spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 12 dicembre 2012 - 07:42 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 07:42 Ragazzi, lancio questo post solo per sentire cosa ne pensate , ovviamente poi io deciderò in base al fattore denaro e tempo. Andiamo per gradi e facciamo un leggero riassunto: a maggio ho acquistato ( dopo un periodo di lunga assenza e dopo aver acquistato una simpatica LML 151 4tempi ) da un amico una vecchia p125x del 79' con lampeggiatori, unico proprietario con addosso 31mila km e ferma da un bel po' di anni. Dato che la carrozzeria era stata riverniciata e anche male , decisi di passare al restauro semiprofessionale, ma prima di smantellarla volli prendere atto se funzionava tutto ( come giustamente mi faceva presente il precedente proprietario ) , pertanto dopo aver lavato il serbatoio e e relativo carburatore , constatai che manteneva un minimo molto regolare e che fatto un giro furtivo di 3 km circa su strada di campagna , la vespa andava bene senza che la crociera avesse problemi e senza altre noie . Alchè mi sorge un dilemma : cambiare il minimo , tipo una frizione nuova , forse i silent block nuovi del motore, e qualche paraolio esterno o aprire il motore e cambiare dalla crociera ai paraoli e controllare cuscinetti e quant'altro. Altra ipotesi, montarlo giù così senza toccare nulla e amen . La vespa ha in attivo 31mila km ed è la versione con lampeggiatori impianto 12 volt a puntine , mai elaborata , sempre marmitta originale ( forse un po' intasata ... ) , lascio a voi vari consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 12 dicembre 2012 - 09:24 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 09:24 Minima manutenzione e via. Cambia la marmitta, cambia candela, controlla i fili dello statore. Per scrupolo potresti cambiare il paraolio lato volano. Per vedere se il paraolio lato frizione non ha problemi fai la prova del tappo carico olio. Fruga nel forum e vedi come farla. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 dicembre 2012 - 09:35 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 09:35 Non aprire! Cambia l'olio, la marmitta e controlla candela e carburazione. Se avessi problemi potresti iniziare a cercare di risolverli, ma se non ci sono?? In sella e vai!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 12 dicembre 2012 - 09:53 Autore Share Inviato 12 dicembre 2012 - 09:53 effettivamente sono combattuto su aprire o no, andava così bene prima di smontarla , però magari una modifica la farei volentieri ossia cambiare statore, bobina AT e volano che ho recuoerato da un motore usato di PX electronic . Tuttavia una vocina mi dice : ok , hai restaurato tutta la vespa e poi lasci il motore con il dubbio se ha tutto a posto visto l'età? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 dicembre 2012 - 10:07 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 10:07 Lascia stare così, se avessi delle avvisaglie lo sistemi per bene con un bel restauro. Poi se il discorso è che hai del tempo, voglia e soldi per restaurarlo allora sistemalo come preferisci. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 12 dicembre 2012 - 13:51 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 13:51 ma beato te che hai questa fortuna... io ho 2 vnl3m ed entramni hano dei problemi.... uno con parastrappi arrivato e paraoli arrivati e l'altro con ruggine in camera di manovella.... risulatato... mi tocca aprirli entrambi... per farne 1 decente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 12 dicembre 2012 - 18:45 Autore Share Inviato 12 dicembre 2012 - 18:45 ma beato te che hai questa fortuna... io ho 2 vnl3m ed entramni hano dei problemi.... uno con parastrappi arrivato e paraoli arrivati e l'altro con ruggine in camera di manovella.... risulatato... mi tocca aprirli entrambi... per farne 1 decente Veramente anche io ne avrei due di motori , l'originale che ancora non ho aperto ed uno acquistato usato , ma che avrà preso tanta di quell'acqua che l'alluminio esterno è diventato quasi bianco eh eh he, poi pistone con fasce inchiodate e leggera grippatura , ma nel complesso direi molto recuperabile e tra l'altro avevo voglia di lasciare il motore originale intatto o quasi e fare questo motore un po' più incazzato con un bel DR 177 e relativa carburazione. Avrei anche una bella marmitta Polini a espansione, ma forse sono un po' grandicello per montarla eh eh eh. Comunque per ora sto smontando quello acquistato usato e poi se mi gira apro anche il suo originale altrimenti lo pulisco per bene , cambio olio del cambio e via senza pretese . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 13 dicembre 2012 - 12:56 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 12:56 Non aprire, se non necessario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoZ Inviato 13 dicembre 2012 - 13:02 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 13:02 cambi un paio di volte l'olio, metti una marmitta nuova, cambi filtro aria e getti, candela e al massimo lo statore, il resto così com'è. insomma regolare manutenzione, come cambiare cavi cambio frizione e gas, che potrebbero essere logori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 13 dicembre 2012 - 19:02 Autore Share Inviato 13 dicembre 2012 - 19:02 ok , mi avete convinto, non lo apro ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 13 dicembre 2012 - 20:02 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 20:02 Posso fare la voce fuori dal coro? Va bene quello che hanno detto tutti, ma sai quale è il rischio? Che quando arriva la bella stagione inizi ad usarla e dopo poco ti devi fermare e aprire il motore per lo stesso motivo che è successo a me. Anche la mia era ferma da parecchi anni, partita subito ecc. poi il paraolio lato frizione ha iniziato a trafilare e mi sono trovato con la benzina nell'olio cambio, naturalmente ho dovuto aprire il motore e cambiare tutti i paraoli (biscottati) e già che c'ero ho cambiato cuscinetti, frizione ecc. Poi ho saputo che la benzina verde crea questo tipo di problemi ai paraoli, ed i miei erano ancora quelli originali usati con benzina con piombo. Naturalmente ho messo corteco blu. Non voglio portarti sfiga, magari la tua non avrà mai problemi, anzi te lo auguro di cuore, ti dico quello che farei io se avessi 3-4 mesi di freddo davanti e una grande passione per aprire i motori... Ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 13 dicembre 2012 - 20:09 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 20:09 ovviamente poi io deciderò in base al fattore denaro e tempo. Lascia stare così, se avessi delle avvisaglie lo sistemi per bene con un bel restauro. Poi se il discorso è che hai del tempo, voglia e soldi per restaurarlo allora sistemalo come preferisci.Ciao! Se hai tempo e denaro puoi pensarci, ma se non c'è nulla che non va, non ne vale la pena. Al massimo controllalo per bene quest'inverno quando ci giri e valuta qualsiasi piccola irregolarità. Gira e vai tranquillo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 14 dicembre 2012 - 06:18 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 06:18 Ma scusa hai 2 motori...prendi l'originale per revisione e quant'altro,poi lo oli bene e lo metti su uno scafale. Prendi quello messo male, lo rifai con un bel dr..... o altro E viaaaaaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 14 dicembre 2012 - 07:16 Autore Share Inviato 14 dicembre 2012 - 07:16 Infatti la mia idea era quella di lasciare l'originale sullo scaffale bello oliato e di sistemare quello che avevo acquistato, montargli un DR 177 e usarlo come motore da strapazzare, poichè di andare con il 125 non mi va, oltretutto l'ultima px che ho avuto prima di questa a suo tempo ha avuto dapprima un bel motore preparato con polini 177 ( che poi ovviamente grippai ) e poi ebbi la fortuna di trovare un monoblocco 200 che montai tutto revisionato e ricordo che andava forte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 dicembre 2012 - 07:50 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 07:50 Infatti la mia idea era quella di lasciare l'originale sullo scaffale bello oliato e di sistemare quello che avevo acquistato, montargli un DR 177 e usarlo come motore da strapazzare, poichè di andare con il 125 non mi va, oltretutto l'ultima px che ho avuto prima di questa a suo tempo ha avuto dapprima un bel motore preparato con polini 177 ( che poi ovviamente grippai ) e poi ebbi la fortuna di trovare un monoblocco 200 che montai tutto revisionato e ricordo che andava forte. Hai la soluzione migliore, l'originale lo smonti un po' di olio dal foro della candela, e lo metti via, l'altro lo apri e lo revisioni per bene, guarnizioni paraolii,cuscinetti albeo mot. frizione campana ecc.. 177 DR, carburtaore 20/20 e marmitta un po' più aperta, un buon mulo per andare dove vuoi. Altrimenti valuti elaborazioni più performanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 14 dicembre 2012 - 07:59 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 07:59 senza andare troppo per gradi come normalmente si fa, procurati un polinazzo ed un albero usati. un SI24 (che si trovano sul mercatino o su "subito" a cifre accettabili). gli fai una minima revisione portando la tolleranza del cilindro a 12/100 ed allargando la luce di scarico solo sui laterali 2+2 mm lucidando il condotto di scarico. elimina le L in fondo al cilindro e raccordalo al carter. pulisci il condotto di aspirazione sul carter dalla fresatura a trapano finendo con carta abrasiva in grana 60. elimini tutti gli spigoli vivi dal pistone allargandone le finestre fino alle nervature di rinforzo senza intaccarle. se proprio noon ti fidi fai dare una bilanciata all'albero. guarnizioni e paraoli nuovi. hai un motore inkazzato ed affidabile. col DR il motore non si inkazza...:risata:può solo alterarsi un pochetto;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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