Vai al contenuto



Forse ritrovato Selenia Hi scooter 2Tech


GustaV
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il flacone oro col tappo rosso è il Castrol Power 1 Racing 2T. Lo uso anche io ma lascia troppi troppi residui (vero Dave?).

Ottima la cosa del Linx, appena finisco la scorta passerò a quello. Qui si trova negli ipercoop (tipo al Grandemilia -nota per gli indigeni emiliani-) a circa 6,80/7 e qualcosa credo.

Anche se quando monterò il 177 forse sarà meglio mantenere il Castrol... non lo so...

Consigli sull'olio per le elaborazioni?

 

dopo vado giù e controllo..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flacone oro col tappo rosso è il Castrol Power 1 Racing 2T. Lo uso anche io ma lascia troppi troppi residui (vero Dave?).

Ottima la cosa del Linx, appena finisco la scorta passerò a quello. Qui si trova negli ipercoop (tipo al Grandemilia -nota per gli indigeni emiliani-) a circa 6,80/7 e qualcosa credo.

Anche se quando monterò il 177 forse sarà meglio mantenere il Castrol... non lo so...

Consigli sull'olio per le elaborazioni?

 

ieri sera parlando con Dave ci è venuto in mente che forse gli oli tipo tts potrebbero andare meglio su motori da giri, per questo potrebbero lasciare molti residui sui motori vespa pressochè originali ... possibile? Comunque il linx postato io all'iper non l'ho mai visto, ho visto solo il semisint, ho comprato una scorta di selenia da un negozio di Napoli quest'anno per essere tranquillo. OT Andrea ieri sera ho accarezzato la tua vespona, presto tornerà a correre, tranquillo! Ammazza che schifo avevi nel serbatoio! fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono a quota 94.705.

 

AEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! :risata1:

 

Apperò, mi sembra che tu ultimamente abbia ridotto le percorrenze medie, sbaglio?

 

ok ora insabbiate il topic immediatamente prima che qualche speculatore lo legga ed i prezzi aumentino

 

Non credo che un post su VR giustifichi un aumento dei prezzi. Un aumento della domanda sì, ma che vuoi che siano qualche decina di vespisti? E se anche fosse, voglio vedere l'aspetto positivo: si riduce il rischio che esca di produzione.

 

Comunque uso da anni il castrol e sti residui di cui parlate non li ho mai visti. :mah:

 

Cioè, tu usi il Castrol TTS e, smontando la testa dopo almeno 5000 km di utilizzo, trovi testa e pistone senza morchia carboniosa nera?

 

Siamo sicuri che sia lo stesso medesimo olio?

 

No, non siamo sicuri, si tratta di una supposizione.

 

Comunque so che PistoneGrippato e Panz, pur con Vespe elaborate, utilizzano miscela all'1% fatta con olio di qualità e sostengono che comunque anche così si riservano un adeguato margine di sicurezza. Anche molti altri lo fanno e lo farei anch'io se non avessi il miscelatore.

Il motore Vespa non ce la fa a bruciare bene il 2% di oli specifici per motori ad elevate prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non credo che un post su VR giustifichi un aumento dei prezzi. Un aumento della domanda sì, ma che vuoi che siano qualche decina di vespisti? E se anche fosse, voglio vedere l'aspetto positivo: si riduce il rischio che esca di produzione.

 

 

....era 1 battuta......:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di prendere il selenia usavo il motul 510 o quello semisint. che ha un altro nome, quando ho smontato il cilindro dell'ET3 con appena 2000 km mi è venuto un colpo! Era in condizioni pietose oberato di residui!

 

Ma davvero? :cioe:

Il Motul 510 è lo stesso olio che sto usando io per la Special, dici che fa schifo?

Al motoricambi mi avevano detto che era buono, e infatti usandolo nel frullino ha notevolmente abbassato il fumo rispetto all'oliaccio che aveva comprato mio padre. :mrgreen:

Così l'ho usato anche per la vespa.

