Vai al contenuto

... una soluzione per verniciatura meglio.. o no?

diego83mn
 Share

Recommended Posts

ciao!

in questo periodo sto valutanto tante cose per il restauro della mia special facendo tante domande a voi che siete veramente appassionati e avete molta esperienza anzi ne approfitto per ringraziarvi per i tanti consigli... passiamo alla domanda..

la carrozzeria sicuramente la farò fare a uno del mestiere perchè voglio uno lavoro fatto bene.. per i cerchi forcella ecc vorrei farli io... ho il solo problema di avere un compressore piccolo(24lt) come già letto in molti forum non è il massimo..l'ho cambiato da poco e purtroppo non ho considerato il fatto di prenderne uno più grande.. detto questo vi pongo una domanda:

al mio vecchio compressore era scoppiato il motore ma la bombola era sana.. se unissi i due compressori in modo da avere una riserva di aria maggiore potrebbe essere una cosa che può funzionare o sto dicendo una cavolata? in pratica facendo questo avrei a disposizione 50lt di aria o è un discorso che non sta in piedi?

se ritenete che sia una gran cazz.. vi do il permesso di insultarmi ahahahah :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego, il problema per verniciare con pistola a spruzzo non è la capacità del serbatoio del compressore, ma bensì la portata d'aria che sviluppa il compressore stesso, nel tuo caso una volta che il piccolo motore del compressore da 24 litri sia riuscito a caricare le due bombole avresti sì 50 litri d'aria che però si esaurirebbero in breve tempo , e dovresti aspettare che il compressore ricarichi i serbatoi.

l'ideale e avere un compressore con portata elevata in modo da poter usare continuativamente la pistola per verniciare senza doversi fermare per soste obbligate.

Per esempio io mi sono riverniciato la vespa da solo ma avevo a disposizione un compressore da 100 litri bicilindrico, quindi con una grossa portata d'aria e in ogni caso si attaccava spesso per caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo certo capisco pienamente diciamo che era un'idea che mi era venuta così e sinceramente non riuscivo a capire se poteva avere un senso logico.. cmq se restiamo nell'ambito di compressori "commerciali" quelli economici diciamo guardando un 25 e un 50 il motore non sembra diverso sendo me è lo stesso per questo ho pensato a questa ipotetica soluzione...

Modificato da diego83mn
Link al commento
Condividi su altri siti

certo certo capisco pienamente diciamo che era un'idea che mi era venuta così e sinceramente non riuscivo a capire se poteva avere un senso logico.. cmq se restiamo nell'ambito di compressori "commerciali" quelli economici diciamo guardando un 25 e un 50 il motore non sembra diverso sendo me è lo stesso per questo ho pensato a questa ipotetica soluzione...

per fare le parti che hai detto il 25 lt va benissimo

in ogni caso se hai un compressore con Pmax da 8 bar, aumentando la capacità del serbatoio, hai una riserva di aria pressurizzata doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti