Vespa979 Inviato 18 dicembre 2012 - 16:54 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 16:54 Son in possesso di due mezzi radiati nel 2005 (che fortuna...) leggendo la guida di Gino però, ho notato queste ipotesi: ..."Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto l’avviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dell’ACI. Inoltre, in alcune regioni (come la Sicilia), si può reiscrivere al PRA un veicolo semplicemente pagando TUTTI i bolli che risultano non pagati (oltre sanzioni ed interessi); occhio che la cosa, anche se certamente più veloce della normale procedura, potrebbe risultare molto più costosa, soprattutto se si tratta di una radiazione avvenuta negli anni '80!...." Di uno dei mezzi ho tutti i doc e sono in cotatto con il proprietario, come dovrei procedere per farlo opporre alla radiazione dato che il mezzo è del 67 e quindi già nel 2005 era esente dal pagamanto del bollo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 dicembre 2012 - 11:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 dicembre 2012 - 11:50 Son in possesso di due mezzi radiati nel 2005 (che fortuna...) leggendo la guida di Gino però, ho notato queste ipotesi: ..."Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto l’avviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dell’ACI. Inoltre, in alcune regioni (come la Sicilia), si può reiscrivere al PRA un veicolo semplicemente pagando TUTTI i bolli che risultano non pagati (oltre sanzioni ed interessi); occhio che la cosa, anche se certamente più veloce della normale procedura, potrebbe risultare molto più costosa, soprattutto se si tratta di una radiazione avvenuta negli anni '80!...." Di uno dei mezzi ho tutti i doc e sono in cotatto con il proprietario, come dovrei procedere per farlo opporre alla radiazione dato che il mezzo è del 67 e quindi già nel 2005 era esente dal pagamanto del bollo? Hai fatto l'estratto cronologico per entrambi i mezzi e sei assolutamente certo che si tratti di radiazione d'ufficio? Se sì (ma mi sembra strano), e gli intestatari sono assolutamente sicuri di non aver mai ricevuto la raccomandata da parte del PRA che li avvisava del provvedimento, così da avere 30 giorni dal ricevimento per fare opposizione o pagare il dovuto, allora si può comunque presentare opposizione (ancor di più nel caso del veicolo ultratrentennale già nel 2005!) direttamente al PRA che ha effettuato la radiazione (contattare prima il dirigente del PRA e poi, nel caso non ci sia collaborazione, fare una raccomandata A/R in cui si chiede l'annullamento della radiazione per mancato avviso (ai sensi dell'art. 96 del CdS) e/o perché all'epoca della radiazione il veicolo era già esente dal bollo perché ultratrentennale e non circolante (ai sensi dell'art. 63 della Legge 342/2000)). Tienimi informato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 dicembre 2012 - 14:21 Autore Share Inviato 19 dicembre 2012 - 14:21 Hai fatto l'estratto cronologico per entrambi i mezzi e sei assolutamente certo che si tratti di radiazione d'ufficio? Se sì (ma mi sembra strano), e gli intestatari sono assolutamente sicuri di non aver mai ricevuto la raccomandata da parte del PRA che li avvisava del provvedimento, così da avere 30 giorni dal ricevimento per fare opposizione o pagare il dovuto, allora si può comunque presentare opposizione (ancor di più nel caso del veicolo ultratrentennale già nel 2005!) direttamente al PRA che ha effettuato la radiazione (contattare prima il dirigente del PRA e poi, nel caso non ci sia collaborazione, fare una raccomandata A/R in cui si chiede l'annullamento della radiazione per mancato avviso (ai sensi dell'art. 96 del CdS) e/o perché all'epoca della radiazione il veicolo era già esente dal bollo perché ultratrentennale e non circolante (ai sensi dell'art. 63 della Legge 342/2000)). Tienimi informato. Ciao, Gino Ho fatto la semplice visura al pra e c'è scritto: denuncia di cessazione della circolazione, causale radiazione, articolo 96; veicolo cancellato d'ufficio ai sensi art.96 cds con effetti giuridici a far data dal 31/12/96. La sicurezza non c'è l'ho che l'intestatario abbia ricevuto la raccomandata, dice di non ricordarselo...,e comunque il Pra avrebbe possibilità di risalire al numero dell'atto di spedizione della raccomandata? Vedo di tornare al Pra e informarmi dal dirigente. grazie per ora . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 dicembre 2012 - 16:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 dicembre 2012 - 16:43 Ho fatto la semplice visura al pra e c'è scritto:denuncia di cessazione della circolazione, causale radiazione, articolo 96; veicolo cancellato d'ufficio ai sensi art.96 cds con effetti giuridici a far data dal 31/12/96. La sicurezza non c'è l'ho che l'intestatario abbia ricevuto la raccomandata, dice di non ricordarselo...,e comunque il Pra avrebbe possibilità di risalire al numero dell'atto di spedizione della raccomandata? Vedo di tornare al Pra e informarmi dal dirigente. grazie per ora . Dovrebbero avere la ricevuta di ritorno della raccomandata nel fascicolo del veicolo. Ma dove dice che la radiazione è avvenuta nel 2005? Eventualmente, informati sulla possibilità della reiscrizione al PRA perchè, comunque, anche se non hanno il fascicolo, se la radiazione è avvenuta nel 2005, la vespa era già esente se non circolava. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 dicembre 2012 - 16:54 Autore Share Inviato 19 dicembre 2012 - 16:54 Dovrebbero avere la ricevuta di ritorno della raccomandata nel fascicolo del veicolo. Ma dove dice che la radiazione è avvenuta nel 2005?.... Ciao, Gino Riporto quanto scritto sulla visura: Ultima formalità: Denuncia di cessazione della circolazione data: 24/10/2005 R.P. ***** causale radiazione: articolo 96 Veicolo cancellato d'ufficio ai sensi art.96 cds con effetti giuridici a far data dal 31/12/96. Infatti nel 2005 era già esente,(immatricolazione 1967) quindi vorrei provare questa strada per annullare la radiazione. Spero in un esito positivo dall'incontro con il dirigente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 19 dicembre 2012 - 19:52 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 19:52 interessante........stò alla finestra....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 gennaio 2013 - 17:16 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 17:16 Non mi dilungo...ma ho sbattuto sul solito muro di gomma che non ha portato a niente di fatto. In pratica asseriscono che la radiazione è stata fatta per i bolli non pagati precedenti al 1996, la radiazione con art.96 dicono che sia effettiva e non annulabile appunto per questo motivo, anche se ufficializzata alla data del 2005. Sul fatto della notifica della radiazione,credono(ma non confermano) che le ricevute vadano al macero dopo 5 anni. In parole povere solita trafila per la reiscrizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 gennaio 2013 - 17:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 gennaio 2013 - 17:42 Non mi dilungo...ma ho sbattuto sul solito muro di gomma che non ha portato a niente di fatto.In pratica asseriscono che la radiazione è stata fatta per i bolli non pagati precedenti al 1996, la radiazione con art.96 dicono che sia effettiva e non annulabile appunto per questo motivo, anche se ufficializzata alla data del 2005. Sul fatto della notifica della radiazione,credono(ma non confermano) che le ricevute vadano al macero dopo 5 anni. In parole povere solita trafila per la reiscrizione. Se non hanno il fascicolo, entro il quale dovrebbe esserci anche la ricevuta di ritorno della raccomandata, come fanno ad asserire che si tratta di bolli non pagati prima del 1996? Inoltre, la legge dice che possono essere chiesti i bolli degli ultimi 3 anni oltre quello in corso e questi che fanno, radiano un veicolo ormai esente dopo oltre 10 anni dal mancato pagamento dei 3 bolli? Se hai un amico avvocato, li fa neri in 30 secondi! Poi, scegli tu la strada che vuoi seguire, ma questi non ne sanno una riga del CdS! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robsec Inviato 9 marzo 2015 - 18:54 Share Inviato 9 marzo 2015 - 18:54 Anche io mi trovo in questa situazione, la mia vespa gt del 67 risulta da visura radiata per articolo 96 a far data dal 31-12-96. La visura dice anche ultima formalità: denuncia di cessazione della circolazione con data marzo 2005. Sono in possesso della targa ma non dei documenti in quanto il proprietario mi dice che non li trova, come mi consigliate di procedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 marzo 2015 - 19:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2015 - 19:01 Anche io mi trovo in questa situazione, la mia vespa gt del 67 risulta da visura radiata per articolo 96 a far data dal 31-12-96. La visura dice anche ultima formalità: denuncia di cessazione della circolazione con data marzo 2005. Sono in possesso della targa ma non dei documenti in quanto il proprietario mi dice che non li trova, come mi consigliate di procedere? Probabilmente non li trova perchè nel 2005 la vespa, già radiata d'ufficio, è stata pure inutilmente demolita con riconsegna di targa e documenti (oppure la targa c'è?). Quello significa "denuncia di cessazione della circolazione". Ma chi te l'ha venduta era il vecchio intestatario oppure no? Comunque, dovresti sentire al PRA se ti consentono la reiscrizione perché radiata d'ufficio oppure se la vespa va reimmatricolata perché demolita, sempre che ci sia la targa originale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robsec Inviato 9 marzo 2015 - 19:32 Share Inviato 9 marzo 2015 - 19:32 Chi me l'ha venduta non è l'ultimo proprietario, il proprietario lo ho recuperato e contattato dai dati della visura e mi ha detto che non ha mai usufruito delle agevolazioni per rottamazione, comunque ci vado più affondo perché allora che fine hanno fatto qst documenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 marzo 2015 - 21:14 Share Inviato 9 marzo 2015 - 21:14 purchè la targa e il libretto siano del 67... se per caso rifatti a seguito di smarrimento riomologazione o semplice passaggio di proprietà negli anni in cui si ritargava...che sò se hai nuovo libretto del 92 con collaudo.... sei riomologato da collaudo per veicolo vetusto.... dal 92 al 2008 sono 16 bolli... circa 30 euro con maggiorazione del 50% quindi 45, con 800 euro a mio dire la rimetti in strada.... se hai il certificato FMI cambia tutto, infatti hai il Certificato che certifica che il veicolo è del 67.... ovvero o risulta chiaro sui documenti o hai un certificato, se hai un libretto nuovo del 92... hai una vespa del 92 seppure ha 101 anni, verifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2015 - 11:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2015 - 11:35 purchè la targa e il libretto siano del 67... se per caso rifatti a seguito di smarrimento riomologazione o semplice passaggio di proprietà negli anni in cui si ritargava...che sò se hai nuovo libretto del 92 con collaudo.... sei riomologato da collaudo per veicolo vetusto.... dal 92 al 2008 sono 16 bolli... circa 30 euro con maggiorazione del 50% quindi 45, con 800 euro a mio dire la rimetti in strada.... se hai il certificato FMI cambia tutto, infatti hai il Certificato che certifica che il veicolo è del 67.... ovvero o risulta chiaro sui documenti o hai un certificato, se hai un libretto nuovo del 92... hai una vespa del 92 seppure ha 101 anni, verifica. Poeta, non fare confusione, i documenti non ce li ha e, comunque, oltre che radiata la vespa è stata pure demolita, almeno, così pare. C'è da fare un estratto cronologico al PRA, per avere dati certi, e si deve parlare col direttore del PRA per vedere se acconsente alla reiscrizione al PRA nonostante la presunta successiva demolizione. Questo, sempre che ci sia la targa originale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robsec Inviato 10 marzo 2015 - 11:42 Share Inviato 10 marzo 2015 - 11:42 Poeta, non fare confusione, i documenti non ce li ha e, comunque, oltre che radiata la vespa è stata pure demolita, almeno, così pare. C'è da fare un estratto cronologico al PRA, per avere dati certi, e si deve parlare col direttore del PRA per vedere se acconsente alla reiscrizione al PRA nonostante la presunta successiva demolizione. Questo, sempre che ci sia la targa originale. Ciao, Gino Son stato al PRa stamane, la vecchia targa è stata radiata d'ufficio nel 2005, ma purtroppo da controlli effettuati in MCTC è risultato che nel 91 è stata reimmatricolata con conseguente nuova targa ( che io possiedo) ma risulta radiata pe rmotivi imprecisati ed inoltre qst nuova targa non risulta iscritta al PRA. Mi han detto che devo per forza effettuare una pratica per nuova immatricolazione!!! Che merda!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2015 - 11:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2015 - 11:59 Son stato al PRa stamane, la vecchia targa è stata radiata d'ufficio nel 2005, ma purtroppo da controlli effettuati in MCTC è risultato che nel 91 è stata reimmatricolata con conseguente nuova targa ( che io possiedo) ma risulta radiata pe rmotivi imprecisati ed inoltre qst nuova targa non risulta iscritta al PRA.Mi han detto che devo per forza effettuare una pratica per nuova immatricolazione!!! Che merda!!! In quello che scrivi c'è una dicotomia, anzi, più d'una: se il veicolo NON è iscritto al PRA non può essere radiato d'ufficio, e se un veicolo è immatricolato con una targa non può essergliene assegnata un'altra prima che la precedente sia annullata, per qualunque motivo. Ti consiglio di andare al PRA ed in motorizzazione per chiarire la vicenda. Ma prima fai un estratto cronologico al PRA della targa che hai. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robsec Inviato 10 marzo 2015 - 12:20 Share Inviato 10 marzo 2015 - 12:20 gia fatto tutto, provo a spiegarmi meglio: La targa iniziale del 67 ( da visura PRA radiata d'ufficio) è stata cessata in MCTC nel 1991 con l'emissione di una nuova targa. Questa nuova targa non risulta presente negli archivi PRA , mai registrata!!! MA in MCTC sempre qst seconda targa risulta "radiata per motivi imprecisati" Ora io mi chiedo, cm puo esistere una targa radiata in motorizzazione se nn è presente al PRA? La funzionaria della MCTC mi ha detto che nn posso riutilizzare qst targa, seppur la ho, ma devo reimmatricolare il mezzo e mi verrà assegnata una nuova targa. Io invece volevo riutilizzare la targa e iscrivere la targa al PRA, ma mi dicono che nn si può, che mi consiglitae? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2015 - 12:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2015 - 12:44 gia fatto tutto, provo a spiegarmi meglio:La targa iniziale del 67 ( da visura PRA radiata d'ufficio) è stata cessata in MCTC nel 1991 con l'emissione di una nuova targa. Questa nuova targa non risulta presente negli archivi PRA , mai registrata!!! MA in MCTC sempre qst seconda targa risulta "radiata per motivi imprecisati" Ora io mi chiedo, cm puo esistere una targa radiata in motorizzazione se nn è presente al PRA? La funzionaria della MCTC mi ha detto che nn posso riutilizzare qst targa, seppur la ho, ma devo reimmatricolare il mezzo e mi verrà assegnata una nuova targa. Io invece volevo riutilizzare la targa e iscrivere la targa al PRA, ma mi dicono che nn si può, che mi consiglitae? Devi approfondire la questione in motorizzazione: perché non puoi utilizzare quella targa? Che sia radiata è una cavolata, visto che, come hai giustamente osservato, non è iscritta al PRA. Parla con il direttore, non fermarti all'impiegato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robsec Inviato 10 marzo 2015 - 12:51 Share Inviato 10 marzo 2015 - 12:51 ok volevo questa certezza da te, domani mi muovo meglio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 marzo 2015 - 22:13 Share Inviato 11 marzo 2015 - 22:13 (modificato) In quello che scrivi c'è una dicotomia, anzi, più d'una: se il veicolo NON è iscritto al PRA non può essere radiato d'ufficio, e se un veicolo è immatricolato con una targa non può essergliene assegnata un'altra prima che la precedente sia annullata, per qualunque motivo. Ti consiglio di andare al PRA ed in motorizzazione per chiarire la vicenda. Ma prima fai un estratto cronologico al PRA della targa che hai. Ciao, Gino CVD... vedi faccio confusione ma ci azzecco in pieno! perchè ho il "vespasenso"... la strada giusta è quella che te ne freghi... fai allegato B in FMI e reimmatricoli veicolo demolito-cessato-mai iscritto-o addirittura di origine sconosciuta!!! Possibile mi pare dal 2012... al momento del collaudo per reimmatricolazione salta fuori stò casino... ma devon pensarci loro che han ritargato e radiato una vespa mai iscritta al PRA!!! O forse lo era e se ne è perduta traccia più probabilmente... la vespa ricordiamo è del 67... con targa.... demolita priva di doc... strano pare che han cambiato targa, forse per passaggio di proprietà, la vecchai non ha valore in quel caso, e se la nuova è bruttina su una vespa del 67, butterei tutto e reimmatricolerei con targa europea... passando sempre per allegato B FMI ma come veicolo di origine sconosciuta... per assurdo semplifichi, dal telaio poi si risale a nulla. Modificato 11 marzo 2015 - 22:19 da poeta 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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