Vespe Inviato 6 dicembre 2012 - 18:40 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 18:40 1) perchè se faccio partire la Vespa da freddo sta alta di giri per poi abbassarsi dopo che si scalda? 2) perchè sale di giri quando è ora di girare in riserva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 dicembre 2012 - 19:07 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 19:07 (modificato) in tutti e due i casi,si modifica la carburazione. o meglio,il rapporto aria benzina. desdet ! Modificato 6 dicembre 2012 - 19:09 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 6 dicembre 2012 - 19:14 Autore Share Inviato 6 dicembre 2012 - 19:14 grazie, però puoi essere più preciso? vorrei sapere perchè sotto l'aspetto fisico accade ciò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 6 dicembre 2012 - 19:57 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 19:57 nel secondo caso visto che la benzina sta finendo al motore ne arriva di meno, quindi il rapporto aria/miscela è sballato in favore dell'aria e il motore sale di giri nel primo caso non ne sono sicuro ma dovrebbe essere lo stesso (tanto che all'inizio per accenderla tiri lo starter per far arrivare più miscela) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 6 dicembre 2012 - 20:08 Autore Share Inviato 6 dicembre 2012 - 20:08 1) però questo lo fa solo col freddo, poi si stabilizza 2) ok era quello che credevo, per cui la carburaz che c'entra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 6 dicembre 2012 - 20:24 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 20:24 1) All'accensione la miscela aderisce alle pareti del motore (albero-manovella) prima di arrivare copiosa alla camera di combustione (pistone-cilindro), così ai primi giri, la carburazione è magra (carente di combustibile) e conseguentemente il motore è tipicamente un po'allegro. Poi bisogna "mollare" l'aria per mantenere l'ottimale rapporto carburante-aria per il normale funzionamento. Se provi ad accendere la vespa a freddo senza tirare l'aria nella maggioranza dei casi avrai i primi borbottii dopo una decina di pedivellate. Fino a questo momento la miscela ha aderito soprattutto alle pareti interne del motore. Quindi, tirando l'aria arricchisci di carburante il gas aspirato e velocizzi questa fase. 2) Il nostro motore 2 tempi quando aspira la miscela fra combustibile ed aria mantiene giri alti per poi spegnersi se c'è poco combustibile, ovvero troppa aria aspirata. Quest'ultimo fenomeno si verifica quando non arriva abbastanza combustibile al carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 dicembre 2012 - 20:25 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 20:25 Carburazione - Wikipedia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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