Vai al contenuto

Riflessione su ingolfamenti e sbrodolamenti vari

FedeBO
 Share

Recommended Posts

Stamattina ha fatto capolino il sole, 4 calci alla pedivella ferma da più di un mese e si parte! Si parla del 200 arcobaleno, originale, che manifesta da tempo ingolfamento se prima di spegnerlo non si resta a motore acceso per un pò con il rubinetto benzina chiuso. Ovviamente anche oggi stessa storia, ma ormai lo conosco bene ... Osservavo anche che il carter inizia ad essere sporco di miscela, non da gocciolare a terra, ma un velo nero lo ricopre, e prima di riporla ad inizio ottobre non lo ricordavo così sporco. Riflessione:tralasciando i vari tentativi già fatti in passato con spilli vari nuovi ecc., è possibile che alla fine il colpevole di tutto sia il rubinetto della benzina che non chiude più bene? Cioè che ci sia un microtrafilamento tale che appena si chiude fermi il flusso al carburatore tanto da far spegnere il motore, ma poi continui a trafilare determinando imbrodamento e colature solite sul carter? Inoltre il rubinetto dell'arco ha due posizioni ed è diverso dagli altri vero?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il rubinetto è diverso dalla maggior parte degli altri, credo perchè la presenza della spia della riserva rende inutile la terza posizione della levetta.

Per le colature: non so se la tua ipotesi può essere valida, ma prova anche a verificare se la scatola del carburo è serrata bene sul carter: magari trafila un po' da lì

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un evidente problema dovuto al trio spillo conico , sede dello stesso e galleggiante , lo dimostra il fatto stesso che devi chiudere il rubinetto fino a far spegnere il motore per limitare i danni, non conosco il rubinetto in questione ,ma che non faccia perfettamente tenuta è possibilissimo , se si rovina il gommino interno succede ( a me è successo) però se spillo e galleggiante fanno il loro dovere non deve ingolfare , pensa che io non chiudo mai il rubinetto, anche con soste di 15 giorni senza avere i problemi da te descritti.

Per prova , se disponi di un altro coperchio, potresti provare a sostituire tutto l'insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo possa dipendere dal rubinetto. Io con lo spillo apposto il rubinetto non lo chiusura mai e non cola o ingolfa niente.

Secondo me devi cercare altrove.... sede spillo, galleggiante, altro?

Ciao gian

Editor Luca mi hai fregato la risposta....?:rabbia::mrgreen: :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di scrivere che le colature possono essere causate dal rifiuto della valvola, se sei un pò imbrodato sputa fuori qualcosa in più che magari il filtro aria non trattiene e gocciola , io giro senza filtro da tempo .......dovresti vedere i miei carter, altro che trafilamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo possa dipendere dal rubinetto. Io con lo spillo apposto il rubinetto non lo chiusura mai e non cola o ingolfa niente.

Secondo me devi cercare altrove.... sede spillo, galleggiante, altro?

Ciao gian

Editor Luca mi hai fregato la risposta....?:rabbia::mrgreen: :mrgreen:

:ciapet::banana:

Vuol dire che questa è la soluzione giusta, comunque se mia moglie fosse già rientrata avresti fatti prima tu perchè io sarei a tavola mangiando un bel pezzo di "porceddu" e bevendo dell'ottimo cannonau !!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciapet::banana:

Vuol dire che questa è la soluzione giusta, comunque se mia moglie fosse già rientrata avresti fatti prima tu perchè io sarei a tavola mangiando un bel pezzo di "porceddu" e bevendo dell'ottimo cannonau !!

:sbav: :sbav: :sbav:

Ok fine ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io fino a 2/3 settimane fa ci sono impazzito come te, sullo stesso carburatore (immagino un dell'orto 24/24)..

Sono riuscito a risolvere solo, montando il corpo originale ma con smusso nella battuta fatto con punta da 4mm girata a mano stando attenti a rimanere centrati, galleggiante bianco (dovresti avere il verdemilitar tu) di un 20/20 spaco recente produzione e spillo ammortizzato dell'ape, che ha le stesse identiche dimensioni dell'originale.

Adesso anche col pieno posso lasciare il rubinetto aperto senza problemi, inoltre montando un filtro benzina tipo auto (quelli grossi) ho risolto il problema di differenza di carburazione fra serbatoio pieno e serbatoio con poca benzina...

Dario :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte, ma ho giò provato 3 coperchi diversi, spilli e galleggianti, mixando vecchi dell'orto a nuovi spaco ... e non ho risolto un beneamato... per questo mi era venuto il dubbio del rubinetto ... ma se dite che non c'è verso non sto a cambiarlo ... mah, penserò ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la tenuta del rubinetto, sembra l'unica cosa che non hai fatto, escluso poi questo, puo' davvero essere un eccessivo rifiuto di miscela dalla valvola, che poi è sintomatico e un po' più pronunciato sui 200.

Quando hai smontato la scatola carburatore, hai fatto girare l'albero per vedere le condizioni della spalla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la tenuta del rubinetto, sembra l'unica cosa che non hai fatto, escluso poi questo, puo' davvero essere un eccessivo rifiuto di miscela dalla valvola, che poi è sintomatico e un po' più pronunciato sui 200.

Quando hai smontato la scatola carburatore, hai fatto girare l'albero per vedere le condizioni della spalla?

infatti è l'unica cosa che non ho fatto :-) Non ho ancora ri-smontato la scatola, appena lo faccio guardo la spalla. Dello sporco sul carter non mi interessa niente, era solo un supporto alla mia malsana teoria del rubinetto e mi munirò di catetere Calabrone style! Mi fanno girare le balle sti ingolfamenti che non hai un'idea! Spero di risolvere, mi sono munito anche di qualche oggettino interessante per ottimizzare sto 200, sperando di risolvere anche battiti in testa e ovviamentoe questo ingolfamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede comunque quando cambi accoppiate spilli/portaspilli, lasciali almeno un 2/3 giorni montati, cosìchè la gomma dello spillo si fa la "faccia" col portaspillo

involontariamente l'ho fatto :mrgreen: ma seriamente non ci avevo mai pensato. Comunque c'è altro Dario, devo scoprire cos'è!! Finito col motore dell'et3 mi ci dedico con tutto me stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha le migliori invenzioni/scoperte sono state fatte per caso! :mrgreen:

Fidati che il problema è lì, io ci ho perso parecchio tempo per far funzionare bene sto 24, ad esempio uno dei prinicipali motivi di imbrodamento e mal funzionamento era il getto 55/160 del minimo.. Ma prima di tutto, se non ti tiene lo spillo non puoi regolarti nulla di "fino" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti