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pignone DRT


sparutapresenza
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ciao a tutti amici vespisti!! da un po' di tempo mi frullava un idea per la testa...

 

ho una vespaHP con 130DR , albero anticipato a mano, volano della V, carburatore 24 , frizione 4 dischi, marmitta sito , e campana da 29\68 dritta... la vespa è configurata come turistica , ma contrariamente a quanto si puo' pensare la campana lunga che mi ritrovo la stiro benissimo e senza problemi , di prima si impenna pure di potenza se si accelera un po' di piu'.... ora mi ritrovo due semiespansioni a casa , ma accoppiandole al motore attuale la quarta diventa un po' lunghetta...mi domandavo quindi se esistesse un pignone DRT per accorciare il rapporto di due denti...è una cosa così per divertirmi e renderla piu' allegra per qualche giorno , per i lunghi viaggi preferisco il pignone da 29...esiste quindi un pignone da 27 per questa campana??? esiste il 28 mi pare ma un dente è troppo poco. se esiste , mi potete dare il link col prezzo?? grazie in anticipo a tutti8)

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  sparutapresenza dice:
ciao a tutti amici vespisti!! da un po' di tempo mi frullava un idea per la testa...

 

ho una vespaHP con 130DR , albero anticipato a mano, volano della V, carburatore 24 , frizione 4 dischi, marmitta sito , e campana da 29\68 dritta... la vespa è configurata come turistica , ma contrariamente a quanto si puo' pensare la campana lunga che mi ritrovo la stiro benissimo e senza problemi , di prima si impenna pure di potenza se si accelera un po' di piu'.... ora mi ritrovo due semiespansioni a casa , ma accoppiandole al motore attuale la quarta diventa un po' lunghetta...mi domandavo quindi se esistesse un pignone DRT per accorciare il rapporto di due denti...è una cosa così per divertirmi e renderla piu' allegra per qualche giorno , per i lunghi viaggi preferisco il pignone da 29...esiste quindi un pignone da 27 per questa campana??? esiste il 28 mi pare ma un dente è troppo poco. se esiste , mi potete dare il link col prezzo?? grazie in anticipo a tutti8)

allora io miricordavo che DRT li facesse i pignoni per la 68, ad ogni modo conviene contattare Denis.Facendo un riepilogo sui pignoni:

1)campana 68 e pignone z28 -->sei un pelino piu corto della primaria 24/58 polini in alluminio..ad ogni modo con la configurazione che hai, se hai i lavori fatti la tiri tranquillamente con una qualsiasi banana.

2)campana 68 e pignone z27--> sei un pelino piu lungo del rapporto originale et3, con banana e lavori fatti dovresti raggiungere tranquillamente i 100 km/h effettivi.

spero di essere stato chiaro

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  sparutapresenza dice:
ciao a tutti amici vespisti!! da un po' di tempo mi frullava un idea per la testa...

 

ho una vespaHP con 130DR , albero anticipato a mano, volano della V, carburatore 24 , frizione 4 dischi, marmitta sito , e campana da 29\68 dritta... la vespa è configurata come turistica , ma contrariamente a quanto si puo' pensare la campana lunga che mi ritrovo la stiro benissimo e senza problemi , di prima si impenna pure di potenza se si accelera un po' di piu'.... ora mi ritrovo due semiespansioni a casa , ma accoppiandole al motore attuale la quarta diventa un po' lunghetta...mi domandavo quindi se esistesse un pignone DRT per accorciare il rapporto di due denti...è una cosa così per divertirmi e renderla piu' allegra per qualche giorno , per i lunghi viaggi preferisco il pignone da 29...esiste quindi un pignone da 27 per questa campana??? esiste il 28 mi pare ma un dente è troppo poco. se esiste , mi potete dare il link col prezzo?? grazie in anticipo a tutti8)

 

ciao con la campana da 29 puoi montare il pignone da 25 lo fa Denis.....

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  davide1086 dice:
allora io miricordavo che DRT li facesse i pignoni per la 68, ad ogni modo conviene contattare Denis.Facendo un riepilogo sui pignoni:

1)campana 68 e pignone z28 -->sei un pelino piu corto della primaria 24/58 polini in alluminio..ad ogni modo con la configurazione che hai, se hai i lavori fatti la tiri tranquillamente con una qualsiasi banana.

2)campana 68 e pignone z27--> sei un pelino piu lungo del rapporto originale et3, con banana e lavori fatti dovresti raggiungere tranquillamente i 100 km/h effettivi.

spero di essere stato chiaro

 

ciao allora il mio 130DR ha le sue fasi originali , la testa è solo un pelo abbassata , travasi raccordati e di albero ho 120\65 o qualcosa in piu' fatti da me a casa...bisogna vedere i giri che riesce a raggiungere :lol: di tachimetro con il pignone da 29 sono arrivato a superare i 110 in poco spazio , chissà se con un rapporto piu' corto vado anche oltre , interessante , e tu hai esperienza diretta che anche col 28 possa andare??tipo , hai mai fatto altri motori con tale rapportatura?grazie;-)

 

  Cita
ciao con la campana da 29 puoi montare il pignone da 25 lo fa Denis.....

 

serio?il 25?? non è che ti confondi con la 27\69??

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  sparutapresenza dice:
ciao a tutti amici vespisti!! da un po' di tempo mi frullava un idea per la testa...

 

ho una vespaHP con 130DR , albero anticipato a mano, volano della V, carburatore 24 , frizione 4 dischi, marmitta sito , e campana da 29\68 dritta... la vespa è configurata come turistica , ma contrariamente a quanto si puo' pensare la campana lunga che mi ritrovo la stiro benissimo e senza problemi , di prima si impenna pure di potenza se si accelera un po' di piu'.... ora mi ritrovo due semiespansioni a casa , ma accoppiandole al motore attuale la quarta diventa un po' lunghetta...mi domandavo quindi se esistesse un pignone DRT per accorciare il rapporto di due denti...è una cosa così per divertirmi e renderla piu' allegra per qualche giorno , per i lunghi viaggi preferisco il pignone da 29...esiste quindi un pignone da 27 per questa campana??? esiste il 28 mi pare ma un dente è troppo poco. se esiste , mi potete dare il link col prezzo?? grazie in anticipo a tutti8)

 

se abbassi un po' la testa hai risolto il problema

 

ma a che ti serve il pignone più corto (se c'è) su un 130dr

sai che costa più il pignone di una campana?

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  sartana1969 dice:
se abbassi un po' la testa hai risolto il problema

 

ma a che ti serve il pignone più corto (se c'è) su un 130dr

sai che costa più il pignone di una campana?

piu' che altro perchè vorrei tanto anche una vespa allegra , insieme a questa fatta "turistica" , solo che è l'unica vespa che ho :mrgreen: e allora avevo pensato ad accorciare i rapporti per divertirmi , senza stravolgere questo motore che ho messo tanto a farmi tutto da solo e che non ha mai dato un problema... quindi te davide mi assicuri che se gli faccio lo squish buono mi mantiene la semiespansione anche col pignone da 29?? quanto dovrei togliere dalla testa occhio e croce per dargli una banda decente? grazie x le info ragazzi

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  sparutapresenza dice:
piu' che altro perchè vorrei tanto anche una vespa allegra , insieme a questa fatta "turistica" , solo che è l'unica vespa che ho :mrgreen: e allora avevo pensato ad accorciare i rapporti per divertirmi , senza stravolgere questo motore che ho messo tanto a farmi tutto da solo e che non ha mai dato un problema... quindi te davide mi assicuri che se gli faccio lo squish buono mi mantiene la semiespansione anche col pignone da 29?? quanto dovrei togliere dalla testa occhio e croce per dargli una banda decente? grazie x le info ragazzi

 

Te fai il tuo alesaggio x 0,018 - 0,020 e hai un'altezza a posto

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  sartana1969 dice:
Te fai il tuo alesaggio x 0,018 - 0,020 e hai un'altezza a posto

grazie mille appena mi libero un po' dall università tiro giu' la testa e gli metto mano con calma , non puo' fargli che bene uno squish migliore

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ragazzi piccolo aggiornamento: avrei trovato una testata malossi nuova con guarnizione a prezzo bassissimo...è montabile sul mio 130DR o avrei problemi?? c'è qualcuno di voi che ha mai provato una cosa del genere??? grazie aspetto risposta!

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  Mincio82 dice:
Il pistone malossi ha bombatura e alesaggio diverso da quello dr, probema di alesaggio a parte, c'è da adattare la testa con qualche lavoro in più rispetto al solito "spiana e monta"

in poche parole è meglio lavorare sulla testata del DR ... non è chissà cosa anzi è pessima come testata ma penso possa uscire un lavoro decente. grazie

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  sparutapresenza dice:
ragazzi piccolo aggiornamento: avrei trovato una testata malossi nuova con guarnizione a prezzo bassissimo...è montabile sul mio 130DR o avrei problemi?? c'è qualcuno di voi che ha mai provato una cosa del genere??? grazie aspetto risposta!

 

il pistone malossi ha compressione 30,5

il pistone DR ha compressione 36

 

alesaggi diversi

bombature diverse....

 

lassa sta

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