Vai al contenuto

Info per tenere una Vespa ferma

TwinSpark
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei alcune informazioni...se mi compro una Vespa e la devo restaurare o cmq 1 anno per motivi lavorativi la devo lasciar ferma in cantina devo pagare per forza bollo e assicurazione?

Questo lo vorrei sapere per le seguenti condizioni:

- Se fosse un 50 con targhino vecchio

- Se fosse un 50 con targa nuova

- Se fosse una versione targata, in caso 125cc o 150cc

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la Regione Lombardia le regole sono:

- In caso di ciclomotori fino a 50cc paghi solo se usi il mezzo su una strada pubblica, se non lo usi non paghi.

- In caso di motoveicoli che hanno almeno 20 anni paghi una cifra forfettaria di euro 20 e se iscritti ad un registro storico riconosciuto non paghi nulla.

Sul sito ACI trovi comunque ogni chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non le usi, non paghi, questo è valido in tutta Italia.

Ovviamente se i mezzi hanno più di 30 anni.

Se ne hanno meno, devi pagarlo ugualmente e varia da regione a regione, salvo iscrizione ad un registro storico, ma tu devi restaurarle per cui non sono iscritte.

Le 50..........

C'è anche chi non lo paga e le utilizza, però se han targa nuova, non saprei. Attendi i più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

I ciclomotori hanno sempre pagato, e continuano ad pagare, il bollo come tassa di circolazione, quindi paghi se circoli, ma devi pagare il giorno prima di circolare, e il bollo scade il 31 dicembre dell'anno in corso.

Per le moto di cilindrata superiore, dipende dall'anzianità e dalla regione di residenza dell'intestatario ma, comunque, quelle con 30 o più anni pagano dappertutto il bollo come tassa di circolazione agevolata.

Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6452&sid=4554734e72357ffa99453c3c1047ccf0

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Grazie a tutti, molto gentili...per quanto riguarda il targone nuovo per i 50 che mi dite?

E che ti dobbiamo dire? Un'altra cavolata all'italiana. Se l'hanno fatto per scoraggiare i borseggiatori, non mi pare che abbiano sortito l'effetto desiderato, invece, se volevano rompere le balle all'utente medio, ingarbugliando tutta la situazione e facendo pagare altre tasse e gabelle a chi già non ne può più, sono perfettamente riusciti nell'intento!

Se son recenti tipo hanno 10 anni e son targate uno s'attacca al c***o dico bene???

Esatto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti