Fabio78 Inviato 19 dicembre 2012 - 08:52 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 08:52 salve a tutti, sto procedendo nel restauro della mia vnb5t ma dopo aver tolto i prigionieri (lunghi) e spezzato un pezzetto di aletta del cilindro non sono ancora riuscito ad estrarlo. C'è qualche procedura, sistema , trucco per toglierlo ? E' normale che stia così appiccicato al carter ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 dicembre 2012 - 10:37 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 10:37 se hai tolto i prigionieri e devi aprire il motore, prova ad aprire appena il carter per dissaldarlo. mooooooooolto svitol e pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 dicembre 2012 - 11:19 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 11:19 Non è che il pistone punta da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 dicembre 2012 - 11:31 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 11:31 Non è che il pistone punta da qualche parte? quoto Simone ... a me sembra strano personalmente ... è tutto ossidato oppure grippato per caso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 dicembre 2012 - 12:05 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 12:05 Quando ho aperto il motore di una GL completamente arrugginito e ossidato , prima di levare il GT ho tribolato non poco , svitol a non finire e ovunque , qualche giorno in ammollo nel gasolio , l'aiuto di un cannello e tante imprecazioni . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 dicembre 2012 - 13:10 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 13:10 Se alla fine il problema è circoscritto al pistone che non si stacca dal cilindro puoi aprire ugualmente i carter togliendo tutti i prigionieri e sfilando l'albero motore assieme al pistone e al cilindro. Poi con calma li separi senza il rischio di rovinare i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 19 dicembre 2012 - 13:27 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 13:27 (modificato) hai tolto la marmitta ? Modificato 19 dicembre 2012 - 13:28 da dex1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 19 dicembre 2012 - 13:38 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 13:38 ;-)se non togli la marma la vedo dura............... scherzi a parte se il pistone è bloccato nel cilindro devi arroventare le parti (cannello o lasciando bollire in acqua) ed immergere il tutto in acqua fredda. subito dopo procedi con delle sonore martellate interponendo tra cilindro e mazzuolo un tacco di legno per non fare danni;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 19 dicembre 2012 - 13:46 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 13:46 Ma l'albero gira? se è bloccato dal pistone e non vuoi far danni smonta tutto e fallo levare in rettifica con la pressa... o se sei avventuroso e il pistone non è in fondo al cilindro appoggiaci sopra un cilindro di leggo e giù martellate... di solidto si blocca aiutato da taaaaaaaanto svitol. Se invece il pistone è libero ma il cilindro inchiodato..( mi successe su una vnb..) apri il motore e via.. Il mio cilindro si era ossidato e incollato ai carter.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio78 Inviato 19 dicembre 2012 - 13:54 Autore Share Inviato 19 dicembre 2012 - 13:54 (modificato) allora, l'albero gira, il pistone scorre lungo il cilindro senza problemi...è proprio quest'ultimo che non si vuole staccare dal carter! La marma ovviamente è già stata rimossa. Ho provato a farlo girare battendo sullo scarico, ma nulla, ho battuto in alto dove le alette sono rinforzate, ma nulla, e ne ho rotto un pezzettino porc.... Ci ho ributato dello svitol vediamo se molla... A questo punto anche io penso che per l'ossido si sia incollato al carter Non avrei voluto, ma se non molla entro un paio di gg lo aprirò p.s. mai aperto un motore di una vespa... speriamo in bene. Modificato 19 dicembre 2012 - 13:55 da Fabio78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 19 dicembre 2012 - 14:19 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 14:19 swvi disaccoppiare i carter è l'unica... puoi tentare prima con mooolto svitol. io non ce la fcei.. ma puoi tentare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 19 dicembre 2012 - 16:32 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 16:32 svitol, scalda bene (anche in un pentolone con acqua calda e fai bollire a lungo) poi immersione in acqua fredda e martellate, frapponendo un bel tacco di legno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio78 Inviato 14 agosto 2013 - 09:10 Autore Share Inviato 14 agosto 2013 - 09:10 Alla fine è venuto... incredibile ma è venuto via dopo che l'ho messa in moto! Si dopo aver controllato il cilindro pistone e fasce mi sono accorto che il problema del blocco era solo dovuto alla morchia di gass incombusti sulla testa del pistone. Anche le fasce erano in buono stato e non erano incollate.... Ho dovuto sistemargli le puntine ed il condensatore che era scoppiato... e grazie ad un amico che mi ha detto come ricarburarla...visto che avevo revisionato il carburo alla seconda pedalata è andata in moto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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