carloee Inviato 12 dicembre 2012 - 21:02 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 21:02 leggendo qua e la mi è parso di vedere pareri contrastanti... ma con l'albero anticipato (mazzucchelli o altri o anche l'originale lavorato) è necessario alleggerire il volano per far si che non si rompa l'albero o no? qualcuno ha esperienze dirette in merito? perchè se marche anche prestigiose fanno alberi lavorati, non li bilanciano bene?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2012 - 20:16 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 20:16 Anche io avevo letto che un albero anticipato richiede un volano di un peso Specifico... Non saprei perché... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 dicembre 2012 - 20:37 Autore Share Inviato 13 dicembre 2012 - 20:37 mah.. a quanto ho capito essendo l'albero sbilanciato, un minor peso dal lato volano evita vibrazioni e possibili rotture... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 dicembre 2012 - 07:16 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 07:16 A mio parere non esiste nessuna relazione fra peso volano e diagramma aspirazione dettato dall'albero motore per cui diversa dimensione della spalla che funge da valvola. Ricordavo anche che l'albero delle large non è ANTICIPATO bensì ritardato. Consideriamo comunque che il volano deve essere bilanciato a zero come se fosse la ruota di una vettura onde evitare accelerzioni a sbalzo sul cuscinetto che ne accelerebbero l'usura. Mentre per quanto riguarda la spalla o megglio tutto l'albero ci sono parai discordanti sul peso e sulla posizione dello squilibrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 14 dicembre 2012 - 18:38 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 18:38 Io non ho notato nessuna differenza di vibrazioni tra il volano pinasco piu leggero e l'originale più pesante. Sia con albero originale sia con albero tagliato !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts