swm Inviato 7 dicembre 2012 - 11:21 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 11:21 Ciao ragazzi , ho appena finito il restauro del mio PX , mi sono accorto che a motore acceso soprattutto in folle , c'è un ronzio che proviene dalla leva di accensione , alzandola di qualche millimetro cessa . Sapete dirmi se c'è un rimedio per evitare di aprire il motore ? probabilmente è un problema di molla ..................infine , per svitare il mozzo della ruota posteriore mi sono accorto di avere il dado senza coppiglia saldato direttamente al perno ,evidentemente in passato mi hanno fatto una saldatura , forse per svitare il dado dal perno si sarà rotto qualche dente e nell'impossibilità di poter rimettere la coppiglia ...............ma! . Questo mi provoca un piccolo gioco della ruota posteriore .Secondo voi è necessario aprire il motore e sostituire il perno che regge e collega la ruota o ci sono delle alternative?Vi ringrazio e vi saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 dicembre 2012 - 11:28 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 11:28 Ciao ragazzi , ho appena finito il restauro del mio PX , mi sono accorto che a motore acceso soprattutto in folle , c'è un ronzio che proviene dalla leva di accensione , alzandola di qualche millimetro cessa . Sapete dirmi se c'è un rimedio per evitare di aprire il motore ? probabilmente è un problema di molla ..................infine , per svitare il mozzo della ruota posteriore mi sono accorto di avere il dado senza coppiglia saldato direttamente al perno ,evidentemente in passato mi hanno fatto una saldatura , forse per svitare il dado dal perno si sarà rotto qualche dente e nell'impossibilità di poter rimettere la coppiglia ...............ma! . Questo mi provoca un piccolo gioco della ruota posteriore .Secondo voi è necessario aprire il motore e sostituire il perno che regge e collega la ruota o ci sono delle alternative?Vi ringrazio e vi saluto per la prima domanda penso ci sia un problema alla molla o alla posizione della pedivella, in pratica resta un po abbassata. vedi se la pedivella tocca da qualche parte. se il problema é della molla devi aprire! per il secondo problema non ho capito posta una foto! ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 7 dicembre 2012 - 11:43 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 11:43 Visto che devi aprire per sistemare la molla ripristina il sistema originale di serraggio del mozzo. Alla tua vespa hanno serrato a morte varie volte il mozzo con la pistola da gommista, attrezzo che, per me, deve restare in mano loro... Così la filettatura dell'albero secondario ne ha risentito. Al rimontaggio cambia secondario che quella dannata saldatura te l'ha rovinato. Inoltre controlla lo stato del millerighe del tamburo. E usa una chiave dinamometrica per serrare, su ebay se ne trovano di buone a 50 €. Per me e'stato il miglior investimento vespistico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 7 dicembre 2012 - 12:00 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 12:00 più che la molla io credo che si siano consumati i tamponi in gomma, per questo motiva la leva scende più del dovuto andando a rompere le balle all'ingranaggio di avviamento... se il perno fosse veramente saldato come dici apri immediatamente il motore e cambia l'albero del cambio... così com'è adesso è una porcata stratosferica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 7 dicembre 2012 - 12:40 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 12:40 più che la molla io credo che si siano consumati i tamponi in gomma, per questo motiva la leva scende più del dovuto andando a rompere le balle all'ingranaggio di avviamento... A riposo la molla manda la pedivella in battuta col tampone e, se lo stesso è usurato si avrà una posizione della pedivella più alta e non più bassa. Non sono i tamponi che si oppongono alla discesa della pedivella. I tamponi evitano solo che a fine corsa ci sia metallo contro metallo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 7 dicembre 2012 - 12:44 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 12:44 Ciao ragazzi , ho