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Rialzo scatola aria carburatore.


joedreed
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Ora ho un filtro lml con fori da 4 mm, colonna dei getti 112 be3 filtro aria 160.che per un banale polini plug e play non è male...;)

 

proverò senza niente e getto adeguato,poi ti dico.

cosa intendi per vortex?

desdet !

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MODERATOR
Ora ho un filtro lml con fori da 4 mm, colonna dei getti 112 be3 filtro aria 160.che per un banale polini plug e play non è male...;)

 

proverò senza niente e getto adeguato,poi ti dico.

cosa intendi per vortex?

desdet !

 

Il cono del filtro.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Che io sappia c'è solo nel filtro T5, ma non vorrei dire una cavolata.

 

 

:ciao: Gg

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ho guardato un po di foto e ora ho capito.

in effetti lo avevo avuto sotto mano a suo tempo,ma non ricordavo. è come dici tu,gli altri non ce l hanno.

vorrà dire che ho aggiunto una cosa da fare alla mia vespa! ;)

 

desdet !

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Ciao sono interessato al rialzo filtro pero volevo sapere se era possibile montarlo con questa configurazione, polini 208 carter raccordati al cilindro, albero mazzuchelli ant megadella filtro t5 ribassato, posso usarlo ugualmente o devo montare il filtro alto per forza? Grazie.

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MODERATOR
Ciao sono interessato al rialzo filtro pero volevo sapere se era possibile montarlo con questa configurazione, polini 208 carter raccordati al cilindro, albero mazzuchelli ant megadella filtro t5 ribassato, posso usarlo ugualmente o devo montare il filtro alto per forza? Grazie.

 

Il filtro T5 ribassato rende 1/4 di quello non ribassato.

Se la tua idea è di alzare il coperchio usa un filtro T5 integro.

Se vuoi tenere il tuo filtro lascia le cose come sono.

 

 

:ciao: Gg

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ho provato sotto la mia px a rialzare tutta la scatola filtro fino ad un massimo di 2 cm (avete capito bene!) perchè sono stato costretto a montare un pacco lamellare piatto sulla valvola rovinata e per non far toccare nulla (anche in due) ho dovuto sostituire il bullone (questo http://www.vespatime.com/public/thumb/L%20092_BULLONE_ALLUNGAMENTO_AMMORTIZZATORE_POSTERIORE__WWW-VESPATIME-IT__20111223144303_29691.jpg ) che fissa l'ammortizzatore posteriore al telaio con uno più corto (la mia arcobaleno di serie aveva un rialzo da 6,5 cm ,le px prima serie lo hanno da 4,4 e io ne ho montato uno da 2,5 cm delle vecchie large) in questo modo il motore "rientra" nel telaio e si trova a lavorare quasi con il braccio in parallelo all'asfalto e si guadagna spazio sopra la scatola carburatore! provare per credere! inoltre la vespa "si siede" un po' e si abbassa il baricentro...io mi trovo meglio così!

 

infatti aspetto di vedere il coperchio scatola della pinasco e magari ci faccio un pensierino anche per questo !

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MODERATOR
Ma una scatola filtro più alta non rischia di urtare contro la carrozzeria?

Pensiamo se si viaggia in due lungo una strada sconnessa...

 

Se tocca, tocca quando la vespa è scarica.

Quando comprimi l'ammortizzatore la scatola si stacca dal telaio, è quando l'ammo si estende che occorre verificare che non tocchi.

Io ho provato con un massimo di 9mm, oltre non sono andato.

 

 

:ciao: Gg

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Il filtro T5 ribassato rende 1/4 di quello non ribassato.

Se la tua idea è di alzare il coperchio usa un filtro T5 integro.

Se vuoi tenere il tuo filtro lascia le cose come sono.

 

 

:ciao: Gg

da quanto ho capito se voglio girare in vespa senza filtro posso fare anche a meno del rialzo? Vorei provare il vortex dove ne trovo uno? Poi posso rialzare la scatola? O conviene lasciare la scatola bassa?
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MODERATOR
questa non l ho capita,ero convinto del contrario.

 

desdet !

 

Gabriele, sgancia la scocca (pancia) dx, siediti sulla vespa e guarda il movimento del motore rispetto al telaio. :ok:

 

da quanto ho capito se voglio girare in vespa senza filtro posso fare anche a meno del rialzo? Vorei provare il vortex dove ne trovo uno? Poi posso rialzare la scatola? O conviene lasciare la scatola bassa?

 

Il conetto lo trovi anche su ebay, solo che fanno pagare un botto!!! 25530450 CORNETTO CARBURATORE ASPIRAZIONE PINASCO VRX 24-26 VESPA | eBay

 

Dopo 1000 prove mi sono convinto che più distanza c'è tra il venturi e la parte sovrastante più il motore rende, quindi la risposta per me è SI, conviene rialzare il coperchio della scatola del carburatore.

 

 

:ciao: Gg

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Si può approfondire questo concetto? Cioè è importante solo la parte sovrastante il venturi o tutto il volume maggiore derivato da un coperchio più alto?

No perchè si potrebbe studiare un coperchio normale con ingombri normali ed un rialzo solo sopra il venturi....

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MODERATOR
Si può approfondire questo concetto? Cioè è importante solo la parte sovrastante il venturi o tutto il volume maggiore derivato da un coperchio più alto?

No perchè si potrebbe studiare un coperchio normale con ingombri normali ed un rialzo solo sopra il venturi....

 

Ciao Dex, non saprei risponderti tecnicamenre perchè non ne ho le facoltà, ma se piaggio nella T5, a parità di scatola, ha preferito accorciare il venturi piuttosto che diminuire l'altezza del filtro, una ragione ci sarà.

 

 

:ciao: Gg

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Felice aveva dato una risposta con dei dati.

Se non sbaglio lo spazio sopra il venturi deve essere superiore al diametro, ma non sono sicuro e non trovo piú la sua risposta...:azz:

La cerco e se la trovo la posto....

Per dex sono convinto che i due fattori contribuiscano. Uno da 'polmone' e l'altro riduce le turbolenze...

:ciao:

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trovata

Scartaellando fra vecchi appunti......ho trovato scritto che la distanza minima fra il tromboncino e la parete della cassa filtro deve essere almeno 1,5 volte il diametro di esso altrimenti strozza in modo progressivo all'aumentare dei giri arricchendo in modo non controllato la carburazione.

Vorrei inoltre fare qualche considerazione tecnica.

Il motore piaggio orignale è stato progettato per funzionare con un ben determinato diagramma di aspirazione.

Se noi andiamo a modificarlo l'equilibrio viene rotto.

Montando un 177 0 un 210 con un albero ritardato il rifiuto generato da esso va a sbattere contro la lamiera superioredel filtri ed a depositarsi seppure perzialmente sulla sua reticella, nella fase successiva di aspirazione nel venturi del carburatore anzichè passare aria pulita passerà un emusione di aria con una pizccola quantità di miscela emulsionata.....a questo punto controllare la carburazione a tutti i regimi diventa un impresa.

IL carburatore SI da il meglio di se con elaborazioni sportive non esasperate, oltre un certo livello noln ce la puo' fare.

Si potrebbe ottenere qualcosa mo0ntando un condotto di giusta lunghezza in modo da creare un sistema di aspirazione accordato ma senza coperchio filtro aria e quindi sconfiniamo in elaborazioni visibili.

Col motore lamellare tipo LmL per intenderci il doscorso cambia, il paccco lamelle o la lamella singola chiudendosi immediatamente appena la pressione del carter supera quella atmosferica riducono quasi del 100% il rifiuto dandoci così una grande mano nella messa punto.

Fare un Px elaborato e ben carburato è molto più difficoltoso di fare la stessa cosa con un LmL.

SApero di aver dato un bon contributo

 

ciao

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Domanda per Tony: insieme al risavel spedisci anche le viti?

 

 

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Ciao,

si ora è in kit con 3 viti m5x40 e una molletta accorciata (roba da ferramenta).

Il tuo ti è stato spedito senza, da poco ho dato le viti anche a emporio ds

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Se tocca, tocca quando la vespa è scarica.

Quando comprimi l'ammortizzatore la scatola si stacca dal telaio, è quando l'ammo si estende che occorre verificare che non tocchi.

Io ho provato con un massimo di 9mm, oltre non sono andato.

 

 

:ciao: Gg

 

Questa è informazione!

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Ciao,

si ora è in kit con 3 viti m5x40 e una molletta accorciata (roba da ferramenta).

Il tuo ti è stato spedito senza, da poco ho dato le viti anche a emporio ds

 

:( e io come faccio?

 

 

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MODERATOR
:( e io come faccio?

 

In un ferramenta qualsiasi prendi 2 viti da 5x40 o 5x50 Testa a taglio, ci aggiungi 2 rondelle spaccate e sei a posto. :ok:

 

 

:ciao: Gg

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2 m5x40 sono per il coperchio e una per il filtro.

Vai in ferramenta con la vite del minimo e compri una molla che ci passi e la accorci con una tronchese.

Oppure accorci la molla originale a un centimetro.

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MODERATOR
2 m5x40 sono per il coperchio e una per il filtro.

Vai in ferramenta con la vite del minimo e compri una molla che ci passi e la accorci con una tronchese.

Oppure accorci la molla originale a un centimetro.

 

La stessa molla la fornisce Pinasco assieme al conetto.

Il problema è che se occorre smontare il filtro va tolta la vite del minimo.

Io con una semplice modifica al filtro (e al conetto) non tocco più questa vite e la sua regolazione.

 

Conetto Pinasco - Lavorazione.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

T5-lavorazione.JPG

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