraggi oppure han dimenticato di buttarla e la butterano in un secondo momento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 17 novembre 2012 - 13:41 Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:41 Molto bella,puoi cercare di fare un restauro conservativo come ti ha consigliato senatore,oppure trasformarla in una single speed,fissa o a ruota libera. Io ne sto cercando una come la tua per fare più o meno un lavoro del genere: 1-la svernici con lo sverniciatore e poi la lucidi con carta vetrata a grana molto fine 2-l'alluminio lo puoi lasciare anche così,ma se vuoi dagli una passata con il trasparente opaco 3-compri un paio di cerchi con mozzo posteriore flip-flop(in modo da poter scegliere se girare a ruota libera o fissa) + copertoncini 4-sella tipo brooks o bici da corsa anni '70 5-manubrio dritto 6-catena colorata Se fai una ricerca su google immagini scrivendo "single speed" o "fixed" troverai molte foto interessanti da cui prendere spunto per la personalizzazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 17 novembre 2012 - 13:49 Autore Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:49 (modificato) Bella, davvero bella. Complimenti per il ritrovamento ed un applauso per il salvataggio.Tuttavia, non sono d'accordo nell'eliminare la vernice, che tra l'altro non sembra poi tanto malandata. Secondo me, basterebbe una bella pulizia per farla tornare come nuova. Ripassa dallo stesso punto, magari la ruota davanti è lì nei paraggi oppure han dimenticato di buttarla e la butterano in un secondo momento. Senatore dalle foto non si vede bene sulla canna dalla parte opposta delle foto c'e una patina spessa come di guano di animale(non so' che tipo di animale)che ha mangiato la vernice comunque faccio una cosa do' una bella sgrassata poi passo il cif e vedo cosa rimane della vecchia vernice vi tengo aggionati,qualcuno vedendo le foto sa' suppergiu di che anno puo' essere??e' una meraviglia perfino il fanalino dietro e' completamente d'alluminio assemblato ad incastro senza nemmeno una vite Modificato 17 novembre 2012 - 13:50 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 novembre 2012 - 13:51 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:51 bella bella... mi raccomando, salvala... seguo con interesse... ah, e se decidi di fare una fissa, io sarei interessato al pignone (il mio cambio sulla legnano tira fino a un max di 4 rapporti e io ne ho solo 3 ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 17 novembre 2012 - 13:52 Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:52 Per me dovrebbe essere anni '80... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 novembre 2012 - 13:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:59 Senatore dalle foto non si vede bene sulla canna dalla parte opposta delle foto c'e una patina spessa come di guano di animale(non so' che tipo di animale)che ha mangiato la vernice comunque faccio una cosa do' una bella sgrassata poi passo il cif e vedo cosa rimane della vecchia vernice vi tengo aggionati,qualcuno vedendo le foto sa' suppergiu di che anno puo' essere??e' una meraviglia perfino il fanalino dietro e' completamente d'alluminio assemblato ad incastro senza nemmeno una vite Si, immagino che sarà bella zozza. Sul manubrio, si vede un bel po' di zozzeria. Io direi di andare di sgrassatore con acqua bollente, e popi tutto il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 novembre 2012 - 13:59 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2012 - 13:59 a vederla meglio mi sembra un telaio da corsa ma non ne sono convintissimo... e sicuramente non è anni 80, minimo minimo metà 70... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 17 novembre 2012 - 14:18 Share Inviato 17 novembre 2012 - 14:18 a vederla meglio mi sembra un telaio da corsa ma non ne sono convintissimo... e sicuramente non è anni 80, minimo minimo metà 70... Da corsa lo escludo anche perchè la forcella è originale ed è predisposta per la dinamo. Inoltre il portapacchi,la pipa nera,la dinamo nera e altri particolari non mi sembrano anni '70,per me è della prima metà degli anni '80... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 novembre 2012 - 15:54 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2012 - 15:54 conservala conservala. E' una vicini anni 80 (negli anni 70 montava ancora il deragliatore gran sport, derivato dal reparto corse), e non è assolutamente da corsa. Le pedivelle sono omega. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 novembre 2012 - 20:09 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2012 - 20:09 ooooops... non avevo fatto caso alla forcella.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 17 novembre 2012 - 20:22 Share Inviato 17 novembre 2012 - 20:22 Veramente bella...anche in tempi di crisi nella spazzatura si trova qualcosa! Recupera il più possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 17 novembre 2012 - 21:24 Share Inviato 17 novembre 2012 - 21:24 è metà anni 80 secondo me .... comunque il telaio non è alluminio e acciaio te ne renderai conto attacandoci una calamita, i telai in alluminio sono sempre e solo saldati questo è costruito ad incastro comunque una buona base per fare una special tipo fixed!