andrea750 Inviato 12 dicembre 2012 - 23:31 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 23:31 ciao a tutti. ho una vespa 50 special con motore 125. ho montato lo statore a 4 bobine da 6V collegato alla centralina per 125 (quella a 4 connettori per intenderci). l'altro giorno mi ha lasciato a piedi e credo proprio sia la centralina la colpevole, perchè misurando col tester la bobina e il pik-up mi danno rispettivamente 430 e 50 ohm. mentre misurando dai connettori della bobina tra bianco e verde non mi dà alcun valore. Quindi devo comprarmi una centralina nuova, e vi chiedo quale è corretto montare? duella a 4 connettori (come quella che avevo ora) o quella a 3 connettori? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 dicembre 2012 - 07:57 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 07:57 Quindi hai un'accensione et3, la centralina va bene quella a 4 pin, come questa: Centralina Ducati CDI per Vespa PX 125/150/200 - ET3 (Rif. Originale Piaggio 244128) - Parti Elettriche e Volani Questa è solo un esempio, puoi trovarla ad un costo minore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax17alex Inviato 13 dicembre 2012 - 11:26 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 11:26 penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pin la 4 pin si usa per gli statori 6 poli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 dicembre 2012 - 11:58 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 11:58 penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pinla 4 pin si usa per gli statori 6 poli giusto hai ragione, ci vuole quella a tre pin... ho interpretato male il 6v... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 dicembre 2012 - 13:12 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 13:12 Per sicurezza posta una foto dello statore, poi vediamo la centralina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 13 dicembre 2012 - 13:29 Autore Share Inviato 13 dicembre 2012 - 13:29 Hai ragione alex, lo statore è come quello in foto, a 4 bobine. E come pensavo io, la centralina corretta è quella a 3pin. Comunque, per non sapere ne leggere e scrivere, visto ke il motore è sempre andato bene fin ora ne ho presa una uguale (a 4 pin). per 23 euri... che differenza c'è tra le due centraline? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 dicembre 2012 - 13:39 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 13:39 La differenza è che il 4 contatto della centralina px/et3 viene utilizzato per mandare in corto la centralina e far spegnere il motore; nella centralina a 3 poli, invece, lo spegnimento è avviene mandando in corto direttamente il verde attaccato alla bobina. Per funzionare funziona lo stesso (l'inverso invece non è possibile) però andrebbe controllato l'anticipo di accensione perchè potrebbe variare, dico potrebbe, perchè, non mi sono mai preso la briga di sventrare le due centraline e vedere se i componenti sono i medesimi oppure no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax17alex Inviato 13 dicembre 2012 - 16:09 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 16:09 Scusa Minicio82 ma non dovrebbero cambiare anche le tolleranze della centralina, visto che quelle 4 poli danno valori in ohm inferiori rispetto alle 6 poli, magari è per questo motivo che non si può mettere una centralina a 3 pin in uno statore a 6 poli. anche perchè il principio di spegnimento consiste sempre nel mettere in corto il verde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 dicembre 2012 - 16:36 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 16:36 Si infatti saranno senz'altro diverse..ma come ho scritto più volte (e avendo avuto modo di provare qualche anno fa) in uno dei due casi il mezzo si è acceso (non ricordo se si accese con la centralina 3 poli su statore 6 poli o con centralina a 4 poli su statore 4 poli) ma non ho voluto girarci per sicurezza..ora, alla luce di questo post, se l'utente ha girato per diverso tempo con la 4 poli su centralina 4 poli (e andando quindi per esclusione), significa che l'accoppiata che non funziona è quella della centralina 3 poli su statore 6 poli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 14 dicembre 2012 - 07:53 Autore Share Inviato 14 dicembre 2012 - 07:53 Vi confermo che lo statore a 4 bobine funziona con la centralina a 4 pin. prima avevo statore a 6 con rispettivo volano (pesantissimo). Qualche anno fa ho sostituito il volano con uno alleggerito della pinasco e ho dovuto cambiare anche lo statore, lasciando la stessa centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 17 dicembre 2012 - 22:48 Autore Share Inviato 17 dicembre 2012 - 22:48 (modificato) problema tutt'altro che risolto...... Vi espongo MEGLIO il mio problema: ho una vespa 50 special con motore 125 ET3 accensione elettronica, un paio d'anni fa ho sostituito lo statore a 6 bobine con uno statore della vespa PK, a 4 bobine per montare un volano pinasco allegerito 50PK. Ho mantenuto la centralina a 4 pin. Fino alla settimana scorsa è andato tutto bene finchè improvvisamente sono rimasto a piedi . Ho misurato il pik-up con risultato di 48 ohm. E la bobina di carica con risultato di 490 ohm. Quondi dovrebbero essere ok. Allora ho provato a sostituire la centralina con una nuova, sempre a 4 pin, ma senza risultati. la scintilla non sembra in fase. ho provato anche a montare un volano piaggio PK, ma non cambia. Ho notato che facendo girare "a mano" il motore sopra ad un certo numero di giri non c'è scintilla. non so proprio come risolvere il problema. che prove posso fare per capire la causa? AIUTOOOOO Modificato 18 dicembre 2012 - 07:57 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 dicembre 2012 - 23:00 Share Inviato 17 dicembre 2012 - 23:00 Ma spedalando la scintilla la fa? Cosa intendi con il far girare a mano il motore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 18 dicembre 2012 - 07:51 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 07:51 Spedalando fa la scintilla ma non in modo regolare... infatti facendo girare a mano, cioè metto un cacciavite in uno dei fori cechi del volano (fori per la chiave di serraggio\smontaggio volano per capirci) e usandolo come "manico per far girare il volano, dopo un certo numero di giri non fa più scintilla:testate: Può essere il pik-up anche se mi da la resistenza giusta col tester?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 dicembre 2012 - 07:53 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 07:53 (modificato) Ho unito le due discussioni e continuate qui per favore Modificato 18 dicembre 2012 - 07:58 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 18 dicembre 2012 - 09:48 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 09:48 Ho unito le due discussioni e continuate qui per favore ok boss. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 18 dicembre 2012 - 14:40 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 14:40 Posto un po di foto... aiutatemi a fare un po' d'ordine: Questo è lo statore che ho montato, se non sbaglio è di una 50PK. Questo è il volano pinasco 50PK che avevo montato. Questa è la centralina nuova montata. La vespa è una V5B, quindi una 50special. E sul motore è stampato VMB1M che presumo sia un 125 ET3. Misurando col tester tra bianco e rosso ho esattamente 48 ohm e tra bianco e verde 406 ohm. Ho provato a montare anche quest'altro volano senza risultati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax17alex Inviato 18 dicembre 2012 - 14:50 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 14:50 per me il pick-up è da sostituire se i paramerti sono quelli da te postati Prendi il tester giri la manopola nel settore per misurare l'impendenza (Ohm) sul valore 2000 o 2k.... i 2 valori che devi misurare sono tra i cavi dello statore sono (almeno da manuale d'officina): ACCENSIONE 4 POLI verde - bianco 430 +/- 30 OHM rosso - bianco 56 +/- 5 OHM (pick-up) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 18 dicembre 2012 - 15:45 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 15:45 anche secondo me è quello il colpevole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 29 dicembre 2012 - 18:03 Autore Share Inviato 29 dicembre 2012 - 18:03 niente! non ne vuole sapere di partire! ho cambiato pik up, centralina, candela e perfino filo da centralina a candela! forse sbaglio qualcosa nel cablaggio, di seguito posto uno schema, non so più cosa fare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 dicembre 2012 - 18:20 Share Inviato 29 dicembre 2012 - 18:20 Escludi tutta la parte che va al telaio e tieni solo quella che va tra statore e centralina, così hai meno fili e puoi fare le prove in modo più facile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 29 dicembre 2012 - 20:32 Autore Share Inviato 29 dicembre 2012 - 20:32 già provato, ma se stacco anche il verde di spegnimento la candela non fa la scintilla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax17alex Inviato 30 dicembre 2012 - 00:27 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 00:27 da dove lo stacchi??? dal telaio o direttamente dalla centralina??? per mettere in moto in genere bastano solo bianco rosso e verde alla centralina alta tensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea750 Inviato 30 dicembre 2012 - 23:29 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 23:29 se lo stacco dalla centralina non va, mi era capitato tempo fa dopo essersi staccato quel verde che la vespa non partiva... a sto punto non so se la centralina a 4 pin può funzionare con lo statore PK? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 dicembre 2012 - 23:47 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 23:47 Se hai seguito lo schema postato è normale che il motore non fa la scintilla..c'è un errore di fondo nello schema: Hai mandato in corto il verde (quello che hai mandato a massa al telaio) della centralina..così è come se provassi ad accendere sempre la vespa con la chiave su off. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 dicembre 2012 - 23:49 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 23:49 Ecco il disegno corretto..elimina quei due cavi che ti ho segnalato in rosso e vedrai che hai la scintilla (ammesso sempre che la centralina sia compatibile con quello statore perchè come ti dicevo non ricordo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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