ax17alex Inviato 4 dicembre 2012 - 23:51 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 23:51 Salve a tutti Premessa: La mia pk senza frecce ha deciso di non dare più corrente alla candela dopo aver escluso la bobina a.t. ho controllato lo statore... fili cotti quindi sostituzione degli stessi. dopo la riparazione ho riprovato e finalmente la corrente arriva quindi tutto ok:mavieni::mavieni:. Intanto controllo nella scatola dei vari pezzi che mi trovo nel box ho trovato 2 statori guasti uno identico a quello riparato con 2 bobine ma con marchio ducati. l'altro con 4 bobine anzichè due e cercando sulla rete ne ho trovati anche a tre bobine. Da qui veniamo alle mie domande inerenti al titolo: 1) mi sapete dire che differenze ci sono tra i tre? 2) so che ve ne sono ad impianto misto 6v e 12v ed altri impianti tutti a 12v, come faccio a riconoscerli? 3) a cosa corrispondono le sigle sul retro degli statori (1xpkm-4xpkm-8spkm)? allego foto per maggior chiarezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax17alex Inviato 4 dicembre 2012 - 23:52 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 23:52 PS: visto che mi ritrovo anche uno statore px con 5 bobine da cannibalizzare potrei prendere la bobina di massima da quello e metterla in uno degli statore pk in foto (ovviamente dopo aver tolto qualche spira per portarlo ad un range valido visto che adesso misura 504 ohm) prendendo queste misure come riferimento: Prendi il tester giri la manopola nel settore per misurare l'impendenza (Ohm) sul valore 2000 o 2k.... i 2 valori che devi misurare sono tra i cavi dello statore sono: ACCENSIONE 4 POLI verde - bianco 430 +/- 30 OHM rosso - bianco 56 +/- 5 OHM (pick-up) ACCENSIONE 6 POLI verde - bianco 500 +/- 20 OHM rosso - bianco 110 +/- 5 OHM ( pick-up) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 dicembre 2012 - 08:23 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 08:23 LO STATORE IN ALTO A SINISTRA E QUELLO SUBITO SOTTO sono per vespa senza freccie, lo si capisce dall'assenza di due bobine e dalla presenza di quei cappuccetti neri in plastica che coprono gli alloggiamenti, dove di norma, andrebbero montate le altre. Il cosetto più piccolino, sempre nero, è il pick-up di accensione. LO STATORE IN ALTO A DESTRA è per vespa pk50xl perchè ha 3 bobine tutte dello stesso tipo collegate in serie (manca la bobina di accensione) Le sigle non so a cosa corrispondano, me lo sono sempre chiesto anche io. Puoi travasare tranquillamente tutto il blocco bobine da uno statore all'altro a patto che venga rispettata la sezione del cavo della bobina stessa. Le bobine a 6v o a 12v si riconoscono a occhio..basta osservare l'avvolgimento stesso..se il cavo è più spesso (0,70 mm circa) la bobina è a 6 volts, se il cavo è più sottile (0,40 - 0,50 mm se non vado errato) la bobina è a 12volts. Lo statore pk50s è uno statore particolare perchè monta una bobina di accensione, una bobina a 6volts usata per le luci e una bobina a 12volts usata per le freccie; sembra simile a quello della pk50xl ma la differenza è nell'assenza della terza bobina, per l'uscita sdoppiata delle bobine (nero verde blu per la xl; nero verde blu giallo per la s) e per la sezione differente dei cavi delle bobine Per i valori rilevati non mi sono mai posto il problema, se la bobina era danneggiata la cannibalizzavo da un altro statore, se il pick up era andato lo sostituivo, se i cavi erano usurati li cambiavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax17alex Inviato 5 dicembre 2012 - 08:34 Autore Share Inviato 5 dicembre 2012 - 08:34 Grazie Minicio82 per la risposta ma lo statore della xl è quindi tutto a 12v o tutto a 6 v??? altra cosa che ho notato dopo aver rivisto le foto come mai la bobina di accensione nello statore della pk s (quello nella seconda foto) è spostata rispetto al pick-up e se influisce sulla messa in fase?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 dicembre 2012 - 09:50 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 09:50 (modificato) Lo statore pk50s ha le 3 bobine in serie ed eroga circa 40 - 45 watt a 12 volts Lo statore pk50s ha le bobine separate, una a 6 volts per le luci che eroga circa 15 watt; l'altra a 12volts per le freccie che eroga all'incirca 20 25 watt Lo statore della pk50xl necessita di regolatore di tensione (come tutti gli statori 6 poli a 12 volts), lo statore pk50s può funzionare senza regolatore di tensione tant'è che in origine non viene usato ma c'è un mini raddrizzatore. Per la messa in fase è la posizione del pick up che conta Modificato 5 dicembre 2012 - 09:50 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax17alex Inviato 5 dicembre 2012 - 11:47 Autore Share Inviato 5 dicembre 2012 - 11:47 grazie ancora sai anche lo spessore del cavo della bobina accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 dicembre 2012 - 13:12 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 13:12 No mi dispiace, quello non lo so, guarda comunque se riesci a infilare il calibro nello statore in qualche modo e ricavarti tale misura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.