Fr3ccia94 Inviato 2 dicembre 2012 - 09:56 Share Inviato 2 dicembre 2012 - 09:56 Ciao a tutti! Come da titolo devo rimettere a nuovo il mio coprivolano, ormai rovinato dagli "inestetismi" della ruggine. Cosa mi consigliate di fare? Io avevo pensato di passarlo con carta vetrata a grana medio/fine, non so, una 600 (se esiste), poi con una fine, tipo 800 o 1000, e di verniciarlo con vernice spray nera (nero é il suo colore originale). Dite che mi servirà la vernice ad alte temperature? Secondo voi viene bene se seguo questo procedimento? Grazie in anticipo per le risposte!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 dicembre 2012 - 11:50 Share Inviato 2 dicembre 2012 - 11:50 Vernicie normale,gratta a ferro e dai 3 o 4 mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 2 dicembre 2012 - 16:52 Autore Share Inviato 2 dicembre 2012 - 16:52 Spazzola d'acciaio intendi?? Gratto con quella e poi subito la vernice sopra? Non rimane ruvido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 10 dicembre 2012 - 13:57 Share Inviato 10 dicembre 2012 - 13:57 (modificato) Ciao a tutti!Come da titolo devo rimettere a nuovo il mio coprivolano, ormai rovinato dagli "inestetismi" della ruggine. Cosa mi consigliate di fare? Io avevo pensato di passarlo con carta vetrata a grana medio/fine, non so, una 600 (se esiste), poi con una fine, tipo 800 o 1000, e di verniciarlo con vernice spray nera (nero é il suo colore originale). Dite che mi servirà la vernice ad alte temperature? Secondo voi viene bene se seguo questo procedimento? Grazie in anticipo per le risposte!! sabbialo, lo lisci con carta fine se necessario e poi gli dai una mano di fondo trasparente. quando è asciutto gli dai un paio di mani di nero a distanza di qualche ora. non hai bisogno del nero alte temperature, basta la vernice a bomboletta. trovi anche il fondo in bomboletta se vai in un colorificio o in una buona ferramenta. se non sai come o dove farlo sabbiare dagli prima una sverniciata con il diluente al nitro, poi vai di pasta abrasiva usata a modo ed eventualmente gratta con carta abrasiva a grana non troppo fine in questo caso. tanto olio di gomito in questo caso...poi procedi con la verniciatura col fondo come già detto Modificato 10 dicembre 2012 - 14:01 da MimminoAlbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 10 dicembre 2012 - 16:21 Share Inviato 10 dicembre 2012 - 16:21 dai una grattata con carta abrasiva grana 320 fino ad uniformare le superfici. dopo gli dai un paio di mani della vernice del colore che preferici. importante in questa stagione è che vernici in ambiente asciutto e con almeno 15° di temperatura, anche all'aperto. tra una mano e l'altra fai passare 10/15 minuti.se fai a bomboletta è preferibile una del tipo lucido 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 10 dicembre 2012 - 18:39 Share Inviato 10 dicembre 2012 - 18:39 Ciao fr3ccia, o compaesano, sei in vena di lavoretti?. Vuoi recuperare il tuo coprivolano?, forse perche' e' originale?, altrimenti uno nuovo senza tanti sbattimenti. ciao interettore60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 11 dicembre 2012 - 13:51 Autore Share Inviato 11 dicembre 2012 - 13:51 sabbialo, lo lisci con carta fine se necessario e poi gli dai una mano di fondo trasparente. quando è asciutto gli dai un paio di mani di nero a distanza di qualche ora. non hai bisogno del nero alte temperature, basta la vernice a bomboletta. trovi anche il fondo in bomboletta se vai in un colorificio o in una buona ferramenta. se non sai come o dove farlo sabbiare dagli prima una sverniciata con il diluente al nitro, poi vai di pasta abrasiva usata a modo ed eventualmente gratta con carta abrasiva a grana non troppo fine in questo caso. tanto olio di gomito in questo caso...poi procedi con la verniciatura col fondo come già detto Non saprei proprio da chi andare per sabbiarlo, farò un lavoro "fai da me" (passatemi l'espressione) dai una grattata con carta abrasiva grana 320 fino ad uniformare le superfici. dopo gli dai un paio di mani della vernice del colore che preferici.importante in questa stagione è che vernici in ambiente asciutto e con almeno 15° di temperatura, anche all'aperto. tra una mano e l'altra fai passare 10/15 minuti.se fai a bomboletta è preferibile una del tipo lucido Ho intenzione di farlo all'aperto, ma qui la temperatura non va praticamente mai oltre