Vai al contenuto

Sistema di storage backup foto-video

GustaV
 Share

Recommended Posts

No credimi, a parte l'hardware che poi ognuno sceglie in base alle esigenze, io utilizzo software anche free che fanno upgrade dei dati dalla sorgente all'archivio e li ottimizzi come vuoi.

Comodo, Cobian ed altri sono ottimi.

Io free uso SyncBack, molto intuitivo e semplice da settare, altrimenti per le aziende utilizzo ViceVersa Pro, molto più completo e complesso con funzionalità esagerate per un privato.

:ciao: Gg

.....forse mi hai salvato la vita , per un hard disk che ultimamente sta facendo casini, con dentro la mia vita di fotografie! (compresi qualche brutti individui, nei vari incontri sparsi di VR)

vado a provareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Alla fine ho acquistato su Amazon un Hard Disk USB da 2TB ad 80 euro circa. Tra qualche anno acquisterò un SSD, appena ne faranno di grande capienza a costi ragionevoli. Mi sa che quella sarà la soluzione definitiva, magari montato in un rack NAS.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sto valutando pure io l acquisto di un nas,da integrare nella rete di casa,a cui attaccherò pure la tv ,da usare come monitor attraverso una tastiera wifi.

desdet !

Azz .... tecnologico!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho sintetizzato per bene tutto il nostro discorso? ;)

desdet !

... sintesi perfetta direi!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio i supporti DvD, Dual Layer DvD, Blue Ray disk, anche se risulterebbe pesante archiviare una grande mole di dati, al momento è ancora il sistema piu sicuro per conservarli (ovviamente i supporti devono essere conservati in opportune condizione). Tutti i dispositivi elettronici HD iterni esterni etc... sono sempre possibili soggetti a rischio avendo parti usuranti come testine, molle etc.

Magari bisognerebbe fare una distinzione tra i dati che non voglio assolutamente perdere li metto sui supporti e gli altri utilizzo gli HD

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io consiglio i supporti DvD, Dual Layer DvD, Blue Ray disk, anche se risulterebbe pesante archiviare una grande mole di dati, al momento è ancora il sistema piu sicuro per conservarli (ovviamente i supporti devono essere conservati in opportune condizione). Tutti i dispositivi elettronici HD iterni esterni etc... sono sempre possibili soggetti a rischio avendo parti usuranti come testine, molle etc.

Magari bisognerebbe fare una distinzione tra i dati che non voglio assolutamente perdere li metto sui supporti e gli altri utilizzo gli HD

A parte la "scarsa" capacità rispetto ad un moderno HDD, i supporti ottici quali CD e DVD non sono eterni.

Si dice che un CD dura oltre 75 anni ma non è assolutamente vero!!!

E' invece scientificamente provato che dopo 5 anni un CD/DVD può arrivare a perdere il 30% dei dati tanto da rendere il supporto praticamente illeggibile.

Le le principali cause del deterioramento sono: La velocità di masterizzazione, l'esposizione alla luce, gli sbalzi di temperatura, gli agenti inquinanti atmosferici, righe e graffi, il tutto unito ad una larga diffusione di supporti a basso costo e di scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Da 2-3 anni uso un paio di HD esterni, prima di cancellare un file che mi interessa dal computer, faccio una doppia copia, per il resto ho un sistema di backup automatico che mi copia tutto sul disco più capiente ogni ora, e cancella le ridondanze il giorno successivo, e poi la settimana dopo e così via.

Prima utilizzavo gli zip della jomega (prima da 100 e poi da 250 Mb). Ho verificato quest'estate i più vecchi che ho, del 1996, e sono ancora tutti leggibili. Invece i floppy, che usavo in precedenza, sono quasi tutti illegibili!

CD e DVD li ho utilizzati pochissimo.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A proposito di copie: Due Carabinieri stanno riordinando l'archivio della Caserma.

Uno dei due, sbuffando dice: "Collega, qui ci sono troppi fascicoli che non ci muoviamo piu'. Per fare un po' di spazio sarebbe opportuno bruciare almeno quelli piu' vecchi di 10 anni!".

E l'altro ribatte: "E' una buona idea, ma prima fai le fotocopie, non si sa mai!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dello storage riguarda tutti, visto che ormai tutti i nostri ricordi sono digitali (foto, film etc).

A tendere le soluzioni tenderanno a spostare i dati verso il cloud, cioè verso installazioni centralizzate ad alta affidabilità, da cui, tramite internet, potremo accedere da qualunque parte del mondo ci troviamo. Questa soluzione, tecnicamente già disponibile, ad oggi si scontra con due problemi collegati:

il primo riguarda i costi (un paio di TB) su cloud costano un botto, il secondo è la velocità delle linee di accesso a Internet: troppo lente per poter avere tempi accettabili per le operazioni di backup e restore. Ovviamente questo è un problema oggi: con l'avvento delle tecnologie fttcab e ftth per la larghissima banda, questi limiti si supereranno e i costi diminuiranno per tutti.

Ad oggi la miglior soluzione per chi non abbia voglia di impazzire e costruirsi un gestore di backup è comprare una Nas. Per diversi motivi:

il primo è economico - un Nas consuma poco, molto meno di un PC e per aggeggio che sta sempre acceso, non è un dato irrilevante;

il secondo è di sicurezza - configurati i dischi in raid, qualunque problema ci farà solo sorridere. Basta cacciar qualche € per un disco nuovo e il problema è risolto.

Il disco usb non è una soluzione perchè

può rompersi senza preavviso,

posso dimenticarmi di fare un back up,

rischio di disallinearne i contenuti se non sono preciso.

Insomma, costa un pò meno ma non ti garantisce molto.

In più, se consideriamo che ogni Nas permette l'accesso da Internet, lo scarico di torrent diretto senza passare dal pc ed altre cosette varie, si può anche considerare il grosso risparmio di corrente elettrica... e quindi.....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la "scarsa" capacità rispetto ad un moderno HDD, i supporti ottici quali CD e DVD non sono eterni.

Si dice che un CD dura oltre 75 anni ma non è assolutamente vero!!!

E' invece scientificamente provato che dopo 5 anni un CD/DVD può arrivare a perdere il 30% dei dati tanto da rendere il supporto praticamente illeggibile.

Le le principali cause del deterioramento sono: La velocità di masterizzazione, l'esposizione alla luce, gli sbalzi di temperatura, gli agenti inquinanti atmosferici, righe e graffi, il tutto unito ad una larga diffusione di supporti a basso costo e di scarsa qualità.

I primi CD si deterioravano perchè la matrice era attaccabile da batteri, inoltre c'è stato il fenomeno del "bronzing", dato da deterioramento derivante dal contatto con alcune sostanze.

Da molti anni i supporti cd/dvd sono estremamente affidabili ed i dati hanno un'ottima garanzia di durata, di svariate decine di anni, sempre che siano correttamente conservati al riparo da sbalzi termici, basta lasciarli in custodie rigide dentro un normale armadio.

Sto valutando pure io l acquisto di un nas,da integrare nella rete di casa,a cui attaccherò pure la tv ,da usare come monitor attraverso una tastiera wifi.

desdet !

Collegaci anche il frigorifero, volessi una birra... :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi CD si deterioravano perchè la matrice era attaccabile da batteri, inoltre c'è stato il fenomeno del "bronzing", dato da deterioramento derivante dal contatto con alcune sostanze.

Da molti anni i supporti cd/dvd sono estremamente affidabili ed i dati hanno un'ottima garanzia di durata, di svariate decine di anni, sempre che siano correttamente conservati al riparo da sbalzi termici, basta lasciarli in custodie rigide dentro un normale armadio.

Collegaci anche il frigorifero, volessi una birra... :sbonk:

Non bevo birra... :)

ma è una idea...un calice di prosecco magari si..ah ah ah ah ah ah ah ah:)

ragazzi dato che siamo in tema..io non ho linea telefonica e quindi adsl.

voi cosa usate,o meglio,che gestore utilizzate?

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bevo birra... :)

ragazzi dato che siamo in tema..io non ho linea telefonica e quindi adsl.

voi cosa usate,o meglio,che gestore utilizzate?

desdet !

Io ho telefono ed adsl, prima telecom, adesso infostrada da un paio di mesi.

Se tuttavia non ti interessa il telefono ma solo internet, ti consiglio di valutare questo: EOLO wireless - NGI SpA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho telefono ed adsl, prima telecom, adesso infostrada da un paio di mesi.

Se tuttavia non ti interessa il telefono ma solo internet, ti consiglio di valutare questo: EOLO wireless - NGI SpA

Ho provato a guardare,ma non ho capito bene..non ne capisco di Ste cose..

eolo ma che gestore è?

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche Tiscali offre il servizio ADSL senza obbligo del servizio voce.

Io ora ho Telecom e non posso assolutamente lamentarmi, ma il costo della linea fissa è esagerato rispetto ai reali consumi e pensavo di eliminare il telefono e mantenere solo l'ADSL (con Telecom non so se è possibile)

E' invece possibile avere comunque un numero di telefono geografico e tramite un apparecchietto VOIP utilizzare il telefono convenzionale, con un notevole risparmio di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
però col voip devo telefonare ad un altro utente dotato di voip?

desdet !

eh eh eh ... no, questo è il bello!!! Chiami chi vuoi!!! :ok:

Usi il VOIP con un telefono convenzionale e chiami ... chi vuoi!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Spetta..sai che io sono antiquato..

il voip è skipe?

per usare il voip ci vuole il pc acceso?

se ho il pc spento mi trovano al mio numero?

desdet !

Il VOIP (Voice Over Internet Protocol) è un sistema per "digitalizzare" la voce (che è "analogica").

Il sistema è sempre più utilizzato dai vari gestori (es. Fastweb) che tramite specifici apparati e servizi può collegare un telefono normalissimo alla linea ADSL.

Non serve un pc, serve un router adsl, un convertitore VOIP, un telefono, e l'iscrizione ad un servizio VOIP.

Ho aziende che sono passate dal pagare 3000 euro a 120 euro al bimestre!!!! non male no?

Inoltre esistono provider che forniscono numeri geografici, e questo convertitore ha la possibilità di "inserire" questo numero e ricevere telefonate da qualsiasi apparecchio telefonico.

Alla fine, in parole povere, per telefonare si usa internet al posto del doppino di telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ottimo..quindi serve fast web?

desdet !

Serve una qualsiasi ADSL.

L'adsl diventa il "mezzo di trasporto" per la voce, poi chi fornisce il servizio non importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima utilizzavo gli zip della jomega (prima da 100 e poi da 250 Mb).

Io li usavo anche un paio di anni fa, poi si fuse il lettore e li lasciai stare. Recentemente ho ricevuto in regalo da Signorhood un altro lettore e ho provato ad aprirli ed effettivamente funzionano tutti.

Ora ho un server con ben 4 dischi in raid (dopo che si bruciò l'hard disk e mi fece perdere tantissimi file, per fortuna poco importanti)collegato ad una rete lan domestica. Sul server ho istallato freenas (virtualizzato su windows server 2008 ) e non mi preoccupo più della possibilità di perdere file. Inoltre sul mio portatile ho 2 hard disk interni perciò uno è per i backup ed uno per il normale utilizzo.

Sul server inoltre ho installato ancora un masterizzatore per cassette DAT che ho usato per un paio di mesi :mrgreen:

Modificato da zichiki96
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Hai fatto bene, io per quel prezzo ne avrei preso un'altro per fare il doppio backup, e un'altro ancora per il sistema operativo, in caso di guasto del disco fisso si fa ripartire il tutto dal disco esterno. Io lavoro su Mac e uso parecchi giga, per il backup dei dati (foto in raw e jpeg) ho risolto con due doppi dischi esterni della G-Raid da 4Tb ciascuno collegati in firewire 800 (con Carbon Copy) e uno da 1Tb solo per il backup del sistema operativo (con Time Machine). E ancora non mi sento al sicuro ....

ciao

lino

Alla fine ho acquistato su Amazon un Hard Disk USB da 2TB ad 80 euro circa. Tra qualche anno acquisterò un SSD, appena ne faranno di grande capienza a costi ragionevoli. Mi sa che quella sarà la soluzione definitiva, magari montato in un rack NAS.
Link al commento
Condividi su altri siti