RIKKARD Inviato 3 dicembre 2012 - 12:35 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 12:35 Ciao, siccome per le vacanze prossime, avrei in mente di aprire il motore e revisionarlo. Premetto che il motore funziona e ha 30.000 km , però avendo in progetto un restauro totale dela vespa px 125 del 82, intanto inizio dal motore. Il mio ricambista mi ha consigliato di cambiare solo i cuscinetti albero motore ed eventualmente crociera e di non cambiare il cuscinetto ruota(se va bene) perchè gli attuali sono di qualità inferiore. Per chi la già fatto cosa mi consigliate? Siti di ricambi testati con materiale di qualità? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 dicembre 2012 - 12:41 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 12:41 mah cambia ovviamente anche tutti i paraoli e gli oring. per il cuscinetto, effettivamente quello della ruota é quello che soffre di meno. se non ha gioco puoi lasciarlo. l'albero se non 'suona' lascialo dov'é. costa caro e quelli che trovi aftermarket sono meno buoni. per i siti io ho sempre comprato su ebay dai soliti... bicasbia, calo, motocapuano, ecc... alcuni si sono lamentati della qualità dei pezzi di internet, quando chiedi informati sulla marca dei pezzi che vendono. altrimenti un po più cari, ma super testati trovi Sip, Tonazzo, Scooter center, ecc... mi raccomando i cuscinetti di marca buona... skf o altro e i paraoli corteco. attenzione ai cuscinetti perche ne trovi che sono delle vere ciofeche! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 3 dicembre 2012 - 12:57 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 12:57 Si ovviamente anche i paraoli ,(dimenticanza). Non ho capito dell'albero, intendi il cuscinetto, o l'imbiellaggio? Non sono pratico di vespe,è la prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 dicembre 2012 - 13:05 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 13:05 guarda questi video e capirai E' Tutto Un Mondo Vespa: Un metodo semplice su come individuare un albero motore usurato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 dicembre 2012 - 21:46 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 21:46 Un motore con 30.000 km, salvo eccezioni, è difficile che sia usurato. Vuoi revisionarlo perchè ne ha bisogno lui o perchè ne hai bisogno tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 4 dicembre 2012 - 07:16 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 07:16 Sai, la vespa lo presa usata.... Il progetto è portarla allo stato "uscita di fabbrica", dunque per quanto riguarda il motore pensavo di aprirlo, e sostituire almeno i cuscinetti di banco e paraoli, dare un occhio alla crociera ecc... Dici che non è il caso e mi limito al gt e revisione carburatore? Sai finito il restauro, tirare giù il motore perchè perde un paraolio, sarebbe noioso. Accetto consigli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 dicembre 2012 - 07:33 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 07:33 Io non procederei alla revisione completa di un motore con 30.000 km, a meno che non presenti problemi. Ok revisione carburatore e verifica/pulizia gruppo termico e verifica del gioco della gabbietta a rulli del piede di biella (eventualmente sostituiscila). Se comunque decidessi di aprire il motore, ti consiglio di fare le cose per bene, oltre ai cuscinetti di banco e paraoli, cambia anche crocera e verifica per bene l'imbiellaggio. Il resto dei cuscinetti, lavorando a bagno d'olio, in 30.000 km dovrebbero essere perfetti, Verificali e sostituiscili solo se riscontri problemi. Guarda bene che non ci siano detriti di metallo nei carter. Già che hai il motore smontato sul banco, magari revisiona anche la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 4 dicembre 2012 - 19:08 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 19:08 30000km per una Vespa non sono molti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 dicembre 2012 - 20:59 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 20:59 mah a me su un motore con 25000 km (da contachilometri) era esploso il parastrappi... una volta che lo ha tirato giu, tanto vale dargli una controllata..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 5 dicembre 2012 - 11:03 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 11:03 con quei km:mrgreen: una pulita al filtro aria,candela nuova, una lubrificata ai cavetti delle marce, della frizione ed acceleratore e dovresti essere a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 5 dicembre 2012 - 12:51 Autore Share Inviato 5 dicembre 2012 - 12:51 Allora non apro il motore , se mi dite così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 5 dicembre 2012 - 18:20 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 18:20 (modificato) Io lo aprirei solo per forza maggiore (crociera, millerighe, etc). Se la senti fiacca, controllo compressione e, se necessario, rettifica+pistone. La Vespa è un mulo, goditela Modificato 5 dicembre 2012 - 18:20 da dano986 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 dicembre 2012 - 01:05 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 01:05 Io lo aprirei solo per forza maggiore Pure io: per dare una forza maggiore al motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 6 dicembre 2012 - 07:03 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 07:03 (modificato) se proprio vuoi fare "qualcosina al motore" per animarlo un po ...tanto per avere una base per eventuali future trasformazioni ;-)polinazzo p&p e pignone frizione da 21 al posto del suo originale da 20, adegui la carburazione, padella sito ed il motore si stravolge quanto basta. poi col tempo eventualmente potrai valutare se procedere a step successivi Modificato 6 dicembre 2012 - 07:03 da ASSEACAMME 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 6 dicembre 2012 - 07:30 Autore Share Inviato 6 dicembre 2012 - 07:30 Poi valuterò, comunque lasciando la frizione di scatto impenna, è una buona cosa? nel senso che il motore è in forma o non centra nulla! Io ero tentato dal DR, però non ho ancora smontato niente e faccio dei giretti nella stradina dove abito, per cui non posso provare se saltano le marce(metto fino alla terza) o se il motore ha dei problemi, se potete consigliarmi qualche prova da fare per vedere se il motore è ok... tre l'altro nei giorni scorsi si spengeva, la candela è nuova, devo vedere perchè, il carburatore l'ho pulito sommariamente senza smontarlo, poi gli farò una revisione comppleta, comunque mi avete fatto cambiare idea e non aprirò il motore se non è necessario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 6 dicembre 2012 - 07:49 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 07:49 mi sa tanto che sotto sott non è tanto 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 6 dicembre 2012 - 15:13 Autore Share Inviato 6 dicembre 2012 - 15:13 Oggi provandola a mettere in moto, anche a spinta, accennava a partire ma aveva un problema che mi sembrava elettrico(tipo candela quando prende l'acqua), ho scoperto la scatolina di derivazione e ho scoperto che il filo verde mi sembra era tutto cotto e quasi completamente scoperto. Probabilmente il problema era lì perchè non va in moto, cosa mi consigliate cambio tutti i fili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 dicembre 2012 - 09:28 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 09:28 ma la stai restaurando? se si allora cambia l'impianto elettrico, altrimenti quel filo é un classico che da esattamente i tuoi problemi. quando va a massa la vespa non parte. quel filo va fino al nottolino con chiave che vestisce lo spegnimento. se la restauri io cambierei tutto l'impianto (25/30€) altrimenti tiri un filo in parallelo fino al nottolino ed hai risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 7 dicembre 2012 - 09:39 Autore Share Inviato 7 dicembre 2012 - 09:39 E' in attesa di restauro totale, logicamente in preventivo c'è anche l'impianto elettrico, intanto guardo di rimediare, così ogni tanto la metto in moto, perchè il restauro inizierà ad nuovo anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 1 gennaio 2013 - 12:35 Autore Share Inviato 1 gennaio 2013 - 12:35 Buongiorno, oggi la vespa non parte più, c'è la scintilla , la candela è bagnata ma non ne vuole sapere di partire. Premetto che l'aveva già fatto, avevo cambiato candela ed era partita, ma a distanza di 15 giorni non ne vuole sapere! ho provato a mettere un filo parallello per bypassare quello verde che era cotto ma il risultato non cambia. Potrebbe essere il carburatore che da quando lo presa non è mai stato pulito e la vespa era ferma da 5 anni? P.S la vespa non circola ancora, è in attesa di restauro, però ogni tanto la vorrei mettere in moto e farci un giretto in cortile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 gennaio 2013 - 07:11 Share Inviato 2 gennaio 2013 - 07:11 prova a d eliminare l'impianto elettrico della vespa alimentando la candela dalla centralina ed escludendo il resto se parte almeno comincoi a farti un'idea dell'origine del guasto e da li puoi cominciare ad indagare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 2 gennaio 2013 - 12:44 Autore Share Inviato 2 gennaio 2013 - 12:44 nel senso di staccare tutti i fili dalla scatolina dove c'è il anche il filo che va alla chiave d'accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 gennaio 2013 - 13:32 Share Inviato 2 gennaio 2013 - 13:32 esattamente tieni solo quello che da corrente alla candela Ps hai già verificato se i fili dello statore sono sani? se hanno le guaine rovinate rifalle con la guaina termorestringente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 2 gennaio 2013 - 21:08 Autore Share Inviato 2 gennaio 2013 - 21:08 No, i fili dello statore non li ho visti, però corrente alla candela è presente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 3 gennaio 2013 - 18:02 Autore Share Inviato 3 gennaio 2013 - 18:02 Oggi ho riprovato ma poi mi sono accorto che non c'è più corrente alla candela. Da dove comincio? Aveva iniziato a dare segni di sussulti (tipo candela umida) poi basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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