vanny Inviato 18 novembre 2012 - 10:28 Share Inviato 18 novembre 2012 - 10:28 Salve a tutti ragazzi, volevo sapere di più sul passaggio di proprietà con articolo 2688, mi spiego meglio: mi è stata proposta una vespa però il proprietario è morto e ora ce l'ha la moglie in casa.La vespa mi hanno detto che ha tutti i documenti e non è mai stata radiata. Volevo sapere come posso fare per arrangiarmi con il passaggio di proprietà, ho visto in rete che basterebbe andare al pra con la attuale proprietari e autenticare le firme e il gioco è fatto. Io volevo sapere se ho la possibilità di autenticare la firma in comune visto che la signora magari non abita vicino al pra e per lei forse è solo un'impiccio spostarsi e perdere tutta la mattina per fare un piacere a me. Io mi ricordo che per un passaggio di proprietà di un'auto sono andato in comune con un modulo che mi ha dato l'assicuratore ho autenticato le firme e poi mi sono arrangiato al pra e ho risolto senza far perder tempo a che mi ha venduto l'auto. Lo potrei fare anche in questo caso? il modulo se c'è lo posso scaricare e stampare da casa o devo avere proprio quello dell'ufficio del pra? poi quanto mi potrebbe costare? Ragazzi grazie per l'attenzione, aspetto ardentemente vostre risposte Vanny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 novembre 2012 - 16:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2012 - 16:56 (modificato) Salve a tutti ragazzi, volevo sapere di più sul passaggio di proprietà con articolo 2688, mi spiego meglio:mi è stata proposta una vespa però il proprietario è morto e ora ce l'ha la moglie in casa.La vespa mi hanno detto che ha tutti i documenti e non è mai stata radiata. Volevo sapere come posso fare per arrangiarmi con il passaggio di proprietà, ho visto in rete che basterebbe andare al pra con la attuale proprietari e autenticare le firme e il gioco è fatto. Io volevo sapere se ho la possibilità di autenticare la firma in comune visto che la signora magari non abita vicino al pra e per lei forse è solo un'impiccio spostarsi e perdere tutta la mattina per fare un piacere a me. Io mi ricordo che per un passaggio di proprietà di un'auto sono andato in comune con un modulo che mi ha dato l'assicuratore ho autenticato le firme e poi mi sono arrangiato al pra e ho risolto senza far perder tempo a che mi ha venduto l'auto. Lo potrei fare anche in questo caso? il modulo se c'è lo posso scaricare e stampare da casa o devo avere proprio quello dell'ufficio del pra? poi quanto mi potrebbe costare? Ragazzi grazie per l'attenzione, aspetto ardentemente vostre risposte Vanny Se vai in comune, usa i prestampati del comune, specificando bene che si tratta di una vendita tramite art. 2688. La cosa dev'essere specificata nell'atto di vendita, altrimenti l'atto è nullo. Vedi esempio: ATTO DI VENDITA ex art. 2688 C.C. Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ , in qualità di proprietario non intestatario, ai sensi dell'art. 2688 del c.c., V E N D E al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo per trasporto persone di proprietà XY, tipo: PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3, immatricolata a _____ il _____, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova. Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna. Città, data In fede. firmaXY Puoi approfondire qui: Servizi ACI - Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.) Ricordati di portare una marca da bollo da 14,62 euro ma, soprattutto, fai una visura al PRA prima di spendere denaro, perché fidarsi è bene ma . . . Ciao, Gino Modificato 19 novembre 2012 - 16:56 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 novembre 2012 - 16:12 Autore Share Inviato 21 novembre 2012 - 16:12 grazie Gino, farò tesoro dei tuoi suggerimenti allora, buona giornata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 21 novembre 2012 - 17:07 Share Inviato 21 novembre 2012 - 17:07 ciao...fatto tutto la settimana scorsa... sono andato con il figlio del proprietario deceduto,al pra e abbiamo fatto la vendita con art.2688 direttamente li.... la vespa è una vbb del 62 e per fortuna non risultava radiata d'ufficio....(avevo fatto la visura) mi hanno rilasciato il certificato di proprietà all'istante dopo aver pagato circa 115€ dopo sono andato alla motorizzazione perchè per i veicoli con i documenti cosi' vecchi il,il pra non rilascia subito il tagliando da mettere sul libretto.... quindi....altre 23 euro di vaglia postale e il tagliando mi arriverà tra 20 giorni.... in più mi hanno detto .che il primo collaudo devo farlo per forza da loro.....speriamo bene.... ah....io abito in prov. di Udine...il costo dipende dal i.p.t che applica la provincia sui passaggi di proprietà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 novembre 2012 - 18:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 novembre 2012 - 18:42 ciao...fatto tutto la settimana scorsa... sono andato con il figlio del proprietario deceduto,al pra e abbiamo fatto la vendita con art.2688 direttamente li.... la vespa è una vbb del 62 e per fortuna non risultava radiata d'ufficio....(avevo fatto la visura) mi hanno rilasciato il certificato di proprietà all'istante dopo aver pagato circa 115€ dopo sono andato alla motorizzazione perchè per i veicoli con i documenti cosi' vecchi il,il pra non rilascia subito il tagliando da mettere sul libretto.... quindi....altre 23 euro di vaglia postale e il tagliando mi arriverà tra 20 giorni.... in più mi hanno detto .che il primo collaudo devo farlo per forza da loro.....speriamo bene.... ah....io abito in prov. di Udine...il costo dipende dal i.p.t che applica la provincia sui passaggi di proprietà Non dipende da Udine, l'IPT "agevolato" per i veicoli d'interesse storico e collezionistico o che abbiano almeno 20 anni, si paga in tutta Italia. Peccato che le moto normali, invece, non lo paghino proprio! Ma, che ci vuoi fare, ogni tanto ci "agevolano" con la vaselina! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 21 novembre 2012 - 19:22 Share Inviato 21 novembre 2012 - 19:22 infatti....al primo colpo all'impiegato del pra non gli tornavano i conti...... dopo ha raddoppiato i.p.t e cosi'....zzzaaaakkkk 50€ regalati!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts