BeaN Inviato 16 dicembre 2012 - 00:06 Share Inviato 16 dicembre 2012 - 00:06 (modificato) Ultimamente la vespa non andava bene, si spegneva se chiudevo il gas, faceva i vuoti, restava acceleratissima e si spegneva di colpo, con l'aria tirata restava accesa ma dopo qualche minuto si spegneva a caso, e ho trovato il carburatore inondato di miscela e il serbatoio completamente vuoto dopo aver fatto un pieno. Ho aperto il cofano destro e ho trovato tutto imbrattato di olio e la cosa non mi ha convinto molto, anche se di solito un po' di sporco era normale, c'era sempre stato, ma l'olio che colava tra testa e cilindro no, quello non mi è piaciuto proprio. Ho deciso quindi di aprire ed ero già pronto ad andare a comprare una testa Piaggio nuova o a far spianare quella lì, e con mia enorme sorpresa cosa vado a trovare sotto la testa? Un bel "Polini" stampato con tanto di logo Il cielo del pistone era completamente nero e ricoperto di residui carboniosi per circa 1 millimetro, e scendendo al punto morto inferiore si vedevano i travasi, un po' troppi per essere un Piaggio o altro del genere. Decido quindi di togliere tutto il gruppo termico e pulirlo per leggere la marca, ed ecco un bel Polini 75 in ghisa 6 travasi con pistone ASSO-Polini 2364 (non so cosa indichi questo numero). Si capiscono adesso molte cose curiose che quella vespa riusciva a fare, tipo portare 3 persone del peso di 235 kg in una salita ripida di seconda senza accennare fatica, o arrivare di terza poco sopra i 45 km/h e raggiungere i 75 km/h andando a manetta in circonvallazione. Ecco perchè le HP le lasciavo dietro di parecchio al semaforo... Che ve ne pare del gruppo? Mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, ma ha manifestato questo difetto del trafilaggio di miscela tra testa e cilindro, solo che non ci sono solchi o crepe, per questo non capisco come mai lo stia facendo...e il cielo del pistone totalmente nero (l'ho pulito un po' io con della benzina) a cosa è dovuto? Considerate che questo motore non è mai stato aperto per certo negli ultimi 15 anni, prima non ne ho idea. Monta un 16.10 con getti originali del 50, infatti ho sempre pensato fosse un motore originale sia per la carburazione da 50cc che per i consumi praticamente nulli (circa 50 km/l). Io stavo anche preparando un motore per cambiare questo di netto, ma ora che ho trovato un bel Polini penso che mi vendo in blocco tutte cose e resto con questo PS: Non è che sapete di preciso che modello è questo Polini o come posso trovarlo su internet? Esiste un Polini 75 6 travasi nel sito Polini, ma è sempre lo stesso negli ultimi 20 anni? Modificato 16 dicembre 2012 - 00:14 da BeaN 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stagnutti Inviato 16 dicembre 2012 - 08:10 Share Inviato 16 dicembre 2012 - 08:10 Faccio finta di non aver letto cosa fai con quella vespa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 16 dicembre 2012 - 08:42 Autore Share Inviato 16 dicembre 2012 - 08:42 Vabbè, il fatto della salita in 3 era una prova, non lo faccio ogni giorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 16 dicembre 2012 - 12:19 Share Inviato 16 dicembre 2012 - 12:19 yeaaah!! molto bene! beh se sei già li in smonta/rimonta potresti guardare che rapporti monta ed eventualmente adeguarli... e anche trovare un 19 e buttarlo su..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 16 dicembre 2012 - 16:55 Autore Share Inviato 16 dicembre 2012 - 16:55 Ho già il 19 per l'altro motore che stavo preparando, ma penso che lascerò il 16.10 perchè in 6 anni (da quando conosco questa vespa in pratica) ha sempre funzionato egregiamente e i consumi sono ridottissimi... Ma i Polini di ora sono uguali a quelli di 15 anni fa o c'è qualche differenza di materiali e/o prestazioni? Ho visto che D47 c'è il 6 travasi normale e il racing. Come capisco quale ho io? Dalle foto qualcuno saprebbe dirmelo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 17 dicembre 2012 - 19:12 Autore Share Inviato 17 dicembre 2012 - 19:12 Ho pulito tutto il gruppo termico con la benzina e molto olio. Di gomito, ovviamente. Sono andato in rettifica per farmi appianare testa e cilindro perchè il fatto che trafilasse miscela da un punto non mi piaceva per niente. Il meccanico mi ha detto che non era indispensabile farlo ma me l'ha consigliato, visto che in effetti ha sempre dato questo difetto e la carburazione è sempre stata un problema. Certo, di correre corre e ha una spinta notevole, ma una volta aperto dopo 15 anni ne approfitto per cambiare fasce, guarnizione della base, gabbia a rulli e dare una limatina a testa e cilindro, tanto per stare tranquillo e ripensarci tra altri 15 anni. Alla fine con poco meno di 30 euro me ne sto uscendo. Domani ritiro il tutto e in questi giorni lo rimonto e vediamo come va. Ma una domanda...limando testa e cilindro (mi ha assicurato che basta farlo di pochissimo) cambierà qualcosa a livello di prestazioni e, soprattutto, ci sarà il rischio che la candela sia troppo vicina al pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 17 dicembre 2012 - 19:42 Share Inviato 17 dicembre 2012 - 19:42 Di quanto ti spianano la testa ed il cilindro? Tranquillo che male non gli fa! Di squish originale di solito sta sui 2mm,perciò se scendi a 1.5 è tutto di guadagnato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 17 dicembre 2012 - 22:31 Autore Share Inviato 17 dicembre 2012 - 22:31 Il meccanico mi ha detto che li spiana di pochissimo che manco si noterà la differenza, solo per sistemare un lieve problema di trafilatura di miscela tra testa e cilindro che si porta dietro da anni che però non ha mai dato problemi di nessun tipo. Vedendo il colore del pistone m'ha anche detto che la carburazione, a parer suo, è stata fatta perfettamente in questi anni, quindi mi sa che tengo il 16.10 con i getti originali visto che hanno mantenuto il motore in perfetto stato. Quindi non c'è nessun problema nell'avere la candela più vicina al pistone, anche se di poco, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 dicembre 2012 - 23:11 Share Inviato 17 dicembre 2012 - 23:11 Nessun problema. Probabilmente la differenza di "altezza" sarà inferiore ad 1/10. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 18 dicembre 2012 - 00:17 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 00:17 Il meccanico mi ha detto che li spiana di pochissimo che manco si noterà la differenza, solo per sistemare un lieve problema di trafilatura di miscela tra testa e cilindro che si porta dietro da anni che però non ha mai dato problemi di nessun tipo. Vedendo il colore del pistone m'ha anche detto che la carburazione, a parer suo, è stata fatta perfettamente in questi anni, quindi mi sa che tengo il 16.10 con i getti originali visto che hanno mantenuto il motore in perfetto stato. Quindi non c'è nessun problema nell'avere la candela più vicina al pistone, anche se di poco, giusto? e ha ragione ma ultimamente ti restava accelerata e dava dei vuoti...quando hai la testa che perde, il gt scende di compressione e perde potenza ma la vespa non rimane accelerata...già che ci sei pulisci il carburatore, e camba la guarnizine di base del cilindro e quella del collettore di aspirazione...probablmente ti pesca aria da li , se il carburatore è ben serrato e il paraolio è ok...i rapporti lascia stare questi se la vespa è originale hai i 15\69 , potresti mettere il pignone da 16 ma ti cambia poco...risolvi il problema del trafilaggio d'aria , e poi io pero' cambierei tutto il pistone , non solo le fasce...già che ci sei...e ci cammni 15 anni altri senza cambare nulla alltro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 dicembre 2012 - 00:42 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 00:42 Beh, se ha trafilaggi vuol dire che esce qualcosa, e da dove esce qualcosa qualcos'altro entra. E' abbastanza tipico delle teste non perfettamente serrate il sintomo del "tiraggio d'aria" ovvero il fatto di rimanere accelerata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 dicembre 2012 - 07:21 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 07:21 Ah!! Ecco cosa non tornava! Impossibile fare le velocità che dicevi tu col Piaggio originale che fa 45 in pianura Ma i rapporti originali non sono un po' troppo corti per fare 75? Secondo me quel motore ha ancora qualcosa da raccontare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 18 dicembre 2012 - 09:01 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 09:01 In effetti quelle velocità non mi tornavano ma ero straconvinto ci fosse un 50 sotto. Avevo anche fatto la misurazione mettendo olio nel foro della candela per vedere quanto ne potesse entrare, ma evidentemente non avevo messo il pistone al PMI in maniera corretta...sinceramente ci sono rimasto anche un po' male, perchè preferivo avere un motore originale sotto la vespa e elaborarne un altro di sana pianta e cambiarlo, ma in ogni caso avrei avuto il suo originale, e invece niente. Poco tempo fa ho smontato il motore del Ciao di mio padre per revisionarlo e rimetterlo in moto dopo 35 anni, e tutto potevo pensare tranne che mio padre avesse fatto truccare il Ciao. Non c'è un solo motore 50 originale nel mio garage! Sì, però non rimaneva sempre accelerata...nel senso...