elwally Inviato 20 dicembre 2012 - 10:30 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 10:30 Sono quattro giorni che piove senza sosta qui a Manchester. Vespetta HP 50 originale parcheggiata in strada perche' non ho posteggio al chiuso, prende acqua in continuazione. Faccio tutti i giorni 30 km in mezzo a pozzanghere e fango e mai un problema. Stamattina si e' spenta dopo 10 minuti che andavo, in piena corsa e senza avvertimento. Ho smontato tutto, cambiato candela, stretto carburatore che era lasco, nulla da fare, provo a farla partire a spinta, non va. come ultima prova giro la chiave da on a off e poi ancora on, e per miracolo riparte, senza perdere un colpo, come non fosse successo niente. Mi pare un problema elettrico - voi che dite? Dove posso investigare? Maniere per prevenirlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 dicembre 2012 - 10:44 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 10:44 Sono quattro giorni che piove senza sosta qui a Manchester. Vespetta HP 50 originale parcheggiata in strada perche' non ho posteggio al chiuso, prende acqua in continuazione.Faccio tutti i giorni 30 km in mezzo a pozzanghere e fango e mai un problema. Stamattina si e' spenta dopo 10 minuti che andavo, in piena corsa e senza avvertimento. Ho smontato tutto, cambiato candela, stretto carburatore che era lasco, nulla da fare, provo a farla partire a spinta, non va. come ultima prova giro la chiave da on a off e poi ancora on, e per miracolo riparte, senza perdere un colpo, come non fosse successo niente. Mi pare un problema elettrico - voi che dite? Dove posso investigare? Maniere per prevenirlo? Trasferisciti da Manchester a Gran Canaria A proposito, sei per il City o lo United? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 dicembre 2012 - 10:50 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 10:50 He he. City. Troppa elettronica sui PK. Mi sa che tiro fuori la 90 dopo natale. Ma se nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento che non implichi un trasferimento mi faccia sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 dicembre 2012 - 11:04 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 11:04 Sicuramente è entrata acqua nei cappuccetti in gomma che proteggono le connessioni della centralina o aspetti che evapori oppure scolleghi i cavi (quello candela incluso) e soffi con aria compressa poi brum brum! Assicurati anche che la candela sia asciutta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 dicembre 2012 - 11:07 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 11:07 grazie Mincio. Per centralina intendi quella che e' dentro lo scudo sotto il nasello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 dicembre 2012 - 11:26 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 11:26 grazie Mincio. Per centralina intendi quella che e' dentro lo scudo sotto il nasello? Se non vuoi portar la vespa al caldo, inondala di spray per contatti elettrici.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 dicembre 2012 - 11:31 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 11:31 Sicuramente è entrata acqua nei cappuccetti in gomma che proteggono le connessioni della centralina o aspetti che evapori oppure scolleghi i cavi (quello candela incluso) e soffi con aria compressa poi brum brum!Assicurati anche che la candela sia asciutta. Quotone, già vista svariate volte su diverse vespe; segui anche il consiglio di Sartana, spray per contatti che almeno li protegge 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 dicembre 2012 - 11:36 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 11:36 grazie ragazzi. visto che e' ripartita appena girata la chiave, pensate possa essere la centralina AT (quella vicina al motore) o la morsettiera sotto il nasello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 dicembre 2012 - 13:58 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 13:58 La centralina è quella da dove parte il cavo candela, le altre non sono centraline ma solamente raccordi e annessi. E' lei l'unica responsabile del mancato avviamento del motore in caso di forte pioggia o di vespa appena lavata (anche perchè si trova in una posizione dove si bagna facilmente)..il resto è tutto un surplus (luci, luci cruscotto, clacson etc..) che non pregiudica la messa in moto del motore (eccezione fatta per il blocchetto della serratura che difficilmente si bagna e sfarfalla) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 dicembre 2012 - 14:04 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 14:04 ma e' proprio il blocchetto della serratura che insistendo con la chiave ha fatto si' che ripartisse. infiltrazioni sono possibili da sopra il cassetto? (li di acqua ne trafila a pacchi quando piove forte) Altrimenti dal nasello, perche' non ho lo stemma montato al momento dunque dai buchi dovrebbe entrare acqua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 dicembre 2012 - 14:26 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 14:26 Se sei convinto di questo fai la contro prova in condizioni simili staccando il contatto della serratura nella centralina motore (è il secondo verde, quello più esterno) e provala così..se non si spegne più allora il cavo è danneggiato o un contatto del blocchetto scoperto, se si ferma uguale è colpa dell'acqua che manda a massa la centralina o il cavo candela. Occhio però che facendo questa operazione la vespa non si spegne più con la chiave ma devi spegnerla a mano con il gioco di frizione e marcia inserita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 dicembre 2012 - 15:26 Autore Share Inviato 20 dicembre 2012 - 15:26 grazie mincio, suggerimento prezioso. Questo non pregiudica luci e il resto dell'impianto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 dicembre 2012 - 17:24 Share Inviato 20 dicembre 2012 - 17:24 Anzi, mi correggo..vedrai che l'hp usa alla centralina un solo verde e non due..dovrei rivedere lo schema dell'impianto perchè non me lo ricordo alla perfezione! Nel caso ci fosse un solo verde devi per forza scollegare il connettore avvitato al carter appena sotto al collettore di aspirazione..ma è una prova temporanea perchè poi non funziona nulla dato che così facendo escludi totalmente tutto l'impianto elettrico. Diciamo che se la vespa prende acqua e non si accende scolleghi il connettore e la metti in moto, se si accende allora potrebbe essere il blocchetto della serratura..altrimenti se non parte ugualmente è come dico io quindi ricolleghi il blocchetto e asciughi la centralina ed eventualmente la isoli meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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