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consigli, informazioni...ho bisogno di voi!!!!


Nio-px
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ciao a tutti e grazie per chi mi seguirà in questa mia prima manutenzione del vespone!!!_salti%20di%20gioia.gif

 

Ho una vespa PX125e Arcobaleno del 1987 da 5 anni. In questi anni ho cambiato candela 3 volte e ripulito il carburatore ogni fine estate. quest'anno ho deciso di verificare la frizione perchè la vespa in accelerazione non reagiva, difatti dischi di sughero quasi consumati del tutto. Cmq nessun problema, è stato abbastanza facile grazie al forum!!

 

TESTATA

Foto 2 e 14: testata prima e dopo una sgrassata con gasolio. Domanda:quelle piccole crepe che si vedono nella foto 14 (cerchiate in viola) sono normali o devo eliminarli con una "levigata"? mah.gif

 

CILINDRO

Foto 4 e 5: travasi incrostrati; interno del cilindro liscio (ho rigirato e rigirato il dito e non sento niente....liscio). Domanda: come pulisco internamente ed esternamente il cilindro?

 

PISTONE

Foto 6 e 7: ditemi voi....il mantello è sfiammato perciò voglio cambiare le fasce. Domanda: come pulisco il pistone senza fare danni? in modo tale che posso fare altre foto sul suo stato. Per togliere il seger che tiene il pistone alla biella cosa posso usare...è più duro di quello che pensavo!!!

 

COPRIVOLANO

Foto 8 e 15: dopo averlo passato con spazzola in acciaio, sul coprivolano mi sono apparse le tacche "A" e "IT" (è stato come ritrovare una cosa antica icon_wink.gif). Domanda: so che riguardano la posizione dello statore per l' "anticipo" e penso di sapere che per la mia 125 originale deve stare sulla tacca IT (correggetemi se sbaglio), ma perchè stanno sul coprivolano?

FRIZIONE

Domanda: la classica chiavetta a mezzaluna non se ne viene, è normale?

 

 

 

Per ora non vi scoccio più icon_wink.gif ma ditemi, consigliatemi e domandatemi tutto quello che volete.......posterò altre foto in seguito!!!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI!!!!

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Le crepe sono normali.

Il cilindro pulirlo esternamente mi pare una perdita di tempo,internamente panno e benzina,se noti residui carboniosi duri e grossi mandali via con un cacciavite facendo attenzione,in uno scooter trovai quasi tutto lo scarico otturato da questa roba dura da fare schifo...

il pistone puliscilo con tela finissima,o lascialo così e fregatene,il cielo prima con un panno con benzina,se non viene tela anche li fino a portarlo al metallo,non esagerare...se è macchiato è normale,dovresti lucidarlo.

Le tacche ci sono,e mi sono chiesto anche io spesso che ci fossero a fare.

Si alle fasce nuove,rodale un pochino dopo averle montate.

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Le crepe sono normali.

Il cilindro pulirlo esternamente mi pare una perdita di tempo,internamente panno e benzina,se noti residui carboniosi duri e grossi mandali via con un cacciavite facendo attenzione,in uno scooter trovai quasi tutto lo scarico otturato da questa roba dura da fare schifo...

il pistone puliscilo con tela finissima,o lascialo così e fregatene,il cielo prima con un panno con benzina,se non viene tela anche li fino a portarlo al metallo,non esagerare...se è macchiato è normale,dovresti lucidarlo.

Le tacche ci sono,e mi sono chiesto anche io spesso che ci fossero a fare.

Si alle fasce nuove,rodale un pochino dopo averle montate.

 

 

 

 

Grazie per la veloce risposta!

Appena posso posterò altre foto!!!

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Non usare mai tele abrasive sul mantello del pistone.

Cambia fasce e pulisci le loro sedi sul pistone.

Pulisci la luce di scarico con un cacciavite...facendo attenzione a non scalfire il cilindro.

Il gruppo termico ( cilindro) deve essere preferibilmente pulito da olio e morchie per smaltire il calore. Comunque si vede che tra cilindro e testa trafila olio perchè probabilmente hai la testa da spianare. Sistema per evitare perlomeno una scaldata.

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Non usare mai tele abrasive sul mantello del pistone.

Cambia fasce e pulisci le loro sedi sul pistone.

Pulisci la luce di scarico con un cacciavite...facendo attenzione a non scalfire il cilindro.

Il gruppo termico ( cilindro) deve essere preferibilmente pulito da olio e morchie per smaltire il calore. Comunque si vede che tra cilindro e testa trafila olio perchè probabilmente hai la testa da spianare. Sistema per evitare perlomeno una scaldata.

 

 

 

Grazie anche a te!

come si "spiana" la testa? poi, scusa l'ignoranza, ma cosa vuoi dire quando dici " per evitare perlomeno una scaldata?" ;)

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Non usare mai tele abrasive sul mantello del pistone.

Cambia fasce e pulisci le loro sedi sul pistone.

Pulisci la luce di scarico con un cacciavite...facendo attenzione a non scalfire il cilindro.

