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dubbi su cambio e configurazione 130


gillogillo
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Buonasera! ho finalmente trovato i pezzi per assemblare un blocco 130 per poter utilizzare la vespa senza rischiare di finire schiacciato dalle auto e girare a velocità accettabili senza essere fuorigiri:-) ho un cambio 4 marce usato ma mettendo i 2 alberi (primario e secondario) uno contro l'altro sembra che i denti degli ingranaggi della prima siano distanti fra di loro rispetto alle altre marce è normale o esistono diversi tipi di quadrupli ? la crocera è usurata che marca mi consgliate? la mia configurazione sarà 130 dr albero piaggio 24 elicoidali 19/19 volano da 1.6 kg a puntine e siluro...nulla di eccezionale vorrei non raccordare (carter v5a1m logo piaggio rettangolare senza neanche un graffio) la vespa deve bere poco e non deve fare casino ma vorrei almeno arrivare a 80 kmh e cavarmela senza troppi problemi in salita anche in 2 dite che raccordare è indispensabile? se la siluro in mio possesso(faco) facesse troppo rumore passerò al padellino tanto faccio molta salita e ho bisogno di coppia in basso...anticipo 2 mm ritardato e via è ok?

Modificato da gillogillo
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La configurazione è abbastanza equilibrata..se usi la siluro (la faco è tra le siluro più rumorose..meglio quella sito) avrai prestazioni in linea con un'et3 originale (90 - 100 di tachimetro); se usi la padella le prestazioni scendono per equipararsi a quelle di una primavera (80 - 85 di tachimetro).

I travasi del dr sono quelli che coincidono maggiormente con quelli originali, la raccordatura non è così fondamentale, meglio dare un'anticipata all'albero motore per avere un po di brio in più.

Per l'anticipo potrebbe andare bene ritardarlo, come dici te, di un paio di millimetri.

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  • 2 weeks later...

Sono arrivati i pezzi e mi appresto a chiudere...l'albero non l'ho anticipato e la crocera (ricambio piaggio) è arrivata senza molla nuova, ho scelto la migliore tra le mie molle di recupero, le nicchie degli ingranaggi sono quasi perfette e il cambio non ha gioco,ho lucidato a specchio scarico e testa per sfizio:Lol_5: ho visto che la siluro per corsa corta la devo modificare e risaldare, momentaneamente ci butto su un padellino praticamente è un primavera con 130 plug and play...un getto da 80 basterà con la padella e senza lavori su carter e cilindro?

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Sono arrivati i pezzi e mi appresto a chiudere...l'albero non l'ho anticipato e la crocera (ricambio piaggio) è arrivata senza molla nuova, ho scelto la migliore tra le mie molle di recupero, le nicchie degli ingranaggi sono quasi perfette e il cambio non ha gioco,ho lucidato a specchio scarico e testa per sfizio:Lol_5: ho visto che la siluro per corsa corta la devo modificare e risaldare, momentaneamente ci butto su un padellino praticamente è un primavera con 130 plug and play...un getto da 80 basterà con la padella e senza lavori su carter e cilindro?

Esatto con un 80/82 di getto max dovresti esserci ritarda un pelo lo statore e rodalo per bene con miscela al 3%.

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  • 2 weeks later...

Ho un problema! ho montato tutto carburazione perfetta, la vespa muore in 4 e sembra andare bene solo nelle prime 2 marce velocità indicata senza tirare troppo 70kmh, rispetto a un altra vespa fatta il mese scorso con medesima configurazione tranne albero anticipato, travasi e il volano piu pesante la mia sembra avere metà della potenza e della coppia possono questi particolari influre cosi pesantemente nelle prestazioni? l'anticipo è stato rimesso nella posizione originaria ma non è cambiato niente non so piu che pesci pigliare!!!

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Come ti avevo detto hai semplicemente un motore primavera originale con un 130 dr..non ti aspettare chissà cosa!

E' ovvio che un albero anticipato, travasi raccordati fanno la differenza..con il volano cambia solo il tipo di erogazione.

Sicuro che sia carburata bene?

L'anticipo ritardalo un paio di millimetri che quello originale del carter primavera è troppo per il Dr

La padella come è messa? Per avere maggiore potenza cambiala con la siluro non appena è pronta.

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L'anticipo lascialo a 18° che va bene; fammi queste prove poi mi fai sapere:

 

- Quando il difetto si presenta tira il pomello dell'aria del motore e dimmi se peggiora o migliora

- Verifica che il tubo della miscela non faccia giri strani o sia troppo lungo da impedire il corretto afflusso di carburante al carburatore

- Se hai montato l'accensione a puntine e una candela NGK prova a sostituirla a favore di una Champion o una Bosch di pari grado termico

- Verifica che la benzina scorra bene del carburatore (quindi pulizia filtro, getti, condotti e quant'altro)

- Verifica eventuali trasudazioni di miscela dal motore

 

Mi sembra strano che il motore ti chieda un getto sopra all'82..è vero che abitiamo in zone completamente diverse però considera che il motore primavera tutto originale con solo il 130 dr che ho chiuso qualche mese fa gira grasso con un 78 di massimo (e grosso modo ci siamo perchè un'et3 monta di serie un 76 - 78 di getto massimo e la siluro viene all'incirca compensata dal cilindro DR)

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Grazie Mincio! nessun trafilaggio d'aria ne comportamenti anomali solo scarse prestazioni... se tiro l'aria a caldo al minimo muore...gia provato a tirarla in corsa senza risultati...niente scoppi in rilascio non mura da grasso nè vuoti da magro tubo miscela ok credo che il getto grande che monto ora sia dovuto al fatto che la temperatura è vicino allo zero quindi l'aria fredda smagrisce, sono sui 500 m di altitudine monto una ngk b8 provo a sostituirla con una champion l78 domani a mezzogiorno la provo...stasera fa un freddo cane

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Facciamo un attimo il punto della situazione:

 

La vespa non tira la quarta perchè fa i vuoti e muore o tartaglia da grasso, oppure la quarta la tiri fino a imballarla e non ti sposti dai 70 - 80 orari?

 

Perchè nel primo caso è evidente che c'è qualcosa che non va, se fosse il secondo la cosa è normale e tanto più in là non vai perchè alla fin fine hai tutto originale tranne il cilindro.

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la vespa va bene..la 4a fatica ad entrare in coppia controvento e tutta l'erogazione è molto pacata,su pendenze marcate chiede la seconda. forse è tutto ok cosi, provato ad anticipare parecchio, va peggio rimango sui 18.se la testa sfiatasse che sintomi avvertirei?(compressione al pedale ottima nessun rumore di aria che sfiata facendo girare il motore nè chiazze d'olio) qualche scoppio se sgaso da fermo tornando al minimo sempre 2 scoppi prima di stabilizzarsi,li avverto anche quado chiudo il gas per cambiare marcia .in discesa sotto freno motore invece non si presentano e il minimo non è assolutamente magro (scende rapidamente di giri e si spegne se tiro l'aria) ho miscela molto grassa devo dire ma non dovrebbe influire piu di tanto

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Se usi un olio sintetico la miscela falla al 2%, oltre, visto le potenze in gioco, è solo una spesa!

Se la testa è lenta te ne accorgi in primis dalle perdite, e dal fatto che in rilascio improvviso del gas si manifestano delle detonazioni (tipo il sistema ALS anti turbo lag usato nelle auto da rallye).

A parte questo il motore risponde bene nel suo essere pacato o senti rumori anomali (tipo battiti in testa, erogazione seghettata) o altro?

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Il fatto di spianarla o meno dipende da quanto è imbarcata..ma visto che il motore è nuovo non penso si sia svirgolata così tanto..per sicurezza smontala, pulisci bene i piani accoppiamento e dai una passata alla testa con carta vetrata per accompagnare bene la superficie di tenuta.

Prima di rimontarla frapponi un sottile velo di mastice per guarnizioni nero e serrala a croce un po alla volta, poi magari aspetta un'oretta prima di mettere il moto il motore.

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