gillogillo Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 buongiorno possiedo una vespa 3 marce ed ho un motore di ape tl1 vorrei sfruttare il cambio ape per farla diventare 4 marce, ora crociera e ingranaggi condotti sono compatibili ma guardando il quaruplo ape l'ingranaggio di4a sembra piu grosso infatti nel carter ape sembra che la sede per far passare l'ingranaggio sotto la camera di manovella sia piu pronunciata. il carter della vespa ora è chiuso e montato e non voglio smontare per nulla qualcuno l'ha gia fatto? so che la rapportatura ape è piu lunga e pensavo a un 102 con 18/67 0 Cita
vesbat96 Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 Ciao, un mio amico ha l'ape con 102DR e 16/69. Per essere fattibile lo è, molti ape elaborati montano il cambio vespa, in quanto il cambio ape secondo me è spaziato molto male, con prima e seconda cortissime e quarta lunga. Per le esigenze dell'ape è ottimo, abbiam provato a partire in salita forte con un PX sul cassone; credo che ti convenga montare un cambio vespa normalissimo, rimane sicuramente più divertente. 0 Cita
Mincio82 Inviato Novembre 26, 2012 Inviato Novembre 26, 2012 Ciao, un mio amico ha l'ape con 102DR e 16/69. Per essere fattibile lo è, molti ape elaborati montano il cambio vespa, in quanto il cambio ape secondo me è spaziato molto male, con prima e seconda cortissime e quarta lunga. Per le esigenze dell'ape è ottimo, abbiam provato a partire in salita forte con un PX sul cassone; credo che ti convenga montare un cambio vespa normalissimo, rimane sicuramente più divertente. Non è mia intenzione riprenderti però presta attenzione a ciò che scrivi perchè la situazione è opposta a quella da te citata. Non è possibile montare l'intero gruppo ape sulla vespa per questi motivi: - L'asse del cambio del tl1, per quanto sia il più simile a quello vespa, non è uguale (ne conferma il fatto che la sede di alloggiamento al carter è diversa) - L'ingranaggio del quadruplo (l'albero di natale per capirsi) ha la quarta con un maggior diametro (causa rapportatura differente) e nei carter vespa struscia e non sempre è possibile recuperare tale quota limando il carter per farcelo stare perchè c'è il rischio di sfondare in camera di manovella. Ammesso che riesci a farci stare il quadruplo senza riportare un po di saldatura, non è un bene utilizzare gli ingranaggi del cambio ape perchè il salto marcia è eccessivo (nell'ape è compensato dall'uso del differenziale che accorcia sensibilmente il rapporto) e non puoi usare il quadruplo vespa perchè non ingrana. Sommando tutti i costi e le rogne fai prima a prendere un cambio completo vespa 4 marce a un mercatino. Se prendi il cambio al mercatino assicurati che il filetto dove si avvita il dado sia uguale al tuo altrimenti devi fare altri adattamenti 0 Cita
gillogillo Inviato Novembre 26, 2012 Autore Inviato Novembre 26, 2012 Grazie delle risposte! la mia era piu che altro una curiosità se è cosi, come già immaginavo lascio perdere! e continuo la mia disperata ricerca di un blocco primavera anche da revisionare il 3 m con rapporti un po lunghi è inguidabile! 0 Cita
Mincio82 Inviato Novembre 27, 2012 Inviato Novembre 27, 2012 Non c'è bisogno di acquistare un blocco primavera perchè lo paghi il triplo; se la vespa è quella in foto ti basta semplicemente un cambio a 4 marce pre pk, o al massimo tutto il motore di una 50 special a 4 marce 0 Cita
gillogillo Inviato Novembre 27, 2012 Autore Inviato Novembre 27, 2012 lo so, ma vorrei tenere il suo originale da parte e fare un 130 su altri carter (già corsalunga cosi mi risparmio albero e campana)se devo spendere dei soldi se già avevo un 4 m a costo zero il discorso cambiava 0 Cita
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