Special Dave Inviato 17 dicembre 2012 - 19:09 Share Inviato 17 dicembre 2012 - 19:09 Ciao a tutti! Iniziano i lavori di revisione e tuning del motore di Valerio (alias poitelodico sul forum). Il motore sarà prettamente da viaggio e puntato sulla coppia per i tragitti in 2 persone,la ricetta è la più classica 130DR 27/69 (con parastrappi dal pieno artigianali e campana bilanciata) carburatore 24/24 frizione 4 dischi (molla rinforzata,dischi spianati ed altre cosuccie) albero... Mmmmm... Mi sa che andremo sul tameni oppure pinasco.. Accensione 4 poli e volano originale Ecco qualche foto del motore appena smontato dalla vespa.. Certo che 20anni senza mai essere smontato si fanno sentire! Sporcizia ovunque,plastica fusa e.... pezzi di uccellino qua e la... Appena riesco a smontare il mozzo ( con la pneumatica non da segni di movimento,sembra saldato all'albero del cambio..) inizio i lavori! Intanto pulisco.... e ce n'è da pulire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 17 dicembre 2012 - 20:06 Share Inviato 17 dicembre 2012 - 20:06 Buon lavoro dott.Dave, mi raccomando alla paziente è la mia unica "bambina"!! aveva proprio bisogno di un bel bagnetto:azz: colgo l'occasione per avvertire tutti gli utenti che non viaggio sempre in 2 però sono 1,90m per quasi 100kg! quindi.... P.S. agli animalisti: il povero uccellino pare non abbia sofferto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 dicembre 2012 - 08:05 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 08:05 Bene bene, però una polini al posto della padella montala altrimenti il motore ti si imballa a 80 all'ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 18 dicembre 2012 - 12:48 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 12:48 in realtà ho paura delle fdo! Ultimamente Bologna ne è piena! Quindi volevo dare meno nell'occhio/orecchio possibile. Dave però mi consigliava almeno una sito plus per pk 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 dicembre 2012 - 13:27 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 13:27 Penso che se la prendono di più se ti vedono girare in due sul 50 che per una polini! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 18 dicembre 2012 - 13:57 Autore Share Inviato 18 dicembre 2012 - 13:57 Penso che se la prendono di più se ti vedono girare in due sul 50 che per una polini! Di sicuro! Però ho sentito parlare bene della sito plus per PK125 e mantiene l'anonimato del padella! Si potrebbe provare una campana più lunga oppure un pignone da 28 Per l'albero mi sa che andiamo di Tameni,l'ho trovato su internet ad un buon prezzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 18 dicembre 2012 - 14:18 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 14:18 vabè ma col motore modificato c'è il rischio confisca del mezzo! o no?... sicuro ad un occhio esperto la modifica, anche con un padellino,sarebbe evidente! però tra i due mali preferisco quello minore cioè multa con passeggero che la confisca... Poi boh sono solo pugnette mentali per essere più tranquillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 dicembre 2012 - 16:08 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 16:08 E' brutta quanto un colpo però anche la siluro dell'ets non va male.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 25 dicembre 2012 - 20:00 Autore Share Inviato 25 dicembre 2012 - 20:00 Eh sì! La siluro dell'Ets è proprio brutta! La campana per ora sarà l'ultima cosa dai,penserò che fare! Intanto ho preso fuori un DR ed ho fatto i travasi! Poi guardate che valvolina.......Carica carica.... Andiamo di lamellare?! Per ora ho aspettato a toccarla,voglio avere sotto mano l'albero per controllare il ritardo. Una foto degli ingranaggi del cambio belli sporchi di olio bruciato! Pulito la frizione,ora la porto a spianare i dischi condotti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 26 dicembre 2012 - 09:15 Autore Share Inviato 26 dicembre 2012 - 09:15 Ragazzi ma i dischi della nuova frizione polini sono sinterizzati e non in sughero vero? SERIE 4 DISCHI FRIZIONE +MOLLA RINFORZATA POLINI RACING VESPA 50 SPECIAL 2300013 | eBay Nelle descrizioni scrivono sempre sughero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 29 gennaio 2013 - 14:20 Autore Share Inviato 29 gennaio 2013 - 14:20 Alcuni aggiornamenti... Preso una campana 29/68 per via della marmitta a padella. Ho iniziato a smontarla togliendo i ribattini con la smerigliatrice. Le molle erano Ok ma la piastra inferiore era da buttare. Tolti del tutto i ribattini ed i distanziali ho sostituito la piastrina con una fatta dal pieno,boccole nuove e brugole! Infine una goccia di frena filetti Ho dovuto allargare la sede del pignone per via della sua circonferenza. Veniamo alla testa del 130DR,appena uscita di fabbrica presenta tantissime impurità e cricche di fusione che possono fare da punti di innesco. Perciò ho dato un colpetto di dremel per eliminare le numerose cricche e successivamente lucidato a specchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 29 gennaio 2013 - 17:09 Autore Share Inviato 29 gennaio 2013 - 17:09 Perfetto... Stavo montando i cusinetti nuovi,arrivo a quello di banco lato frizione e.... E' difettoso.... Montato senza problemi dopo averlo messo in freezer ed aver scaldato i carter ma facendolo girare la gabbia esterna "salta" e gira storta! E' più rumoroso questo che quello che aveva su il blocco.... Provo a vedere se me lo cambiano... ma non ci spero molto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 gennaio 2013 - 17:24 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 17:24 scommetto che l ingegnere non aveva dato il suo ok.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 29 gennaio 2013 - 18:15 Autore Share Inviato 29 gennaio 2013 - 18:15 scommetto che l ingegnere non aveva dato il suo ok.. desdet ! Eh già... Era meglio se prima facevo una telefonata.... Che pacco.. Mi tocca pure andare a comprare un cuscinetto nuovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 gennaio 2013 - 18:20 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 18:20 manda l ingegnere..tanto guarda e basta.. piuttosto,quando senti Bergo, digli che al bisogno un buon carrozzaio lo conosco io. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 30 gennaio 2013 - 20:50 Share Inviato 30 gennaio 2013 - 20:50 ehi dà , poi metti un video di quando lo accendi eh...se quella surflex è come le sue sorelline , anche con vespa sul cavalletto e motore in folle dovrebbe fischiare un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 31 gennaio 2013 - 19:49 Autore Share Inviato 31 gennaio 2013 - 19:49 Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 gennaio 2013 - 20:53 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 20:53 Bravo Dave.bel lavoro! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 febbraio 2013 - 10:56 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 10:56 Hai provato se le viti del parastrappi toccano il cestello della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 1 febbraio 2013 - 13:42 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 13:42 Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio! scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 1 febbraio 2013 - 14:18 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 14:18 (modificato) scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambio con l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1 spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente Modificato 1 febbraio 2013 - 14:20 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 1 febbraio 2013 - 14:58 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 14:58 se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambiocon l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1 spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente grazie della risposta mi hai detto cio' che dovevo sapere;-) bè quando ho fatto il 130 aveva quasi 20.000 km , e per una vespa ben tenuta son pochi...la crocira era ancora nuova...quindi penso che non avro' problemi per un bel po' di km ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.