i 10-12 gradi... Credi possa essere un problema? Ciao fr3ccia, o compaesano, sei in vena di lavoretti?.Vuoi recuperare il tuo coprivolano?, forse perche' e' originale?, altrimenti uno nuovo senza tanti sbattimenti. ciao interettore60 Certo che sono in vena di lavoretti, entro aprile devo fare il coprivolano, sistemare il clacson che non mi é mai funzionato e poi devo fare qualche lavoretto di meccanica per far andare un po' meglio la Vespa, niente di che, l'apertura dei carter é ahimé rimandata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 11 dicembre 2012 - 15:16 Share Inviato 11 dicembre 2012 - 15:16 Ciao, Io il Coprovolano del pk xl l'ho trattato cosi' (considera che era 10 anni che era fuori sotto l'acqua): -Fase1: trapano con spazzola rotante- l'ho passato sia dentro che fuori, eliminando il grosso della ruggine; -Fase 2: Ho sgrassato ben bene con benzina e risciacquato con H2O; -Fase 3: fondo- ho passato tutto con il Ferox (in due tempi a distanza di 4 ore) -Fase 4: ho dato una leggera passata di carta vetrata molto fine per far aderire bene la vernice; -Fase 5: verniciatura - Avevo di avanzo una bomboletta spray ad alte temperature nera opaca (va bene anche quella normale), ho dato due passate a distanza di un paio d'ore. E' venuto discretamente... Piu' tardi posto una foto se la trovo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 11 dicembre 2012 - 16:14 Share Inviato 11 dicembre 2012 - 16:14 Ho intenzione di farlo all'aperto, ma qui la temperatura non va praticamente mai oltre i 10-12 gradi... Credi possa essere un problema? nessun problema per la temperatura. dai una grattata veloce per uniformare tutte le superfici e spruzza;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 12 dicembre 2012 - 19:42 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 19:42 Prima: Dopo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 13 dicembre 2012 - 14:57 Autore Share Inviato 13 dicembre 2012 - 14:57 Prima: [ATTACH=CONFIG]120912[/ATTACH]Dopo:[ATTACH=CONFIG]120913[/ATTACH]Ottimo lavoro, complimenti... Ah e quel Phantom rosso lì dietro?? Se fossi in te ci metterei mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 13 dicembre 2012 - 15:09 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 15:09 Ottimo lavoro, complimenti... Ah e quel Phantom rosso lì dietro?? Se fossi in te ci metterei mano Il Phantom li dietro è stato il mio primo frullino (la mia prima moto è stata una red rose del 1989 che ancora ho) ed era completamente elaborato Polini (mi ha dato un sacco di soddisfazioni)! E' fermo da qualche anno... ci andava in giro mia sorella (glie l'ho rimesso originale)... Ma va benissimo!!! L'unico inconveniente è l'assicurazione: non conviene rimetterlo in strada... visto che io ho gia' due vespe (pk 50 px 125 e) e una moto (yamaha tricker 250) circolanti!!! Per dirla tutta fermi ho: pk xl rush - Hexagon 150 - Red rose 50 - Phantom f12 - benelli 50 anni '70!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 13 dicembre 2012 - 15:17 Autore Share Inviato 13 dicembre 2012 - 15:17 (modificato) Il Phantom li dietro è stato il mio primo frullino (la mia prima moto è stata una red rose del 1989 che ancora ho) ed era completamente elaborato Polini (mi ha dato un sacco di soddisfazioni)! E' fermo da qualche anno... ci andava in giro mia sorella (glie l'ho rimesso originale)... Ma va benissimo!!! L'unico inconveniente è l'assicurazione: non conviene rimetterlo in strada... visto che io ho gia' due vespe (pk 50 px 125 e) e una moto (yamaha tricker 250) circolanti!!! Per dirla tutta fermi ho: pk xl rush - Hexagon 150 - Red rose 50 - Phantom f12 - benelli 50 anni '70!!! Il Phantom ne dà di soddisfazioni, io ho elaborato quello di un mio amico e con pochi pezzi elaborati sverniciava altri ragazzini con nrg e booster ritenuti potenti dalla massa per via del rumore delle loro ZX peccato che non aveva ancora finito il rodaggio e gliel'hanno rubato... Modificato 13 dicembre 2012 - 15:18 da Fr3ccia94 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 13 dicembre 2012 - 15:35 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 15:35 se la temperatura esterna e' bassa metti sul termosifone per un po la bomboletta(non troppo pero) e tra' una mano e l'altra fai passare molto tempo anche piu di un ora perche con temperature sopra i 25 gradi il diluente che c'e dentro ci mette poco ad evaporare,ma se la temperatura e bassa ai volgia ad aspettare a menoche' non prendi quelle a essiccazione rapida,per portarla a ferro io uso una spazzola a tazza con setole intrecciate montata sul flessibile(flex ,frullino)rigorosamente mi raccomando con occhiali protettivi,appena pronto lo pulisci con diluente nitro e gli dai almeno tre mani con la prima molto leggera(io generalmente do' sempre una prima mano di antiruggine grigio sempre in bomboletta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 13 dicembre 2012 - 15:40 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 15:40 Il Phantom ne dà di soddisfazioni, io ho elaborato quello di un mio amico e con pochi pezzi elaborati sverniciava altri ragazzini con nrg e booster ritenuti potenti dalla massa per via del rumore delle loro ZX peccato che non aveva ancora finito il rodaggio e gliel'hanno rubato... Eh si hai ragione... il mio era Polini dalla testa ai piedi!!! Altro che ZX!!!!!!!!!!!!!! Unico problema erano i consumi... meno di 10 al litro se tiravi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 13 dicembre 2012 - 16:15 Autore Share Inviato 13 dicembre 2012 - 16:15 se la temperatura esterna e' bassa metti sul termosifone per un po la bomboletta(non troppo pero) e tra' una mano e l'altra fai passare molto tempo anche piu di un ora perche con temperature sopra i 25 gradi il diluente che c'e dentro ci mette poco ad evaporare,ma se la temperatura e bassa ai volgia ad aspettare a menoche' non prendi quelle a essiccazione rapida,per portarla a ferro io uso una spazzola a tazza con setole intrecciate montata sul flessibile(flex ,frullino)rigorosamente mi raccomando con occhiali protettivi,appena pronto lo pulisci con diluente nitro e gli dai almeno tre mani con la prima molto leggera(io generalmente do' sempre una prima mano di antiruggine grigio sempre in bomboletta) tutto chiaro... Quindi gratto, antiruggine e poi vernice... Grazie a tutti! Eh si hai ragione... il mio era Polini dalla testa ai piedi!!! Altro che ZX!!!!!!!!!!!!!! Unico problema erano i consumi... meno di 10 al litro se tiravi!!! Quello che ho fatto io con un mio amico montava DR 70, carburatore dell'orto 19, frizione malossi (la montava già da prima di elaborare) e basta, marmitta originale ripulita e una bella carburazione, niente di esorbitante... Bassi ottimi, 0-80 km/h in pochissimo tempo, alla pari del mio px 177 polini, oltre gli 80 non so come si comportava dato che non l'ho mai tirato... Come ho già detto gliel'hanno rubato che era ancora a rodaggio... Era troppo bello sverniciare patacche che pensano che la moto più fa baccano più è potente ahaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 13 dicembre 2012 - 16:22 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 16:22 tutto chiaro... Quindi gratto, antiruggine e poi vernice... Grazie a tutti! Quello che ho fatto io con un mio amico montava DR 70, carburatore dell'orto 19, frizione malossi (la montava già da prima di elaborare) e basta, marmitta originale ripulita e una bella carburazione, niente di esorbitante... Bassi ottimi, 0-80 km/h in pochissimo tempo, alla pari del mio px 177 polini, oltre gli 80 non so come si comportava dato che non l'ho mai tirato... Come ho già detto gliel'hanno rubato che era ancora a rodaggio... Era troppo bello sverniciare patacche che pensano che la moto più fa baccano più è potente ahaha Il mio invece: 70 polini "racing" carburatore 21 albero polini variatore malossi frizione Malossi marmitta Polini for race. All'epoca era quasi il top... Coi rapporti originali faceva 110 ma ci arrivava in un attimo!!! Bei tempi quelli!!! Pero' il mio px di allungo fa di piu!!! Ps... mi pare stiamo andando un puo' fuoritema!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 13 dicembre 2012 - 16:32 Autore Share Inviato 13 dicembre 2012 - 16:32 Il mio invece: 70 polini "racing" carburatore 21 albero polini variatore malossi frizione Malossi marmitta Polini for race. All'epoca era quasi il top... Coi rapporti originali faceva 110 ma ci arrivava in un attimo!!! Bei tempi quelli!!! Pero' il mio px di allungo fa di piu!!! Ps... mi pare stiamo andando un puo' fuoritema!!! Anche il mio px fa di più ma la leggerezza e l'agilità del Phantom il px se li sogna... Per l'OT hai ragione, anche se la mia domanda ha già ricevuto risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.