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 18 novembre 2012 - 07:44 Share Inviato 18 novembre 2012 - 07:44 Bella La bici!!! Ma guarda un pò che fine ha fatto quella che per molti dei nostri nonni era l'unico mezzo per spostarsi. Chissà cosa direbbero se ne vedessero una così e quante avventure hanno vissuto in sella ad una bici. Mio nonno mi diceva sempre che con la sua bici si spostava per ben 3 volte a settimana da Polignano a Taranto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 novembre 2012 - 10:55 Share Inviato 18 novembre 2012 - 10:55 Non condivido l'idea del ''monomarcia'',io uso il cambio e mi pare anche troppo utile...per il resto snella è molto bella e se vuoi tenere la sua vernicie fallo,altrimenti ritingila e fregatene:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 18 novembre 2012 - 11:25 Share Inviato 18 novembre 2012 - 11:25 ma guarda sto post!!! circa un mesetto fa anche io ho recuperato da un signore di mia conoscenza una vecchia bici come questa , una ellesse , da uomo , completa di portapacchi posteriore , dinamo e luci. il telaio non è simile...è proprio uguale:shock: era buttata in un garage da non so quanto , era mezza arruginita(il manubrio era marcio ,l'ho già preso usato ma pari al nuovo)e l'ho già riverniciata , mancano ancora le ruote , il portapacchi e tante tante altre cose. ma è come quella , forse piu' vecchia , i parafanghi sono in lamiera leggerissima , di quella che si piega a mano , e sembrano come fatti da tre strisce unite a pressione...il cambio è a 4 marce della campagnolo , in ottimo stato , anche i freni lo sono. io la mia la sto restaurando ma in un modo personale , non come era prima. purtroppo da pirla che sono non ho le foto prima della verniciatura:azz: che peccato vorrei tanto risalire all'anno!!!... certo che la tua è messa benissimo , ovvio c'è da lavorarci , ma di lì a buttarla davanti al cassonetto , e con tutti quei pezzi....ma sono pazzi questi...bravissimo , falla rivivere , la bicicletta è un mezzo senza tempo8)se volete posto le foto della mia , di come sta venendo!!! magari riesco tramite voi a sapere qualcosa di piu'!!! ciao belli , a presto:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 18 novembre 2012 - 12:09 Share Inviato 18 novembre 2012 - 12:09 ma guarda sto post!!! circa un mesetto fa anche io ho recuperato da un signore di mia conoscenza una vecchia bici come questa , una ellesse , da uomo , completa di portapacchi posteriore , dinamo e luci. il telaio non è simile...è proprio uguale:shock: era buttata in un garage da non so quanto , era mezza arruginita(il manubrio era marcio ,l'ho già preso usato ma pari al nuovo)e l'ho già riverniciata , mancano ancora le ruote , il portapacchi e tante tante altre cose. ma è come quella , forse piu' vecchia , i parafanghi sono in lamiera leggerissima , di quella che si piega a mano , e sembrano come fatti da tre strisce unite a pressione...il cambio è a 4 marce della campagnolo , in ottimo stato , anche i freni lo sono. io la mia la sto restaurando ma in un modo personale , non come era prima. purtroppo da pirla che sono non ho le foto prima della verniciatura:azz: che peccato vorrei tanto risalire all'anno!!!... certo che la tua è messa benissimo , ovvio c'è da lavorarci , ma di lì a buttarla davanti al cassonetto , e con tutti quei pezzi....ma sono pazzi questi...bravissimo , falla rivivere , la bicicletta è un mezzo senza tempo8)se volete posto le foto della mia , di come sta venendo!!! magari riesco tramite voi a sapere qualcosa di piu'!!! ciao belli , a presto:ciao: E faccele vedere dai!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 18 novembre 2012 - 13:12 Autore Share Inviato 18 novembre 2012 - 13:12 è metà anni 80 secondo me .... comunque il telaio non è alluminio e acciaio te ne renderai conto attacandoci una calamita, i telai in alluminio sono sempre e solo saldati questo è costruito ad incastro comunque una buona base per fare una special tipo fixed!!!! salvamoto hai ragione il telaio e acciaio,mi ha tratto in inganno l'estrema leggerezza e l'esiguospessore dell'acciaio(visto dal portacanotto della sella)pulendo la parte superiore quello strano grasso che per me era mer...a di animale data pure la puzza,la vernice e' stata mangiata,allora ho deciso che la scartavetro tutta e udite.......udite......siccome ho da parte circa mezzo litro sia di fondo bicomponente max mayer che di vernice sempre bicomponente max..........biancospino codice originale che mi era avanzata da un vecchio restauro di una special:risata1:............il colore sara' quello con componenti marrone chiaro(sella il pelle e manicotti del manubrio)tubolari molto fini della michelin con interno bianco e oggi ho fatto un altra straordinaria scoperta dei miei parenti hanno un manubrio da corsa a corna rivolte in giu(vecchio tipo con doppio