lisa_fd Inviato 21 marzo 2006 - 20:01 Share Inviato 21 marzo 2006 - 20:01 Carissimi vespisti, come ben sapete le sospensioni del PX sono . . . così. Sono attratto dai Bitubo ma prima di spendere certe cifre sarei intenzionato ad irrigidire gli ammortizzatori originali. E' possibile, qualcuno di voi l' ha già fatto e può darmi delle "dritte" ? Cordialmente. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 marzo 2006 - 20:22 ADMIN Administrators Share Inviato 21 marzo 2006 - 20:22 Ciao Daniele, benvenuto nel forum! Per quanto riguarda modifiche agli ammortizzatori originali io personalmente non ne ho mai sentito parlare, forse si potrebbe spessorare la molla ma non saprei se e con quali risultati. Certo che i Bitubo costano una tombola, ma ci sono anche delle alternative decisamente piu' economiche come i SEBAC o i CIF. Hai provato a guardare sul sito SIP? cmq io personalmente ho montato da qualche giorno Bitubo davanti e dietro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lisa_fd Inviato 21 marzo 2006 - 20:53 Autore Share Inviato 21 marzo 2006 - 20:53 Grazie per il benvenuto e complimenti a voi tutti. Ho sentito parlare delle alternative che elenchi, ma non in modo positivo come il marchio che ho nominato. Certo che la tentazione di riuscire a ottimizzare gli ammo originali è tanta ! . . . vedremo. Grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 marzo 2006 - 21:01 ADMIN Administrators Share Inviato 21 marzo 2006 - 21:01 Chiaramente se riesci a fare qualcosa sui tuoi poi faccelo sapere! A parte che non e' detta che altri utenti qui del forum abbiano risposte piu' complete della mia. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 21 marzo 2006 - 23:34 Share Inviato 21 marzo 2006 - 23:34 Dovrebbero fare una molla più rigida per il posteriore: prova a vedere su SIP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lisa_fd Inviato 23 marzo 2006 - 20:56 Autore Share Inviato 23 marzo 2006 - 20:56 OK Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 marzo 2006 - 22:18 Share Inviato 23 marzo 2006 - 22:18 Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca. Piuttosto sarebbe valutabile l'idea di sostituire solo l'ammo e non la molla, tuttavia a questo punto conviene sostituire tutto il kit molla+ammo. I Bitubo sono la scelta migliore, costano un botto ma valgono tanto, non c'è da pentirsi a montarli, per sentito dire so che, pur essendo più rigidi, sono talmente più efficienti che alla fine sono anche più confortevoli degli originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocksteady Inviato 24 marzo 2006 - 14:59 Share Inviato 24 marzo 2006 - 14:59 Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca. e' una tua opinione personale o hai fatto delle prove ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 24 marzo 2006 - 16:51 Share Inviato 24 marzo 2006 - 16:51 Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca. e' una tua opinione personale o hai fatto delle prove ?? Non ho fatto delle prove sulla Vespa, ma conosco bene il funzionamento degli ammortizzatori ed ho fatto delle prove sia su moto che su auto. In passato ho lavorato nel mondo delle competizioni, sia auto che moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocksteady Inviato 27 marzo 2006 - 08:26 Share Inviato 27 marzo 2006 - 08:26 Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca. e' una tua opinione personale o hai fatto delle prove ?? Non ho fatto delle prove sulla Vespa, ma conosco bene il funzionamento degli ammortizzatori ed ho fatto delle prove sia su moto che su auto. In passato ho lavorato nel mondo delle competizioni, sia auto che moto. beh prova .... poi mi saprai dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lisa_fd Inviato 27 marzo 2006 - 20:26 Autore Share Inviato 27 marzo 2006 - 20:26 . . . oppure mi consigliate qualche compromesso tipo Sebac, ecc. ? Ma alla fine dell' operazione (acquisto, montaggio da un meccanico) il risparmio è giustificato ? Grazie Ciao Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 marzo 2006 - 20:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2006 - 20:53 I Sebac sono buoni ammortizzatori, specie per qualità/prezzo, quindi il risparmio è giustificato. Il montaggio lo puoi fare personalmente, non è un'operazione così complessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocksteady Inviato 28 marzo 2006 - 06:42 Share Inviato 28 marzo 2006 - 06:42 il sebac posteriore regolabile e' un buon ammortizzatore ottimo rapporto qualita' prezzo....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lisa_fd Inviato 28 marzo 2006 - 21:01 Autore Share Inviato 28 marzo 2006 - 21:01 Con "le moto" ero abituato a frenare utilizzando l' anteriore, se lo fai con "la vespa" l' assetto cambia. Questo per dire che mi interessa più l' affondamento dell' ammo ant. che post. Grazie a tutti gli amici che fino ad oggi mi hanno dato un parere. Ciao Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gustbusters Inviato 28 marzo 2006 - 22:16 Share Inviato 28 marzo 2006 - 22:16 prova a montare l'ammo del pk 125 io quando ero ragazzo ho provato a distruggerlo in tutti i modi ma non ne sono mai stato capace e sul px dovrebbe andare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lisa_fd Inviato 29 marzo 2006 - 19:51 Autore Share Inviato 29 marzo 2006 - 19:51 E' più duro in compressione ? L' interasse è simile ? GRAZIE Ciao Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus Inviato 8 aprile 2006 - 17:26 Share Inviato 8 aprile 2006 - 17:26 ragazzi, ma qualcuno sa se si possono montare gli ammo del quarz all'anteriore dei px CIAO E GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocksteady Inviato 26 aprile 2006 - 12:05 Share Inviato 26 aprile 2006 - 12:05 colla forcella del quartz si, altrimenti no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 13 luglio 2009 - 16:01 Share Inviato 13 luglio 2009 - 16:01 ragazzi una domanda se metto qualche rondella sotto la molla pensate che posso indurire un po l'ammo originale posteriore ????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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