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Rialzo scatola aria carburatore.


joedreed
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Ciao Tony

I rifiuti del carburatore si dipendono molto dalle fasi dell'albero.

Io il filtro t5 l'ho comprato a 25e (che é già troppo) nel negozio che vi ho suggerito piú su.

Credo che dario (che gira con un cornetto fatto da lui, migliore del pinasco e con la scatola rialzata da lui stesso), sappia piú o meno le differenze tra filtro standard e t5.

Ciò detto io ho tutto, ma non ho ancora finito (anzi iniziato) il motore su cui devo montarli.... al piú presto vi saprò dire (si al piú presto.... diciamo per le calende greche :()

Ciao

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MODERATOR

Il filtro della T5 va meglio dei filtri originali perchè ha un piccolo vortex ed è più alto.

Il conetto, che va montato col coperchio rialzato, è ancora più performante, allunga molto meglio, ma sia per i conetti che per il filtro T5 occorre risistemare la carburazione e non di poco.

Sul mio motore i consumi sono rimasti gli stessi se non migliorati; 26 Km/l sul misto e sempre allegrotto!

Per il reflussi del carburatore, dovuti all'albero ritardato, ho sigillato la scatola ed ho applicato il catetere di Calabrone.

Ho notato però che l'imbrattatura di benzina raccoglie l'eventuale polvere che si appoggia nella scatola del carburatore, che viene lavata dall'altra benzina vaporizzata e che finisce nel catetere .... una specie di sistema autopulente insomma :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
  Gabriele82 dice:
Gigi quindi alla fine hai la scatola sempre pulita.? :)

 

ottimo..odio doverla pulire!

 

Alla fine si, pulita e lubrificata :mrgreen:

e soprattutto niente colate dietro il motore!!!! :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

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  Tony.l dice:
Secondo me dovresti fartelo prestare e provarlo, c'è un mondo tra l'originale e il T5.

La differenza grossa è in accelerazione, te ne accorgi proprio fisicamente, non è "psicologico".

 

Io ho provato anche il cornetto Pin.che costa sempre 50 euro o più, per tutta l'estate, avevo la scatola dell'aria inondata di benza, ne sputa tantissima il mio carburatore, e i consumi sono aumentati.

Morale della favola sono tornato al filtro T5, molto più pulito e performante in allungo del cornetto consumando anche meno.

Non monto un PHB per un discorso di sgamo e perchè voglio tenermi il mix.

Io la vespa la uso nel quotidiano per andare a lavoro e per turismo e per me questa configurazione l'ideale.

 

Comunque parlando di costi, il rincaro è tutto al rivenditore, almeno il doppio, i produttori sono quelli che ne guadagnano meno, in tutti i settori ormai.

Un uccellino mi ha detto che è prodotto in Italia, infatti si trova sui 10 euro in meno.

 

Non giro col filtro da un pò, al massimo senza filtro o come diceva Gianluca con dei cornetti fatti da me; il discorso è proprio questo, che andando a variare il sistema di filtraggio va rivista spesso la carburazione; che ti aumentino i consumi mi sembra assurdo a parità di configurazione, forse ci davi più col gas, il filtro fa sporcare meno perchè trattiene vapori nella retina, ma fa sporcare comunque se ne fai un uso intenso della Vespa perchè la retina non tiene all'infinito.

 

Ed io come te la uso giornalmente, estate ed inverno, e ho pure il mix.

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Sei senza filtro del tutto?

mi sono inventato anche questo per chi vuole correre senza filtro, testato tutta l'estate con il cornetto, funziona!

http://www.risavel.it/VespaInternalFilterSistem.asp

 

Comunque io sono dell'idea che tutta quella miscela aria benza che resta dentro il filtro T5 o l'originale viene riaspirata e quindi riutilizzata, col cornetto invece va a finire per terra direttamente.

 

L'unica cosa che ho fatto col filtro T5 è di aumentare di 2 punti il getto del max, la candela è nocciola e i consumi sono normali.

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  Vespista46 dice:

 

Ottimo lavoro!

Posso immaginare il tempo che ci hai dedicato, sono del mestiere.

ci avevo pensato anch'io a costruirne un pò ma come al solito sono cose che ti rubano un sacco di tempo e sono apprezzate da pochi visto che la maggior parte guarda solamente il prezzo e non la qualità.

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  Tony.l dice:
Ottimo lavoro!

Posso immaginare il tempo che ci hai dedicato, sono del mestiere.

ci avevo pensato anch'io a costruirne un pò ma come al solito sono cose che ti rubano un sacco di tempo e sono apprezzate da pochi visto che la maggior parte guarda solamente il prezzo e non la qualità.

Ti ringrazio!

Si il punto è proprio questo, (non so se tu produci manualmente o CNC), ma nel primo caso non vi è convenienza di produzione in serie, le ore da perderci dietro sono tante e non solo di tornio, spesso chi compra non ha completamente idea di cosa ci sia dietro (e a tanti neanche interessa saperlo); ed alla fine anche un costo di solamente rientro spese può sembrare alto agli occhi di chi lo vede come un semplice pezzetto di alluminio.

 

Aldo, Giovanni e Giacomo in -tre uomini e una gamba- dicevano "chi sa fare, sa capire" ;-)

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  • 1 year later...

Ciao , volevo un'informazione, avrei intenzione di acquistare un risavel per il mio px ed abbinarlo inizialmente al mio carburatore da 20 del mio px e poi quando raccordero' i travasi con un carburatore da 22 pinasco.

Vorrei abbinare il risavel mantenendo il filtro originale senza montare quello del t5....

Potro' avere ugualmente benefici?.. monto un 177 polini p&p getto 108 pignone z22

Grazie

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Ciao io a questo punto ti consiglio di acquistare la scatola maggiorata di pinasco, poi in seguito se vuoi metterlo il filtro t5 lo metti ( io ce l'ho)... La scatola maggiorata serve a far immagazzinare più aria visto che la Vespa è un Po fiacca come aspirazione, se lo compri o il risavel o quello pinasco ti consiglio di cambiare il filtro aria almeno con quello del px200 che ha già i buchini sotto i venturi...

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MODERATOR

Esattamente così, è l'altezza tra venturi e parte superiore del filtro a fare la differenza, tant'è che il filtro della T5 è più alto.

Il rialzo serve si, soprattutto se monti un qualsiasi conetto.

Con un filtro normalissimo non ha senso avere la scatola più alta.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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