freno sia sulla corna che sulla parte superiore del manubrio una chicca a breve metto le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 19 novembre 2012 - 07:37 Share Inviato 19 novembre 2012 - 07:37 Molto bella,puoi cercare di fare un restauro conservativo come ti ha consigliato senatore,oppure trasformarla in una single speed,fissa o a ruota libera. Io ne sto cercando una come la tua per fare più o meno un lavoro del genere: 1-la svernici con lo sverniciatore e poi la lucidi con carta vetrata a grana molto fine 2-l'alluminio lo puoi lasciare anche così,ma se vuoi dagli una passata con il trasparente opaco 3-compri un paio di cerchi con mozzo posteriore flip-flop(in modo da poter scegliere se girare a ruota libera o fissa) + copertoncini 4-sella tipo brooks o bici da corsa anni '70 5-manubrio dritto 6-catena colorata Se fai una ricerca su google immagini scrivendo "single speed" o "fixed" troverai molte foto interessanti da cui prendere spunto per la personalizzazione.... ......è anche il mio progetto per l'inverno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 19 novembre 2012 - 12:26 Share Inviato 19 novembre 2012 - 12:26 Ciao a tutti.... vi do una dritta visto che siete in tanti gli appasionati, per quanto riguarda la verniciatura, è molto più semplice, economico, duraturo ed efficace far sabbiare e verniciare a polvere i telai, invece che stare li a carteggiare dare il fondo e poi la vernice io faccio così spendendo per ogni telaio max 60-70€ e poi come sapete la vernice a polvere è eterna!!!!! Buon Lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 19 novembre 2012 - 12:43 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 12:43 Ciao a tutti.... vi do una dritta visto che siete in tanti gli appasionati, per quanto riguarda la verniciatura, è molto più semplice, economico, duraturo ed efficace far sabbiare e verniciare a polvere i telai, invece che stare li a carteggiare dare il fondo e poi la vernice io faccio così spendendo per ogni telaio max 60-70€ e poi come sapete la vernice a polvere è eterna!!!!! Buon Lavoro Salvamoto hai perfettamente ragione,ma io detta propio tra' noi devo cercare di spendere meno possibile..........rischio la cacciata fuori di casa da parte della mia signora:mogli:(al secchi dell'immondizia poi mi ci ritrovo io:mrgreen:)cerchero' di fare con quello che ho a disposizione per la verniciatura e qui 60-70 euro compero copertoncini,sella,pedali,pattini freno,camera d'aria,cerco un po di arrangiarmi dai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 19 novembre 2012 - 12:50 Share Inviato 19 novembre 2012 - 12:50 (modificato) Questo è uno dei miei tanti lavori;-) Salvamoto hai perfettamente ragione,ma io detta propio tra' noi devo cercare di spendere meno possibile..........rischio la cacciata fuori di casa da parte della mia signora:mogli:(al secchi dell'immondizia poi mi ci ritrovo io:mrgreen:)cerchero' di fare con quello che ho a disposizione per la verniciatura e qui 60-70 euro compero copertoncini,sella,pedali,pattini freno,camera d'aria,cerco un po di arrangiarmi dai Chiarissimo, e poi vuoi mettere la soddisfazione di averla fatta tutta da te!!!! Modificato 19 novembre 2012 - 13:21 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 19 novembre 2012 - 13:22 Share Inviato 19 novembre 2012 - 13:22 (modificato) ......è anche il mio progetto per l'inverno! Grande,so che a Torino ci sono molti appassionati del genere. Il mio sogno nel cassetto è realizzare una bici a scatto fisso in stile primi del '900:sella brooks,telaio nero lucido e copertoncini bianchi:ok:. Questo è uno dei miei tanti lavori;-) Chiarissimo, e poi vuoi mettere la soddisfazione di averla fatta tutta da te!!!! Complimenti per la realizzazione!!!!!!!! Condivido in pieno l'idea di far verniciare il telaio a polvere,il risultato è ottimo e duraturo e il costo è contenuto. Considerate che se ve lo verniciate da voi a bomboletta andrete a spendere comunque una trentina di euro (carta vetrata,bomboletta fondo,bomboletta vernice,ecc.) a questo punto è meglio spenderne 60 per sabbiatura + verniciatura a polvere che è molto più resistente e quindi molto meno soggetta a graffi vari... Modificato 19 novembre 2012 - 13:39 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 19 novembre 2012 - 13:48 Share Inviato 19 novembre 2012 - 13:48 questo invece è un conservato fatto per una mia amica!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 19 novembre 2012 - 14:26 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 14:26 complimenti Salvamoto:ok:..........la bianchi conservata penso che non possa lasciarla neanche un secondo incustodita e' uno spettacolo,una domanda visto che sei un professionista del restauro bici,ho smontato tutta la bici mi resta da togliere la catena dal telaio ma non riesco a trovare la falsamaglia e' possibile che sia un pezzo intero?? o deve esserci per forza(ancora con la pulisco con benzina) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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