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Dubbi elaborazione!


Lanzi
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Ciao ragazzi!

Ho un bel po' di dubbi su come elaborare la mia vespa.

Allora io ho una special 50 a 3 marce.

Volevo lasciare il cambio 3 marce e i travasi vergini.

Avevo pensato di elaborarla così:

Carburatore 19 con filtro polini,

GT Polini 85cc,

Rapporti 21/76,

Proma,

Frizione rinforzata 4 dischi.

Cosa ne dite voi? Potrebbe andare bene questa configurazione? Avete dei consigli da darmi?

Saluti a tutti! Grazie!

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La configurazione è buona, va bene per una buona ripresa nelle salite e un discreto allungo in pianura. Probabilmente avendo il cambio a 3 marce avrai sicuramente un cambio spaziato "non bene" con una seconda marcia che tenderà a finire e una terza priva di ripresa.

Ma sostanzialmente cosa vorresti ottenere? ci sono tantissime ricette...

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Volevo ottenere un buon compromesso tra ripresa e velocità.

Inizialmente pensavo di mettere su i 18/67, ma siccome vado a mettere su un 85 ho pensato che poi la vespa tendesse a gridare un po' troppo e rischierei di strunare il pistone dopo poco tempo.

So che con il cambio a 3 velocità è un po' un problema elaborare però le sfide mi piacciono e voglio riuscire a elaborare la mia vespa con questa configurazione se fosse possibile.

Mi sono rivolto a voi perchè sicuramente voi avete molta più esperienza di me e volevo sentire pareri e consigli.

So che il primo consiglio che mi dareste sarebbe "metti un cambio a 4 marce" ma ripeto vorrei lasciarlo così com'è.

Grazie!

Modificato da Lanzi
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Volevo ottenere un buon compromesso tra ripresa e velocità.

Inizialmente pensavo di mettere su i 18/67, ma siccome vado a mettere su un 85 ho pensato che poi la vespa tendesse a gridare un po' troppo e rischierei di strunare il pistone dopo poco tempo.

So che con il cambio a 3 velocità è un po' un problema elaborare però le sfide mi piacciono e voglio riuscire a elaborare la mia vespa con questa configurazione se fosse possibile.

Mi sono rivolto a voi perchè sicuramente voi avete molta più esperienza di me e volevo sentire pareri e consigli.

So che il primo consiglio che mi dareste sarebbe "metti un cambio a 4 marce" ma ripeto vorrei lasciarlo così com'è.

Grazie!

 

Consiglio: prendi un blocco (magari pk elettronico 4 marce) e metti le mani direttamente li (almeno puoi lavorare anche sulla valvola e sui travasi), lasciando il motore originale vergine. E' la soluzione piu' semplice!!! Poi vedi tu se vuoi mettere le mani sul tuo blocco... Io per il px ho fatto cosi!!! :ok:

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Consiglio: prendi un blocco (magari pk elettronico 4 marce) e metti le mani direttamente li (almeno puoi lavorare anche sulla valvola e sui travasi), lasciando il motore originale vergine. E' la soluzione piu' semplice!!! Poi vedi tu se vuoi mettere le mani sul tuo blocco... Io per il px ho fatto cosi!!! :ok:

 

Ciao,

avevo pensato anche a questa opzione.

Ho guardato un po' in giro ma i blocchi motore hanno dei prezzi esorbitanti :orrore:.

Per questo ho pensato di mettere le mani sul mio.

Grazie lo stesso del consiglio.

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Ciao,

avevo pensato anche a questa opzione.

Ho guardato un po' in giro ma i blocchi motore hanno dei prezzi esorbitanti :orrore:.

Per questo ho pensato di mettere le mani sul mio.

Grazie lo stesso del consiglio.

 

Quelli piu' convenienti si trovano sui 150 euro completi... Qualcuno li vende gia' preparati con prezzi che variano dai 350 ai 500 (elaborazioni classiche con 130 polini ecc). Comunque vedi tu! ;-)

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quoto l'idea del blocco..con quei pezzi farai sui 75 km/h, non sarà un mostro in ripresa ma purtroppo se vuoi di piu devi fare un 102.

Se i pezzi li hai gia a casa puoi montarli, se devi comprarli io opterei per una soluzione un po piu economica--> 75 polini, 16/16 oppure se vuoi un 19, semiespansione a banana e forse credo sia meglio lasciare la 18/67...magari mettendo il cerchio 10...ora monti il 9?

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quoto l'idea del blocco..con quei pezzi farai sui 75 km/h, non sarà un mostro in ripresa ma purtroppo se vuoi di piu devi fare un 102.

Se i pezzi li hai gia a casa puoi montarli, se devi comprarli io opterei per una soluzione un po piu economica--> 75 polini, 16/16 oppure se vuoi un 19, semiespansione a banana e forse credo sia meglio lasciare la 18/67...magari mettendo il cerchio 10...ora monti il 9?

 

Un 75 con un 19 che io sappia va uguale a un 75 con un 16 solo che beve di più.

La configurazione che hai detto tu l'avevo già sperimentata ma non mi ha dato molte soddisfazioni. Troppo ferma, la vespa grida e basta.

Penso che montando un 85 con i rapporti da 18/67 potrei "arginare" il problema del 3 marce.

Però non ne sono sicurissimo infatti mi sono rivolto a voi.

Le ruote che monto sono da 10''.

Ciao.

Modificato da Lanzi
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Un'altra cosa che non ho capito è la seguente:

Se io avessi un cambio 4 marce e montassi questa configurazione con una 21/76 non avrei problemi giusto? Perchè con il 3 marce invece potrei avere problemi?

Poi, con la configurazione che vi ho detto prima e una 18/67 che velocità potrei raggiungere? Premetto io preferisco l'accelerazione siccome abito in una zona collinare.

Modificato da Lanzi
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Un'altra cosa che non ho capito è la seguente:

Se io avessi un cambio 4 marce e montassi questa configurazione con una 21/76 non avrei problemi giusto? Perchè con il 3 marce invece potrei avere problemi?

Poi, con la configurazione che vi ho detto prima e una 18/67 che velocità potrei raggiungere? Premetto io preferisco l'accelerazione siccome abito in una zona collinare.

il problema del "salto del 3 marce" c'è sempre e comunque..a prescindere dal tipo di campana che monti. E' assodato che un 85 può montare dalla 18/67 alla 24/72.

Penso che la 18/67 potrebbe andar bene, calcola che la terza di un 3 marce è più lunga di una quarta di un cambio 4 marce.

Con un motore coppioso ai bassi come l'85 te la dovrebbe tirare..chiaramente di seconda sarai un pò corto ma il motore non urlerà troppo essendo fasato basso..(questo è il mio parere)

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il problema del "salto del 3 marce" c'è sempre e comunque..a prescindere dal tipo di campana che monti. E' assodato che un 85 può montare dalla 18/67 alla 24/72.

Penso che la 18/67 potrebbe andar bene, calcola che la terza di un 3 marce è più lunga di una quarta di un cambio 4 marce.

Con un motore coppioso ai bassi come l'85 te la dovrebbe tirare..chiaramente di seconda sarai un pò corto ma il motore non urlerà troppo essendo fasato basso..(questo è il mio parere)

 

Ok adesso ho capito! :risata1: Grazie mille davide!! :lol: :lol: :lol:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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