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Velocità approssimativa sulla mia elaborazione


lillino
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Ciao a tutti.

Vorrei sapere che velocità possa raggiungere la mia vespetta 50s con le seguenti configurazioni.

Cilindro 75 Dr P&P (mi sembra sia 7 travasi).

Carburatore 16/10.

Marmitta polini banana.

Campana denti storti (non mi ricordo quanti siano i denti ma credo che sia originale)

Volano in alluminio.

Albero originale non anticipato.

Cambio a 4 marcie.

Grazie anticipatamente

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MODERATOR

forse 60 ... ma bevendo di più :-)

 

 

:ciao: Gg

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Se vuoi andare veloce o cambi gt, passando ad un Polini (102 o meglio ancora 130), carburatore 19, rapporti più lunghi (non conosco le rapportature delle small). Così facendo avrai una base per eventuali elaborazioni future ma spenderai un po'.

In alternativa lavora ciò che hai anche se non puoi fare granché... Abbassa la testata e (non so se é necessario con il tuo gt) raccorda i travasi, anche se secondo me non ha molto senso e sicuramente il risultato finale non varrà la fatica e la pazienza spese durante i lavori.

P.S. Una cosa molto importante: fai in modo di avere SEMPRE un motore carburato alla perfezione, a volte problemi molto fastidiosi sono dovuti solo ad un'errata messa a punto della carburazione.

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Ricetta base:

 

102 polini

primaria 24/72

Frizione 3 dischi con molla rinforzata

Albero Mazzucchelli anticipato

Carburatore 19

Marmitta proma o polini

Accensione special con volano originale 1.6kg

 

Il tutto raccordato senza fare lavori strani.

 

Velocità max intorno ai 90 con una discreta schiena per le salite

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Ragazzi per ora il motore lo lascio così come sta...

In garage ho un motore di riserva...

Magari dopo natale riesco a riacimolare qualche soldo investendoli appunto in questo motore magari facendolo corsa lunga ;)

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Io per il mio motore (vedi sopra) con un po' di pazienza ho preso tutto usato (a parte il cilindro che ce l'avevo già e i dischi frizione presi nuovi) e ho speso in totale sui 100/120€ :ok:

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Se non cambi rqapporti la velocità è sempre quella,solo che con un 102 ti ribalti e il cambio è inesistente.

Non ho capito se hai una PK o una Special,se hai una special i rapporti sono un pelo più lunghi,nel caso 85 DR(stessa velocità e prezzo del 75,ma un pelo più di coppia),carb da 19 e siluro o banana,nel caso della PK aggiungi il pignone da 16 denti,che cambi senza aprire i carter,solo agendo dal carterino frizione dietro la ruota,e stessa ricetta sopra.

Se apri,segui la ricetta di Iena...che è strastrastrastrastra collaudata.

 

 

PS per me guidare una Vespa con i rapporti originale è noiosissimo,i lcambio no nesiste! specie con le PK

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