appena finito il restauro del mio PX , mi sono accorto che a motore acceso soprattutto in folle , c'è un ronzio che proviene dalla leva di accensione , alzandola di qualche millimetro cessa . Sapete dirmi se c'è un rimedio per evitare di aprire il motore ? probabilmente è un problema di molla ..................infine , per svitare il mozzo della ruota posteriore mi sono accorto di avere il dado senza coppiglia saldato direttamente al perno ,evidentemente in passato mi hanno fatto una saldatura , forse per svitare il dado dal perno si sarà rotto qualche dente e nell'impossibilità di poter rimettere la coppiglia ...............ma! . Questo mi provoca un piccolo gioco della ruota posteriore .Secondo voi è necessario aprire il motore e sostituire il perno che regge e collega la ruota o ci sono delle alternative?Vi ringrazio e vi saluto Ti consiglio di aprire e controllare le due molle di avviamento col relativo ingranaggio. Levami una curiosità...il ronzio varia al variare del n° di giri motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 7 dicembre 2012 - 14:04 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 14:04 A riposo la molla manda la pedivella in battuta col tampone e, se lo stesso è usurato si avrà una posizione della pedivella più alta e non più bassa. Non sono i tamponi che si oppongono alla discesa della pedivella. I tamponi evitano solo che a fine corsa ci sia metallo contro metallo. è vero, hai ragione, ho detto una scemata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 7 dicembre 2012 - 17:45 Autore Share Inviato 7 dicembre 2012 - 17:45 (modificato) Ciao ragazzi , vi ringrazio per tutti i consigli , lunedi torno sulla Vespa e verifico se il rumore proveniente dalla pedivella varia a seconda del numero dei giri. Come ho scritto basta alzare con un po di forza la leva di accensione di qualche millimetro e il ronzio si interrompe ma dopo un po di secondi la leva scende naturalmente e ricomincia a ronzare. Non tocca da nessuna parte. Per quanto riguarda il problema del perno ruota posteriore (albero del cambio) , oggi pomeriggio sono passato in piaggio per un preventivo , ho i capelli dritti . € 126 scontato !!!!!!!!!!senza contare quello che devo spendere per fare aprire e chiudere sto motore ,sapete dirmi quanto può venire un lavoretto del genere ? !!!!!!!! PS lunedi faccio foto e posto . Grazie infinite!!!!!!! Modificato 7 dicembre 2012 - 17:49 da swm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 7 dicembre 2012 - 20:46 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 20:46 Vai da un ricambista generico, spendi la metà. Inoltre fai da solo il lavoro, Il forum aiuta moltissimo. Visto che apri valuta se fare una bella revisione al motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 dicembre 2012 - 20:52 Share Inviato 7 dicembre 2012 - 20:52 Non è necessario sostituire l'albero ,con pazienza mola dado e saldatura e vedrai che la ruota viene via, una volta che apri il motore estrai l'albero e portalo da un buon tornitore , io ho ritirato stasera l' albero secondario su cui è stato ricaricato materiale e rifatto la filettatura tra l'altro, per mia scelta sinistrosa . Insomma tra il lavoro dell'albero ed altre 2 torniture ho speso 30€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 8 dicembre 2012 - 09:06 Autore Share Inviato 8 dicembre 2012 - 09:06 Vai da un ricambista generico, spendi la metà. Inoltre fai da solo il lavoro, Il forum aiuta moltissimo.Visto che apri valuta se fare una bella revisione al motore. ti ringrazio per il consiglio , purtroppo € 126 (prezzo già scontato) sono solo per il ricambio , riguardo all'apertura del motore , non mi fido , sono un disastro . Due anni fa ho fatto già tutto il lavoro di revisione infatti gira benissimo . Non mi è stato detto di quel problema altrimenti avrei sostituito il pezzo in quella sede. Interessante il lavoro di tornitura.............se fatto bene si risparmia moltissimo!!!!! spero di riuscire a trovare la soluzione migliore senza spendere molto , inutile che vi nasconda il momento.............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 17 dicembre 2012 - 15:05 Autore Share Inviato 17 dicembre 2012 - 15:05 Ti consiglio di aprire e controllare le due molle di avviamento col relativo ingranaggio. Levami una curiosità...il ronzio varia al variare del n° di giri motore? Ciao , ho ritirato oggi il mezzo , ancora non mi sono avvicinato al perno motore , mentre invece mi sono accorto che quel ronzio (provocato dalla leva di accensione che tocca gli ingranaggi , difatti alzandola a forza smette di far rumore) , quando ingrano la marcia scompare.........ma! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 18 dicembre 2012 - 12:22 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 12:22 (modificato) Ciao , ho ritirato oggi il mezzo , ancora non mi sono avvicinato al perno motore , mentre invece mi sono accorto che quel ronzio (provocato dalla leva di accensione che tocca gli ingranaggi , difatti alzandola a forza smette di far rumore) , quando ingrano la marcia scompare.........ma! Aggiungo , oggi ho fato una girata e purtroppo mi sono accorto che anche in movimento il rumore rimane ma senza aumentare a secondo del numero dei giri .Riassumendo: Accendo e a folle sento il rumore , tiro la frizione ingrano la prima e magicamente cessa il rumore , , come lascio la frizione e parto il rumore mi accompagna per il viaggio con tutte le marce Aiuto!!!!! Modificato 18 dicembre 2012 - 12:27 da swm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 dicembre 2012 - 10:56 Share Inviato 23 dicembre 2012 - 10:56 Non è necessario sostituire l'albero ,con pazienza mola dado e saldatura e vedrai che la ruota viene via, una volta che apri il motore estrai l'albero e portalo da un buon tornitore , io ho ritirato stasera l' albero secondario su cui è stato ricaricato materiale e rifatto la filettatura tra l'altro, per mia scelta sinistrosa .Insomma tra il lavoro dell'albero ed altre 2 torniture ho speso 30€ Ciao, come mai hai scelto di cambiare il verso della filettatura?? che studi hai fatto? Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 23 dicembre 2012 - 21:16 Autore Share Inviato 23 dicembre 2012 - 21:16 Ciao ragazzi. Ultimi aggiornamenti , per quanto riguarda il ronzio proveniente dalla leva accensione, è stato tirato verso l'esterno l'albero di accensione (dove è attaccata la leva della messa in moto) e applicate delle rondelle come distanziatori , spero sia la soluzione definitiva , in questo modo il rumore è scomparso sia a folle che in marcia. Per quanto riguarda il mozzo della ruota posteriore , mi hanno svitato il dado con la pistola da gommista , la filettatura è sana ma purtroppo non si può bloccare il dato poiché non ho più il foro per il passaggio della coppiglia, praticamente adesso il dado è serrato con la pistola ad aria ma manca il prigioniero (coppiglia) sapete darmi un suggerimento per mettere in sicurezza il mozzo senza dover necessariamente aprire il motore e sostituire . Un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 23 dicembre 2012 - 22:35 Share Inviato 23 dicembre 2012 - 22:35 Ciao ragazzi. Ultimi aggiornamenti , per quanto riguarda il ronzio proveniente dalla leva accensione, è stato tirato verso l'esterno l'albero di accensione (dove è attaccata la leva della messa in moto) e applicate delle rondelle come distanziatori , spero sia la soluzione definitiva , in questo modo il rumore è scomparso sia a folle che in marcia. Per quanto riguarda il mozzo della ruota posteriore , mi hanno svitato il dado con la pistola da gommista , la filettatura è sana ma purtroppo non si può bloccare il dato poiché non ho più il foro per il passaggio della coppiglia, praticamente adesso il dado è serrato con la pistola ad aria ma manca il prigioniero (coppiglia) sapete darmi un suggerimento per mettere in sicurezza il mozzo senza dover necessariamente aprire il motore e sostituire . Un saluto puoi mettere un dado "stop" o autobloccante oppure se hai spazio cerca un dado con un prolungamento per cercare di cianfrinarlo sull'asse. ovvio che in ogni caso devi controllarlo spesso , almeno i primi mesi per vedere se tiene bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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