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Più che avvistata... una strana Vespa PX!


InsettoScoppiettante94
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Il PX senza marce per me sarebbe un azzardo che potrebbe premiarli,però dividerebbe il mercato,essenzialmente chi compra ora PX è per la filosofia costruttiva,che con il variatore andrebbe a farsi benedire,e in più il mercato oggi richiede linee stondate e morbide o cassettoni che sembrano venire fuori da un libro di geometria,il PX però tira con il nome Vespa che fa tendenza,piace perchè Vespa,è da fighetti dai...quindi potrebbero anche venderlo.

Alla luce di queste mie due considerazioni molto diverse non so come pensarlo...io non lo compro di sicuro:mrgreen:

 

E comunque le linee moderne fanno schifo:mrgreen::mrgreen:

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Anni fa girava un prototipo 150 2T con una pompa di iniezione meccanica che prendeva il moto dall'alberino del miscelatore. Si parlava di 15 cv ed emissioni ridotte. Magari lo stanno rispolverando...

 

...quoto Davidone, ricordando che di quel motore fecero in primis la versione 200, il cui motore esposto in sala d'aspetto abbiamo postato più volte....ricordo bene la leva d'avviamento nera tipo t5....tra l'altro, quel tipo di modifica sarebbe facilmente implementabile sugli attuali 2t del px...ma non nutro nessuna speranza per un 200 vecchio stile: gli stampi li hanno ceduti alla malossi e non mi pare possano tornare indietro....d'altronde, non è difficile arrivare a 200 cc o lì vicino con i normali carter 150....basta un buon cilindro in alluminio....il cilindro girato serviva anni fa, quando l'alluminio era troppo costoso per la produzione, adesso non sarebbe un problema derivare il 200 dai carter 150...con lo scarico dritto....

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Ho letto tutta la discusione, ma qui nei forum qualcuno dice che fra qualche mese il PX Euro 3 sarà ritirato.

Io sono in procinto il prosimo anno di prenderne uno (il 150) non vorrei ritrovarmi con il modello vecchio.

 

P.S.

Ho parlato con diversi concessionari e mi hanno confermato che il PX non se ne parla propio di toglierlo.

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Ho letto tutta la discusione, ma qui nei forum qualcuno dice che fra qualche mese il PX Euro 3 sarà ritirato.

Io sono in procinto il prosimo anno di prenderne uno (il 150) non vorrei ritrovarmi con il modello vecchio.

 

P.S.

Ho parlato con diversi concessionari e mi hanno confermato che il PX non se ne parla propio di toglierlo.

 

 

Vai a rileggere ciò che hai letto di là

"Ritira Fuori"

ovvero un intervento scritto prima della rimessa in vendita del px

Non creiamo allarmismi

Ciao

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

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Ho letto tutta la discusione, ma qui nei forum qualcuno dice che fra qualche mese il PX Euro 3 sarà ritirato.

Io sono in procinto il prosimo anno di prenderne uno (il 150) non vorrei ritrovarmi con il modello vecchio.

 

P.S.

Ho parlato con diversi concessionari e mi hanno confermato che il PX non se ne parla propio di toglierlo.

 

come ritirato? nel senso che faranno un euro 4 ?

 

la conoscete la storia dei due sordi?

il primo dice al secondo : stai andando in campagna?

e il secondo al primo: NO! sto andando in campagna!

e allora il primo al secondo: Ah! mi sembrava che stavi andando in campagna!

 

Mauro hai letto un post di 2 anni fa.

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32668-meglio-px-vecchio-o-lml.html#post478157

 

dove si diceva che il px veniva ritirata fuori, cioè rimessa in vendita.

vai tranquillo e il prossimo anno comprala tranquillo.

 

Graziano mi hai preceduto!!!

Modificato da ampc78
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MODERATOR

Con quello che hanno speso a riallestire le catene di montaggio, anche con stampi nuovi, sarebbe stato quantomeno curioso che la togliessero dal mercato subito...

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...uhm...ho ritrovato un vecchio disegno di quel motore...era davvero interessante...probabilmente aveva problemi di affidabilità dovuti alla tecnologia di allora(aveva l'iniettore spica dell'alfa romeo!!)....aveva l'iniezione diretta in carter e quella specie di pompa elettrica che abbiamo chiamato pompa iniezione meccanica era più una pompa di lavaggio che una pompa di iniezione...progetto interessante...ricordo che la orbital ottenne risultati lusinghieri coi 2 tempi con pompa di lavaggio esterna...furono messi da parte solo per motivi di costi, analoghi a quelli di un 4 tempi, e di ingegnerizzazione; l'abbattimento delle emissioni è garantito e le prestazioni sono sempre da 2 tempi....ora, alla piaggio potrebbe convenire, per prolungare la vita al vecchio 2 tempi, sviluppare tale tipo di sistema, tanto è sicuro che a partire dalle future norme euro 6-7 etc etc, l'unica sarà dotare i veicoli di motori ibridi.....certo, questo potrebbe portare un aggravio dei costi, ma io personalmente sarei felicissimo di poter finalmente riacquistare nuovo il mio caro vecchio px 200, magari con cerchi da 11 tubeless e freno a disco, con pompa di lavaggio e 2 tempi, magari ad un prezzo non proprio basso, a patto che sia assolutamente affidabile......ora, i prototipi Orbital arrivavano a kilometraggi importanti con revisioni minime, se non ricordo male i 250.000 km senza toccare nulla erano la norma, poi con minime revisioni ai segmenti dei pistoni e qualche cuscinetto dell'imbiellaggio, mi pare che ci sono stati prototipi che hanno superato i 500.000 km, ed essendo dei muletti, erano sempre in mani diverse....il peggio che possa capitare ad un veicolo, io ricordo diverse auto, tra cui una fiesta(dovrebbe essere quella dei 500.000), una berlina di marca a me sconosciuta(la Orbital aveva sede in Australia, se non erro...)e qualche altra vettura....se la piaggio riesce a farmi sostanzialmente un px200 a marce con motore 2 tempi tipo orbital e affidabilità decente, penso proprio che sarò costretto ad acquistarla...e con me penso migliaia di persone che aspettano questo prodotto dall'ormai lontano 1998, quando uscì dalla catena di montaggio l'ultimo px 200;il mio px200e arcobaleno elestart del 1995 comincia ad accusare il peso degli anni....

Modificato da MrOizo
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Sergio se non erro potrebbero benissimmo usare i carter 125/150 utilizzando un alesaggio di 65/66 con un cilindro alluminio, certo bisognerebbe barenare leggermente

i carter ma ci sta tutto, poi cambiare la corsa e farli in 60 di serie.

un utente di un altro forum ha creato dei cilindri in base parmakit con alesaggio 66 in alluminio e base carter 125 e le misure ci sono.

poi bisognerebbe utilizzare un diverso cuscinetto volano tipo 200 rally femsa/T5.

secondo te i carter T5 come base non sarebbero buoni?

naturalmente con una corsa accettabile 57/60.

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...uhm...ho ritrovato un vecchio disegno di quel motore...era davvero interessante...probabilmente aveva problemi di affidabilità dovuti alla tecnologia di allora(aveva l'iniettore spica dell'alfa romeo!!)....aveva l'iniezione diretta in carter e quella specie di pompa elettrica che abbiamo chiamato pompa iniezione meccanica era più una pompa di lavaggio che una pompa di iniezione...progetto interessante...ricordo che la orbital ottenne risultati lusinghieri coi 2 tempi con pompa di lavaggio esterna...furono messi da parte solo per motivi di costi, analoghi a quelli di un 4 tempi, e di ingegnerizzazione; l'abbattimento delle emissioni è garantito e le prestazioni sono sempre da 2 tempi....ora, alla piaggio potrebbe convenire, per prolungare la vita al vecchio 2 tempi, sviluppare tale tipo di sistema, tanto è sicuro che a partire dalle future norme euro 6-7 etc etc, l'unica sarà dotare i veicoli di motori ibridi.....certo, questo potrebbe portare un aggravio dei costi, ma io personalmente sarei felicissimo di poter finalmente riacquistare nuovo il mio caro vecchio px 200, magari con cerchi da 11 tubeless e freno a disco, con pompa di lavaggio e 2 tempi, magari ad un prezzo non proprio basso, a patto che sia assolutamente affidabile......ora, i prototipi Orbital arrivavano a kilometraggi importanti con revisioni minime, se non ricordo male i 250.000 km senza toccare nulla erano la norma, poi con minime revisioni ai segmenti dei pistoni e qualche cuscinetto dell'imbiellaggio, mi pare che ci sono stati prototipi che hanno superato i 500.000 km, ed essendo dei muletti, erano sempre in mani diverse....il peggio che possa capitare ad un veicolo, io ricordo diverse auto, tra cui una fiesta(dovrebbe essere quella dei 500.000), una berlina di marca a me sconosciuta(la Orbital aveva sede in Australia, se non erro...)e qualche altra vettura....se la piaggio riesce a farmi sostanzialmente un px200 a marce con motore 2 tempi tipo orbital e affidabilità decente, penso proprio che sarò costretto ad acquistarla...e con me penso migliaia di persone che aspettano questo prodotto dall'ormai lontano 1998, quando uscì dalla catena di montaggio l'ultimo px 200;il mio px200e arcobaleno elestart del 1995 comincia ad accusare il peso degli anni....

 

 

Come non quotarti Sergione! Ho letto poco tempo fa su una rivita proprio del motore orbital! Sarebbe una figata! Per quanto adori i 2 T a me basterebbe che in piaggio si dessero una mossa a creare un 200 4T stile LML e sarei a posto!

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L'avevano fatto nell' 87... A pochi piacque e ancor meno la acquistarono... Non credo che alla Piaggio abbiano voglia di rischiare ancora in una nicchia che non fa più grossi numeri...

 

Quando fecero la Cosa sbagliarono perchè ammazzarono l'essenza della Vespa: stile e semplicità. La cosa era esteticamente inguardabile e piena di soluzioni che rendevano inutilmente complicato e quindi inaffidabile il progetto. La Cosa non era aggraziata, era pesante e non introduceva alcun reale vantaggio per il vespista.

Ci vuole un mezzo dal design curato, che non punti al moderno ma piuttosto al semplice vintage senza tempo. Ciclistica leggermente più prestante e ruote tubeless da 11 o 12 pollici. Freno a disco anteriore (al posteriore non serve), motore più prestante in modo da non creare imbarazzi in tangenziale ed autostrada come l'attuale Px. Basta una velocità massima di 120 kmh reali.

Modificato da GustaV
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MODERATOR

...con i giusti espedienti aerodinamici per mantenere una adeguata tenuta di strada...

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Continuo ad essere straconvinto che il mercato premierebbe un mezzo moderno che porti avanti il dna del PX.

LML l'ha capito ed ha aggiornato la meccanica con 4t. È il momento di aggiornare anche il telaio e la ciclistica con un nuovo modello, semplice, affidabile, economico ed affascinante.

Ti ricordo che LML all'EICMA ha presentato l'aburtus maximum...il PX frullatore!!!:azz:

Che si debba essere grati agli indiani per aver mantenuto in vita la vera Vespa ("obbligando" Piaggio ha tornare sui propri passi) ok...però non esageriamo ora...non è che capiscano proprio tutto...:nono:

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...con i giusti espedienti aerodinamici per mantenere una adeguata tenuta di strada...

 

Ritengo che delle sospensioni più efficienti, ruote da 11 o 12 pollici, passo aumentato di 20 o 30 mm, nel limite del possibile una migliore ripartizione dei pesi, siano accorgimenti sufficienti a garantire la stabilità adeguata ai 120 kmh.

 

il PX frull, se mai dovesse uscire, sarà un flop.

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....

Ci vuole un mezzo dal design curato, che non punti al moderno ma piuttosto al semplice vintage senza tempo. Ciclistica leggermente più prestante e ruote tubeless da 11 o 12 pollici. Freno a disco anteriore (al posteriore non serve), motore più prestante in modo da non creare imbarazzi in tangenziale ed autostrada come l'attuale Px. Basta una velocità massima di 120 kmh reali.

 

Ritengo che delle sospensioni più efficienti, ruote da 11 o 12 pollici, passo aumentato di 20 o 30 mm, nel limite del possibile una migliore ripartizione dei pesi, siano accorgimenti sufficienti a garantire la stabilità adeguata ai 120 kmh.

....

 

Lo hanno già fatto, e questo è il risultato....

vespa-gt-200-04.jpg

che nelle menti del marketing doveva accontetare i fan delle vecchie linee e la praticità di uno scooter al passo dei tempi e degli altri.

 

Per come vengono pensati e progettati i veicoli d'oggi è impossibile che mettano in vendita un mezzo che si ripara con pochi euri e pergiunta da soli...:scalata:

I paletti all'odierno PX vengono e verrano dalle future leggi del codice della strada...norme euro 4,abs di serie con ripartitore di frenata... e chissà quale altra diavoleria elettronica.

Hanno già problemi a farlo euro 3 quel povero motore che come progetto di massima ha ben 54 anni!!.E poi c'è il fatto che il 2tempi viene visto come un motore inquinante dalle varie amministrazioni di questa itaglia...quindi un suo ulteriore sviluppo non lo credo possibile. (negli anni 90 anche fiat aveva fatto degli studi...messi nel casetto perchè probabilmente consumava troppo poco... per i petrolieri...:testate:)

2015: la data sulla lapide del PX...:roll:

Spero di essere smentito... ma in piaggio non credo abbiano risorse e voglia per evolvere la Vera Vespa.

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... in piaggio non credo abbiano risorse e voglia per evolvere la Vera Vespa.

 

Se non lo farà Piaggio lo farà qualcun altro. La domanda detta legge, non l'offerta: se chi desidera una cosa raggiunge una certa massa critica (in termini di numero di clienti potenziali), l'offerta si crea automaticamente. Tante persone vogliono un mezzo semplice ed economico. Arriverà, ne sono sicuro.

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Se non lo farà Piaggio lo farà qualcun altro. La domanda detta legge, non l'offerta: se chi desidera una cosa raggiunge una certa massa critica (in termini di numero di clienti potenziali), l'offerta si crea automaticamente. Tante persone vogliono un mezzo semplice ed economico. Arriverà, ne sono sicuro.

 

Scrivi giusto...ma ormai il nostro mercato non richiede più "versioni base economiche"...ci hanno viziato con tutti gli optional più improbabili...vedi anche le auto lowcost...alla fine le vedi imbellettate come le altre...altrimenti chi se le compra...il 2/3% dei clienti.

Per gli scooter... peugeot aveva fatto quello che piaggio fece nel 68 il Ciao, e loro il Ludix economico e a buon mercato (all'epoca prezzo sotto i 1000 euro) flop quasi totale da noi; quello che non è lo stesso è lo scenanario socio/economico e culturale... ormai siamo per il consumismo di massa di fascia medio/alta, conta più l'apparenza e l'apparire... e infatti piaggio cosa ti ha messo allo stand dell'eicma?....la vespa 46...:azz:

Il concetto originario portato dalla vespa, non ha più valore per i giorni nostri...purtroppo, e si che tra un po' ci toccherà andare con il carretto a forza di tagliare le nostre (non le loro) spese...:censore:

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Sergio se non erro potrebbero benissimmo usare i carter 125/150 utilizzando un alesaggio di 65/66 con un cilindro alluminio, certo bisognerebbe barenare leggermente

i carter ma ci sta tutto, poi cambiare la corsa e farli in 60 di serie.

un utente di un altro forum ha creato dei cilindri in base parmakit con alesaggio 66 in alluminio e base carter 125 e le misure ci sono.

poi bisognerebbe utilizzare un diverso cuscinetto volano tipo 200 rally femsa/T5.

secondo te i carter T5 come base non sarebbero buoni?

naturalmente con una corsa accettabile 57/60.

 

...fondamentalmente, i carter 150 e quelli 200 sono identici come fattura, di diversa c'è solo la disposizione dei prigionieri e la larghezza lato spalla; così, a spanne, mi viene da pensare che il cilindro girato sia servito a far arrivare più aria in zona scarico...adesso non penso ci sia bisogno di tali accorgimenti, soprattutto col montaggio di un cilindro in alluminio....i carter t5 come base sarebbero pure esagerati....nell'ottica del contenimento dei costi, si potrebbe adattare un nuovo cilindro ai cari vecchi carter 125-150...

 

Quando fecero la Cosa sbagliarono perchè ammazzarono l'essenza della Vespa: stile e semplicità. La cosa era esteticamente inguardabile e piena di soluzioni che rendevano inutilmente complicato e quindi inaffidabile il progetto. La Cosa non era aggraziata, era pesante e non introduceva alcun reale vantaggio per il vespista.

Ci vuole un mezzo dal design curato, che non punti al moderno ma piuttosto al semplice vintage senza tempo. Ciclistica leggermente più prestante e ruote tubeless da 11 o 12 pollici. Freno a disco anteriore (al posteriore non serve), motore più prestante in modo da non creare imbarazzi in tangenziale ed autostrada come l'attuale Px. Basta una velocità massima di 120 kmh reali.

 

....il vecchio exagon aveva cerchi da 11 e copertoni ribassati, così ad occhio non sembra neanche che abbiano una maggiore superficie di rotolamento rispetto ai classici 3.50-10; stesso diametro, solo impronta a terra maggiore....e rispondo pure a Frank più sotto, i 120 kmh reali sul telaio px non sono assolutamente un problema, con copertoni adeguati e sospensioni giuste ci si arriva in sicurezza, io ci viaggio per centinaia di km in queste condizioni e anche con qualche kmh in più.....

Modificato da MrOizo
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Come non quotarti Sergione! Ho letto poco tempo fa su una rivita proprio del motore orbital! Sarebbe una figata! Per quanto adori i 2 T a me basterebbe che in piaggio si dessero una mossa a creare un 200 4T stile LML e sarei a posto!

 

 

..lo so, infatti il motore orbital sarebbe un ripiego dettato dalla solita "stitichezza" tipica della piaggio in campo innovazione su vespa px...probabilmente fare un 4 tempi sarebbe più semplice, ma la stipsi è stipsi.....

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I paletti all'odierno PX vengono e verrano dalle future leggi del codice della strada...norme euro 4,abs di serie con ripartitore di frenata... e chissà quale altra diavoleria elettronica.

Hanno già problemi a farlo euro 3 quel povero motore che come progetto di massima ha ben 54 anni!!.E poi c'è il fatto che il 2tempi viene visto come un motore inquinante dalle varie amministrazioni di questa itaglia...quindi un suo ulteriore sviluppo non lo credo possibile. (negli anni 90 anche fiat aveva fatto degli studi...messi nel casetto perchè probabilmente consumava troppo poco... per i petrolieri...:testate:)

2015: la data sulla lapide del PX...:roll:

Spero di essere smentito... ma in piaggio non credo abbiano risorse e voglia per evolvere la Vera Vespa.

Quoto, la burocrazia italiana non è di aiuto.... se mettono l'abs obbligatorio poi quanto costerebbe la vespa che già adesso costa uno sproposito....
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buon anno a tutti !

personalmente credo che :

 

1) un px non potrà mai avere un cambio automatico,che senso avrebbe?Al limite potrà esserci un miglioramento del cambio manuale,ma non 5 marce.

2) un px con motore 4t non sarà mai prodotto,stravolgerebbe ciò per cui il px è stato messo in produzione : la salvaguardia della tradizione.

LML non deve preoccuparsi di essere tradizionalista come piaggio,in questo specifico prodotto,può difersificare e sperimentare con motori 4t ed altro perchè ha dalla sua parte

sempre l'abbordabilità del prezzo,più basso rispetto a piaggio.

3)chi vuole una vespa si compra una piaggio px anche se costa 1500€ in più di una LML.

4)questa vespa è nata e morirà così.

 

ciao

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