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Rialzo scatola aria carburatore.


joedreed
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MODERATOR
credo si riferisse alla vite n°4 nel disegno, che è una delle due viti di fissaggio del filtro

nel caso del T5 evidentemente è una vite particolare

io ho usato una classica vite M5 con testa a croce tanto per dirne una, l'importante è che sia più larga del foro sul coperchio del filtro e lunga abbastanza da prendere bene nella filettatura del carburatore

spero di essere stato chiaro nella spiegazione:-)

 

Hai ragione, ed ho anche guardato!!!! :nono:

Ma sai che non ho mai avuto sto problema?

Io, come te, ho sempre usato delle comuni viti M5 più lunghe .... o per quella vite nello specifico forse proprio quella del filtro normale. Non ricordo :mah::shock:

 

 

:ciao: Gg

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ok, letta...grazie mille.

diciamo che avevo un'idea di massima che si avvicinava molto a ciò che è uscito fuori da quella discussione...io avevo come idea che lo smagrimento percepito fosse dovuto appunto ad una velocità maggiore del flusso d'aria che causa quindi un impoverimento nel rapporto stechiometrico...tuttavia ancora sono tutti ragionamenti empirici mi pare, perchè nessuno ha dato dati precisi e certi circa il funzionamento dei fori in discussione.

Mi sa che ad ogni buon conto devo chiuderli sti fori...spero che il bicomponente sia adeguato allo scopo e non rischi di staccarsi o corrodersi al contatto coi fumi del carburante

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MODERATOR
eh no, quella normale non va, ci vuole per forza una vite M5 classica

 

Sono andato in cantina a controllare perchè non ricordavo (visto che è da un bel po di tempo che monto il conetto): Vero, per fissare il filtro montavo 2 viti da 5ma normalissime. :ok:

 

ok, letta...grazie mille.

diciamo che avevo un'idea di massima che si avvicinava molto a ciò che è uscito fuori da quella discussione...io avevo come idea che lo smagrimento percepito fosse dovuto appunto ad una velocità maggiore del flusso d'aria che causa quindi un impoverimento nel rapporto stechiometrico...tuttavia ancora sono tutti ragionamenti empirici mi pare, perchè nessuno ha dato dati precisi e certi circa il funzionamento dei fori in discussione.

Mi sa che ad ogni buon conto devo chiuderli sti fori...spero che il bicomponente sia adeguato allo scopo e non rischi di staccarsi o corrodersi al contatto coi fumi del carburante

 

Montando un filtro come quello della T5 devi ricarburare, lo stesso vale se lo togli.

Non capisco tutte ste preoccupazioni per questi fori sopra le colonne filtro.

Ma che problemi ti danno?

 

 

Io non monterei il filtro T5 sul 20/20 ti crea vortici già all'imbocco, almeno che non monti un si 24-24.

 

Perchè?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
perchè il filtro ha un diametro tale da raccordarsi col 24.

 

Ed il 20 non si riesce a raccordare al foro da 24 del vortex del filtro?

 

 

:ciao: Gg

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ciao tony, grazie del consiglio....io sinceramente ho sentito diversa gente che è rimasta piacevolmente colpita dal risultato anche col 20 su motore originale....

vero è che bisogna sempre considerare l'effetto dovuto all'autoconvincimento.....tu l'hai provato sul 20?

 

@ echo

i miei dubbi, come detto più su, sono dati dal fatto che ho già una tendenza a smagrare troppo agli alti regimi...il fatto che in qualche modo il filtro bucato accentui questa situazione mi spaventa...non vorrei rompere le fasce causa incollaggio o andare a solcare il cilindro con scaldate

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Ed il 20 non si riesce a raccordare al foro da 24 del vortex del filtro?

Si, se hai una buona manualità ed una moletta tipo dremel a disposizione si può aumentare il piccolo cono che ha il 20/20.

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MODERATOR
i miei dubbi, come detto più su, sono dati dal fatto che ho già una tendenza a smagrare troppo agli alti regimi...il fatto che in qualche modo il filtro bucato accentui questa situazione mi spaventa...non vorrei rompere le fasce causa incollaggio o andare a solcare il cilindro con scaldate

 

Comunque sia devi ricarburare, fori o non fori.

Tendi a smagrire agli alti? Prova candela? Hai tentato di rimediare?

 

 

:ciao: Gg

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dunque...ovvio che devo ricarburare se cambio tipologia di filtro, questo lo davo per scontato...smagra agli alti proprio con la prova candela...facendo la prova, quando tolgo la candela mi risulta bella biancastra..inizialmente davo la colpa alla polidella ma ora monto di nuovo il padellino originale e mi pare che non sia cambiato granchè, nemmeno in termini di prestazioni. non ci sono assolutamente trafilaggi di alcun tipo e di fatto il motore lo strapazzo da 3 anni e ci viaggio molto senza alcun minimo problema..per questo avevo considerato la cosa un "problema" marginale. ho un polini 177 p&p con testata pinasco vrh gp, primaria polini e polidella (ora smontata come detto prima) con carburatore originale, albero originale, fasi originali e valvola originale. mettere un 24 senza toccare l'imbocco della valvola è una cosa inutile secondo me perchè la strozzatura permane, la miscela che passa è sempre quella e otterrei solo consumi maggiori, rischi di reflussi e carburazione non ottimale. ho provato a modificare un 20/20D ,allargandolo un po', modificando le varie aperture come da guida trovata qui e su altri siti e raccordando quanto più possibile carburatore e scatola all'imbocco del carter. (intendo la zona valvola dove poggia la scatola carburatore). risultato: consumi enormemente più alti e prestazioni praticamente identiche al 20 20 di fabbrica. in realtà la prova di montare il 24 non l'ho ancora fatta perchè ho bisogno di far montare due helicoil causa filettature andate ma a verona non trovo nessuno che sappia di cosa sto parlando...sembra impossibile ma è così. tuttavia non credo di ottenere risultati migliori finchè tengo i carter immacolati. ho lavorato dei carter per il raccordo col GT polini ed allargato la valvola 2+2, pronti per essere riassemblati ma avrei bisogno di aprire il mio motore per prelevare primaria e albero annesso da trapiantare li visto che quello che ho è del px arcobaleno....visto che il mio motore tutto sommato mi da affidabilità e prestazioni anche così i carter elaborati sono fermi in garage ormai da quasi due anni...

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ciao Mimmino

occhio che se la candela é biancastra vuol dire che sei magro e questo non deriva sicuramente dai buchi sul filtro.

io ingrasserei un pelo....

in particolare con il polini.

anche se penso che ormai dopo 3 anni il tuo GT si sara rodato soci io farei un po attenzione.

sicuro che non travili dalla testa o dalle viti del carburatore spanate?

se ho capito bene sono quelle dell'attuale carburatore che sono andate, o sbaglio?

:ciao:

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ciao gian!

no, forse non mi sono spiegato...

le filettature andate sono quelle del 24 che giace in cantina insieme ai carter raccordati. a causa delle filettature non ho provato nemmeno a montarlo ma, come detto, non credo di ottenere benefici con i carter originali che ora ho sulla vespa..anzi...

 

conosco bene il polini e la prova candela...e non so quante prove e controprove ho fatto per ovviare al problema che, a conti fatti, dopo 3 anni di maltrattamenti in realtà non si è mai rivelato un problema. sono arrivato a provare con un 120 di max che per un 20 è un'esagerazione che diventa addirittura controproducente ma non ho ottenuto nulla. ho provato con tante soluzioni alternative per quanto riguarda emulsionatori, getti max e min, regolazioni varie ecc ma l'anomalia c'è sempre stata. la testata non ha sfiati e non l'aveva nemmeno l'originale che ho tolto per fare spazio a quella pinasco. il carburatore e la scatola sono perfettamente allineati al carter e non ho alcuna perdita, il mio motore dopo tanti lavori, attenzioni e cure maniacali è uno dei più puliti che abbia mai visto (senza il montaggio di alcun catetere che non mi piace). alla fine il motore mi ha detto che lui sta bene così ed io l'ho assecondato.

 

tornando in topic, devo capire se è effettivamente controproducente il montaggio del filtro T5 sul 20 perchè purtroppo io se non vedo non credo...ma a tal proposito non so se sarebbe più giusto procurarmi un rialzo con la forma lineare (tipo no mix) o quell'altro con lo scanso...cioè, usando quello con lo scanso su scatola e carburatore no mix ho problemi di allineamento con la scatola?

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Se hai intenzione di mantenere il coperchio originale dritto devi perforza montare quello dritto il risavel1, se invece vuoi montare un coperchio T5 devi usare quello con base dritta, ma con profilo superiore con scanso risavel3.

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Ciao mimino, secondo me sei proprio basso con il getto del max prova a fare come ho fatto io monta il getto 130 e scali di due punti alla volta facendo sempre la prova della candela, anche perche se vuoi montare il filtro t5 con il rialzo devi aumentare anche il getto del max.......

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In effetti la differenza di prezzo Tony la devi appianare ... ma se aggiungiamo le spese di spedizione come prezzo siamo li.

 

 

Finalmente sono riuscito a capire qualcosa di sta storia, sono riuscito a chiamare Denis e a sentire Mason1981.

Praticamente il rialzo a 16 euro è stato inserito in un ordine di 141 euro più spese, non c'era interesse nel guadagnarci visto l'ordine.

Ok?

Mi volete ancora bene?:mavieni:

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  • 2 weeks later...

ciao ragazzi.

 

come informazione ho trovato dei filtri T5 in vendita a 25€

 

qui Scooterworld - Le spécialiste en France pièces détachées neuves occasion Scooter vpc Vespa, ACMA et Lambretta

 

premetto, è un negozio in francia e non ho idea se facccia spedizioni internazionali.

inltre il sito è abbastanza "vecchiotto" tipo che non hanno un sistema di pagamento online.... :azz: io ho chiamato e gli ho dato il n della mia carta per telefono :orrore: bon li conosco ed ho gia comprato da loro, ma è un metodo veramente medioevale.....

comunque da sapere che esistono :mrgreen:

appena lo ricevo posto le foto

 

:ciao:

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Grande, ottima informazione, facci sapere se l'acquisto và a buon fine.:mrgreen::mrgreen:

 

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:ciao:

Grazie Gian! e... se tu facessi da distributore per noi? :mrgreen:

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Grazie Gian! e... se tu facessi da distributore per noi? :mrgreen:

fede, per me non ci sarebbero problemi, ma le spese di spedizione doppie rischiano di costarvi parecchi... no?

:ciao:

edit, in compenso se vuoi posso chiamarli e chiedere se possono mandare il filtro in italia.

Modificato da gian-GTR
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Piccolo OT, ma magari neanche tanto :roll:

Generalmente compro roba su ebay solo fuori dall'Italia, principalmente perchè in Italy le spese di spedizione sono sempre troppo care ed i venditori disonesti, ho notato che anche a comprare in Francia e le spese di spedizione verso l'Italia sono meno care di quelle dall'Italia per l'Italia.

L'ultima spedizione di qualche giorno fa (roba da pesca) è una bustona, peso di circa 25 grammi pagata 2.50€, sulla busta è affrancata 1.35€, qua da noi manco una lettera con prioritaria..... :roll:

 

Cmunque mi metto in lista per il filtro ;-)

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