Vai al contenuto

Fase 130 Polini D.A. su Vespa PK125S Posizione Tacche Statore

spaghetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi trovo a finire di montare un montare un motore 130 Polini doppia alimentazione su una Vespa PK125 S, ma arrivato al momento del montaggio dello statore mi sono bloccato, ovvero vi sono due tacche di riferimento per la fase più la lettera A e la solita tacca di riferimento sul carter.

Quello che chiedo e come riportato sulle foto quale tacca devo prendere in considerazione per la messa in fase (la Polini dice 16° di anticipo) .... 1^ Fase (Foto 1) 2^ Fase (Foto 2) 3 Fase ( Foto 3 "sicuramente non questa").

Ultima domanda a quanti gradi corrispondono queste tacche di riferimento ?

Fatemi sapere al più presto e spero di ricevere Risposte concordanti.

Grazie !!! :-)

Statore Vespa PK125S (Elaborata).jpg

1^ Fase.jpg

2^ Fase.jpg

3^ Fase.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che le tacche di riferimento non tornino..lo statore è il suo? Comunque mettilo in moto posizionandolo in fase 2 e non appena puoi verifica con la pistola strobo

Il pk125s ha l'anticipo di 19 - 20 gradi e per portarlo a 16 - 17 dovresti ruotare lo statore verso il manubrio di circa 4 millimetri dalla posizione originaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo statore è un ricambio originale Piaggio Riferimento Cod. 199495 (del tipo 12V connettore 3 pin come da impianto originale Vespa PK125S dal 1982 al 1984)..... quello che mi sa strano è per quello che riesco a capire io per poter anticipare devo girare in senso antiorario (Quindi posizione 1^ Fase) ..... per anticipare bisogna girare nel senso opposto di come gira il volano (in senso orario).

Spero che a qualche persona del Forum sia capitato uno statore di questo tipo e che mi sappia indicare a quanti gradi corrispondono le due tacche di riferimento che la piaggio ha indicato sul piatto statore.

Grazie lo stesso Mincio82 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle tacche fregatene..puoi averne anche 10 ma alla fine se ruoti lo statore verso la pedana ritarderai sempre e viceversa anticiperai!

Se proprio non trovi qualcuno con la pistola parti con lo statore tutto ritardato che la vespa parte ugualmente poi man a mano anticipi fino a quando non senti che la temperatura non aumenta sensibilmente e i giri massimi non calano.

Link al commento
Condividi su altri siti