Il gruppo termico ( cilindro) deve essere preferibilmente pulito da olio e morchie per smaltire il calore. Comunque si vede che tra cilindro e testa trafila olio perchè probabilmente hai la testa da spianare. Sistema per evitare perlomeno una scaldata.

 

scusa, scordavo: tra cilindro e carter è presente una guarnizione metallica, ma tra cilindro e testata non è presente nessuna guarnizione, è giusto così? se sì, tra cilindro e testata posso mettere un filo di pasta rossa o loctite?

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per spianare la testa dei usare un piano di riscontro (in officina abbiamo un piano di ferro rettificato a 0),ci metti sopra della carta vetrata (momentaneamente non ricordo la misura) e bagni la testa e la carta con dell'olio...poi senza spingere troppo passi la testa sulla carta in modo circolare e uniforme,stando attento a non premere più un lato che un altro per sbaglio...una volta spianata la testa,e il cilindro non avrai bisogno ne di pasta ne di guarnizioni...

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Qualcuno mette pasta rossa o nera fra testa e cilindro (dove non vanno guarnizioni) ma viene immancabilmente "sputata" dopo l'uso. Ha senso metterne un filo solo fra carter e cilindro. Per spianare le teste uso carta ad acqua grana 600 con olio/svitol su piano di marmo. Sistema perchè, nella zona in questione, conseguentemente all'uscita di gas c'è l'entrata di aria con carburazione sfalsata verso il povero/magro; questo può causare l'aumento delle temperature del gruppo termico con rischio di scaldata o grippata. In pratica la ruota posteriore si può improvvisamente bloccare con rischio di cadute.

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Per il seger serve una pinza a chiudere da seger, la chiavetta del volano si incastra nell'albero, è normale.

Il pistone, se non ha incrostazioni sui canali dei segmenti, lascialo così. Il cilindro esternamente non si pulisce. Se proprio lo vuoi fare, spennellalo con petrolio bianco, altrimenti sgrassalo, sabbialo e vernicialo con vernice alte temperature affinchè non si arrugginisca, ma ripeto, la ruggine sul corpo termico non fa nulla.

Nessuna guarnizione, la testa spianala come ti hanno detto e chiudila serrando con chiave dinamometrica.

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Per il seger serve una pinza a chiudere da seger, la chiavetta del volano si incastra nell'albero, è normale.

Il pistone, se non ha incrostazioni sui canali dei segmenti, lascialo così. Il cilindro esternamente non si pulisce. Se proprio lo vuoi fare, spennellalo con petrolio bianco, altrimenti sgrassalo, sabbialo e vernicialo con vernice alte temperature affinchè non si arrugginisca, ma ripeto, la ruggine sul corpo termico non fa nulla.

Nessuna guarnizione, la testa spianala come ti hanno detto e chiudila serrando con chiave dinamometrica.

 

 

 

 

 

 

GRAZIE A TUTTI PER L' AIUTO!!!!!!!

 

TESTATA: ok allora la "spiano" però devo utilizzare solo carta vetrata ad acqua grana 600 o dopo averla usata (la 600) passo alla 800 e poi 1000? poi come faccio a tenere ferma la carta vetrata sul piano orizzontale mentre ruoto la testata sopra? poi che dite, do una spianata anche al cilindro?

 

PISTONE: qua vedo un pò di discordanza:cioe: allora i canali in cui si posizionano le fasce le devo per forza pulire. Il cielo ho provato con la benzina ma poco e niente quindi passo alla carta abrasiva? E il mantello?

 

STATORE: tolto il volano lo statore l'ho trovato in questa precisa posizione:

A l l IT

_l<--tacca di riferimento sul carter

 

invece so che per i modelli px 125 originali come il mio, la tacca di riferimento deve essere il linea con la tacca IT, vero?

 

Purtroppo continuava a non farmi postare le foto perchè troppo grandi...ma neanche disegnini fatti col Paint...mah?!:mah:

Dai non vi scocciate a rispondere;-)

Modificato da Nio-px
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Basta solo la carta 600 bagnata con wd40 o olio leggero, inutile lucidarla a specchio. La tieni ferma con una mano. Puoi anche spianare il cilindro, ma in genere non si deforma, magari verifica sul piano di marmo. Mi raccomando usa un piano di marmo o rettificato, se utilizzi un piano qualsiasi fai disastri. Poi chiudi la testata ungendo leggermente i filetti dei prigionieri con grasso e serrando a croce con chiave dinamometrica a 18 Nm e controllando dopo qualche centinaio di km. Non usare paste, la testa va chiusa senza guarnizioni. Usa per ogni prigioniero rondella piatta e rondella armonica.

Pulisci il mantello (parte superiore del pistone) con uno straccio di contone imbevuto di benzina. Devi solo togliere le croste, se non viene lucido va bene lo stesso, se le croste non vengono via insisti, usa olio DI GOMITO. Io sono dell'opinione che le sfiammate del pistone non siano da pulire, ma siano da togliere solo le eventuali croste nei canali. Insomma bisogna togliere dal pistone solo le croste, l'affumicatura non da problemi, lucidare è inutile e si rischia di rovinare il pistone. Poi conosco qualcuno che i pistoni li sabbia, ma è roba da barbari ;-)

Tacca statore su IT.

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Basta solo la carta 600 bagnata con wd40 o olio leggero, inutile lucidarla a specchio. La tieni ferma con una mano. Puoi anche spianare il cilindro, ma in genere non si deforma, magari verifica sul piano di marmo. Mi raccomando usa un piano di marmo o rettificato, se utilizzi un piano qualsiasi fai disastri. Poi chiudi la testata ungendo leggermente i filetti dei prigionieri con grasso e serrando a croce con chiave dinamometrica a 18 Nm e controllando dopo qualche centinaio di km. Non usare paste, la testa va chiusa senza guarnizioni. Usa per ogni prigioniero rondella piatta e rondella armonica.

Pulisci il mantello (parte superiore del pistone) con uno straccio di contone imbevuto di benzina. Devi solo togliere le croste, se non viene lucido va bene lo stesso, se le croste non vengono via insisti, usa olio DI GOMITO. Io sono dell'opinione che le sfiammate del pistone non siano da pulire, ma siano da togliere solo le eventuali croste nei canali. Insomma bisogna togliere dal pistone solo le croste, l'affumicatura non da problemi, lucidare è inutile e si rischia di rovinare il pistone. Poi conosco qualcuno che i pistoni li sabbia, ma è roba da barbari ;-)

Tacca statore su IT.

 

 

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Spero di non creare casini con la "spianatura" ma la voglio fare perchè quelle perdite mi danno un fastiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidio:rabbia:!!!!!

Riguardo la pulizia del pistone ora so cosa fare!

Riguardo lo statore ho dei dubbi derivante dalla mia inesperienza, cioè se sposto sulla tacca IT non c'è la possibilità di far urtare il cielo del pistone sulla testata????

ANCORA GRAZIE!!!

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Riguardo lo statore ho dei dubbi derivante dalla mia inesperienza, cioè se sposto sulla tacca IT non c'è la possibilità di far urtare il cielo del pistone sulla testata????

 

La regolazione dello statore interviene sui tempi di accensione della candela, non ha alcuna influenza sulla corsa del pistone.

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Gustav ciao e grazie delle risposte!

Riguardo l' anticipo sento e leggo da altri: "...se anticipi troppo va a finire che il pistone urta sulla testa..." ecco perchè quel dubbio!!!

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Ciao,

i segni A ed IT sono riportati sul coprivolano per verificare la corretta fasatura elettrica. Infatti i meccanici, o chi la possiede, usa la lampada stroboscopica per verificare la correttezza delle fasatura elettrica dei motori. Quindi un meccanico attacca la lampada alla candela e ad ogni scintilla della candela, questa lampada si illumina in un preciso isante. questo istante permette di far vedere se il segno particolare che è fuso in una delle ventole del volano combacia o meno con i segni A, o IT, a seconda dei casi, riportati sul coprivolano.

 

Per la pulizia pistone (sia il cielo che i finchi affumicati) e la testata puoi usare una paglietta di scotch brite FMSC - Scotch Brite Industrial Hand Pads (6" x 9") che trovi in ogni ferrmenta, usando quella più morbida e con spruzzato sopra WD40. Sarà talmente leggero che non ti rovinerà nulla...basta prendere mano con la più o meno pressione delle tue mani.

 

Quelle che hai nella testata, non sono crepe ma venature della fusione, non danno alcun problema, e la possibilità di favorire l'aggrapparsi di nuove incrostazioni è insensibile..

 

Nicola

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Gustav ciao e grazie delle risposte!

Riguardo l' anticipo sento e leggo da altri: "...se anticipi troppo va a finire che il pistone urta sulla testa..." ecco perchè quel dubbio!!!

 

Se anticipi troppo si dice che il motore batte in testa. Questo avviene quando la detonazione in camera di scoppio sollecita in maniera non corretta il pistone, che può danneggiarsi. In realtà non tocca mai la testa.

Modificato da GustaV
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OK E GRAZIE DELLE RISPOSTE!!!

Allora riepilogando:

per la mia px 125e devo allineare la tacca di riferimento sul carter con la tacca IT dello statore (quindi 18°)......poi......se voglio aumentare l' anticipo (quindi aumentare i gradi) devo ruotare lo statore in senso antiorario in modo che la tacca di riferimento sul carter combaci con la tacca A più o meno.....VERO???????????????:boh:

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..........................grazie della pazienza.............................

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi....................sto diventando bravo!!!!!!:quote:

procediamo......

OLIO MISCELA: uso quello della ESSO per motore 2t : mi trovo bene, costa 12,00 euri e non mi fa fumo....che dici?

OLIO MOTORE: sto cercando il benedetto SAE30 altrimenti quale uso? fino ad ora utilizzavo il multigrado 15W40, ma leggendo qua e là parlavano del 80W90!!!!

ASPETTO...... ;-)

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