Vai al contenuto

Comprare un 50ino senza immatricolarlo

BeaN
 Share

Recommended Posts

Un tizio che ha il garage accanto al mio vuole togliersi una PK50S un po' malconcia a un prezzo forfettario e me l'ha proposta. Ha il vecchio libretto verde che mi piacerebbe mantenere e se non ricordo male non ha più il targhino perchè l'ha passato tempo fa alla sua HP. Ora, la mia intenzione è quella di prendermi questa vespa, farla diventare di mia proprietà SENZA rifare il nuovo libretto e la nuova targa quadrata, restaurarla con calma da cima a fondo senza mai circolarci in strade pubbliche e rivenderla a lavoro concluso al miglior offerente.

È una cosa fattibile o devo per forza intestarla a me con libretto e targa nuovi? E se sì, che passaggi burocratici devo fare per evitare che un domani, a lavoro concluso, questo tizio (persona onestissima ma non si sa mai) mi richieda indietro la vespa affermandone la proprietà?

Ah, e una cosa del genere è possibile farla anche con mezzi superiori ai 50cc o serve il passaggio di proprietà?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso specifico non devi fare niente ,chi ha il libretto vecchio stile è il proprietario del mezzo,per tutelarti fai una scrittura privata di compravendita. quando venderai la vespa il compratore andrà alla motorizzazione e farà l'immatricolazione con nuova targa e libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
nel caso specifico non devi fare niente ,chi ha il libretto vecchio stile è il proprietario del mezzo,per tutelarti fai una scrittura privata di compravendita. quando venderai la vespa il compratore andrà alla motorizzazione e farà l'immatricolazione con nuova targa e libretto

Quoto.

Invece, con le moto di cilindrata superiore, se regolarmente iscritte al PRA, la cosa non è né legale né consigliabile. Conviene sempre effettuare come minimo l'atto di vendita, poi si hanno 60 giorni di tempo per registrarlo al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi! Quindi basta mettere per iscritto che "il sottoscritto ecc ecc vende la vespa modello tot numero di telaio x al signor ecc ecc per 50 euro", firmiamo entrambi, mi dà il libretto e la cosa termina qui, giusto? Non serve far autenticare il tutto da un notaio o robe simili, no?

Dopo Natale lo chiamo e iniziamo a sistemare un'altra vespa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Grazie ad entrambi! Quindi basta mettere per iscritto che "il sottoscritto ecc ecc vende la vespa modello tot numero di telaio x al signor ecc ecc per 50 euro", firmiamo entrambi, mi dà il libretto e la cosa termina qui, giusto? Non serve far autenticare il tutto da un notaio o robe simili, no?

Dopo Natale lo chiamo e iniziamo a sistemare un'altra vespa :lol:

No, non è indispensabile (anche se sarebbe consigliato, visto soprattutto quello che intendi fare). Magari, fatti dare una fotocopia di un documento valido e del codice fiscale, oppure fai controfirmare da un paio di testimoni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti