Vai al contenuto

Restauro P125X '81

silver83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come promesso nella mia presentazione vi presento la mia PX 1981 Biancospino.

Acquistata a Milano a Settembre, targa originale ma senza documenti, motore bloccato.

20120929_155652.jpg

20120929_155644.jpg

La Vespa è sana e completa (mancano la leva del freno e la ruota di scorta)

Ho intenzione di restaurarla tutta da me (anche grazie al vostro aiuto) visto che lo spazio a casa e la manualità non mi mancano.

Ad oggi la Vespa è già smontata. Per la carrozzeria magari aprirò una discussione a parte.

Di seguito un pò di foto del motore che si presenta pieno di morchia e sporcizia varia

PICT8106.JPG

PICT8107.JPG

PICT8108.JPG

Modificato da silver83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la fortuna di avere a casa un'idropulitrice professionale a caldo

20121006_151425.jpg

che in un batter d'occhio mi consente di eliminare il 90% della sporcizia:mrgreen:

PICT8109.JPG

PICT8110.JPG

Ho rimosso la frizione, volano e statore senza incontrare particolari difficoltà

PICT8128.JPG

ho svitato tutti i prigionieri ed ho aperto i carter

PICT8133.JPG

e qui, come pensavo, ho visto biella e GT abbastanza provati... anzi, mi sa da buttare...

Il pistone è bloccatissimo (provato a sbloccarlo rispettivamente con svitol, martellate, estrattore per spingerlo, ma non si è mosso di un mm...)

PICT8134.JPG

Ho rimosso i prigionieri e sfilato la biella... la camera di manovella ad un primo esame risulta tutta arrugginita

PICT8135.JPG

PICT8138.JPG

così come l'albero

PICT8139.JPG

PICT8143.JPG

il cambio invece sembra in ordine

PICT8136.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimosso poi tutti i paraoli, primaria e secondaria, i 4 cuscinetti (scaldati con phon da carrozziere e battuti fuori con bussole del corretto diametro)

e ho ripulito a fondo i carter "nudi" con il petrolio bianco (che ho scoperto essere caro come l'oro, 1l di petrolio bianco 11 euro!!![}:)] )

PICT8206.JPG

PICT8210.JPG

PICT8213.JPG

PICT8223.JPG

PICT8224.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Babbo Natale è arrivato in anticipo!

IMG_20121205_175638.jpg

IMG_20121205_175647.jpg

IMG_20121205_175700.jpg

Visto che l'albero era danneggiato e il pistone bloccato, ho acquistato il DR 177 con albero Mazzucchelli anticipato.

Inoltre, ho deciso di sostituire l'accensione a puntine con l'elettronica (dovrò riasolare lo statore per mantenere il mio volano)

Ho preso questa decisione perchè ho letto che i condensatori e le puntine che vendono ora non sempre sono di ottima qualità, e visto che è il mio primo rifacimento del motore, in caso di problemi almeno escludo l'accensione!

Comunque appena la Vespa sarà funzionante, mi son ripromesso di sistemare le puntine per provare la vera accensione old school!

Modificato da silver83
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro....

ma lo sai che, incredibile ma vero, ho un motore dello stesso anno del tuo, nelle stesse condizioni del tuo....? certo è singolare come anche nel mio si sia formata ruggine all'albero e non nel resto del motore

spero prima di natale di aprire un mio thread e farmi dare 1 mano sul forum

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia p125x from ottobre 1981 ha l'albero perfetto, mentre aveva mille altre pecche, ho cambiato anch'io statore e ho montato uno elettronico ma senza riasolare, spostandolo solo verso fine corsa, quindi 1mm oltre la tacchetta IT, per il momento dopo 3000km funziona ancora tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti