Enricopb Inviato 3 dicembre 2012 - 17:12 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 17:12 (modificato) Ciao a tutti, da circa 1000 km la mia PX 125 MIX del 2002 fa molto fumo all'accensione per rientrare nella normalità dopo circa 5 km di funzionamento. Inoltre dopo il rabbocco dell'olio mix ho avuto trasudamenti fastidiosi da sotto la scatola carburatore Lo spillo conico non ha problemi così come la sua sede di battuta sul carburatore; inoltre il galleggiante non è crepato. Smontando la vaschetta del carburatore mi sono accorto che il condotto di mandata dell'olio a valle del venturi era intasato. Ho pensato alla molla spingi sfera a valle della pompa olio, a 45.000 km potrebbe benissimo essere snervata ma, in sede ...non c'è. Manca anche la sfera e la boccola in teflon. Di sicuro è uscita dalla Casa in queste condizioni: si prova da foto scattata alla prima revisione totale di 15.000 km fa. Che fare? Rimontare con o senza molla? Ciao P.S.: Si tratta di motore Kat e la vaschetta è marchiata Piaggio e non Spaco. Modificato 3 dicembre 2012 - 17:15 da Enricopb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 3 dicembre 2012 - 18:32 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 18:32 Ciao a tutti, da circa 1000 km la mia PX 125 MIX del 2002 fa molto fumo all'accensione per rientrare nella normalità dopo circa 5 km di funzionamento. Inoltre dopo il rabbocco dell'olio mix ho avuto trasudamenti fastidiosi da sotto la scatola carburatore Lo spillo conico non ha problemi così come la sua sede di battuta sul carburatore; inoltre il galleggiante non è crepato. Smontando la vaschetta del carburatore mi sono accorto che il condotto di mandata dell'olio a valle del venturi era intasato. Ho pensato alla molla spingi sfera a valle della pompa olio, a 45.000 km potrebbe benissimo essere snervata ma, in sede ...non c'è. Manca anche la sfera e la boccola in teflon. Di sicuro è uscita dalla Casa in queste condizioni: si prova da foto scattata alla prima revisione totale di 15.000 km fa. Che fare? Rimontare con o senza molla? Ciao P.S.: Si tratta di motore Kat e la vaschetta è marchiata Piaggio e non Spaco. io questa estate mi sono deciso di pulire il miscelatore, ma non sapendo di tale molla, ho soffiato dentro con il compressore, ed è partita molla, boccoletta e sfera...beh per evitare consumi di olio eccessivo, tanto tanto fumo, l ho tenuta ferma mentre aspettavo ke SIP mi inviava la molla e tutto il resto...per sicurezza ne ho comprati due per tipo. cammini anche senza...ma se li è il suo posto...meglio mettercela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 dicembre 2012 - 20:04 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 20:04 io questa estate mi sono deciso di pulire il miscelatore, ma non sapendo di tale molla, ho soffiato dentro con il compressore, ed è partita molla, boccoletta e sfera...beh per evitare consumi di olio eccessivo, tanto tanto fumo, l ho tenuta ferma mentre aspettavo ke SIP mi inviava la molla e tutto il resto...per sicurezza ne ho comprati due per tipo. cammini anche senza...ma se li è il suo posto...meglio mettercela aggiungo che gustav consigliava un metodo per ridurre comunque la fumosità: quando vedi la bolla sul vetrino dell'olio aggiungi massimo 1l di olio, non di più (spero di ricordarmi la quantita giusta ). questo per evitare che l'olio nes serbatoio sia più alto del carburatore e trasudi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 3 dicembre 2012 - 20:15 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 20:15 Fuma anche con la bolla nel vetrino, figuriamoci con solo 1/2 litro nel serbatoio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 dicembre 2012 - 21:01 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 21:01 (modificato) Che comunque quando spunta la bolla, ancora abbastanza c'è ne... Più di 300/350gr sicuro. Io per abitudine rabbocco a meno di metà "bolla" con massimo mezzo kg d'olio, anche se ho il mix revisionato pulito e con molla indurita. Comunque si Enrico, compra e rimonta molla, pallina e tappino, senza di loro il "rubinetto" non funziona, sei a caduta libera. Ah, ricorda quando monti il tappino di portarlo a filo con la scatola e basta, non deve andare in fondo, anche perchè sennò comprimi la molla e non lavora più. PS: Io fra i "difetti" di fabbrica ho nel motore originale che per ora giace in attesa di revisione, la pallina con una parte mancante, tipo bolla di fusione, o pallina caduta e ammaccata (ma dubito)... Infatti alternavo periodi che il mix teneva a periodi che la mattina avevo mezzo litro di olio nel motore, e non vi dico la fumosità dell'accensione... Modificato 3 dicembre 2012 - 21:02 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 dicembre 2012 - 21:40 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 21:40 aggiungo che gustav consigliava un metodo per ridurre comunque la fumosità: quando vedi la bolla sul vetrino dell'olio aggiungi massimo 1l di olio, non di più (spero di ricordarmi la quantita giusta ). questo per evitare che l'olio nes serbatoio sia più alto del carburatore e trasudi... La molla e la sfera servono a chiudere il condotto quando l'olio non è in pressione, in pratica costituiscono una valvola di non ritorno. Ma alla fine l'olio passa comunque. Anche senza credo che non ci siano grossi problemi, tuttavia ripristinerei il sistema perchè immagino che l'impianto sia progettato per lavorare CON la valvola. Già il miscelatore del PX è troppo generoso di olio, se ce ne va ancora di più è tutto un'imbrattamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 3 dicembre 2012 - 21:48 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 21:48 La pallina con molla e tappino serve anche per evitare che l'olio venga richiamato dalla depressione del condotto d'aspirazione, durante il normale funzionamento, oltre che per evitare fumate da locomotiva all'avviamento quando il livello olio è più alto del carburatore. Credo che per il primo motivo senza sfera, il tuo consumo d'olio sia sempre elevato anche con bolla nella spia ollio. Dato che hai smontato, rimettici tutto. quanto km ci fai con litro d'olio? Mi sembra strano che non te ne sia accorto da subito, se era mancante da nuova! Io ho un piccolo trafilamento che me la fa diventare una ciminiera quando la tengo ferma per oltre 3-4 gg con più di 1 lt di olio dentro, ma essendo ancora in garanzia non la smonto, e vista "l'abilita" dei meccanici piaggio con le PX dalle mie parti, (mi hanno detto loro che non si fidano:shock:) non li forzo... semplicemnte uso la vespa tutti i giorni:rulez: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 4 dicembre 2012 - 07:53 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 07:53 quanto km ci fai con litro d'olio? Mi sembra strano che non te ne sia accorto da subito, se era mancante da nuova! Circa 900 km con 1 litro. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 dicembre 2012 - 10:59 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 10:59 (mi hanno detto loro che non si fidano:shock:) non li forzo... ma prendili a legnate altro che forzarli comunque io quando ho revisionato il mio miscelatore la mollettina l'ho tirata un pelino e da allora evito di creare un nebbione con le partenze al mattino.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 4 dicembre 2012 - 18:01 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 18:01 Ho appena ordinato i pezzi su sip perchè dalle mie parti sono introvabili. Speriamo che questi tedeschi facciano le cose per bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 5 dicembre 2012 - 13:16 Autore Share Inviato 5 dicembre 2012 - 13:16 (modificato) Nei cataloghi Vespa normalmente non si trova la sferetta. Si può ovviare con l'acquisto di sfera inox misura 5/32 per manovellismi di biciclette. Modificato 5 dicembre 2012 - 13:16 da Enricopb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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