è una vespa che ha da sempre avuto delle difficoltà a trovare la giusta carburazione, ma poi una volta trovata riusciva a tenerla per un paio di settimane. Rimaneva accelerata solo da poco tempo, ma il fatto del trafilaggio di miscela (poca, non pensate chissà quanta) l'ha sempre manifestato da quando la conosco, ma camminava senza problemi, anzi...e quindi non mi sono mai preoccupato. Il pistone non lo cambio per il momento, sia perchè in questo periodo devo affrontare altre spese e i soldi mancano, e sia perchè il tizio della rettifica l'ha visto e m'ha detto che è in buono stato e non c'è bisogno di cambiarlo per il momento. Ah, bravi...il collettore d'aspirazione...volevo farvi proprio una domanda a tal proposito. Il mio è un collettore a 3 fori triangolare, e non ha nessuna guarnizione. Tempo fa l'ho dovuto smontare perchè non riuscivo a entrare il parapolvere, e svitare quei dadi è stato pressoché impossibile. L'ho poi rimontato e da lì non è colato mai niente. Devo mettere una guarnizione o visto che così non ha mai dato problemi lo posso lasciare tranquillamente senza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 18 dicembre 2012 - 10:22 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 10:22 (modificato) lascia stare il cilindro e controlla: che il carburatore sia pulito e che sia serrato sul collettore. che il collettore sia ben fissato al motore e che non tiri aria ( ci va la guarnizione!!!!! mettici un pò di pasta nel caso) e infine cosa più probabile: che il paraolio lato volano sia ok ( ti basta levare il volano.. se vedi l'albero imbrattato d'olio è lui) Modificato 18 dicembre 2012 - 10:22 da Uno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 18 dicembre 2012 - 13:10 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 13:10 lascia stare il cilindro e controlla:che il carburatore sia pulito e che sia serrato sul collettore. che il collettore sia ben fissato al motore e che non tiri aria ( ci va la guarnizione!!!!! mettici un pò di pasta nel caso) e infine cosa più probabile: che il paraolio lato volano sia ok ( ti basta levare il volano.. se vedi l'albero imbrattato d'olio è lui) testa e cilindro già spianati, sembrano nuovi e per 15 euro ne è valsa la pena. Il carburatore era ok fino a qualche settimana fa, domani lo ricontrollo prima di rimontarlo. La guarnizione non c'è mai stata, al massimo metto la pasta per l'appunto. Il paraolio volano è perfetto, il carter è totalmente imbrattato di qualsiasi cosa che si è accumulata nel corso degli anni, ma togliendo il volano, conchiglia, statore e albero sembrano appena comprati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 18 dicembre 2012 - 14:02 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 14:02 testa e cilindro già spianati, sembrano nuovi e per 15 euro ne è valsa la pena. Il carburatore era ok fino a qualche settimana fa, domani lo ricontrollo prima di rimontarlo. La guarnizione non c'è mai stata, al massimo metto la pasta per l'appunto. Il paraolio volano è perfetto, il carter è totalmente imbrattato di qualsiasi cosa che si è accumulata nel corso degli anni, ma togliendo il volano, conchiglia, statore e albero sembrano appena comprati... La guarnizioni ci va in tutti i casi! In più mettici un po' di pasta rossa su entrambi i lati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 18 dicembre 2012 - 14:22 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 14:22 La guarnizioni ci va in tutti i casi! In più mettici un po' di pasta rossa su entrambi i lati Ma come mai non c'è mai stata? È un motore che non si apre da 15 anni e non ci sono tracce di pasta o guarnizioni nel collettore...io comunque dovrei avere qualche guarnizione ancora imbustata per collettori in garage, una la metto di sicuro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 18 dicembre 2012 - 14:28 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 14:28 Ma come mai non c'è mai stata? È un motore che non si apre da 15 anni e non ci sono tracce di pasta o guarnizioni nel collettore...io comunque dovrei avere qualche guarnizione ancora imbustata per collettori in garage, una la metto di sicuro... Sicuramente è stato tolto il collettore e rimontato senza guarnizione. Ciò causa minimo irregolare,trafilaggi di benzina ed entrata d'aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 18 dicembre 2012 - 14:45 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 14:45 Sicuramente è stato tolto il collettore e rimontato senza guarnizione. Ciò causa minimo irregolare,trafilaggi di benzina ed entrata d'ariavi quoto ma la pasta rossa al massimo mettila all esterno se proprio devi...io l anno scorso ho revisionato un pk xl , ci ho messo la sua guarnizione in carta lì sul collettore , e senza pasta rossa (che sis cioglie con la benzina eh) né altre cose , senza nemmeno l ermetico (l'ho umettata con l olio prima del montaggio) quel pk va ancora una favola. mettici la guarnizione in carta e non aspirerà mai piu' aria..del resto , c'è un motivo se i motori quando erano nuovi mettevano guarnizioni in carta+ermetico e non pasta rossa;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 dicembre 2012 - 16:43 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 16:43 Ciao BeaN hai visto che la cosa era troppo strana per un 50ino? comunque quoto sparutapresenza, un tempo mettevano solo le guarnizioni e i motori non perdevano una goccia d'olio, la pasta rossa si usa se la guarnizione non basta perchè la zona interessata è intaccata o con crepe, anche perchè una volta che si secca è una rottuta toglierla tutta (la pasta rossa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 20 dicembre 2012 - 00:04 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 00:04 Effettivamente mi suonava strano che potesse essere un 50ino ma pensavo fosse la marmitta un po' più svuotata a dare quel brio...boh...meglio così! Ora il problema è un altro. Ho spianato testa e cilindro, rimontato tutto, messo guarnizioni, fasce, gabbia a rulli e tubo della benzina nuovi e non perde più miscela e il vano carburatore è pulito finalmente. Ho dato la prima spedivellata e non è partito, ho provato con la seconda e, come prevedevo, è partito perfettamente. Solo che la carburazione è praticamente impossibile. Siamo parlando di un motore che per 15 anni non ha mai dato problemi e che ha sempre tenuto un 16.10 con getti originali, e stava acceso al minimo normalmente, tranne al cambio di stagione che bisognava dare qualche giro in più o in meno alla vite del minimo, ma poi stava. Adesso invece è ingestibile! Si sente che è magra, se accelero i giri restano alti per un po' di tempo e si spegne di botto, se tiro l'aria resta accesa normalmente ma appena do un minimo di gas si spegne. In pratica è magra al minimo e non sta, con l'aria è giusta ma se accelero si spegne subito. È tutto serrato, controllato, "guarnizionato" e chiuso. Non entra e non esce aria da nessuna parte tranne dalla marmitta. Che cavolo può essere?? Ha sempre funzionato in questi anni con questa configurazione, non è possibile che voglia cambiati i getti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 20 dicembre 2012 - 08:54 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 08:54 non ti passa benzina.. carburatore pulito? rubinetto? scende benzina dal tubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 20 dicembre 2012 - 09:05 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 09:05 Carburatore controllato, rubinetto ok e la benzina nel tubo c'è. Ah, se invece di affondare tutto il gas di colpo lo faccio salire con molta calma, accelera normalmente, tant'è che la vespa cammina eccome, ma non appena mi fermo senza tenere accelerato muore di colpo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 20 dicembre 2012 - 23:19 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 23:19 La vespa è un cannone! Parte al primo colpo con l'aria tirata, resta perfettamente accesa al minimo anche con tutte le luci accese e la marcia inserita a frizione premuta. Non ero mai riuscito in tutti questi anni ad ottenere un risultato del genere! Ha un minimo molto basso, sembra quasi un PX dal suono, e se accelero di colpo sale senza ingolfarsi e al rilascio scende normalmente stabilizzandosi al minimo. Roba normale per voi, ma sarà per il trafilaggio, sarà per la scatola filtro rovinata, sarà per il tubo un po' lento, o sarà per qualcosa che magicamente è sparita, adesso è perfetta. Per farla stare ho dovuto mettere la vite del minimo a 5 giri e mezzo (di solito stava a 3) e ho giocato un po' con la ghigliottina. La cosa che non mi convince è quell'infinito fumo bianco che esce dalla marmitta, il tipico fumo che fa quando si accende al mattino con l'aria tirata, e che invece adesso fa sempre mentre cammino, anche a motore caldo. Ma possibile che sia troppo grosso il getto del massimo?? Ma è un 75 Polini con un 16.10 originale (37 di minimo, 50 starter e 53 di massimo), dovrebbe essere magro e invece brucia miscela a tutto spiano. A cosa può essere dovuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 dicembre 2012 - 23:41 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 23:41 Fatti una tirata e poi guarda di che colore è la candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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