BeaN Inviato 21 dicembre 2012 - 23:59 Share Inviato 21 dicembre 2012 - 23:59 Un tizio che ha il garage accanto al mio vuole togliersi una PK50S un po' malconcia a un prezzo forfettario e me l'ha proposta. Ha il vecchio libretto verde che mi piacerebbe mantenere e se non ricordo male non ha più il targhino perchè l'ha passato tempo fa alla sua HP. Ora, la mia intenzione è quella di prendermi questa vespa, farla diventare di mia proprietà SENZA rifare il nuovo libretto e la nuova targa quadrata, restaurarla con calma da cima a fondo senza mai circolarci in strade pubbliche e rivenderla a lavoro concluso al miglior offerente. È una cosa fattibile o devo per forza intestarla a me con libretto e targa nuovi? E se sì, che passaggi burocratici devo fare per evitare che un domani, a lavoro concluso, questo tizio (persona onestissima ma non si sa mai) mi richieda indietro la vespa affermandone la proprietà? Ah, e una cosa del genere è possibile farla anche con mezzi superiori ai 50cc o serve il passaggio di proprietà? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 22 dicembre 2012 - 01:00 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 01:00 nel caso specifico non devi fare niente ,chi ha il libretto vecchio stile è il proprietario del mezzo,per tutelarti fai una scrittura privata di compravendita. quando venderai la vespa il compratore andrà alla motorizzazione e farà l'immatricolazione con nuova targa e libretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 dicembre 2012 - 11:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 dicembre 2012 - 11:06 nel caso specifico non devi fare niente ,chi ha il libretto vecchio stile è il proprietario del mezzo,per tutelarti fai una scrittura privata di compravendita. quando venderai la vespa il compratore andrà alla motorizzazione e farà l'immatricolazione con nuova targa e libretto Quoto. Invece, con le moto di cilindrata superiore, se regolarmente iscritte al PRA, la cosa non è né legale né consigliabile. Conviene sempre effettuare come minimo l'atto di vendita, poi si hanno 60 giorni di tempo per registrarlo al PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 22 dicembre 2012 - 12:03 Autore Share Inviato 22 dicembre 2012 - 12:03 Grazie ad entrambi! Quindi basta mettere per iscritto che "il sottoscritto ecc ecc vende la vespa modello tot numero di telaio x al signor ecc ecc per 50 euro", firmiamo entrambi, mi dà il libretto e la cosa termina qui, giusto? Non serve far autenticare il tutto da un notaio o robe simili, no? Dopo Natale lo chiamo e iniziamo a sistemare un'altra vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 dicembre 2012 - 17:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 dicembre 2012 - 17:42 Grazie ad entrambi! Quindi basta mettere per iscritto che "il sottoscritto ecc ecc vende la vespa modello tot numero di telaio x al signor ecc ecc per 50 euro", firmiamo entrambi, mi dà il libretto e la cosa termina qui, giusto? Non serve far autenticare il tutto da un notaio o robe simili, no?Dopo Natale lo chiamo e iniziamo a sistemare un'altra vespa No, non è indispensabile (anche se sarebbe consigliato, visto soprattutto quello che intendi fare). Magari, fatti dare una fotocopia di un documento valido e del codice fiscale, oppure fai controfirmare da un paio di testimoni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts