er luke Inviato 25 novembre 2012 - 21:39 Share Inviato 25 novembre 2012 - 21:39 Buonasera VespEsperti. Apro questa discussione dopo lunga e trista assenza dal Forum e dal mondo vespa in generale. Possiedo infatti una Vespa 125 T.S., rimasta ferma a cuore aperto causa esami universitari e mancanza di pezzi, per oltre un anno. La diagnosi post-apertura fu di valvola mangiata, pertanto, tempo fa, mi rivolsi ad una rettifica per farla sistemare. Ad oggi, motore chiuso con tutti i nuovi pezzi del caso, mi ritrovo carters sabbiati ed una valvola che non tiene olio miscela per 15 banali secondi. Sconfortato, la settimana scorsa frugando su internet, decisi di acquistare la valvola lamellare per carburatore SI della ACME, al fine di ovviare alla mancanza di tenuta. Dopo averla montata, con notevole difficoltà (essa necessita infatti di eliminare gran parte del materiale non rettificato presente attorno alla valvola), la vespa, pur non rigettando più fiotti di miscela dal venturi, continua ad essere "morta". Addirittura, cosa che non accadeva qualche giorno fa, sembra non bagnare più nemmeno la candela. Smontando la valvola, ho trovato(una sola volta) la camera di manovella piena di miscela. Il reparto elettrico pare stare bene: scintilla piena, volano in fase, condensatore e puntine nuovi. Cambiate bobine varie durante gli innumerevoli tentativi. Scusatemi per la lunga novella ma non saprei più dove sbattere la testa e vorrei dei pareri aggiuntivi prima di dover riaprire tutto. Grazie a tutti, . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 novembre 2012 - 21:53 Share Inviato 25 novembre 2012 - 21:53 Per me il problema è nel carburatore,pulisci bene tutto e guarda se lo spillo tiene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 novembre 2012 - 21:57 Share Inviato 25 novembre 2012 - 21:57 (modificato) non son un gran conoscitore di quelle valvole lamellari, ma da quello che ho letto, se non asporti la valvola non funzionano bene. il GT come sta? lo haii rettificato? sei sicuro delle fasi? le puntine nuove sono una piaga...... le mie sul GTR funzionano solo se le metto a .03, molto più strette del previsto.... altri utenti hanno scoperto che prima di usarle le si dovrebbe scartavetrare un po per eliminare la cera di protezione... in breve: verifica bene le fasi, controlla come mai la miscela non arriva... controlla il GT.. ciao gian edit dimenticavo quoto case naturamente... Modificato 25 novembre 2012 - 21:58 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 26 novembre 2012 - 09:16 Autore Share Inviato 26 novembre 2012 - 09:16 Grazie delle risposte, innanzitutto. Aggiungo però qualche dettaglio: la vespa in questione, prima di essere smembrata, partiva, seppur rattando ed imbrattandosi continuamente. Il GT è stato soltanto pulito, da allora. Inoltre, ho cambiato, fra i vari tentativi, più di un carburatore, tutti revisionati e con spillo nuovo. Può servire ad escludere qualcosa? È possibile che, nonostante sembri il contrario, la valvola non svolga bene il suo lavoro? Grazie di nuovo, saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 novembre 2012 - 13:28 Share Inviato 26 novembre 2012 - 13:28 Grazie delle risposte, innanzitutto. Aggiungo però qualche dettaglio: la vespa in questione, prima di essere smembrata, partiva, seppur rattando ed imbrattandosi continuamente. Il GT è stato soltanto pulito, da allora. Inoltre, ho cambiato, fra i vari tentativi, più di un carburatore, tutti revisionati e con spillo nuovo. Può servire ad escludere qualcosa? È possibile che, nonostante sembri il contrario, la valvola non svolga bene il suo lavoro? Grazie di nuovo, saluti. stavo appunto per chiederti se la valvola facesse bene tenuta... prova a versare nella valvola chiusa un po di miscela e vedi se tiene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 26 novembre 2012 - 15:07 Autore Share Inviato 26 novembre 2012 - 15:07 La valvola rotante, purtroppo, è stata rettificata male e non fa tenuta nemmeno per 15 secondi. Per ovviare ho installato quella lamellare, che effettivamente interrompe il reflusso in uscita dal venturi. La miscela sembra comunque non arrivare alla testa. Può esserci qualche altro motivo oltre quelli elencati? Magari paraoli montati male? Il GT non è così vecchio ed, in precedenza, camminava. Scusate se chiedo troppo brainstorming ma non credo di riuscire a venirne a capo altrimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 novembre 2012 - 18:17 Share Inviato 26 novembre 2012 - 18:17 Una domanda :prima di montare quel monopetalo , con la valvola compromessa come andava ? Sappi che con lamellare il motore va meno dell'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 26 novembre 2012 - 20:48 Autore Share Inviato 26 novembre 2012 - 20:48 Il motore andava una ciofeca, per questo mi decisi ad aprirlo per venirne a capo. La valvola risultò si rovinata ma la vespa mai mi diede problemi di tenuta del minimo. Piuttosto rattava e faceva "i quattro tempi". Ora non saprei se provare a concentrarmi sul gt, nonostante andasse. Esso è stato pulito in ogni sua parte ma non ha avuto sostituzioni di componenti. Voi, comunque, escludereste un cattivo funzionamento del lamellare? Cioè, per un fatto di depressioni la miscela deve arrivare in testa, in un modo o nell'altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 novembre 2012 - 21:18 Share Inviato 26 novembre 2012 - 21:18 Che cosa intendi con ciofeca , imbrobava ai bassi per andare pulita come spalancavi , non pigliava giri manco in burrone, minimo stabile , instabile. Io comunque volevo sapere come andava dopo aver rifatto la valvola ,prima di installare il lamellare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 26 novembre 2012 - 21:45 Autore Share Inviato 26 novembre 2012 - 21:45 Con ciofeca intendo bassi regolari, giusto qualche calcio per partire ma da un certo regime in su, muro anche in discesa ed imbrattamenti esponenziali al crescere dei giri. Candele nere costantemente. La valvola, da quando rifatta, non l'ha mai fatta partire. Copiosi rigetti dalla camera di manovella e candele asciutte. Ah, ho provato anche in extremis ad iniettare miscela nel cilindro. Nulla cosmico, neanche fuliggine in testata. Grazie mille per l'attenzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 27 novembre 2012 - 12:55 Autore Share Inviato 27 novembre 2012 - 12:55 Nonostante la compressione sembri buona, potrebbe aiutare se cambiassi le fasce elastiche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 novembre 2012 - 13:05 Share Inviato 27 novembre 2012 - 13:05 Non credo ti aiuterebbe sostituirla , comunque credo che il tuo motore abbia qualche altro problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 30 novembre 2012 - 15:58 Autore Share Inviato 30 novembre 2012 - 15:58 Con "qualche altro problema", cosa intenderesti di preciso? Qualcosa di interno ai carters? Magari paraoli montati male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 novembre 2012 - 19:23 Share Inviato 30 novembre 2012 - 19:23 Con "qualche altro problema", cosa intenderesti di preciso? Qualcosa di interno ai carters? Magari paraoli montati male? Non ricordo bene il tuo problema , devo rileggere e ti rispondo con calma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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