MaFra Inviato 24 novembre 2012 - 14:33 Share Inviato 24 novembre 2012 - 14:33 Ciao a tutti è da molto tempo che non entro nel forum, un saluto a tutti! Allora io e la mia vespa siamo insieme da poco piu di un anno e con 400km di strada percorsi...in questo anno ho cambiato pistone, cilindro e carburatore...e ancora non va bene...l ho portata dal mio meccanico e glielo fatta sentire e mi ha spiegato che molto probabilmente il motore è da aprire perchè sbiellato, mi ha fatto vedere con mano che la ventola del volane è pochissimo ballerina...comunque i sontomi sono: non riesce a partire bene, a volte il pedale è duro oppure floscio al momento dell avvio, al minimo la moto accellera molto da sola, mentre se tiro l aria si ingolfa (tutto al contrario di come dovrebbe lavorare)...mi sonsigliate di aprire il motore? Grazie a chi mi aiuta! ciau 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 novembre 2012 - 14:51 Share Inviato 24 novembre 2012 - 14:51 Ciao conterraneo. Quindi i problemi da te descritti,secondo me, hanno varie origini. Sicuramente il gatto che il volano abbia gioco non è un buon segno.... Sbiellato mi sembra una caz...ta, ma probabilmente i cuscinetti sono andati. Per quanto riguarda i problemi di alimentazione e giri incostanti, probabilmente tiri aria. Forse fare una revisione è necessario, ma sarebbe meglio la facessi tu piano piano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaFra Inviato 24 novembre 2012 - 15:01 Autore Share Inviato 24 novembre 2012 - 15:01 Per avviarla tiravo l aria e dopo molti tentativi partiva...dopo averla usata, parcheggiata e riandavo ad accenderla a motore caldo e con l aria abbassata si mette in moto e si accellera esageratamente...pensavo ai cavi, ma dopo un oliata non cambia niente...si penso che mi cerco le chiavi per aprire volane e frizione, così gli do una revisionata completa cambiando tutte le guarnizioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 novembre 2012 - 15:42 Share Inviato 24 novembre 2012 - 15:42 E i cuscinetti e i paraoli ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaFra Inviato 24 novembre 2012 - 18:40 Autore Share Inviato 24 novembre 2012 - 18:40 Alla fine cambio tutto il motore con uno nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 novembre 2012 - 19:42 MODERATOR Share Inviato 24 novembre 2012 - 19:42 Paraolio lato frizione, guarnizione tra carburatore e vaschetta e tra vaschetta e motore. Inoltre controlla l'appoggio del carburatore sulla vaschetta, che non sia magari storto. Se fosse sbiellata o avesse i cuscinetti andati, il rumore te lo indicherebbe!!!! Il rumore è differente rispetto al solito? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 24 novembre 2012 - 20:28 Share Inviato 24 novembre 2012 - 20:28 (modificato) ma chi è sto meccanico ????? In zona ne conosco diversi ed alcuni son più le cose che son convinti di sapere che le cose che realmente sanno ,se ti fai sentire la vediamo assieme e se vuoi ti porto da un bravo meccanico , in questo periodo non ti posso aiutare . Comunque credo che il tuo motore necessiti di una buona revisione. Ciao Luca Modificato 24 novembre 2012 - 20:40 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 27 novembre 2012 - 07:14 Share Inviato 27 novembre 2012 - 07:14 circa il fatto che da sola cambia di giri al minimo concordo tira aria da qualche parte. Cambiare tutto il motore non mi sembra una bella idea (soprattutto per il portafogli...). Inizierei con cambiare guarnizione base carburatore, paraolio lato volano (di solito è quello). Vedi cosa cambia e poi decidi come procedere passo passo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaFra Inviato 27 novembre 2012 - 21:31 Autore Share Inviato 27 novembre 2012 - 21:31 Il rumore è un po diverso adesso che ci penso (per rispondere a Echospro), non sono un vespista ma ricordo questo cambiamento...ho smontato la ventola del volano per guardare come è fatto...ci sono le puntine, ma c è un modo poi per rimontare tutto? Nel senso hanno una posizione fissa? Come capisco se c è perdita? A dirla tutta ho trovato un po di olio nel carter dopo aver tolto la ventola...quindi c è una perdita? Abbiate pazienza ma devo farlo io 1 per imparare e 2 perchè non posso portarla dal meccanico perchè squattrinato >.<...grazie a chi mi aiuta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 novembre 2012 - 21:37 Share Inviato 27 novembre 2012 - 21:37 se hai tolto il volano (con l'apposito estrattore) ed hai trovato olio è sicuramente il paraolio. per cambiarlo è semplice, segui questa guida http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/14038-sostituzione-paraolio-lato-volano.html con un pennarello segnati la posizione dello statore prima di smontarlo. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaFra Inviato 27 novembre 2012 - 21:45 Autore Share Inviato 27 novembre 2012 - 21:45 Quindi HA una posizione, infatti ho visto che le viti non hanno una sede "specifica" ma è allargato ai lati...ok mi segno la posizione, lo smonto e seguo la guida...stessa cosa per quello della frizione (fatto 30 faccio 31)? Devo togliere l olio dal motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 27 novembre 2012 - 22:17 Share Inviato 27 novembre 2012 - 22:17 l'olio non importa toglierlo per sostituire il paraolio lato volano, per cambiare quello lato frizione va aperto il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaFra Inviato 27 novembre 2012 - 22:21 Autore Share Inviato 27 novembre 2012 - 22:21 OK, ma come me ne accorgo se anche quello è da sostituire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 novembre 2012 - 22:46 Share Inviato 27 novembre 2012 - 22:46 (modificato) OK, ma come me ne accorgo se anche quello è da sostituire? Ti accorgi che brucia olio cambio che tra l'altro fa un odore diverso da quello per la miscela , in più avrai la candela sempre nera e imbrattata e fumosità anomalo allo scarico, se vuoi qualche consiglio fatti vivo , aiutare un vespista è sempre un piacere . Modificato 27 novembre 2012 - 22:47 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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