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Revisione motore


RIKKARD
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Ciao, siccome per le vacanze prossime, avrei in mente di aprire il motore e revisionarlo.

Premetto che il motore funziona e ha 30.000 km , però avendo in progetto un restauro totale dela vespa px 125 del 82, intanto inizio dal motore.

Il mio ricambista mi ha consigliato di cambiare solo i cuscinetti albero motore ed eventualmente crociera e di non cambiare il cuscinetto ruota(se va bene) perchè gli attuali sono di qualità inferiore.

Per chi la già fatto cosa mi consigliate? Siti di ricambi testati con materiale di qualità?

Grazie.;-)

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  • Risposte 53
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mah

cambia ovviamente anche tutti i paraoli e gli oring.

per il cuscinetto, effettivamente quello della ruota é quello che soffre di meno. se non ha gioco puoi lasciarlo.

l'albero se non 'suona' lascialo dov'é. costa caro e quelli che trovi aftermarket sono meno buoni.

per i siti io ho sempre comprato su ebay dai soliti... bicasbia, calo, motocapuano, ecc... alcuni si sono lamentati della qualità dei pezzi di internet, quando chiedi informati sulla marca dei pezzi che vendono.

altrimenti un po più cari, ma super testati trovi Sip, Tonazzo, Scooter center, ecc...

mi raccomando i cuscinetti di marca buona... skf o altro e i paraoli corteco.

attenzione ai cuscinetti perche ne trovi che sono delle vere ciofeche!

ciao

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Sai, la vespa lo presa usata.... Il progetto è portarla allo stato "uscita di fabbrica", dunque per quanto riguarda il motore pensavo di aprirlo, e sostituire almeno i cuscinetti di banco e paraoli, dare un occhio alla crociera ecc... Dici che non è il caso e mi limito al gt e revisione carburatore?

Sai finito il restauro, tirare giù il motore perchè perde un paraolio, sarebbe noioso. Accetto consigli...

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Io non procederei alla revisione completa di un motore con 30.000 km, a meno che non presenti problemi. Ok revisione carburatore e verifica/pulizia gruppo termico e verifica del gioco della gabbietta a rulli del piede di biella (eventualmente sostituiscila).

Se comunque decidessi di aprire il motore, ti consiglio di fare le cose per bene, oltre ai cuscinetti di banco e paraoli, cambia anche crocera e verifica per bene l'imbiellaggio. Il resto dei cuscinetti, lavorando a bagno d'olio, in 30.000 km dovrebbero essere perfetti, Verificali e sostituiscili solo se riscontri problemi.

Guarda bene che non ci siano detriti di metallo nei carter.

Già che hai il motore smontato sul banco, magari revisiona anche la frizione.

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Io lo aprirei solo per forza maggiore (crociera, millerighe, etc).

Se la senti fiacca, controllo compressione e, se necessario, rettifica+pistone.

La Vespa è un mulo, goditela :)

Modificato da dano986
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se proprio vuoi fare "qualcosina al motore" per animarlo un po ...tanto per avere una base per eventuali future trasformazioni ;-)polinazzo p&p e pignone frizione da 21 al posto del suo originale da 20, adegui la carburazione, padella sito ed il motore si stravolge quanto basta. poi col tempo eventualmente potrai valutare se procedere a step successivi :ciao:

Modificato da ASSEACAMME
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Poi valuterò, comunque lasciando la frizione di scatto impenna, è una buona cosa? nel senso che il motore è in forma o non centra nulla!

Io ero tentato dal DR, però non ho ancora smontato niente e faccio dei giretti nella stradina dove abito, per cui non posso provare se saltano le marce(metto fino alla terza) o se il motore ha dei problemi, se potete consigliarmi qualche prova da fare per vedere se il motore è ok... tre l'altro nei giorni scorsi si spengeva, la candela è nuova, devo vedere perchè, il carburatore l'ho pulito sommariamente senza smontarlo, poi gli farò una revisione comppleta, comunque mi avete fatto cambiare idea e non aprirò il motore se non è necessario.

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Oggi provandola a mettere in moto, anche a spinta, accennava a partire ma aveva un problema che mi sembrava elettrico(tipo candela quando prende l'acqua), ho scoperto la scatolina di derivazione e ho scoperto che il filo verde mi sembra era tutto cotto e quasi completamente scoperto. Probabilmente il problema era lì perchè non va in moto, cosa mi consigliate cambio tutti i fili?

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ma la stai restaurando?

se si allora cambia l'impianto elettrico, altrimenti quel filo é un classico che da esattamente i tuoi problemi.

quando va a massa la vespa non parte.

quel filo va fino al nottolino con chiave che vestisce lo spegnimento.

se la restauri io cambierei tutto l'impianto (25/30€) altrimenti tiri un filo in parallelo fino al nottolino ed hai risolto

:ciao:

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E' in attesa di restauro totale, logicamente in preventivo c'è anche l'impianto elettrico, intanto guardo di rimediare, così ogni tanto la metto in moto, perchè il restauro inizierà ad nuovo anno.

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  • 4 weeks later...

Buongiorno, oggi la vespa non parte più, c'è la scintilla , la candela è bagnata ma non ne vuole sapere di partire.

Premetto che l'aveva già fatto, avevo cambiato candela ed era partita, ma a distanza di 15 giorni non ne vuole sapere! ho provato a mettere un filo parallello per bypassare quello verde che era cotto ma il risultato non cambia.

Potrebbe essere il carburatore che da quando lo presa non è mai stato pulito e la vespa era ferma da 5 anni?

P.S la vespa non circola ancora, è in attesa di restauro, però ogni tanto la vorrei mettere in moto e farci un giretto in cortile.

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prova a d eliminare l'impianto elettrico della vespa

alimentando la candela dalla centralina ed escludendo il resto

se parte almeno comincoi a farti un'idea dell'origine del guasto e da li puoi cominciare ad indagare

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Oggi ho riprovato ma poi mi sono accorto che non c'è più corrente alla candela. Da dove comincio? Aveva iniziato a dare segni di sussulti (tipo candela umida) poi basta.

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