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lambretta li 125


bigtop90
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Ciao ragazzi è bello risentirvi dopo tanto tempo ,si ho preso una lambra ma giusto perchè altrimenti mi annoio sempre dietro le solite cose però le mie vespe sono sempre pronte e presenti :risata1:,due mezzi con peculiarità diverse che a mio parere non hanno modo di entrare in competizione ...oggi

 

E che modello di lambra ti sei fatto?

...e non ti credere che la competizione oggi non ci sia...te ne accorgerai quando sarai in giro con il Tubo e ti si affianca un vespista...:Lol_5:

 

Per le accensioni non è del tutto vero che non sono affidabili, nelle mie tre lambre ho ancora le orignali e vanno sempre bene, la differenza c'è nella fornitura che aveva l'innocenti, filso,dansi o ducati, quest'ultima secondo molti è da preferire, (non a caso le mie sono ducati originali dell'epoca)

Quello che hanno in più le elettroniche, sia con fasatura fissa (da preferire su motori originali o poco preparati) che variabile è la maggior potenza dello statore, si quadagna molto sul reparto illuminazione, che diventa davvero paragonalbile agli scooter moderni. In quanto alla complessità... bhè l'innocenti non badava al sodo... quasi tutto era sovradimensionato all'effettivo carico di lavoro, all'inizio anchio sono rimasto inebetito da bulloni viti ranelle grover e pezzettini vari :shock: Il motore non è complesso come si pensa servono gli attrezzi giusti, ma non comporta abilità particolari sulle LI e derivate.

 

@bigtop90

Non lesinare sulla forcella, la sicurezza prima di tutto, con poco meno di 100€ la revisioni completamente;-)

:ciao:

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E che modello di lambra ti sei fatto?

...e non ti credere che la competizione oggi non ci sia...te ne accorgerai quando sarai in giro con il Tubo e ti si affianca un vespista...:Lol_5:

 

Per le accensioni non è del tutto vero che non sono affidabili, nelle mie tre lambre ho ancora le orignali e vanno sempre bene, la differenza c'è nella fornitura che aveva l'innocenti, filso,dansi o ducati, quest'ultima secondo molti è da preferire, (non a caso le mie sono ducati originali dell'epoca)

Quello che hanno in più le elettroniche, sia con fasatura fissa (da preferire su motori originali o poco preparati) che variabile è la maggior potenza dello statore, si quadagna molto sul reparto illuminazione, che diventa davvero paragonalbile agli scooter moderni. In quanto alla complessità... bhè l'innocenti non badava al sodo... quasi tutto era sovradimensionato all'effettivo carico di lavoro, all'inizio anchio sono rimasto inebetito da bulloni viti ranelle grover e pezzettini vari :shock: Il motore non è complesso come si pensa servono gli attrezzi giusti, ma non comporta abilità particolari sulle LI e derivate.

 

@bigtop90

Non lesinare sulla forcella, la sicurezza prima di tutto, con poco meno di 100€ la revisioni completamente;-)

:ciao:

..ho rimediato una 125 LI 3 serie con motore della 175 TV targa Forli, chiaramente radiata e tutta da rifare ma non ho premura sto iniziando a smontare adesso per la prima tappa dal sabbiatore poi carrozzeria ,nel fra tempo inizio a sistemare il motore ho la fortuna che ho un amico che è anche il mio meccanico di fiducia che è un'ottimo restauratore di lambrette per cui riesce a darmi delle buone dritte e poi è in contatto diretto con "casa lambretta" per i ricambi

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Sarà che son cresciuto sui frullatori... ma a lavorare sul banco Innocenti mi trovo molto bene! :mrgreen: Per certe cose anche più di quello vespa. Ma non mi sbilancio o rischio di essere bannato!!

Per quello che ne sò e che ho sentito dire, i banchi lambretta rognosi sono quelli delle prime serie (A,B,C,D) che sono pieni di coppie coniche e incastri vari!

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Sarà che son cresciuto sui frullatori... ma a lavorare sul banco Innocenti mi trovo molto bene! :mrgreen: Per certe cose anche più di quello vespa. Ma non mi sbilancio o rischio di essere bannato!!

Per quello che ne sò e che ho sentito dire, i banchi lambretta rognosi sono quelli delle prime serie (A,B,C,D) che sono pieni di coppie coniche e incastri vari!

 

...:mrgreen: infatti quale delle due filosofie costruttive e stata seguita?...uno dei vantaggi e proprio il posizionamento centrale del propulsore, con un favorevole baricentro con le masse più in basso possibile...

Il pregio del motore vespa, sopratutto quello Small è la semplicità e compattezza.

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allora..so andando avanti con la pulizia del motore..che mi sta facendo impazzire...ho notato che l'ultimo disco della frizione (per capirsi l'unico che si vede aprendo solo il carter) è completamente mangiato..come se toccasse da qualche parte..cosa vorrà dire?

l'impainto elettrico sembra apposto..devo cambiargli i fili perchè sono cotti...ma girava bene il motore...tanto fumo...ma dopo 30 anni ferma e mai una manutenzione può avere le sue ragioni...la marmitta peserà un quintale :-) il cilindro è ok..il pistone ha uno spessore notevole sopra di croste...

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L'accensione elettronica su un motore di serie non è molto indicata. Se a posto, le puntine fanno il loro dovere alla grande. I volani Ducati sono da preferire rispetto ai Dansi ed ai Filso perché questi ultimi tendevano con il tempo a "cioccare" ovvero prendevano un certo gioco tra perno e volano. Il problema sui Ducati è evitato, perché hanno una piattina di rinforzi in ferro.

 

M

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allora..so andando avanti con la pulizia del motore..che mi sta facendo impazzire...ho notato che l'ultimo disco della frizione (per capirsi l'unico che si vede aprendo solo il carter) è completamente mangiato..come se toccasse da qualche parte..cosa vorrà dire?

l'impainto elettrico sembra apposto..devo cambiargli i fili perchè sono cotti...ma girava bene il motore...tanto fumo...ma dopo 30 anni ferma e mai una manutenzione può avere le sue ragioni...la marmitta peserà un quintale :-) il cilindro è ok..il pistone ha uno spessore notevole sopra di croste...

 

Per il fumo, mi raccomando di cambiare cuscinetti e paraoli.

 

Leggo ora che sei della Provincia di Pordenone. Hai la fortuna di avere vicino a te il mitico Bruno Pisaniello di Scooter Italiano, che oltre a essere concessionario CasaLambretta è anche una persona molto disponibile.

 

M

Modificato da ruotepiccole
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Ti rispondo riguardo al disco condotto della frizione che hai trovato rovinato.

Anche questo è un problema spesso riscontrato su questo tipo di banco (l'ho trovato anche sulla mia)!

la modifica da apportare non sta dalla parte del pacco frizione ma dalla parte opposta: devi dare un'occhiata alla perno della leva di accensione che è fissato sul carter, noterai che anch'esso è "mangiato" proprio in corrispondenza del disco frizione.

Col tempo, non sò come fanno, ma i perni acquistano un certo gioco e tendono a spostarsi verso l'interno, dato che già dal progetto originario c'è pochissima distanza tra i componenti, questo và a strusciare sul disco frizione con le conseguenze che hai potuto vedere.

 

Soluzioni:

- prima: c'è chi semplicemente prende un dremel e toglie una buona parte di ferro dal perno dell'avviamento proprio nel punto in cui è già consumato così da evitare il contatto

- seconda: (secondo me la più logica ed è infatti quella che prenderò in considerazione per la mia) và smontato il perno dal carter; nella parte esterna il perno è fissato al carter con seeger e sotto c'è una rondella; aumentando si spessore quella rondella il perno si sposta verso l'esterno e non struscia più sul disco frizione. In alcuni forum parlano di montare, in sostituzione dell'originale, una rondella di maggior spessore, che non ho trovato da nessuna parte, quindi mi limiterò a comprarne un'altra uguale e metterne due! :mrgreen:

Un piccolo accorgimento: nell'interno del carter, quando avrai tolto il perno dell'accensione, troverai inserita sul carter una boccola che fa da battuta al perno, questa và leggermente battuta verso l'interno per consentire al perno di spostarsi verso l'esterno.

 

mi sembra scontato dire che se il disco condotto della frizione è arrivato all'osso allora và sostituito.

 

:censore: che fatica spiegarlo a parole!!! Spero tu abbia capito... e comunque se ci metti le mani ti rendi conto sul da farsi.

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il pistone ha uno spessore notevole sopra di croste...

 

Per quello vai di carta vetrata fine (1000/1200) fino ad asportarlo via tutto. Idem per la testata che sarà incrostata alle stessa maniera! Se non vuoi sostituire le fasce allora ti consiglio di toglierle per fare queste operazione oppure fai attenzione a non rovinarle :ok:

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bene ragazzi...pistone cilindro e testa ok...così per darmi un idea....devo prendere:punti e condensatore,kit guarnizioni e cuscinetti e paraoli...quanto spenderò?

 

Dato che ti hanno segnalato questo negozio vicino a te puoi vedere direttamante i prezzi dal listino C.L., così ti puoi fare un'idea di spesa.;-)

scooteritaliano

 

Per i cuscinetti, portandoti i campioni, potresti provare anche in un negozio di utensileria industriale, a volte si risparmia qualcosina.

:ciao:

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Io ho la mia 125 LC del 51.... Tra prenderla,restaurarla e rifare il motore,ho speso una follia... E non vi dico che rogne con le coppie coniche... Ci vuole uno che sappia metterci le mani...era meglio se mi prendevo un bel vespone... È in vendita a quello che ho speso... E nessuno si fa avanti... Penso che la vespa abbia un po piu mercato.. E piu abbordabile... Opinione personale.. Quindi meno spendi,meglio è..

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...,ma vuoi mettere la linea delle lambrette e la sensazione di guida ;-)

 

Vai, ormai hai preso il virus pure tu...ora una lambra tira l'altra...http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/54945-un-tubo-tira-laltro.html

e il PE lo lasci ad impolverarsi in garage...:sbonk::risata:

:ciao:

Modificato da Vespa979
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  • 4 months later...

finito il motore..ma gira maluccio al minimo..non e regolare..poi dopo un po' si spegne..se cerco di riprenderlo fa rumore tipo rubinetto chiuso..e muore..i getti sono quelli che da il manuale..42 min e 99 max. voi cosa dite? dal rubinetto arriva benzina e in corsa sembra girare bene.puntine e condensatore nuovi.

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controllato anche le puntine..provate sia a 0.35 che 0.45..non cambia nulla..però si sentono leggeri colpi sul cilindro prima che si spenga..può essere lo statore ruotato in modo errato? monto un accensione femsi..o una roba simile...mi hanno detto che sono tra quelle più scadenti..datemi una manina ragazzi..

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controllato anche le puntine..provate sia a 0.35 che 0.45..non cambia nulla..però si sentono leggeri colpi sul cilindro prima che si spenga..può essere lo statore ruotato in modo errato? monto un accensione femsi..o una roba simile...mi hanno detto che sono tra quelle più scadenti..datemi una manina ragazzi..

 

La bobina l'hai sostituita? Va bene quella del ciao/vespa 50.

Si, la Dansi, non è tra le migliori, si allentano facilmente i coni, molto meglio le Ducati montate a partire circa dal 65.

Quando hai smontato lo statore hai preso dei riferimenti?

Candela? Carburatore pulito,ma che modello hai?

Altra cosa, i condensatori che si trovano ora a ricambio sono scadenti, se hai quello vecchio fai una prova con quello.

:ciao:

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Domani provo a smontare di nuovo..da stupido no..non Li ho presi..provo anche a montare la bobina dal ciao. Come capisco se ul cono si scolla? Possibile che il problema lo dia al minimo e basta?

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sarebbe il secondo...oggi ho spostato il piatto sia tutto in anticipo che in posticipo...nulla...ho notato che con la bobina del ciao funziona un pò meglio..però guardando le puntine con il motore in moto, i 2 puntali fanno un bel arco elettrico..il condensatore non dovrebbe servire a evitare l'arco? ora cambio il condensatore...le puntne sono salve?

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