Vai al contenuto

motore primavera su special

diego83mn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

a livello pratico che lavori bisogna fare per montare un motore et3 su una special 50?

intendo propio le eventuali modifiche elettriche (e non) da fare..

se io ho un blocco comopleto cosa devo fare ?

Modificato da diego83mn
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto so che una delle differenze è che lo special produce 6v e l'altro 12v giusto.. io volevo sapere propio a livello pratico cosa devo fare per far funzionare lamia special con questo blocco.. da quello che ho capito una volta era una delle modifiche più diffusa..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sia l et3 che lo special lavorano c on una tensione a 6 v con corrente alternata ti si dice di montare l accensione special prima per il volano leggero e poi per i minori sbattimenti per l impianto della tua special...

Se proprio vuoi montate il motore et3...

Oltre alla sua bobina

Nero motore"""nero telaio

Azzurro motore """verde telaio

Verde bobina """ rosso telaio..

Modificato da primavera79
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero indendi dirgli di montare statore e volano special sul blocco primavera

???? Se cosi....ok..

Eh si... Per me ''campo'' è sinonimo di ''statore'', ''piatto bobine''... Ed era sotto inteso anche il volano... :ok:

io volevo sapere propio a livello pratico cosa devo fare per far funzionare lamia special con questo blocco..

Che c'è di difficile? A livello pratico per montare il blocco Primavera devi:

- Smontare il carburatore

- Mettere il motore sotto al telaio

- Collegare cambio e frizione

- Cambiare lo statore e il volano originali Primavera con quelli Special

- Ricollegare l'impianto elettrico com'era prima

- Montare il carburatore

- Collegare il comando acceleratore

Più semplice? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio perla tua spiegazione :-).. il mio dubbio era se ... avrei dovuto fare qualche modifica.. che ne so.. per farcelo entrare piuttosto che una modifica all'impianto elettrico o meccanico... ma se è facile come dite ... allora procederò in questo modo e il mio lo tengo originale..

Modificato da diego83mn
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusate la domanda, ma l'et3 non ha l'accensione elettronica? :mah:

Se così fosse non sarebbe meglio mantenerla piuttosto che usare le puntine della special?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ha ragione......ho meglio e' giusto come consiglio quello di Echospro,io come te ho messo sulla mia 50 special un blocco et3 mantenendo volano e statore elettronico,i vantaggi sono piu watt a disposizione se vuoi mettere un eventuale stop e piu luce davanti,meno problemi con candele puntine(se lasci statore e volano 50)io poi vabbe' ho esagerato e personalizzato la mia mettendo posteriormente appunto uno stop di 125 primavera prima serie(in tinta con la carrozzeria) il manubrio et3,e impianto elettrico et3 con enormi vantaggi per l'illuminazione e altro come detto sopra,in piu mi consente una maggiore o meglio una velocita' costante in caso di salite,se decidi di fare cosi devi comperare la centralina elettronica e montarla dove la 50 special monta la bobina costruendo una piastra apposita per collocarla ti mando le foto di come l'ho realizzata io sotto consiglio del buon Sartana.un ultima cosa per far si che la centralina non tocchi sul rinforzo della carrozzeria quando ti servira' di far lavori sul motore quindi farlo ruotare sul silent blok metti uno spessore dove c'e l'attacco tra carte e centralina

:ciao: Gg

002.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per farcelo entrare

Naah, esternamente come ingombro sono pressocchè identici, basta smontare e rimontare... Però, come giustissimamente consigliano Echospro e chicaro sarebbe buona cosa montare l'accensione ET3, perchè disponendo di accensione elettronica e di più watt migliori rispettivamente affidabilità e illuminazione... Certo, io ti ho consigliato il metodo più veloce e più facile, ma se hai tempo, voglia, e una buona dose di pazienza sarebbe bene prendere in considerazione di fare qualche modifica e montare accensione e volano Et3.

Facci sapere... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti