andre115 Inviato 1 dicembre 2012 - 17:27 Share Inviato 1 dicembre 2012 - 17:27 Ciao a tutti ho appena finito di elaborare un califfo con le seguenti modifiche: - kit 65cc polini - getto 62 - raccordo travasi - espansione polini Il motorino va bene pero batte in testa. Questo è causato dalla mancata regolazione dell'anticipo, infatti il manuale polini dice " ANTICIPO: 22 mm prima del pms misurati sulla fascia del volano ". Vorrei avere un chiarimento su come si fa. Io penso si faccia così (attendo risposte e correzioni): - metto il volano in posizione da avere il pistone a fine corsa superiore e faccio un segno di corrispondenza tra esso e il carter; - lo estraggo con l'apposito estrattore, mollo le viti che tengono lo statore e faccio ruotare quest'ultimo in senso antiorario di 22 mm facendo riferimento al rilievo che è sul carter (che corrisponderebbe alla posizione del volano; - poi rimonterei il volano nella stessa posizione in cui l'ho smontato. E GIUSTO TUTTO QUESTO??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 dicembre 2012 - 18:51 Share Inviato 1 dicembre 2012 - 18:51 non proprio.... prima di tutto il califfo è a puntine o elettronico ? Ok fare la tacca dello 0 ( una sul carter una sul volano) dopo di che ruoti in senso antiorario di 22 mm e fai una seconda tacca sul carter in corrispondenza di quella che hai sul volano. Se sei a puntine esse dovranno iniziare ad aprire con 22 mm di antcipo , se sei elettronico accendi e vedi con strobo se la tacca del volano combacia con quella dei 22 mm sul carter , se le condizioni non sono quelle desiderate devi agire sullo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 2 dicembre 2012 - 12:17 Autore Share Inviato 2 dicembre 2012 - 12:17 il califfo è a puntine, ma quindi tu mi stai dicendo di ruotare in senso antiorario di 22mm il volano lasciando dov'è lo statore? io pensavo di dover agire sullo statore per regolare l'anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 2 dicembre 2012 - 12:18 Autore Share Inviato 2 dicembre 2012 - 12:18 Il califfo è a puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 dicembre 2012 - 14:22 Share Inviato 2 dicembre 2012 - 14:22 Allora non ci siamo capiti.... una volta fatto lo 0 con tacca su volano e su carter ruoti loil volano di 22 mm in senso antiorario e in corrispondenza della tacca sul volano ne fai un'altra sul carter , a questo punto verifica se le puntine si aprono quando il volano si trova sulla tacca dei 22 mm dal PMS, se questa condizione non si verifica dovrai agire sullo statore ruotandolo di quanto serve perchè si verifichi la condizione desiderata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 2 dicembre 2012 - 17:29 Autore Share Inviato 2 dicembre 2012 - 17:29 ma io non devo verificare nulla, io voglio fare quello che mi dice il manuale della polini e per farlo devo ruotare lo statore di 22 in senso ant rimontando il volano in maniera uguale ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 3 dicembre 2012 - 10:20 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 10:20 Qualcuno puo rispondermi in modo un po piu chiaro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 dicembre 2012 - 10:29 MODERATOR Share Inviato 3 dicembre 2012 - 10:29 Qualcuno puo rispondermi in modo un po piu chiaro? OK, se vuoi fare quello che dice polini, procedi in questo modo: Trovi il punto morto superiore. Ti segni una tacca sul volano e una sul carter. Adesso non ricorda da che parte del motore e' il volano sul califfo, ma devi ruotare il motore affinche il pistone torni in dietro(e non in vanti) per 22mm di circonferenza del volanon e fai un'altra tacca sul volano. Prendi un tester e controlli che le puntine si aprano proprio quando questa seconda tacca sul volano corrisponde alla tacca sul carter. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2012 - 10:48 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 10:48 Vol è ciò che gli sto dicendo, forse non mi sarò spiegato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 dicembre 2012 - 10:57 MODERATOR Share Inviato 3 dicembre 2012 - 10:57 Vol è ciò che gli sto dicendo, forse non mi sarò spiegato bene Lo so. L'unica cosa che non ricordo e su quale lato del motore c'e' il volano, che non e' proprio una differenza da poco;-). Al posto di anticipare di 22mm si ritarda di 22mm. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 3 dicembre 2012 - 13:00 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 13:00 (modificato) è sulla destra, chiedo scusa ad entrambi se sono un pò duro a capire ma non l'ho mai fatto...quindi di concreto se tutto torna io devo spostare il volano di 22mm senza toccare lo statore? Modificato 3 dicembre 2012 - 13:03 da andre115 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 dicembre 2012 - 13:32 MODERATOR Share Inviato 3 dicembre 2012 - 13:32 è sulla destra, chiedo scusa ad entrambi se sono un pò duro a capire ma non l'ho mai fatto...quindi di concreto se tutto torna io devo spostare il volano di 22mm senza toccare lo statore? Lo statore lo devi toccare solo se le punitne non si aprono in corrispondenza della tacca a 22mm dalla tacca di punto morto superiore. A questo punto ruoti lo statore in modo che le puntine si aprano proprio 22mm prima del punto morto superiore. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2012 - 14:30 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 14:30 Se fai come vorresti fare tu , senza misurare nulla e ruotare di 22 mm ti ritrovi con un anticipo di 22+ quello esistente , risultato: pistone bucato !! Se ti fai un giro sul forum trovi una bella guida su come si regola la fase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 3 dicembre 2012 - 16:31 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 16:31 (modificato) ok grazie, quindi lo statore lo devo fare ruotare e fare delle prove visto che il manuale non mi dice di quanto preciso ma solo che le puntine devono iniziare ad aprirsi 22mm prima del pms misurati sul volano...questa verifica non dovrebbe tornare quindi senò la polini cosa lo avrebbe scritto a fare, giusto??? Modificato 3 dicembre 2012 - 16:56 da andre115 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 3 dicembre 2012 - 17:21 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 17:21 INOLTRE A 22mm DEVONO INIZIARE AD APRIRSI O ESSERE AL MASSIMO DELL'APERTURA?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 dicembre 2012 - 18:46 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 18:46 iniziare ad aprire , io non so quanto deve essere l'anticipo d'accensione su quel motore , magari è già così, polini ti consiglia l'anticipo per il gruppo termico che ti fornisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 4 dicembre 2012 - 12:57 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 12:57 x volumexit: come faccio a fare la prova col tester? come devo collegarlo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 dicembre 2012 - 13:06 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:06 x volumexit: come faccio a fare la prova col tester? come devo collegarlo? grazie Imposti il tester su continuita' di solito hanno un cicalino, rutoi il volano in senso orario quando smette di suonare si stanno aprendo le puntine. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 4 dicembre 2012 - 16:35 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 16:35 dove devo posizionare i puntali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 dicembre 2012 - 17:33 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2012 - 17:33 dove devo posizionare i puntali? sul filo che va alla bobina esterna e uno sul telaio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 4 dicembre 2012 - 18:08 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 18:08 ho appena provato a ruotare lo statore sia in senso orario che ant in varie prove ma le puntine iniziano ad aprirsi sempre nello stesso identico punto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 dicembre 2012 - 18:49 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2012 - 18:49 ho appena provato a ruotare lo statore sia in senso orario che ant in varie prove ma le puntine iniziano ad aprirsi sempre nello stesso identico punto... Scusa ma hai usato il tester? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 4 dicembre 2012 - 19:19 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 19:19 non ancora, proverò domani madi ruotare lo statore non cambia anche il momento in cui si aprono le puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 dicembre 2012 - 19:23 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2012 - 19:23 non ancora, proverò domani madi ruotare lo statore non cambia anche il momento in cui si aprono le puntine? Dipende da cosa guardi, se guardi dal fagiolo non cambia rispetto al fagiolo ma cambia rispetto al carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 4 dicembre 2012 - 19:45 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 19:45 guardo dai buchi sul volano ma non cambia mai nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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