Però se mi dici che non è buono, visto che sono a fine flacone lo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cioè, tu usi il Castrol TTS e, smontando la testa dopo almeno 5000 km di utilizzo, trovi testa e pistone senza morchia carboniosa nera?

 

Definiamo "residui carboniosi", perchè un po di "bruciato" lo trovo, intendo quel marroncino/nero che colora la testa, e addirittura quando smonto il GT, si vedono i "soffi" dei travasi sul cielo del pistone.

Adesso uso il Power 1 della castrol perchè il TTS non è più in commercio, ma la testa ed il pistone sono puliti, non hanno croste di depositi carboniosi.

 

Mi fate spaventare!!! :orrore:

Mi viene voglia di andare a smontare per controllare la testata!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Definiamo "residui carboniosi", perchè un po di "bruciato" lo trovo, intendo quel marroncino/nero che colora la testa, e addirittura quando smonto il GT, si vedono i "soffi" dei travasi sul cielo del pistone.

Adesso uso il Power 1 della castrol perchè il TTS non è più in commercio, ma la testa ed il pistone sono puliti, non hanno croste di depositi carboniosi.

 

Mi fate spaventare!!! :orrore:

Mi viene voglia di andare a smontare per controllare la testata!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

io ci andrei...:D

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io ci andrei...:D

 

desdet !

 

Non ora, sto sistemando un programmino .... ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Apperò, mi sembra che tu ultimamente abbia ridotto le percorrenze medie, sbaglio?

 

 

 

OT: ho anche il Guzzino... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ora, sto sistemando un programmino .... ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Ot

 

ho recuperato il vecchio pc-ubuntu, devo trovare i cd di installazione di winxp e mi metto all'opera..

del povero hd martoriato invece nessuna traccia....

;-)

 

fine ot..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa Piaggio consigliava, per vespa px, l'olio Selenia Hi Scooter 2Tech. Si trattava di un olio sintetico che aveva la particolarità di lasciare pochissimi residui carboniosi e si usava anche per motori 2 tempi ad iniezione diretta, che necessitavano di mantenere pulita la zona dell'iniettore in testa.

L'ho usato per un po', poi Selenia è stata acquistata da Petronas e l'olio è sparito dal mercato. Sono quindi passato ad altri oli, come TTS, Shell ed altro ancora.

In effetti avevo riscontrato, nelle operazioni di pulizia del motore, maggiori depositi di morchia su pistone, testa e travaso di scarico.

Da circa un anno utilizzo l'olio Petronas Linx top racing 2T. Lo scorso week end ho smontato il motore per la consueta pulizia che faccio nel tagliandone generale ed ho notato la quasi assenza di morchia, solo pochi residui non tenaci che sono facilmente venuti via con straccio e benzina. Erano le stesse condizioni in cui trovavo la camera di scoppio quando usavo il Selenia.

Considerando che Petronas ha assorbito Selenia, che l'olio è apparentemente uguale (fluido e di colore molto chiaro) e che genera pochissima morchia, io sospetto che si tratti dello stesso prodotto.

Il bello è che, almeno per adesso, lo trovo all'esselunga a meno di 10 euro.

 

[ATTACH=CONFIG]121359[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]121360[/ATTACH]

aggiudicato grazie della dritta ;-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A Torino il TTS è introvabile...

Ora uso il Castrol "Top 50 2T"... che ne pensate?

 

Lo usavo 15 anni fa con il PK elaborato. Mi incrostava tutto, trovavo dei crostoni incredibili, soprattutto nello scarico.

A parte qualche eccezione, gli oli moderni hanno capacità lubrificanti adeguati alla Vespa. La scelta secondo me deve rivolgersi ad oli che lascino meno residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il Linx l'ho trovato oggi al Brico a 7,90€

Leggendo le caratteristiche ASI - ISO ecc. sono migliori quelle del sintetico Auchan 2T che altro non è che il Tamoil.

Ciao Lux

 

Quindi? :mah:

Non c'entra col Selenia?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi? :mah:

Non c'entra col Selenia?

 

 

:ciao: Gg

Scusa non mi sono spiegato bene, visto l'ora tarda: non discuto che centra col Selenia o meno, volevo suggerire che al Brico è in vendita.

Poi qualcuno ha scritto che quest' olio è buono, quest' altro pure, questo com'è? Quello costa tot, e quell'altro di meno; tutte cose dette e ridette, ho ridetto anch'io la mia che l' olio Auchan/Tamoil come caratteristiche risulterebbe migliore del Linx/Petronas ex (forse) Selenia.

A volte mi domando perchè vado ad impegolarmi in queste discussioni di cui il forum è saturo:doh:

:ok:Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa non mi sono spiegato bene, visto l'ora tarda: non discuto che centra col Selenia o meno, volevo suggerire che al Brico è in vendita.

Poi qualcuno ha scritto che quest' olio è buono, quest' altro pure, questo com'è? Quello costa tot, e quell'altro di meno; tutte cose dette e ridette, ho ridetto anch'io la mia che l' olio Auchan/Tamoil come caratteristiche risulterebbe migliore del Linx/Petronas ex (forse) Selenia.

A volte mi domando perchè vado ad impegolarmi in queste discussioni di cui il forum è saturo:doh:

:ok:Ciao Lux

 

:mrgreen: Tranquillo Lux, avevo capito male io!!! :ok:

 

Visto che è un po che vorrei provare il Selenia, pensavo che questo fosse il "naturale" sostituto, ma mi sa che vado avanti col mio Castrol e sto sereno !!!! :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A Torino il TTS è introvabile... Ora uso il Castrol "Top 50 2T"... che ne pensate?

 

Lo usavo 15 anni fa con il PK elaborato. Mi incrostava tutto, trovavo dei crostoni incredibili, soprattutto nello scarico.

A parte qualche eccezione, gli oli moderni hanno capacità lubrificanti adeguati alla Vespa. La scelta secondo me deve rivolgersi ad oli che lascino meno residui.

 

Premesso che non ho mai aperto le teste, io lo uso da parecchissimi anni sia sul px sia soprattutto sulla Primavera - entrambe non elaborate - e non ho mai riscontrato problemi (toccatina taumaturgica... :mrgreen:)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Anni fa Piaggio consigliava, per vespa px, l'olio Selenia Hi Scooter 2Tech. Si trattava di un olio sintetico che aveva la particolarità di lasciare pochissimi residui carboniosi e si usava anche per motori 2 tempi ad iniezione diretta, che necessitavano di mantenere pulita la zona dell'iniettore in testa.

L'ho usato per un po', poi Selenia è stata acquistata da Petronas e l'olio è sparito dal mercato. Sono quindi passato ad altri oli, come TTS, Shell ed altro ancora.

In effetti avevo riscontrato, nelle operazioni di pulizia del motore, maggiori depositi di morchia su pistone, testa e travaso di scarico.

Da circa un anno utilizzo l'olio Petronas Linx top racing 2T. Lo scorso week end ho smontato il motore per la consueta pulizia che faccio nel tagliandone generale ed ho notato la quasi assenza di morchia, solo pochi residui non tenaci che sono facilmente venuti via con straccio e benzina. Erano le stesse condizioni in cui trovavo la camera di scoppio quando usavo il Selenia.

Considerando che Petronas ha assorbito Selenia, che l'olio è apparentemente uguale (fluido e di colore molto chiaro) e che genera pochissima morchia, io sospetto che si tratti dello stesso prodotto.

Il bello è che, almeno per adesso, lo trovo all'esselunga a meno di 10 euro.

 

[ATTACH=CONFIG]121359[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]121360[/ATTACH]

 

Io il selenia Hi scooter 2Tech lo compro regolarmente da 2 anni a questa parte...non sapevo che la Selenia non esistesse più da tempo :-(

E' evidente che il rivenditore piaggio dove compro il selenia deve avere una gran bella scorta...ed è evidente che convenga farla anche a me viste le corcostanze :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi memore della discussione ho cercato al Carrefour di LeGru a Grugliasco l'olio citato a inizio discussione...

 

Petronas Linx top racing 2T, ne ho preso un litro a 8.95€ aspettando la bella stagione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...